Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Martin contro Martin
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.53%]
Mediocre4 [21.05%]
Sufficiente6 [31.58%]
Buono4 [21.05%]
Ottimo3 [15.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Martin contro Martin, Martin Mystère Special n.31

« Older   Newer »
  Share  
Sbù!
view post Posted on 28/7/2014, 19:08




:ok:
SPECIAL

COPERTINA: 8
TITOLO: 6
SOGGETTO: non letto per i disegni inguardabili
SCENEGGIATURA: non letto per i disegni inguardabili
DISEGNI: 0 zero
COMPONENTE MYSTERIOSA: non letto per indisegni inguardabili
RUBRICHE: 7
------------------------------

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 9
COPERTINA: 8
RUBRICHE: 7

“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 9
DISEGNI: 9

"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 9
DISEGNI: 9

"Altierjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI: 9
DISEGNI: 9

"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI: 9
DISEGNI: 9
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 19:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Sempre più complicato : 18 voti da dare !!! :wacko:

:lol:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/7/2014, 10:33




CITAZIONE (Dark Star @ 28/7/2014, 20:08) 
Sempre più complicato : 18 voti da dare !!! :wacko:

:lol:

Siamo o non siamo "votanti dell'impossibile"? :lol:

PS: Visto che abbiamo girato pagina, per comodità ripropongo nello spoiler qui sotto la scheda voto anche perchè EDIT mi sono trascinato dietro un refuso: le categorie "rubriche" in realtà vanno tolte, perché negli special e nell'albetto le rubriche consistono semplicemente nelle introduzioni. C'è invece una categoria nuova valida solo per lo Special, ovvero la componente umoristica (che, per fortuna, non influisce sul voto di Sbù che per principio non legge lo special :ehm: ); bando alle ciance, di seguito la versione definitiva della scheda voto:

SPECIAL

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
COMPONENTE UMORISTICA:
------------------------------

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO:
COPERTINA:

“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI:
DISEGNI:

"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI:
DISEGNI:

"Altierjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI:
DISEGNI:

"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI:
DISEGNI:


Edited by Sergej Orloff - 29/7/2014, 19:43
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 17:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Albo deliziosamente filologico, fresco, divertente, intrigante. Moderno ma ancorato solidamente alle radici mysteriane della serie.
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/7/2014, 12:37) 
Visto che l'albo è uscito, attiviamo il sondaggio

CITAZIONE (Sbù! @ 27/7/2014, 10:01) 
L'albetto non è più allegato ma è in fondo al volume leggibile al contrario.

Da un punto di vista puramente estetico, preferivo avere l'albetto in allegato; però, la motivazione della scelta è nobile, ovvero evitare un ulteriore aumento di prezzo, quindi per me va bene così ^_^

Ma l'aumento c'è stato lo stesso, in linea con le pubblicazioni SBE. Per cui..? Quanto sarebbe costato il consueto albetto??...

Poi, ristampare una storia già ristampata... mah, si dovrebbe dare la precedenza a quelle non ristampate.

Ma veniamo ai fumetti.


Scheda voti:

SPECIAL

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6,5
COPERTINA: 7
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
COMPONENTE UMORISTICA: 6
------------------------------

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7,5
COPERTINA: 7

“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 7,5
DISEGNI: 7

"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 9
DISEGNI: 10

"Alterjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI: 8,5
DISEGNI: 8

"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI: 7,5
DISEGNI: 8




Scheda commentata:

SPECIAL

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6,5
COPERTINA: 7
Mi piacciono soprattutto i colori e il buffo contrasto con quella del N.334.
TITOLO: 6,5
Classico.
SOGGETTO: 6,5
Torna la statuetta maya come avevo previsto in data 25/6. Ovvio, ma anche giusto.
SCENEGGIATURA: 6,5
Lo stile Doctor Who su carta non ha lo stesso effetto che in video (come già dissi per "Il matrimonio di SO"). Il giovane Martin è, di fatto, inutile (morale a parte), ed è forzato il suo richiamo da parte di Anya. Gli altri personaggi pure sono inutili, ma questo è più ovvio. Simpatico il ritorno del momento "ritrovo" che dopo "Contrappunto, schero e fuga" era stato ripetuto per un decennio e poi era sparito. Il paradosso è sempre quello della predestinazione. Insomma, compitino. Mezzo punto in più per le sequenze di Dee e Kelly che gironzolano e per le due vignettone "epiche" del mayone, che danno un minimo senso di mystero.
DISEGNI: 6
Altalenanti come al solito. Spostare Torti sul bimestrale e fargli disegnare altri personaggi e altre location, please.
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
Vedi sceneggiatura.
COMPONENTE UMORISTICA: 6
Il mio problema è che conosco e seguo Doctor Who, quindi il remake mi sa di già visto.

