Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Martin contro Martin
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.53%]
Mediocre4 [21.05%]
Sufficiente6 [31.58%]
Buono4 [21.05%]
Ottimo3 [15.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Martin contro Martin, Martin Mystère Special n.31

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 13/8/2014, 20:21




CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2014, 19:03) 
Questi viaggi nel tempo in cui alla fine
tutti dimenticano quello che è accaduto
stanno diventando a dir poco stucchevoli, IMHO. Insomma è una facile scappatoia per non fare i conti con la continuity.

Eppure, se ci pensi quella soluzione serve proprio a preservare la continuity:
se il giovane Martin si ricordasse del suo viaggio nel tempo, al ritorno nel passato conoscerebbe troppe informazioni sul suo futuro (ad esempio, che sposerà Diana, che conoscerà un uomo di Neanderthal, che scriverà libri etc...) e queste informazioni altererebbero gravemente la continuity che conosciamo. Il viaggio nel tempo ha comunque avuto degli effetti: a fine albo Martin sembra essersi "ricaricato di energia"; inoltre, anche se non ne è stata fatta menzione, possiamo immaginare che il giovane Martin si sia portato nel passato un pizzico di maturità in più.
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 21:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E non dimentichiamo l'inconscio che guiderà il GM e spingerà il BVZM a fidarsi di Angie. Per dire.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/8/2014, 10:51




Segnalo le approfondite recensioni sul blog del Fandom, che potete trovare ai seguenti link:

recensione Special: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...stere-n-31.html

recensione Martin Mystère Presenta: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...re-n-31_15.html
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 11:23
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Belle e interessanti. Il rerossocensore ha pure colto un paio di rimandi extramysteriani che mi erano sfuggiti, anche se ad un certo punto il tapino scambia Doc Brown per il Doc Who.
Devo dire che sul discorso generale sono assolutamente d'accordo (dicevo tempo fa che l'apatia e l'antipatia, generate dall'eccessivo scetticismo, di MM erano scritte nell'Akaschi - cioè nel Futuro, se vogliamo - in vista di un qualcosa a noi ancora ignoto), e tutti quegli intrecci di cosmogonia mysteriana li vedo pure io
MA!
l'albo mi ha abbastanza annoiato lo stesso.

Soprattutto sono diffidente: Martin aveva già ritrovato uno scopo nel "Matrimonio di S.O." e invece è ancora lì che cincischia. Ora ha pure "la carica", ma la userà? I precedenti mi inducono a rimanere freddino. Ci vuole del Tempo per ritornare sé stessi, è vero, ma quelli che nel fumetto sono giorni e mesi per me lettore sono mesi e anni. E purtroppo le uniche statuette che ho avuto tra le mani sono state due gioppini contraffatti appioppatimi da un ambulante abusivo. Io viaggio nel tempo, sì, ma quando lo faccio invecchio e mi stanco.
Per cui Martin, ora che hai ritrovato l'equilibrio interiore, müves!
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 17:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ecco la recensione principale su PostCardCult, dalla quale si articolano poi gli approfondimenti sulle due storie (solo per appassionati) e le novità sul blog del fandom.
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 17:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 16/8/2014, 12:23) 
Belle e interessanti. Il rerossocensore ha pure colto un paio di rimandi extramysteriani che mi erano sfuggiti, anche se ad un certo punto il tapino scambia Doc Brown per il Doc Who.

Siete invitati a segnalarci chi riconoscete!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/8/2014, 11:03




@ Aldous:

1) Immagina quello che succede ad un astronauta che perde il contatto con la sua navicella: i due corpi iniziano comunque ad allontanarsi per effetto dei reciproci movimenti. Angie si è probabilmente aggrappata al volo all'unico appiglio disponibile.
2) Sì, perchè non dovrebbero? Non si trovano realmente nello spazio inteso come universo, ma in una bolla spazio-temporale che ha regole proprie.
3) Magari Martin ha in casa un gruppo elettrogeno per le emergenze.
4) Presumibilmente perchè percepisce la presenza di Anya.


7) Merito della tecnologia medica del futuro!
11) Sono sicuro che se avessero scritto 2506 invece di XXVI secolo, tu avresti chiesto: perchè proprio nel 2506? :lol: Comunque, a memoria mi pare che le sequenze
con l'Altrove del futuro siano sempre state indicate con l'espressione XXVI secolo e comunque direi che una precisione maggiore non serve.
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 17:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


4) ok, ma in tal caso perchè non reagisce subito?
11) Non volevo sapere l'anno preciso! :( Sono stato superficiale nella domanda (ma se fossi più approfondito, e prolisso, forse annoierei -_- ) quindi spiego meglio: dato che l'evento che cambia il "flusso" avviene nel 2034, perchè gli effetti avvengono improvvisamente nel XXVI secolo e non magari nel XXI o, che so, nel XXII? Insomma, qualunque fosse l'anno (poniamo che sia il 2514), perchè l'astronave traballa in quel momento preciso e all'improvviso?

