Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le porte dell'immaginazione
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [2.94%]
Mediocre2 [5.88%]
Sufficiente5 [14.71%]
Buono7 [20.59%]
Ottimo12 [35.29%]
Capolavoro7 [20.59%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

Le porte dell'immaginazione, Martin Mystère n. 352

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2017, 07:15
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 8/9/2017, 16:55) 
Ciao, MaxJinx! Benvenuto ad Agarthi!
Ti invito a dare il tuo voto in questo e altri sondaggi e, se vuoi, a compilare la scheda di valutazione! Leggeremo volentieri altre tuoi commenti sulla serie! ;)

* * *

Mi è venuta una domanda per Vincenzo Beretta. Da dove viene il termine shrike? Sembra inglese, ma sul dizionario ho trovato solo il significato di "averla" (che fra l'altro è un uccellino piccolo ma bello cattivo). A me personalmente ricorda altre radici germaniche, p.e. quelle tedesche di schreien (urlare - che vedevo bene per com'è presentato, un enorme gorgo divoratore) o schrecken (spaventare). Non so se hanno delle corrispondenze precise in inglese arcaico.

Da niubbo mi associo al benvenuto a MaxJinx.

Riguardo all'Averla, sì, è bello cattivo e il fatto di infilzare le sue prede sulle spine degli alberi (tipo le robinie) ha ispirato diversi autori, sia in ambito scientifico sia letterario. Tutto il ciclo di Hyperion di Dan Simmons si basa sullo Shrike e sul suo albero di spine, ad esempio. Ma anche diversi biologi (forse già Darwin, ora non ricordo di preciso) erano rimasti colpiti da questi comportamenti sadici. Gli argomenti di Rousseau erano stati messi a dura prova da fatti come questo. Sull'etimologia del termine, è ovvio che essendo entrambe lingue germaniche il tedesco e l'inglese una relazione ci sia. Ricordo che l'averla ha un richiamo/segnale abbastanza agghiacciante. In fondo è un falconide.
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 14:05

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


Riguardo ai cambiamenti fatti dalla redazione, non dirò altro oltre alle cose che ho chiarito qui. Mentre è vero che spesso (quasi sempre) posso rivedere l'albo prima che vada in stampa, in questo caso non è stato possibile - e comunque sono sempre Alfredo e Carlo ad avere l'ultima parola su cosa va in stampa (il che, come direbbe Alfredo di una propria storia corretta da altri, quello che avete trovato di bello è opera mia, mentre le cose brutte sono state messe dai correttori :D).

Riguardo al nome "Shrike", sì, è un'omaggio a "Hyperion" di Dan Simmons (e non una "situazione voluta" in cui Martin si trova, anche inconsciamente, all'interno di archetipi che poi hanno ispirato opere creative di vario tipo).

In realtà all'inizio doveva essere un nome temporaneo, mentre ne pensavo uno più adatto e originale. C'è una cosa, nel libro, che mi era piaciuta un sacco: Simmons è bravissimo a descrivere tecnologie incredibilmente avanzate rispetto alla nostra, al punto di far sembrare che ormai l'uomo ha il dominio sull'universo. Poi le Tombe del Tempo iniziano ad aprirsi, e tutti cominciano a parlare di questo "Shrike" invasi dal terrore più puro. Ciò dà l'idea dell'enormità della cosa: un pericolo che sfugge perfino a qualunque illusione di poterlo contenere o sconfiggere.

Poi, come spesso accade, ora che ho completato la storia mi ero affezionato al nome - ed è finita che l'ho lasciato così.

Sfida per i "cacciatori di citazioni". Vediamo chi indovina dove, nell'albo, Martin si trova in situazioni ispirate ai seguenti film: "Caccia a Ottobre Rosso", "Sotto il Segno del Pericolo", "Green Zone". :)
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 15:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


"Green Zone" e "Sotto il segno del pericolo" non li ho mai visti.
Da quando ho visto l'ultima volta "Caccia a Ottobre Rosso" son passati almeno 3 lustri, quindi prima di partecipare alla caccia all'ispirazione, sarà meglio che almeno mi riveda Ottobre Rosso.
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 22:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


COPERTINA: 6,5
TITOLO: 7
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5,5
RUBRICA: -
EXTRA: -

Voto complessivo: sufficiente...
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 10:07

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Purtroppo questa storia non mi è piaciuta per niente.Naturalmente ho grande stima e considerazione per Beretta, e lo ringrazio per i suoi numerosi interventi qui. Mi chiedo però come da Orlando il paladino si sia potuto arrivare fin qui... Forse avrei dovuto rileggere per l'occasione tutta la saga. È un albo che non trovo per nulla avvincente, anzi mi ha annoiato. Non ho riconosciuto nulla del mio Martin Mystere (ad esempio l'ironia), sembra uno di quegli albi speciali che ormai leggo con enorme fatica. Forse l'ho letto nel momento sbagliato. Va bene l'intreccio, va bene la continuity, vanno bene le sottosaghe, ma preziosismi a parte (di cui non sono ghiotto), vorrei una storia solida, avvincente, e possibilmente che lasci qualcosa. L'albero filosofico da questo punto di vista fu esemplare. P. S. Vogliamo Beretta in redazione :-)
 
Top
view post Posted on 31/3/2019, 21:32

Adepto

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Una storia "onirica"... nel senso che l'ho letta tutta d'un fiato e mi sono sentito come protagonista in un sogno.
Eccellente ed emozionante.
 