------------------------------

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7,5
COPERTINA: 7
Bella. Ma da quando c'è Muscillo i colori sono sempre blu e viola, ogni tanto azzurro, verde e marrone. Infatti la copertina dello Special mi piace perché è gialla :lol:


“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 7,5
Puro MM. Mezzo punto in più per "Boschimani" (che non so perché associo agli Aborigeni).
DISEGNI: 7
Puro Filippucci.


"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 9
DISEGNI: 10
Mamma mia che coppia erano 'sti due, in quegli anni. Anche in frivolezze come questa.


"Alterjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI: 8,5
Che dire, sono un nerd sempliciotto e questa storia m'è piaciuta un sacco.
DISEGNI: 8
Non ci sono sequenze storiche/in costume, quindi ottimi.


"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI: 7,5
Mezzo punto in più, perché il Buon Nipote Carlo non usa le citazioni per dire "sto facendo una citazione" (come fa nello Special) ma per mostrare un'angolazione inedita di qualcosa già visto (metropolitana-inferni-bosch, direttamente dalla mia storia preferita).
DISEGNI: 8
Maccosa wow, ma è l'erede di Ricci? Non è il Nisi di Zagor. Lo rivoglio.



Citazioni:
Anya in veste di Avatar del Tempo mi ha ricordato la stragnocca centramericana che fa da guardia alla sala del Tempo in Da Vinci's Demons (stagione 2).
Però mi sa che non c'entra niente.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 21:38
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


SPECIAL

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6,5
COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
COMPONENTE UMORISTICA: 6,5
------------------------------

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7
COPERTINA: 6

“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 6,5
DISEGNI: 6,5

"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 9
DISEGNI: 9

"Alterjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI: 8,5
DISEGNI: 7

"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI: 7,5
DISEGNI: 7
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 13:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Storia principale leggera e divertente ma altamente mysteriosa al tempo stesso, come da migliore tradizione degli speciali. Sembra incredibile, ma io ho trovato fresche anche le solite scene domestiche, complimenti a Recagno.
Sarà per la mia scarsa memoria, o forse era stata cancellata anche a me ... :D
ma avevo completamente dimenticato la divinità Maya dello speciale di 8 anni fa. Meglio così in fondo, me la sono goduta di più !

Effettivamente la presenza del giovane Martin si rivela solo un pretesto per ravvivare la parte umoristica, io mi aspettavo una sua maggiore importanza ai fini della trama, pazienza.
Tra le tante gag, le mie preferite :
Pag. 40 "Non tirarmi dentro a ignobili equivoci verbali ..."
Pag. 55 Equivoco Angie/Diana
Pag. 83 Angie e Diana donne mature ...


Capitolo disegni, per tantissimi anni Torti mi è piaciuto poco, ma ultimamente mi pare di notare un certo miglioramento, insomma nel complesso non è per niente spiacevole ai miei occhi. Inspiegabilmente però alcune vignette sono proprio riuscite male, con i volti poco curati, non riesco a capire il perchè le abbia lasciate così, vedi pag. 25 (I), pag. 30 (I), pag.70 (IV), pag 129 (III) (!), oppure pag. 7 (II) dove Angie sembra indossare dei sandali.

--------------------------------------------------------------

Buona anche la storia dell' "allegato", Castelli è riuscito a legare molto bene tra loro i vari mini-episodi, compreso quello non inedito. Un po' deludente la "spiegazione" della materia del titolo, troppo vaga per i miei gusti.
Mi ha molto colpito quando Martin dice che il suo sogno gli sembrava "professionalmente sceneggiato", perchè è una cosa che è capitata qualche volta anche a me, di fare sogni complicati ma perfettamente coerenti, come fosse un film !
E ho apprezzato molto dal punto di vista grafico l' episodio ambientato nel quadro di Bosch (uno dei miei preferiti in assoluto), grazie ad un bravissimo disegnatore che non conoscevo e che spero di rivedere !