P.S. Ti aspetto al varco per le domande 10 e 12 (più difficili) ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2014, 18:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


11)Perché è un paradosso già definito, una bolla. Come quello di Rose, ricordi?
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 09:35
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Anche negli USA si festeggia il centenario della chiusura della prima serie di Little Nemo in Slumberland (anche se dal 1911 si intitolava In the Land of Wonderful Dreams):

Little Nemo: Return to Slumberland dal 20 Agosto in tutte le fumetterie USA.

Little Nemo: Dream another dream prossimamente nelle stesse fumetterie di cui sopra.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/8/2014, 18:08




CITAZIONE (Aldous @ 18/8/2014, 18:42) 
4) ok, ma in tal caso perchè non reagisce subito?

Perchè non tutti i testimoni del tempo erano presenti: mancavano Martin & soci.


5)
E' un sintomo del fatto che il tempo è andato in tilt.


10) Immagino che
le esplosioni siano avvenute in luoghi diversi dalla sala di comando, per cui i suoi occupanti non sono entrati direttamente in contatto con l'ambiente esterno; inoltre, è plausibile che la base sia dotata di procedure di emergenza, tipo paratie che si alzano per proteggere determinate aree dalle eventuali decompressioni :hmmm:


CITAZIONE (Aldous @ 18/8/2014, 18:42) 
11) Non volevo sapere l'anno preciso! :( Sono stato superficiale nella domanda (ma se fossi più approfondito, e prolisso, forse annoierei -_- ) quindi spiego meglio: dato che l'evento che cambia il "flusso" avviene nel 2034, perchè gli effetti avvengono improvvisamente nel XXVI secolo e non magari nel XXI o, che so, nel XXII? Insomma, qualunque fosse l'anno (poniamo che sia il 2514), perchè l'astronave traballa in quel momento preciso e all'improvviso?

Scusa, avevo capito male la domanda! :P Comunque, sono d'accordo con Max:
il paradosso dipende dal fatto che nel 2034 c'è bisogno di un nuovo testimone del tempo ed il prescelto per questo ruolo vive nel XXVI secolo; per questo gli effetti di ciò che avviene nel 2034 si fanno sentire nel XXVI secolo.


Edited by Sergej Orloff - 19/8/2014, 19:24
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Avrò mai risposta alla domanda n.6? Ho dimenticato di affondare il coltello: in vecchiaia le vertebre si schiacciano un po' e quindi si diventa anche più bassi (lo possiamo notare tutti, ad esempio confrontando i nostri genitori sessantenni con la carta d'identità di quando erano giovani).

Comunque ho letto la copiosa recensione, e riguardo "Slumberland" sono basito.
24) Scusa Franco, quale sarebbe la "chiave cosmico/escatologica" visto che tanto è stato tutto un sogno? Dici che la storia arriva "fino a ordire una nuova mitologia omnicomprensiva", ma io ho capito che è stato tutto partorito dalle esigenze psicanalitiche di Martin, o sbaglio?
CITAZIONE (Dark Star @ 3/8/2014, 14:02) 
Mi ha molto colpito quando Martin dice che il suo sogno gli sembrava "professionalmente sceneggiato",

25) È evidente che il desiderio inconfessabile di Castelli, come anche di Recagno, sia di sbizzarrire il proprio estro artistico senza alla fine avvertire il dovere di far quadrare il cerchio, con la facile scappatoia onirica. Eppure, per quanto smemorato io sia, ricordo bene che tale deontologia è stata più volte vituperata dal BVZA.
CITAZIONE (Dark Star @ 3/8/2014, 14:02) 
Buona anche la storia dell' "allegato", Castelli è riuscito a legare molto bene tra loro i vari mini-episodi, compreso quello non inedito. Un po' deludente la "spiegazione" della materia del titolo, troppo vaga per i miei gusti.

26) Come giustamente dice l'ampia e gustosa recensione, la trama complessa si infittisce di intrecci, facendo aumentare la salivazione del lettore... per poi deluderlo con quella disgustosa vignetta finale! Non vi pare poco rispettoso? Sono stati così bravi, persino a cambiare la vignetta del finale di "dreamtravel" (facendo uscire Martin dalla Subway piuttosto che dalla caverna) per creare un canovaccio organico e articolato, e poi in conclusione sputano in faccia a tutta l'attenzione che avevamo posto dall'inizio del racconto!

