Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Le nuove avventure a colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2016, 12:48
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 1/9/2016, 12:45) 
Personalemente non so neanche se prenderò questa collana. La serie regolare mi basta e avanza.
Quello che sò, è che il colore distrare il lettore e fa sembrare bello anche quello che non lo è.

Precisamente. Noi abbiamo due tipologie di lettori, in Italia: gli affezionati, che continuano a seguire per la passione che fu, e i perditempo, che per perdere tempo si bevono qualunque cosa (tanto, guardano senza capire niente).
La percentuale di lettori educati ed emotivamente indipendenti è, in Italia, totalmente trascurabile ai fini delle vendite.
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 13:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Nevio @ 1/9/2016, 13:48) 
CITAZIONE (Emti Asre @ 1/9/2016, 12:45) 
Personalemente non so neanche se prenderò questa collana. La serie regolare mi basta e avanza.
Quello che sò, è che il colore distrare il lettore e fa sembrare bello anche quello che non lo è.

Precisamente. Noi abbiamo due tipologie di lettori, in Italia: gli affezionati, che continuano a seguire per la passione che fu, e i perditempo, che per perdere tempo si bevono qualunque cosa (tanto, guardano senza capire niente).
La percentuale di lettori educati ed emotivamente indipendenti è, in Italia, totalmente trascurabile ai fini delle vendite.

Mi sa che questa definizione è ormai un po' antiquata. Io treni e stazioni li frequento da un pezzo e da quando tutti hanno uno smartphone, la percentuale di lettori di fumetti occasionali è calata di brutto
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 13:26
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (GGP @ 1/9/2016, 14:10) 
Mi sa che questa definizione è ormai un po' antiquata. Io treni e stazioni li frequento da un pezzo e da quando tutti hanno uno smartphone, la percentuale di lettori di fumetti occasionali è calata di brutto

Sì, sono d'accordo. Ma non essendo cresciuta la percentuale di un'altra tipologia di lettori, è ancora il settore trainante del fumetto italiano (in particolare Diabolik e Dylan Dog, letti da gente che non sa neppure chi siano gli autori)...
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 1/9/2016, 16:18




Ciao a tutti, amici mysteriani! Dopo più di un anno sono tornato sul forum. Non so se vi ricordate di me. Questo è un mio "nuovo inizio" in Agarthi e la maniera migliore è tornare commentando il nuovo inizio del BVZM, ovvero la miniserie a colori. Posso dire che - ora nessuno mi crederà ma lo dico lo stesso - questa iniziativa è molto simile a come avevo immaginato un rilancio del personaggio qualche anno fa: colori, impostato come stagioni televisive, rinnovamento del linguaggio (più moderno), sceneggiatura più fluida senza perdere l'impostazione colta di MM, ecc. Per quanto riguarda le scazzottate... be', le storie anni '80-'90 ne erano piene... Le tre A del nuovo MM dovranno essere Avventura, Acolori e Accultura (per dirla come Leo Ortolani). Sono molto fiducioso e le tavole in anteprima mi fanno sperare bene.
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 16:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Dottò, ma faciteme 'o piacere!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 1/9/2016, 16:35




CITAZIONE (Nevio @ 1/9/2016, 17:32) 
Dottò, ma faciteme 'o piacere!

Scusa Nevio, è una mia opinione, eh. Poi potrei sbagliarmi e potrebbe essere sbagliata l'iniziativa, intanto mi sembra la strada giusta.
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 16:41
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 1/9/2016, 17:35) 
Scusa Nevio, è una mia opinione, eh. Poi potrei sbagliarmi e potrebbe essere sbagliata l'iniziativa, intanto mi sembra la strada giusta.