--------------------------------------------------------------

SPECIAL

COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 8,5
SCENEGGIATURA: 8,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
COMPONENTE UMORISTICA: 8
------------------------------

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 8
COPERTINA: 8

“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 8
DISEGNI: 7

"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 8
DISEGNI: 8

"Altierjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI: 8
DISEGNI: 7

"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI: 6
DISEGNI: 9


Votato Ottimo


P.S. Per la prossima volta, propongo di mettere una pagina divisoria in mezzo, magari con una mini-rubrica o anche solo un disegno tratto dalla rispettiva storia, perchè così non è proprio il massimo esteticamente parlando ...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/8/2014, 09:51




Ho trovato questo Special una lettura piacevole e divertente anche se, come Dark Star, mi aspettavo che
il giovane Martin svolgesse un ruolo più decisivo per la trama. Comunque, i siparietti con gli scontri generazionali sono gradevoli e ho trovato particolarmente riuscito il finale in cui i due Martin superano le relative divergenze. Voto complessivo: buono.

CITAZIONE (MaxBrody @ 25/6/2014, 18:12) 
C'è un maya in copertina... che venga riutilizzato la statuetta di "Oggi, domani e ieri"?

Complimenti a Max, che ha indovinato il collegamento appena uscita la preview! :clap: :clap: :clap:


Per quanto riguarda l'albetto, ho gradito soprattutto la storia di Recagno & Nisi, con quest'ultimo che spero di vedere ancora all'opera su MM; la scelta di Dreamtravel mi ha lasciato invece un pò insoddisfatto, perché avrei preferito un racconto breve non ancora ristampato.

Infine, ecco la mia scheda voto:

SPECIAL

COPERTINA: 7
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
COMPONENTE UMORISTICA: 6,5
------------------------------

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7
COPERTINA: 8

“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 7
DISEGNI:7,5

"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 6
DISEGNI: 7

"Altierjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI: 7
DISEGNI: 7

"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI: 8
DISEGNI: 8
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 7/8/2014, 01:20




Letto solo lo speciale. Storia divertentente e leggera. Voto: 7.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 7/8/2014, 02:20




Letto anche l'albergo. Bellissimo! Voto: 8!
Voto complessivo: 7+8=7,5. Ottimo!
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 9/8/2014, 14:01




SPECIAL

COPERTINA: 7
TITOLO: 5
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
COMPONENTE UMORISTICA: 6

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7,5
COPERTINA: 6

“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 7
DISEGNI : 7

"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 7
DISEGNI: 8

"Altierjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI: 8
DISEGNI: 8

"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI: 6
DISEGNI: 6
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 14:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


SPECIAL

COPERTINA: 6
TITOLO: 5
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 4
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
COMPONENTE UMORISTICA: 5

A me lo speciale non è piaciuto per niente, e anche per questo ho aspettato tanto a commentarlo. Mi sembra una storia priva di tutto, che fa molto il verso a "Generazioni", è completamente priva di una componente mysteriosa, quindi si rivela un po' fine a se stessa, nel suo voler unire diversi "filoni" di Martin e dello speciale. Dovrebbe esserci una componente umoristica, ma non mi ha fatto ridere, sinceramente. Anche perchè i disegni erano effettivamente al di sotto della godibilità per me: certe anatomie le giudico rivedibili.

L'ex-allegato nel complesso mi è piaciuto, ma lo voterò in seguito, se lo rileggerò con maggiori motivazioni.
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 18:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Questi viaggi nel tempo in cui alla fine
tutti dimenticano quello che è accaduto
stanno diventando a dir poco stucchevoli, IMHO. Insomma è una facile scappatoia per non fare i conti con la continuity.
Eppure i riferimenti espliciti allo special n.23 (pag.96 e pag.101) stavano tessendo una trama davvero intrigante... Non mi meraviglia che Recagno nè altri abbiano risposto a talune domande.
Dispero che lo facciano otto anni dopo, per cui farò solo... dodici domande. Su, sono poche? Ok, dalla 13 in poi sono "secondarie" e potete non rispondere. :D

1) La casa di Martin si trova
in una sorta di bolla spazio-temporale, se ho ben capito. Ok, sospendiamo l'incredulità, ma non capisco da quale forza di gravità sia attratta Angie (pag.74) visto che galleggiano nello Spazio.
2) E poi: non respirano?
3) Visto che sono isolati, come mai invece la corrente elettrica vi arriva?
4) Perchè a pag.94 il colosso Maya apre un occhio?
5) Per quale motivo (pag.96) ha cominciato a ingrossarsi sempre più?

