Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le molte vite di Martin Mystère
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [12.50%]
Mediocre4 [25.00%]
Sufficiente5 [31.25%]
Buono3 [18.75%]
Ottimo2 [12.50%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Le molte vite di Martin Mystère, Speciale Martin Mystère n. 34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2017, 16:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,114
Location:
Milano

Status:


Dal 20 luglio



Tavola1, tavola 2, tavola 3, tavola 4

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno, Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Esposito Bros., Rodolfo Torti, Luigi Coppola, Paolo Ongaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini, Lucio Filippucci

La vita vissuta finora è davvero l'unica possibile? E cosa sarebbe successo se quella di Martin Mystère avesse preso pieghe diverse? Se i sentieri del destino lo avessero condotto in altre direzioni?

Tre sorprendenti vicende "alternative", tre racconti "what if" che rivisitano tre importanti "punti di svolta" nella storia del Detective dell'Impossibile, per celebrare il trentacinquennale del Buon Vecchio Zio Marty.

Girando l'albo, il consueto "Martin Mystere presenta" propone "Storie di prima dell'Euro", quattro classici racconti brevi per il 15° compleanno della moneta europea.



* * *

Ecco, la celebrazione dell'€ non me l'aspettavo, perchè sarò prevenuto, ma mi sembra una delle cose meno misteriose in assoluto. :P Invece queste "storie alternative" mi prendono sempre e mi fanno ben sperare: qualcosa di classico ma buono. Classico e buono.
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 20:29
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Sardegna

Status:


bene, dalle tavole d'anteprima Angie è presente :gun:
non vedo Dee e Kelly invece... :sigaretta:
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 00:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Basta, Torti, basta, basta...
 
Top
Scriblerus
view post Posted on 22/6/2017, 08:26




Io invece apprezzo molto lo stile di Torti.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 11:11
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Scriblerus @ 22/6/2017, 09:26) 
Io invece apprezzo molto lo stile di Torti.

Sei riuscito a terminare la lettura di Xibalba senza sviluppare uno strabismo?
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 12:07
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 21/6/2017, 17:23) 

al matin non me piase vedè sti erori :(

La tavola è molto bella, credo sia opportuno correggere quell'erroraccio per non rovinare l'effetto complessivo.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 12:39
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 22/6/2017, 13:07) 
CITAZIONE (Stormur @ 21/6/2017, 17:23) 

al matin non me piase vedè sti erori :(

La tavola è molto bella, credo sia opportuno correggere quell'erroraccio per non rovinare l'effetto complessivo.

Cominciamo bene... Ma anche le onomatopee inseriscono in digitale, adesso?
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,178
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 22/6/2017, 01:36)
Basta, Torti, basta, basta...

Ti capisco, le ingiustizie non piacciono a nessuno.
CITAZIONE (G. Nevio @ 22/6/2017, 12:11)
CITAZIONE (Scriblerus @ 22/6/2017, 09:26) 
Io invece apprezzo molto lo stile di Torti.

Sei riuscito a terminare la lettura di Xibalba senza sviluppare uno strabismo?

Più che altro, guardando Martin in tavola 3 si rischia di cadere in stato di ipnosi ... :lol:

Io devo dire che ci sono "quasi" affezionato, pur con tutti i suoi difetti ... Certo che Angie, dato che compare una sola volta l' anno, sarebbe preferibile la disegnasse qualcun altro !
CITAZIONE (MaxBrody @ 22/6/2017, 13:07)
CITAZIONE (Stormur @ 21/6/2017, 17:23) 

al matin non me piase vedè sti erori :(

:D

Potrebbe (forse) giustificarsi la cosa pensando che è un' eco ?


Sulla storia principale sono fiducioso, molte volte si rivela la migliore uscita mysteriana dell' anno.
Invece su quelle "in allegato", ho paura che stavolta siano TUTTE ristampe, dato che si parla di quattro classici racconti brevi
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 12:51
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/6/2017, 13:42) 
Ti capisco, le ingiustizie non piacciono a nessuno.

Ahahah! Le detesto, specialmente se devo pagar loro pure lo stipendio!

CITAZIONE
Io devo dire che ci sono "quasi" affezionato, pur con tutti i suoi difetti ... Certo che Angie, dato che compare una sola volta l' anno, sarebbe preferibile la disegnasse qualcun altro !

Ecco, appunto...

CITAZIONE
Potrebbe (forse) giustificarsi la cosa pensando che è un' eco ?

A livello di coerenza interna, propendo anche io ad arrampicarmi sugli specchi e a sostenere che possa essere un'eco, ma in verità sappiamo bene che non sono stati così fini da considerare la minore intensità della consonante successiva alla vocale tonica. E in ogni modo, anche nel caso fosse una caduta percepita a causa dell'eco, ugualmente l'ortografia avrebbe imposto che il tempo corrispondente alla caduta consonantica fosse riempito con una pausa, rappresentata dai puntini sospensivi, così: "MAAA..TIIIN!"
Spero ci sia ancora il tempo di correggere la tavola, ma ho i miei dubbi.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 13:40
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Sardegna

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: è vero c'è di meglio, ma per storie leggere può anche andar bene a mio modo di vedere, specie se sono molto umoristiche e con Angie, Dee e Kelly: certo è che ora non ricordo una Angie disegnata da altri :hmmm:
CITAZIONE (G. Nevio @ 22/6/2017, 01:36) 
Basta, Torti, basta, basta...
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 13:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,178
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Beh, nei primi speciali (quasi tutti fino agli anni 90 compresi) la disegnava Alessandrini ...

