Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

B.C., di Johnny Hart

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2018, 14:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Incredibile, sta per uscire il primo volume della ristampa cronologica di questa che una delle migliori strisce mai pubblicate.
Perchè dopo tutti questi anni in cui in Italia sono uscite solo raccolte estemporanee (il maxi volume Il meglio di B.C. più 13 libricini in vari formati che naturalmente ho) non ci speravo proprio in un' edizione integrale. Certo, sperando che l' iniziativa abbia successo.
Dalla descrizione sembra simile a quella fatta per i Peanuts, con due anni per volume.
Inoltre la stessa casa editrice annuncia che probabilmente faranno lo stesso con Il mago Wiz ! (altro personaggio di Johnny Hart)

www.elaralibri.it/editoriale.htm

https://www.fumetto-online.it/anticipazion...d=ELARA%20S.R.L.

elara-r-c-edizione-integrale-1958-1959-83209000010
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 20:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Io tra le due serie di Hart preferisco il mago Wiz, grande umorismo.
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 17:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per me più divertente B.C. anche più geniale per la quantità di trovate, e poi è affascinante questo mondo spoglio e incontaminato, dove tante cose vengono scoperte e accadono per la prima volta ...
Più "ordinario" da questo punto di vista Il mago Wiz, e diciamo che di questo genere gli preferisco la striscia italiana Nilus (lì c'è il faraone al posto del re ecc. ma la struttura è simile), la conosci ?
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 18:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Nilus era grandissima!!!! Ho qualcuno degli albetti di strisce che uscirono fine anni '80 (o inizi anni '90?)

L'altra serie di strisce per cui impazzivo era "Calvin ed Hobbes", adesso guardo se c'è discussione apposita...
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 18:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Eccezionale Calvin & Hobbes, l'ho letto tutto.

A questo punto tiro fuori altre strisce umoristiche fondamentali per me : Peanuts naturalmente, poi Mafalda, Sturmtruppen, Garfield, Beep Peep (argomento legione straniera, pubblicato in Italia su Lanciostory).
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 19:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 10/10/2018, 19:52) 
Eccezionale Calvin & Hobbes, l'ho letto tutto.

A questo punto tiro fuori altre strisce umoristiche fondamentali per me : Peanuts naturalmente, poi Mafalda, Sturmtruppen, Garfield, Beep Peep (argomento legione straniera, pubblicato in Italia su Lanciostory).

Peanuts, Mafalda e Sturmtruppen sì, Garfield e Beep Peep praticamente sconosciuti per me.
Aggiungo Cattivik, Lupo Alberto, Cronache del Dopobomba (Bonvi) e Beetle Bailey (antimilitarista USA)
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 19:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Divertentissimo Garfield, e naturalmente meglio le strisce rispetto alla versione cinematografica. Lo sto leggendo proprio in questo periodo (in originale perchè in Italia è stato tradotto pochissimo)

Lupo Alberto non l' ho mai letto perchè non mi piace per niente lo stile di Silver, mentre Cattivik lo adoro.
(Non l' ho indicato quest' ultimo perchè non è propriamente una striscia)
 
Top
view post Posted on 13/10/2018, 14:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


B.C è proprio una striscia che mi sono perso. Le nostre strade non si sono mai incrociate...come invece è successo con quel capolavoro di NILUS, recuperato casualmente grazie al volume BUR ad una festa dell'unità.
Gli Origone erano dei geni, e non capisco perchè siano spariti così velocemente.
Qualche anno fa è uscita una raccolta economica che conteneva tutta la loro produzione. Recuperata all'istante!...
DSC01464

Lupo Alberto è ovviamente fuori concorso, perchè personaggio Nazionale.
Sempre a quelle feste, recuperate negli anni le ristampe sui volumi BUR (peccato si siano poi fermati).
Le risate che mi sono fatto...laughing1
--

DSC01466
 
Top
view post Posted on 13/10/2018, 14:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


I fratelli Origone sono stati a lungo i vignettisti del Secolo XIX, il principale (ed ora unico) giornale genovese. Me li ricordo già da fine anni '70 (anche se in famiglia si leggeva altro, La Stampa per notizie locali del Ponente Ligure era ed è meglio, ad esempio) e credo abbiano smesso ben passato il Duemila. Nilus era - diciamo così - il loro passatempo secondario, per questo le strisce di Nilus non sono così numerose come altre serie.
 
