Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le molte vite di Martin Mystère
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [12.50%]
Mediocre4 [25.00%]
Sufficiente5 [31.25%]
Buono3 [18.75%]
Ottimo2 [12.50%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Le molte vite di Martin Mystère, Speciale Martin Mystère n. 34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2017, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 22/7/2017, 18:21) 
CITAZIONE (DarkStar @ 22/7/2017, 18:09) 
Io sarei più per lo scindere le due cose, cioè esprimere anche lo sdegno più feroce nel commento, ma poi il voto dovrebbe riferirsi alle storie (che almeno 94 pagine inedite ci sono). Ma è solo il mio punto di vista, ognuno può fare come meglio crede ...

Si ormai dopo aver perso l' albetto "fisico" mi sa che abbiamo detto addio anche al fatto che possano essere storie nuove (e il peccato è ancora più grande, per la bravura sempre dimostrata da Castelli in questo formato, come tu ben sottolinei). Sempre poi che ce ne possano essere ancora in futuro, di Speciali, ogni volta temo che sia l' ultimo, visto l' andazzo.
Comunque, potevano almeno risparmiarsi di scrivere in copertina : "E IN PIU', IL NUOVO MARTIN MYSTERE PRESENTA" :rolleyes:

Sì, l'ho pensato anche io. Poi ho optato per votare solo sull'albo e non sulle storie, pensando che comunque le storie le abbiamo già giudicate o le giudicheremo altrove. Il mio parere sulle storie è di per sé positivo. Peccato che, al di là dell'arguta confezione, non ci sia niente di nuovo.

Come, niente di nuovo, almeno la storia principale è inedita, no ? Infatti io voterò su quella (certo che invece quelle "in allegato" non le prenderò in considerazione nel voto essendo ristampe).
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 17:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/7/2017, 18:29) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 22/7/2017, 18:21) 
Sì, l'ho pensato anche io. Poi ho optato per votare solo sull'albo e non sulle storie, pensando che comunque le storie le abbiamo già giudicate o le giudicheremo altrove. Il mio parere sulle storie è di per sé positivo. Peccato che, al di là dell'arguta confezione, non ci sia niente di nuovo.

Come, niente di nuovo, almeno la storia principale è inedita, no ? Infatti io voterò su quella (certo che invece quelle "in allegato" non le prenderò in considerazione nel voto essendo ristampe).

Hai ragione! Mi sono evidentemente sbagliato... Come vedi, tengo tanto allo speciale che me ne dimentico e voto solo l'allegato...

Mi fa piacere comunque ritrovare una storia di Recagno, è tanto tempo che non ne leggo una.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 17:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non so se sei ironico ...
Recagno sono anni si, che li scrive quasi sempre lui gli Speciali, e a me divertono, quasi quanto quelli di Castelli. Anzi lo ringrazio di aver portato avanti questo filone di storie "estive", che non so se altri sceneggiatori sarebbero stati in grado.
 
Top
view post Posted on 23/7/2017, 14:23
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


No, non sono ironico. Non ho mai avuto grande entusiasmo per le storie di Recagno, ma mi fa piacere trovarle e sapere che scrive ancora con regolarità. Del resto è sua la prima storia che lessi (e apprezzai) di MM.
 
Top
view post Posted on 23/7/2017, 21:01
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Bella storia, devo dire. Recagno mi ha piacevolmente sorpreso con una storia dal messaggio non banale e intessuta di considerazioni filosofiche e scelte narrative apprezzabili. Sorvolo sulle questioni di cui parlo sempre, mi limito solo a notare che questa storia sarebbe stata molto più bella se si fosse conclusa a pag. 95, senza quelle ultime tre pagine di spiegoni in cui ossessivamente si esplicita ogni passaggio della trama. Sarebbe stata molto più apprezzabile una soluzione che avesse lasciato nell'indeterminato il rapporto tra realtà e sogno, pur senza negare una tavola di esplicita ambiguità come la 95,
col finale in cui gli "spiriti" si incontrano ad Altrove
.
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Tutto sommato la storia inedita non mi è dispiaciuta, anche se ne ho letre di migliori.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 17:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Speciale per questa volta debole ahimè, dopo tantissimi brillanti episodi in passato.
Tra l' altro doveva essere la storia inedita questa, ma con tutti quei flashback è una mezza ristampa pure questa ... quasi un clip-show di quelli che si inseriscono nei telefilm per carenza di idee, pur con le varianti delle vite alternative.
Il primo episodio
Quello con il Martin malvagio si rivela davvero come una banale inversione di ruoli, e che lo si ammetta all' interno del fumetto non lo fa diventare migliore.

Niente di che anche il secondo. Un po' meglio il terzo, che contiene almeno una buona trovata mysteriosa, ma anche qui i flashback di situazioni note abbondano.
Sulla storia cornice non mi è chiaro :
Se è tutto vero, con la macchinazione tecnologica di Altrove, perchè Martin pensa sia stato solo un sogno ? Veramente ci fa una dormita sopra e non lo distingue dalla realtà ?!?

