Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Misteri a Blandings
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [15.79%]
Mediocre4 [21.05%]
Sufficiente3 [15.79%]
Buono4 [21.05%]
Ottimo5 [26.32%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Misteri a Blandings, Martin Mystère Special n.32

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 16/6/2015, 18:40




Dal 17 luglio
Martin Mystère Special n. 32


UpkPfA5XLjiCB3mKgQrb1VhlqrS6OFove3ehcf7EvM0=--

Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

I maiali hanno le ali? Parrebbe proprio di sì, al bizzarro castello di Blandings, nella vecchia Inghilterra, dove tutto può accadere, tra nobili di campagna bonaccioni, distinti giovanotti in cerca di moglie e irreprensibili maggiordomi. Ma cosa c’entrano misteriose visioni, creature volanti e altri fenomeni paranormali? E cosa stanno complottando Dee & Kelly? Cosa hanno a che fare con una Angie che appare e scompare? Martin si trova ancora una volta a dover dipanare una matassa ingarbugliata, in un'avventura estiva da leggersi fresca, sotto l’ombrellone sulla spiaggia.

Inoltre:

Martin Mystere Presenta:
La notte degli orti viventi


Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli e Carlo Recagno
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Esposito Bros., Lucio Filippucci e Rodolfo Torti
Copertina: Lucio Filippucci

Voltando l’albo troverete “Martin Mystère presenta: La notte degli orti viventi”, 48 pagine di racconti a tema “alimentare”. Un gustoso piatto cucinato apposta per saziarvi (di avventura, humour e mysteri!). Al termine della lettura ne vorrete ancora, e ci chiederete la ricetta!...
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 08:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


La versione di BVZA/BVZM dei racconti del ciclo di "Jeeves" di Wodehouse, o il ritorno, visto che già in passato Martin aveva visitato "Auld Merry Britain", ed il BVZA ci aveva informato della sua passione per le storie di Wodehouse.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 10:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


rivedremo anche Azazel, l'angelo dello Special n.16 "l'impareggiabile Reeves"?
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 7/7/2015, 18:28




CITAZIONE (Aldous @ 2/7/2015, 11:33) 
rivedremo anche Azazel, l'angelo dello Special n.16 "l'impareggiabile Reeves"?

No.
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 09:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


meglio così. Spero che sia stato risucchiato da uno dei buchi neri in cui bazzica di solito, lui e tutta la sua razza.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/7/2015, 18:51




Lo Special è uscito, quindi attiviamo il sondaggio ed inseriamo la scheda voto d'approfondimento sullo Special; a breve arriverà anche quella per l'ex allegato ^_^

SPECIAL

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
COMPONENTE UMORISTICA:
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 16:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


E voilà i miei voti, inizio dall'allegato (o come volete chiamarlo, che mi è piaciuto di più):
Attenzione, non mi chiedete perché ma questo commento è più allegro ed ironico del mio solito, non prendetelo alla lettera, e scusatemi se il mio umorismo vi seccherà.

ALLEGATO (o come acciripicchia si chiama)
COPERTINA: 9 (dai, per una volta non disegna Alessandrini, ohhhhh)
TITOLO: 10 - Geniale
SOGGETTO: 9 - Il Genio di Castelli è di riuscire a prendere un qualsiasi mini frammento e di costruirci su - in effetti del BVZA molte storie breve e le one page sono ottime, ed in media per MM ci sono molto più di questi mini che gli altri bonelliani.
SCENEGGIATURA: 9 - Vedi Soggetto
DISEGNI: 9 - Tutti bravissimi, speranza che gli Esposito Bros possano fare in futuro più di qualche pagina, ma insomma, se mi debbo lamentare, suggerirei che forse questa volta,
data la distanza tra le varie sottotrame, che però sono presentate tutte assieme nelle prime pagine,
insomma, forse era meglio che un solo disegnatore rappresentasse l'intera storia.
COMPONENTE MYSTERIOSA:
ci mancano i demoni sumeri che escono dai frigoriferi, ma al loro posto abbiamo mozzarelle mannare, quindi
voto 7
COMPONENTE UMORISTICA: 8 pieno

Piaciuto anche il riferimento ai disegni di Moebius, vedi a
pag 5 e 49

E quindi la povera Angie sarà costretta a
tutto il resto
e - a proposito - quand'è che finalmente ci sarà un numero apposta?

SPECIAL

COPERTINA: 8 (oh, una cover di Alessandrini ohhhhhhhh)
TITOLO: 7 - La parola "Misteri" e "A" sono inflazionate, diciamoci tutto
SOGGETTO: 7 - Personalmente non sono un gran fan di P.G. Wodehouse, anche se mio padre e mia sorella stravedono per Jeeves.
SCENEGGIATURA: 8 - Poteva andare molto peggio, per fortuna il giovane Martin
questa volta non c'è quasi
. Ora, non ho dietro il 16 per confrontarlo con questo, se non ricordo male il 16 era una bella storia, sempre di Recagno, legata al
ciclo di Cutolo Cthulhu
ed insomma, si distaccava dai toni umoristici propri degli special in modo diverso da questa ultima (e quello che vorrei controllare). Insomma, bella storia, un po' diversa dal solito quindi
(sono passati 16 anni dal numero 16???? sono invecchiato così tanto, o mamma...)
grazie per aver saputo rinnovare mantenendo allo stesso tempo la tradizione.
DISEGNI: 7/8 - so che a non tutti Torti piace, ma a me il suo stile chiaro non dispiace affatto
COMPONENTE MYSTERIOSA: uhhh, mi sa che questa me la sono persa per strada,
COMPONENTE UMORISTICA: 8