Top
martianmister
view post Posted on 11/4/2019, 14:52




1. Where was Merlin while all this happened?
2. Why/How come Ritter is elected as "Lord of the Lake" by Council of Sidhas? It's a job that answers to goddess Morrigan.
3. People of Faerie are an alternate evolution of Homo Sapiens, why do normal humans need them to have imagination? What about extraterresial life forms? Do they need those fairies too?
4. Where do people of Faerie get their imagination? Same fairies?
5. According to MM142, everything including our own earth as well, created by imagination and dreams of other people. How does that compare to this book's explanation?
 
Top
Latte !
view post Posted on 16/7/2019, 12:46




Mi mancano i precedenti ambientati a Faerie (un po' li ho letti eoni fa, quindi dimenticati, un po' li ho lisciati proprio) ma questo l'ho trovato bellissimo...finalmente si torna a leggere un Martin Mystere a briglia sciolta, di fantasia allo stato brado...da sottolineare un BVZM particolarmente badass, totalmente a suo agio come detective raddrizzatorti di Faerie (ha pure la forza potenziata), e i battibecchi da vero buddy-movie con Cassandra e le guardiane...storia piena di spunti culturali/rimandi/suggestioni/particolari preziosi (le pagine di giornale ed i dettagli che evidenziano il viaggio a ritroso nel tempo per es.), in perfetto equilibrio tra meraviglia, umorismo e momenti struggenti...e comunque nel complesso un bel trip. Beretta è un fuoriclasse, e sempre ottimi Alessandrini + Esposito bros.
 
Top
Giancarlo Alessandrini
view post Posted on 17/7/2019, 12:36




CITAZIONE (SEMTEX @ 10/6/2017, 13:50) 
Le tavole interne sono davvero impressionanti. La stessa copertina è veramente notevole al primo impatto visivo.
Non concordo, però, con l'affermazione di Alessandrini riportata da Beretta su FB. Apprezzabile, come dice Alessandrini incalzato da Beretta, che ognuno dei 2 protagonisti stia per coerenza guardando nel portale dell'altro, ma...solo io vedo un errore di prospettiva grosso come una casa? Se sono seduti entrambi sul muretto, in linea con la colonna centrale, ma come cavolo fa il loro sguardo a deviare di 180°?
Per me Alessandrini si è inventato la prima scusa (in)decente per ribattere a Beretta (ergo: Ma secondo te i lettori di MM capiscono qualcosa di prospettiva? Digli che la stessa copertina, nella sua interezza, è un portale Escheriano, e amen).

Insomma...Evocativa e sognatrice, ma col cavolo che te la voto come miglior copertina dell'anno.

per caso mi sino imbattuto in questo post...Semtex, ma se non capisci neanche la prospettiva che manco a spiegartela la capisci , ma che ti vuoi giudicare, e poi cosa mi sono inventato? la prima cosa indecente perchè tanto i lettori non capiscono una mazza di prospettiva? Ma ti rendi veramente conto di quello che hai scritto? Leggendo vecchi post, e sai di cosa parlo, ti augurasti una mia dipartita da copertinista della serie sostituito da Filippucci cercando di convincere il ragazzo di mia figlia a...vabbè non continuo già lo sai.
Sei un povero uomo che vuole fare il greve ed anche il saccente ma che si sputtana ogni volta che interviene facendo delle figure di me..rdina.
Ti do un consiglio: datte nà regolata.
Mi scuso per essere ritornato visto che avevo detto che andavo via, ma leggendo certe cose non ho resistito.
Lunga Vita a Martin e a tutti voi!

Giancarlo Alessandrini
 
Top
view post Posted on 17/7/2019, 15:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Capisco ci possa essere irritazione, ma vi invito alla calma ambedue.
 
Top
Giancarlo Alessandrini
view post Posted on 17/7/2019, 15:39




nessun problema , per me la cosa finisce qua.
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 21:27
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


E' la seconda storia che leggo di Beretta dopo "L'Albero Filosofico" e devo dire solo una cosa. Spessore alto,qualità altissima, sceneggiatore con i contro cavoli. Complimenti a lui come scrittore.
Storia fantastica, disegni meravigliosi, capolavoro assoluto. Livelli alti alti, altissimi.

5 stelle - pietra miliare.
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 19:19
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Una domanda a chi potrà rispondere...
Vincenzo Beretta oltre alle "Porte dell'immaginazione" e "l'Albero Filosofico" he altre storie ha scritto per Martin Mystere?
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 19:35
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Sto leggendo la discussioni e volevo dire oltre che Vincenzo Beretta è uno sceneggiatore di livello altissimo,anche Alessandrini qui da il meglio di se, copertina meravigliosa e disegni a livelli davvero alti alti....

Interessante il parallelismo su entrambe le storie con Dylan Dog

Albero filosofico ad un certo punto Martin prende il Maggiolone Bianco
Nelle Porte dell'Immaginazione per viaggiare prende il Galeone

Non sempre rimango bene dalle ultime storie bimestrali, ma qui c'è solo da fare applausi a scena aperta....complimenti...
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 23:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Ciao, Andrea!

Eh sì, questo numero e l'Albero filosofico sono fra i migliori numeri di Martin Mystère dell'ultimo periodo, e infatti sono stati premiati nei rispettivi Premi Atlantide!

Beretta si è sicuramente occupato anche di altre storie per MM, da solo o in collaborazione, e facendo una breve ricerca libera sul forum si trovano, per esempio:

- Il segreto di Altrove (con Nathan Never)
- Gli uomini corvo
- La grande truffa (che ricompare in uno degli ultimi Zona X)
- Gli Uomini in nero (il terzo gigante, in collaborazione)
- La maledizione del Sahara (il quarto gigante)
- Il nemico invisibile
... e probabilmente altre!

Non male, eh? ;)

Comunque chissà che non ti risponda anche il diretto interessato!
 
Top
179 replies since 9/6/2017, 12:22   6284 views
  Share