Tra i disegnatori, bene tutti (anche Torti, pur con le solite imprecisioni qua e là) tranne Ongaro.
Ma rimane il mistero di quella famosa tav. 1 con la scritta sbagliata che NON è presente nello Speciale ! (E in effetti mi pare di Alessandrini, che non fa parte della squadra di disegnatori ... però sul sito SBE invece ce lo mettono, per cui mi sorge il dubbio che sia stata tagliata all' ultimo momento).

5,5
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 15:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro DarkStar, le ultime pagine, quelle che l'amico Nevio non ha gradito, servono proprio a dire che non è stato un sogno, ma la vicenda (intorno ai tre What-If ovviamente) è precipua continuity.
Pertanto mi chiedo:
1) Per quale motivo testare quelle tecnologie a Washington Mews avrebbe costi più bassi di una normale esercitazione sul campo? L'evacuazione di civili, e tutto il resto, non è un aggravio ulteriore piuttosto che "sul campo"? Quale campo, poi? Bah.

2) Permettete: sono stufo di questa crisi di mezza età. A pag.11 la faccia di Diana pare ironica, ma il marito risponde seriamente, come se nemmeno lui si rendesse conto di avere la TERZA età inoltrata. Decidere di festeggiarne quaranta di meno (pag.93) ha un nonsochè di beffardo IMHO.
3) Quando cita il compagno di liceo (pag.11) Rick Howarth, morto per un banale infarto a 75 anni, sembra così irridere a quei lettori rimasti con un minimo di coerenza.
4) Von Hansen (che vediamo pimpante a pag.94) ha già compiuto il secolo di vita?
5) A pag.12 non ho inteso il senso del riferimento al compagno di corso ad Harvard, Robbie McCallum. Ok, è diventato preside... e quindi? Perchè lo ha detto?
6) Il padre di Martin lo voleva economista, o qualcosa del genere, se ben ricordo. Di certo lo desiderava "inquadrato". Bene, come diavolo gli venne in mente di passare al figlio (pag.17) quelle vecchie riviste "pulp"? È in contraddizione col personaggio, a mio modesto avviso. Vi pare?
7) Mi fa piacere la citazione dell'allegato allo Special 24; poi si stabilisce che a Washington Mews nel 1979 Martin abitava da poco (pag.48 ultima vignetta). Mettendo insieme le vicende, ne risulta che vi si trasferì in un anno compreso tra il 1974 e il 1978. Qualcuno ha notizie più precise? :D

E qualche domandina più amena:
8) Giusto per curiosità, a quanto ammonta la ricompensa di Dee e Kelly?
9) Martin ha preso la raccapricciante decisione di cambiare auto! Mi chiedo: "prendere" una Cadillac significa che l'ha comprata, affittata o cosa? E la Ferrari che fine ha fatto? Certo che ne butta di soldi, il buon antropologo. :angry:
10) Solo per capire la logica, mi spiegate perchè il Tribunale Speciale (pag.80) decide (e declama) che nessuna registrazione verrà effettuata?

11) Il mistero della tavola mancante: probabilmente come ha detto Max, è stata tolta all'ultimo momento per quell'errore ("MATIIIN"). Ok, ma con quale (nuova) tavola è stata rimpiazzata?
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 31/7/2017, 16:08




Una considerazione sull'età di Martin Mystère (e non solo).
Siamo in una serie in cui i personaggi (principali e ricorrenti) sono rimasti identici senza cambiare per trentacinque anni. Se Martin e soci invecchiassero davvero come nel mondo reale la serie avrebbe dovuto chiudere da un pezzo, perchè non è plausibile che Martin Mystère faccia l'eroe dell'avventura, tra corse e scazzottate, quando dovrebbe essere in realtà in pensione da parecchio, e trascorrere il suo tempo a giocare a bocce e a guardare i cantieri.
Ragion per cui, o si sospende l'incredulità e ci si dimentica dell'età dei personaggi, oppure ci si lamenta dell'incoerenza un albo sì e l'altro pure, e ci si rovina la lettura.
Franklin Richards dovrebbe avere quasi cinquant'anni, eppure è sempre un bambino.
Tony Stark è troppo giovane per essere diventato Iron Man durante la guerra del Vietnam.

Edited by Carlo Recagno - 31/7/2017, 18:11
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 17:48
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 31/7/2017, 17:08) 
Una considerazione sull'età di Martin Mystère (e non solo).
Siamo in una serie in cui i personaggi (principali e ricorrenti) sono rimasti identici senza cambiare per trentacinque anni. Se Martin e soci invecchiassero davvero come nel mondo reale la serie avrebbe dovuto chiudere da un pezzo, perchè non è plausibile che Martin Mystère faccia l'eroe dell'avventura, tra corse e scazzottate, quando dovrebbe essere in realtà in pensione da parecchio, e trascorrere il suo tempo a giocare a bocce e a guardare i cantieri.
Ragion per cui, o si sospende l'incredulità e ci si dimentica dell'età dei personaggi, oppure ci si lamenta dell'incoerenza un albo sì e l'altro pure, e ci si rovina la lettura.
Franklin Richards dovrebbe avere quasi cinquant'anni, eppure è sempre un bambino.
Tony Stark è troppo giovane per essere diventato Iron Man durante la guerra del Vietnam.