27) Ad esempio a pag.43 Martin afferma: esistono regole che mi sfuggono. Ma quali? Perchè stuzzicare così le nostre elucubrazioni se poi si riduce tutto al nulla di fatto? Anche i 6,50 euro per l'albo sono un sogno o quelli rimangono?
28) Il prof. Hoffman ad esempio è un personaggio ben definito e impostato; diventa Re Morfeo dopo un percorso logico-mysteriano impeccabile... è un peccato che finisca a tarallucci e vino.
29) L'impianto logico-temporale, poi, soffre della presenza di Hitler (pag.30) e addirittura di Mr.T (pag.31 ultima vignetta). L'ultimo a detenere la materia infatti fu Winsor Zenas McCay nel 1898. Come è possibile che ne abbiano fatto uso persone venute dopo?
30) L'animale guida di pag.31 è un'aquila, uno dei quattro animali totemici dei Niska (MM 334).
31) Il finto Jinx fa riferimento chiaro alla capacità degli aborigeni australiani di spostarsi "nei sogni altrui" (pag.15). Perchè usare un canone della serie per poi svergognare il comportamento irresponsabile di un santone come Kunanjun? Ah, non ve ne siete accorti? Un avvenimento del 1898 per lui sarebbe pochi istanti fa (pag.32). Ma bravo, bravo, bravo. Perchè quando hai conosciuto Martin negli anni '80 non lo hai avvertito? Sei un irresponsabile criminale!
32) A pag.33 Martin afferma: "so anche che non menti, Kunanjun". Così in noi lettori si rinsalda la fiducia e andiamo avanti sereni nella lettura! :angry:
33) Nella prassi mysteriana Kunanjun non circola certo a casaccio nei sogni, ma li usa come precipuo veicolo e con un preciso disegno. Se anche volessimo adoperare "l'interpretazione dei sogni" di Freud, dovreste spiegarmi diversi passaggi della bacata visione. Ad esempio a pag.27 Kunanjun parla della Terra com'era quattro miliardi di anni fa, con due Lune; il fatto che l'Australia, in quel tempo così remoto fosse una terra emersa, sconvolge tutte le datazioni, mysteriane e non. :(
34) L'espressione "dopo millenni" (pag.29) fornisce un termine di riferimento molto diverso. :wacko:
35) Cos'è la luce (pag.49) nella libreria di casa Mystere?
36) Perchè la finta Angie definisce "reame" (pag.41) il posto in cui si trova l'Explorigator? E chi vi regnerebbe?

Ok, basta. La deriva LOSTiana è ormai indubbia.
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2014, 20:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Con "esigenze psicanalitiche" cosa intendi dire? Qui sono io a non capirti.

Il concetto di Alterjinga/Mondo del Sogno è quello classico: i sogni sono avvenimenti reali di un altro llivello del poliverso.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/8/2014, 13:02




CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2014, 16:14) 
Avrò mai risposta alla domanda n.6? Ho dimenticato di affondare il coltello: in vecchiaia le vertebre si schiacciano un po' e quindi si diventa anche più bassi (lo possiamo notare tutti, ad esempio confrontando i nostri genitori sessantenni con la carta d'identità di quando erano giovani).

Secondo me, è più un effetto dovuto alla prospettiva delle varie vignette: ad esempio, in copertina e anche in varie vignette sembrano essere alti uguali.

CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2014, 16:14) 
30) L'animale guida di pag.31 è un'aquila, uno dei quattro animali totemici dei Niska (MM 334).

In quella figura viene citato l'indiano che fa da spalla al personaggio di Lone Ranger e che è stato interpretato con quell'aspetto da Johnny Depp in un film uscito l'anno scorso.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 08:17
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


nell'Altrove 2034 ci sono esseri umani con testa di animale, non credo viceversa viste le attività che fanno a pag.63.
Indossano maschere o sono trapianti veri e propri? Ho anche notato che sono tutti mammiferi, tranne un pellicano in una vignetta.
Dato che tra poco sarà anche su MM, mi sono ricordato di una storia di Zagor "ombre su Darkwood" in cui c'era un gallinaccio. Era Ben Stevens (si chiama come me :) ) però la sua era una maschera...

ah, riguardo la questione età: la mia ipotesi è che Martin abbia già nel codice genetico una vita superiore alla media, quindi compia anche lo sviluppo in modo "più dilatato". In pratica noi umani normali finiamo l'adolescenza a 18 anni e moriamo in media a 80 anni. Lui (e i suoi simili) finisce l'adolescenza a 30 anni e quindi vivrà 140 anni. :eek:
 
Top
75 replies since 12/6/2014, 18:31   2121 views
  Share