Hai fatto bene a esprimere la tua opinione, ci mancherebbe (la mia era una battuta ironica, spero mi perdonerai). Però considera una cosa: questi elementi che tu dici (taglio televisivo, azione, semplificazione del linguaggio ecc.) non sono gli stilemi più comuni dell'attuale industria dell'intrattenimento? Martin Mystère invece non era interessante proprio per ciò che aveva di peculiare ed esclusivo, una verbosità e una lunghezza adeguata, una certa complessità degli scenari e delle trame, una vena da feuilleton? Così sarà ridotto come l'ennesimo Jason Bourne a colori, senza arte né parte, scazzottate (pure brutte!) e corse in auto. La scritta "serie voluta da Alfredo Castelli" a mio avviso denota una certa coda di paglia...
E poi, perché non metterci a dirigerla Bepi Vigna?
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 1/9/2016, 16:47




Considera che qualcuno potrebbe avvicinarsi in questo modo al personaggio e interessarsi alle storie classiche. Ma ripeto, aspettiamo l'uscita e giudichiamo.
PS: Noto che sei campano (come me)... Di dove?
PS2: Mi rendo conto che la mia nuova firma è un po' ingombrante, ho provato a ridurla ma non ci riesco direttamente dal forum. Riduco direttamente l'immagine con photoshop o c'è un modo per ridurla dal pannello del forum?
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 16:50
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Non capisco l'astio a priori.
Non siamo neppure sicuri che siano tutte scazzottature e corse in auto.
Ho visionato una dozzina di tavole e questa è la primma con scazzottatura.
Le altre erano colte e lente, o almeno, così parevano.
Ce n'era una che si dilungava sulle caratteristiche di un dipinto Leonardiano in un museo.
Gli autori di cui leggo i nomi mi sembrano ottimi nomi. Ne conosco alcuni e sanno destreggiarsi bene tra azione e spiegazione.
La scritta "voluta da Castelli" c'è perché... la serie è davvero voluta da Castelli.
Da lui è partito tutto tre anni fa (e io c'ero!!! wowwww), lui ha scelto, indirizzato, messo i paletti ecc ecc.
Perché non ci sia Vigna non lo so... aveva altro da fare? non ha voluto? Alfredo ha preferito altri? Non è dato a noi di sapere ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 17:17
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 1/9/2016, 17:47) 
Considera che qualcuno potrebbe avvicinarsi in questo modo al personaggio e interessarsi alle storie classiche. Ma ripeto, aspettiamo l'uscita e giudichiamo.
PS: Noto che sei campano (come me)... Di dove?
PS2: Mi rendo conto che la mia nuova firma è un po' ingombrante, ho provato a ridurla ma non ci riesco direttamente dal forum. Riduco direttamente l'immagine con photoshop o c'è un modo per ridurla dal pannello del forum?

Capisco cosa dici, ma a mio avviso è impossibile far avvicinare qualcuno a te se per farlo ti trasformi in ciò che lui vuole: non avverrà il suo avvicinamento a te, ma il tuo a lui. Molto più apprezzabile sarebbe, a mio avviso, liberare MM "da quelle pastoie da cui io stesso l'ho infilato" (Castelli) perché possa comunicare in modo più apprezzabile anche al pubblico odierno che però, nonostante tutto, è meno imbecille di ciò che gli editori credono, e anzi gradirebbe delle storie che si rivolgano alla sua maturità e lo impegnino intellettualmente (ciò lo dimostrano i buoni riscontri che hanno avuto storie recenti come "Le mille gru di Hiroshima" o "L'albero filosofico"). Altrimenti, non si ottiene né una cosa (mantenere i vecchi lettori) né l'altra (trovarne di nuovi). In sintesi: l'arte non deve adattarsi ai tempi, deve essere buona, affinché sia apprezzabile in ogni tempo. La Nike di Samotracia si adatta ai tempi? Mi pare di no, e pure le attenzioni non le sono mai mancate.

Ahah... Sono lusingato di essere stato scambiato per napoletano! Tuttavia la mia è solo una passione per la napoletanità (alimentata anche dal fatto che la mia compagna è campana). Ho vissuto per poco tempo a Napoli ed è uno dei posti nei quali ho più piacere a tornare. Tra una gita e l'altra cerco di perfezionare il mio B1 di napoletano!