C'è uno svarione però, non grave:
per tutto il numero ci viene detto che il guardiano è passato alla concorrenza in qualche maniero Inglese, e poi a pag. 125 ci viene detto che si trova nell'Annwn

Corretta l'identificazione di
entità di culture diverse (pag 126) ma con la stessa funzione come lo stesso spirito che noi percepiamo in modo diverso
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/7/2015, 18:35




Ed ecco la scheda d'approfondimento per l'allegato:

MARTIN MYSTERE PRESENTA: LA NOTTE DEGLI ORTI VIVENTI E ALTRE STORIE ALIMENTARI

GIUDIZIO COMPLESSIVO:
COPERTINA:

“La notte degli orti viventi e altri racconti” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI:
DISEGNI:

"Il segreto di Guglielmo Tell" (di Castelli & Torti)

TESTI:
DISEGNI:

"La notte degli orti viventi" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI:
DISEGNI:

"Gli occhi e le orecchie del Grande Fornello" (di Recagno & Esposito Bros.)

TESTI:
DISEGNI:

Mi scuso con Vega che ha già compilato una scheda sulla falsariga di quella standard: per farmi perdonare, provo a rispondere ad un suo dubbio :)

CITAZIONE (vega25 @ 19/7/2015, 17:27) 
C'è uno svarione però, non grave:
per tutto il numero ci viene detto che il guardiano è passato alla concorrenza in qualche maniero Inglese, e poi a pag. 125 ci viene detto che si trova nell'Annwn

Forse, quella della concorrenza è semplicemente la spiegazione che si è dato Eustace.

PS: anch'io mi sono divertito a leggere questo Special, a breve farò un commento più approfondito ^_^
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 07:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Non c'è nulla di cui tu di debba scusare, Sergej, sono io che non ho retto alla tentazione di scrivere il mio commento senza aspettare la tua.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 20/7/2015, 10:05




MA ALLORA SIR GREGOR PARSLOE NON C’ENTRAVA NIENTE.

Si è trattato effettivamente di uno strafalcione, lo confermo, e la cosa mi da anche un certo imbarazzo.
Come ha correttamente intuito Sergej Orloff, che il guardiano dell’Imperatrice, Cyril Wellbeloved, fosse passato al servizio di Sir Gregor Parsloe, era soltanto un’ipotesi del conte di Blandings (plausibile, ma, come abbiamo visto, del tutto errata). Non era mia intenzione dare adito a dubbi, o creare contraddizioni, e il testo avrebbe dovuto essere chiaro. Alla prima vignetta di pag. 49 il Conte avrebbe dovuto dire: “…quell’uomo è scomparso. Senza dubbio è passato al servizio del mio rivale…”
E, invece, il pezzetto con “…è scomparso. Senza dubbio…”, per qualche misteriosa ragione, è saltato. Forse durante i vari passaggi della lavorazione, o forse addirittura non l’avevo neanche scritto ed è rimasto solo nella mia testa.
Il bello è che non se n’è accorto nessuno. Solitamente i nostri albi vengono letti più volte, prima di andare in stampa, e da più persone, in modo che gli eventuali errori che magari sfuggono a uno possano venire invece colti da un altro, e viceversa. Ogni tanto, però, ci sono errori che sfuggono a tutti i livelli di controllo. E’ già accaduto in passato e senza dubbio accadrà di nuovo in futuro.
In questo caso, comunque, la responsabilità è mia. E il povero sir Gregor Parsloe si è preso tutta la colpa.
Per questo strafalcione verrò frustato dalla mia segretaria. In realtà l’ho fatto apposta proprio per quello! Uaz! Uaz! Sono un genio! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 10:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Come dicevo, niente di che, non era grave. Mi dispiace aver causato tutto sto marasma, grazie mille per le delucidazioni sul caso, se sto giro di risposte non fosse sufficiente a restituire l'onore della Bonelli, ditemelo e sarò felicissimo di assistere l'autore nel suo seppuko. :P :P :lol:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/7/2015, 18:54




Voto buono per uno Special che ho letto piacevolmente e che mi ha molto divertito :clap: :clap: :clap: Di seguito i miei voti:

SPECIAL

COPERTINA: 7,5
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
COMPONENTE UMORISTICA: 8 (la scena più divertente per me è quella del
numero canoro di Mr Jinx, con gli UiN a fare i ballerini di fila :lol:)


MARTIN MYSTERE PRESENTA: LA NOTTE DEGLI ORTI VIVENTI E ALTRE STORIE ALIMENTARI

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7
COPERTINA: 8

“La notte degli orti viventi e altri racconti” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 8
DISEGNI: 8

"Il segreto di Guglielmo Tell" (di Castelli & Torti)

TESTI: 6
DISEGNI: 6

"La notte degli orti viventi" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 7
DISEGNI: 8

"Gli occhi e le orecchie del Grande Fornello" (di Recagno & Esposito Bros.)

TESTI: 7
DISEGNI: 7
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 08:42
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


A pag 14 ci sono sono solo 35 candeline sulla torta! Carlo potrebbe spiegare il motivo?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 21/7/2015, 15:50




Il pasticciere non ne aveva altre. Hanno provato a spiegargli: "Sono olografiche, pirla! Ne possiamo avere quante ne vogliamo! Le candeline sono ologrammi, la torta è un ologramma, la sala è un ologramma e tutti noi siamo ologrammi!", ma lui non ci ha voluto credere.
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 18:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Bellissima!
 
Top
34 replies since 16/6/2015, 18:40   1574 views
  Share