Top
view post Posted on 13/10/2018, 19:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 13/10/2018, 15:05) 
B.C è proprio una striscia che mi sono perso. Le nostre strade non si sono mai incrociate...come invece è successo con quel capolavoro di NILUS, recuperato casualmente grazie al volume BUR ad una festa dell'unità.
Gli Origone erano dei geni, e non capisco perchè siano spariti così velocemente.
Qualche anno fa è uscita una raccolta economica che conteneva tutta la loro produzione. Recuperata all'istante!...

Con me si sono incrociate incredibilmente presto invece, perchè stavano addirittura alcune strisce sui quaderni che usavo alle elementari ! ^_^
Ma appunto adesso hai la possibilità di recuperare, se hai letto la notizia in alto.

Nilus pure io l'ho letto in quegli 8 libretti, ma mi sa che non contenesse tutta la produzione, essendo cronologica solo nelle seconde metà (arrivando fino a 1472, mentre so che in totale sono almeno 3780) Tra l' altro quei 4 volumi li ho visti più volte in fumetteria, ma sempre sparsi, per cui non li ho mai presi ...
www.bedetheque.com/serie-41380-BD-Nilus.html

P.S. Una che mi è rimasta impressa è con il faraone che ascoltando le notizie che gli portano di una alluvione del Nilo che ha fatto una strage tra la popolazione, commenta stizzito gettando lo scettro a terra : "Questa non ci voleva, proprio adesso che avevo fatto fare il censimento !" :D
 
Top
view post Posted on 14/10/2018, 15:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
P.S. Una che mi è rimasta impressa è con il faraone che ascoltando le notizie che gli portano di una alluvione del Nilo che ha fatto una strage tra la popolazione, commenta stizzito gettando lo scettro a terra : "Questa non ci voleva, proprio adesso che avevo fatto fare il censimento !"

Il livello è davvero questo :lol:
Ma anche le varie richieste del sindacato schiavi al faraone, le punizioni a Nilus da parte del faraone e della figlia, le teorie e invenzioni deliranti di Nilus, il faraone statista (preso dal contesto italiano) che si dimostra un bancarottiere vivente...
C'è da morire :lol: :lol:

Quindi ho solo la metà delle strisce. Buona e brutta notizia allo stesso tempo.

Per B.C mi ci approccerò alla prima occasione. Ma le strisce (sarò strano) le leggo solo d'estate , con uno spuntino in mano. Dipende dal fatto che sono letture leggere e che possono essere interrotte facilmente.
Eccezione per Zerocalcare, perchè le stesse hanno continuità.
 
Top
view post Posted on 14/10/2018, 19:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Quindi ho solo la metà delle strisce. Buona e brutta notizia allo stesso tempo.

Per B.C mi ci approccerò alla prima occasione. Ma le strisce (sarò strano) le leggo solo d'estate , con uno spuntino in mano. Dipende dal fatto che sono letture leggere e che possono essere interrotte facilmente.

Beh molto più della metà, se circa 1500 (le prime 1500 cronologicamente) erano disposte nelle seconde metà di quei volumetti, e ce ne erano circa altrettante delle successive, anche se non in ordine ma divise per "argomenti".

Per me il momento ideale per le strisce umoristiche è la sera prima di spegnere la luce, quindi tutto l' anno ... proprio perchè lettura non impegnativa e si può interrompere dove si vuole, e poi mi rilassa.
 
Top
11 replies since 9/10/2018, 14:25   114 views
  Share