CITAZIONE (myster jinx @ 1/9/2016, 17:50) 
Non capisco l'astio a priori.
Non siamo neppure sicuri che siano tutte scazzottature e corse in auto.
Ho visionato una dozzina di tavole e questa è la primma con scazzottatura.
Le altre erano colte e lente, o almeno, così parevano.
Ce n'era una che si dilungava sulle caratteristiche di un dipinto Leonardiano in un museo.
Gli autori di cui leggo i nomi mi sembrano ottimi nomi. Ne conosco alcuni e sanno destreggiarsi bene tra azione e spiegazione.
La scritta "voluta da Castelli" c'è perché... la serie è davvero voluta da Castelli.
Da lui è partito tutto tre anni fa (e io c'ero!!! wowwww), lui ha scelto, indirizzato, messo i paletti ecc ecc.
Perché non ci sia Vigna non lo so... aveva altro da fare? non ha voluto? Alfredo ha preferito altri? Non è dato a noi di sapere ;)

Signor Jinx, mi creda che il mio astio era esclusivamente a posteriori, a posteriori di ciò che ho visto come pubblicità della serie, che non è poco. Se poi la pubblicità è l'unica cosa a peccare di fatuità e civetteria, ne sono contentissimo. Del resto acquisterò almeno il primo numero.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 1/9/2016, 17:32




CITAZIONE (Nevio @ 1/9/2016, 18:17) 
Ahah... Sono lusingato di essere stato scambiato per napoletano! Tuttavia la mia è solo una passione per la napoletanità (alimentata anche dal fatto che la mia compagna è campana). Ho vissuto per poco tempo a Napoli ed è uno dei posti nei quali ho più piacere a tornare. Tra una gita e l'altra cerco di perfezionare il mio B1 di napoletano!

Be', sul forum non si sente l'accento. :lol: Accento che non ho neanche io (a meno che non lo usi apposta, essendo della provincia di Salerno ma - mi dicono campani e non - privo di accento.
Visto che l'off-topic linguistico si è prolungato già abbastanza, torno al tema della questione: il taglio televisivo non implica solo azione. Innanzitutto bisogna capire cosa intendiamo per "azione": l'azione fisica (corse, inseguimenti, sparatorie, scazzottate, ecc.) in un fumetto d'avventura (perché ricordiamo che MM è anche questo) deve essere presente ma nella giusta misura, prendo ancora una volta le storie anni '80 come modello. Ma per stile televisivo intendevo più che altro la velocità dell'azione (intese, in questo caso, come svolgimento della storia): meno didascalie, più dialoghi e immagini. Il che non significa che MM debba diventare un personaggio non logorroico, assolutamente no! Non so se conosci House Of Cards (la mia serie preferita). Ecco, la serie scorre, pur avendo momenti lenti (più cinematografici che televisivi) e con la quasi totale assenza di "azione fisica".
E le storie classiche del BVZM sarebbero perfette per questo nuovo genere di serie televisive/cinematografiche di qualità che hanno preso piede da qualche anno. Un giorno, chissà...
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 17:57
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ti dirò, io preferisco i fumetti che maggiormente si avvicinano alla loro componente letteraria, e dunque mi interessa un modo di fare fumetto che è più antico e che adesso è ormai in disuso. Tuttavia, si tratta di scelte che vanno affrontate storia per storia, e quindi hai anche ragione sul fatto che per alcune tipologie di storie questo stile (alla Morales, per dire) potrebbe essere una buona idea.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 2/9/2016, 09:39




Bentornato,Docteur!
Io sono tra gli scettici, ma essendo anche lettore del BVZM dagli albori, acquisterò questa prima stagione anche solo perché un po' di fiducia bisogna concederla!
Il parco autori non mi sembra particolarmente incoraggiante, ma spero di essere smentito.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 09:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Mi intrometto per dire che da un lato capisco e apprezzo questo "svecchiamento" della serie. Ma e' la scelta del target dei lettori, sicuri che il BVZM sia da vendere a ragazzi, quindi scazzottate contro gli uomini in blu, colori pop ecc ecc.?

Comprero' il fumetto a prescindere, ma vedremo con le pagine di fronte che c'aspetta.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 09:53
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 2/9/2016, 10:52) 
Mi intrometto per dire che da un lato capisco e apprezzo questo "svecchiamento" della serie. Ma e' la scelta del target dei lettori, sicuri che il BVZM sia da vendere a ragazzi, quindi scazzottate contro gli uomini in blu, colori pop ecc ecc.?

Comprero' il fumetto a prescindere, ma vedremo con le pagine di fronte che c'aspetta.

Concordo con entrambi.
 
Top
159 replies since 29/6/2015, 22:49   3283 views
  Share