Però i personaggi citati non hanno una data di nascita. Martin, Diana, Tower, Orloff, Von Hansen invece sì. Ora, per rendere plausibile la sospensione dell'incredulità in merito all'età dei personaggi, si possono fare tre cose:

1) Non comunicare la data di nascita direttamente o indirettamente (comunicando la prossimità di eventi storici ecc.);
2) non citare eventi che leghino esplicitamente al presente (è il caso di Diabolik ed era il caso di Dylan Dog fino a qualche anno fa);
3) "Ristrutturare" l'universo narrativo, una cosa sgradevole che fanno spesso nei fumetti americani.

È stato sempre un vanto di MM il fatto di essere calato nella storia e nell'attualità, avere una data di nascita e agire nel presente. Ciò significa che Martin dovrà avere anche una data di morte. Non è comrensibile allora leggere "New York, 2017" e veder fare a pugni con un gruppo di malviventi un uomo nato nel 1942. Questo non è un problema di sospensione dell'incredulità, perché è il meccanismo stesso della storia a essere incoerente con sé stesso. Non si può pretendere di fare briscola con le coppe, se si è iniziato coi denari.
Personalmente tendo a credere ancora alla "pozione magica" di Zio Paul, ma a parte il fatto che sono l'unico, solo con un atto di contorsionismo mentale degno del più fedele cane da giardino di via Buonarroti riesco a mandar giù il fatto che non sia solo Martin a non invecchiare, ma tutti i personaggi fissi della serie.

Edited by G. Nevio - 24/7/2018, 16:07
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 09:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Magari Martin la fornisce a tutti quanti, la pozione ...
No, ma io mi sento più elastico sulla questione, sono con Recagno, c'è da sospendere l' incredulità e lo si fa, per forza. Perchè certo non vale la pena rinunciare all' aggancio con l' attualità. Poi sono abituato con i Simpsons (di cui sono un super-fan, almeno quanto MM) che va avanti da quasi 30 anni e lì è ancora più delicata la questione, con i tre figli che continuano inesorabilmente ad avere 10, 8 e 1 anno, con il mondo che cambia intorno a loro.
Ma più che sospendere l' incredulità, si può pensare che è il mondo dei fumetti ad avere regole temporali diverse, io inconsciamente me la giustifico così, penso. Comunque meglio così che far invecchiare veramente Martin, che potrebbe indagare solo da casa fra un po' ... sarebbe di una tristezza incredibile. :D
Comunque il problema nasce dal fatto che è stata fornita una data di nascita e Martin aveva 40 anni all' inizio, quando non si supponeva che durasse così tanto. Certo adesso è necessario cancellarla quella data, o almeno fare finta di niente.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 1/8/2017, 14:16




CITAZIONE (DarkStar @ 1/8/2017, 10:16) 
Comunque il problema nasce dal fatto che è stata fornita una data di nascita e Martin aveva 40 anni all' inizio, quando non si supponeva che durasse così tanto. Certo adesso è necessario cancellarla quella data, o almeno fare finta di niente.

Infatti sara' qualcosa come vent'anni che la data di nascita di Martin non la menzioniamo più da nessuna parte, sperando che i lettori se ne dimentichino.
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 11:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Dimenticare!
Le giovani leve, quelle vecchie ricordano, eccome se ricordano, anche quelli che hanno poca memoria.
E quando meno ve lo aspettate ve lo faremo presente.
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 11:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma in questo caso (almeno io) "dimentico" perchè lo voglio io.
Ma poi non riguarda mica solo MM, vale per tutti i personaggi seriali con storia ultra-decennale. Pure in NN ad esempio (e anche lì ci sono datazioni che avanzano), Nathan dovrebbe avere almeno 60 anni ormai, ma soprattutto personaggi femminili come Legs (che mi pare almeno coetanea di Nathan) e May sono sempre belle e atletiche dopo 25 anni. Non "dimenticare", far finta di niente ... Purtroppo è necessario.
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 13:05
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 2/8/2017, 12:47) 
Ma in questo caso (almeno io) "dimentico" perchè lo voglio io.
Ma poi non riguarda mica solo MM, vale per tutti i personaggi seriali con storia ultra-decennale. Pure in NN ad esempio (e anche lì ci sono datazioni che avanzano), Nathan dovrebbe avere almeno 60 anni ormai, ma soprattutto personaggi femminili come Legs (che mi pare almeno coetanea di Nathan) e May sono sempre belle e atletiche dopo 25 anni. Non "dimenticare", far finta di niente ... Purtroppo è necessario.

Come ho detto, Dark, non si può chiedere di dimenticare le incongruenze, sol perché non si vuole rinunciare a una delle comodità attuali (personaggio eternamente giovane, realismo e legame con l'attualità). Le incongruenze non rientrano nel patto col lettore, altrimenti vale tutto.
Comunque, sono cose di poco conto.

Edited by G. Nevio - 24/7/2018, 16:05
 
Top
48 replies since 21/6/2017, 16:23   1824 views
  Share