P.S. Anche nello scorso Speciale, adesso che ci penso.

Edited by DarkStar - 22/6/2017, 15:39
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 14:40
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 22/6/2017, 14:40) 
:lol: :lol: :lol: :lol: è vero c'è di meglio, ma per storie leggere può anche andar bene a mio modo di vedere, specie se sono molto umoristiche e con Angie, Dee e Kelly: certo è che ora non ricordo una Angie disegnata da altri :hmmm:
CITAZIONE (G. Nevio @ 22/6/2017, 01:36) 
Basta, Torti, basta, basta...

A me, quando penso a Angie, vengono in mente immagini come queste (le prime due che ho trovato):


Ma guardate, non è una questione di quanto sia attraente Angie o meno, non tollero più i disegni da Settimana Enigmistica, perché sono un'offesa al lettore che gli paga lo stipendio.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 18:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Un disegnatore - in teoria - dovrebbe essere valorizzato, il ché vuol dire non fargli disegnare sempre la stessa cosa.
Comunque ne "I mille volti ecc." dovrebbero esserci pure Ongaro e Coppola.

CITAZIONE (DarkStar @ 22/6/2017, 13:42) 
Invece su quelle "in allegato", ho paura che stavolta siano TUTTE ristampe, dato che si parla di quattro classici racconti brevi

Le storie di Brindisi e Toppi sono "Il cielo dei Sargassi" e "Questioni di famiglia". 22 + 22 pp. = 44 pagine.
Palumbo ne ha realizzate solo due: "L'ora dei lupi" (8 pp.) e "Codici, reti, archivi e mysteri" (32 pp.). Con la seconda (più in tema della prima) saremmo a 76 pagine.
Per arrivare a 82 ne mancano 6. Ora, si dà il caso che Filippucci abbia disegnato una storiella sull'Euro, peraltro mai ristampata (e si spera che questa sia l'occasione buona): ma è di 3 sole tavole. Ne mancherebbero altre 3. Le altre che ha disegnato prima del 2002 sono già state tutte ristampate sugli Extra.
Ce ne sono ben due del 2002 "inedite in Bonelli": "MM e il segreto dell'Etna" (2 tavole) e "Una serata all'opera" (8 tavole), ma non c'entrano una mazza col "tema" in questione (come pure le altre).

C'è da dire che sarà uno Speciale "extra-large", di 180 o 182 pagine. Però solo la metà circa inedito.

Tutti questi discorsi frivoli per dire che mi potrebbe persino interessare, anche se non so perché. Credo sia colpa della tavola degli Esposito.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 19:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,178
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
C'è da dire che sarà uno Speciale "extra-large", di 180 o 182 pagine. Però solo la metà circa inedito.

Adesso sembra quasi diventata una cosa normale ... io continuo a rimarcarla questa cosa, che secondo me non sta nè in cielo nè in terra di mischiare storia edite e inedite in un' unica pubblicazione, e che se c'era ancora lui :rolleyes: non sarebbe stato fatto nè qui ne in altre circostanze analoghe, vedi i recenti Magazine.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 20:12
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/6/2017, 14:59) 
Beh, nei primi speciali (quasi tutti fino agli anni 90 compresi) la disegnava Alessandrini ...

P.S. Anche nello scorso Speciale, adesso che ci penso.

vero vero, l'ho appena appurato anch'io...

CITAZIONE (G. Nevio @ 22/6/2017, 15:40) 
CITAZIONE (deruntermensch @ 22/6/2017, 14:40) 
:lol: :lol: :lol: :lol: è vero c'è di meglio, ma per storie leggere può anche andar bene a mio modo di vedere, specie se sono molto umoristiche e con Angie, Dee e Kelly: certo è che ora non ricordo una Angie disegnata da altri :hmmm:
CITAZIONE (G. Nevio @ 22/6/2017, 01:36) 
Basta, Torti, basta, basta...

A me, quando penso a Angie, vengono in mente immagini come queste (le prime due che ho trovato):


Ma guardate, non è una questione di quanto sia attraente Angie o meno, non tollero più i disegni da Settimana Enigmistica, perché sono un'offesa al lettore che gli paga lo stipendio.

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

CITAZIONE (DarkStar @ 22/6/2017, 20:15) 
CITAZIONE
C'è da dire che sarà uno Speciale "extra-large", di 180 o 182 pagine. Però solo la metà circa inedito.

Adesso sembra quasi diventata una cosa normale ... io continuo a rimarcarla questa cosa, che secondo me non sta nè in cielo nè in terra di mischiare storia edite e inedite in un' unica pubblicazione, e che se c'era ancora lui :rolleyes: non sarebbe stato fatto nè qui ne in altre circostanze analoghe, vedi i recenti Magazine.

concordo anch'io, probabilmente la mossa si rivolge ai neolettori, sempre che ce siano (speriamo)
 
Top
48 replies since 21/6/2017, 16:23   1805 views
  Share