6) Il Martin ventenne è più basso di circa dieci cm del Martin ultrasettantenne! Si nota bene a pag.52 e a pag.126. Come è possibile?
7) L'ottuagenario Chris Tower camminava col bastone nel 2026 (special n.23). Nel 2034 cammina fresco come una rosa! :blink: Perchè?
___________________________________
Altrove XXVI sec.
8) pag.3. Cos'è il codice Malva?
9) Cosa sono i gas che sbuffano a pag.5 dalla nave spaziale?
10) Domanda importante: l'improvvisa decompressione dovrebbe uccidere tutti in pochi istanti... :uhm:
11)
Anya diventa Avatar del Tempo nel 2034.
Perchè l'integrità strutturale dell'aeronave viene compromessa in un momento preciso del XXVI secolo (pag.5) e non, che so, nel 2533 o nel 2506?
12) Come fa Anya (pag.77) a resistere al freddo?
Anche se viene dal futuro, ella è comunque un essere umano.
Non è stato spiegato. :angry:
___________________________________
Domande secondarie.

Altrove 2034.
13) L'autorizzazione Alfa Tango Cinque Zero (pag.92) serve per i viaggi temporali o solo per accedere in quella stanza?
14) E il protocollo Sigma?
15) A pag.68 Dee apre un armadietto e prende una sorta di telecomando. Cos'è? Che fine ha fatto?
________________________________________________
16) Non ho capito in cosa consistano i protocolli Mystere (pag.129). E nemmeno nel 2010 (pag.17). :(
17) E poi perchè Diana ne dice: "abbiamo soltanto implementato"? Che diavolo vuol dire?
18) Perchè Velma si arrabbia con il tipo che guarda Angie (pag.15) con cupidigia sessuale? Non capisco di cosa si meravigli; le aveva appena fatto i complimenti per un successone davanti a un pubblico sbavante e poi si inalbera che un passante la guardi! Boh. Mi pare senza senso.
19) Tra il pubblico maschile inebriato da Angie ci son due donne in seconda fila (pag.27 ultima vignetta). Esse hanno, per giunta, una faccia sorpresa, quella di destra addirittura inorridita. Come mai? Non si aspettavano che si spogliasse? Dove credevano di essere? Bah.
20) Domanda davvero secondaria: lo scienziato di pag.61 (che si arrabbia) è Williams (quello che fa rapporto a pag.111)?
21) A pag.107 Java
intuisce il pericolo derivante dall'unione dei due smiley-buttons. A pag.34 però il suo istinto neanderthaliano gli aveva addirittura dato la certezza al punto di rassicurare gli altri che il pericolo non ci fosse. Mah.
22) Alla fine l'episodio conclusivo, ripetitivo di quello di pag.10 (ma con Angie vestita piuttosto che nuda) significa che il Tempo ha preso una piega diversa, ma alcuni eventi sono predestinati?
23) Il metodo di scelta de "i testimoni del tempo", oltre a Martin, sembra un cumulo di capricci di Anya (pag.119). Che donna coscenziosa per un incarico di tale responsabilità! Si vede che discende da Chris. <_<
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/8/2014, 20:38




@ Aldous:

8) è un codice di allarme della base.
9) i gas evidenziano che nella base sono avvenute delle esplosioni.
13) solo per l'accesso.
15)
è spiegato alle pag. 124 - 125: è una specie di registratore che Dee ha usato per registrare quanto avvenuto nella base; tuttavia, quando Dee ritorna a casa l'apparecchio appare danneggiato ed inservibile, forse per effetto del viaggio spazio-temporale.

16) In pratica, i protocolli Mystère permettono a Martin di recuperare i lavori arretrati grazie all'aiuto di Diana e Java, che lo supportano e lo isolano dal mondo esterno.
17) E' un modo per dire: "non è successo niente di grave, Martin non risponde perché si sta concentrando solo ed esclusivamente sui lavori arretrati".
20) No: quello che si arrabbia ha gli occhiali, l'altro invece no.
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 10:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie per aver risposto alle domande facili. ^_^ E a quelle difficili (le prime 7 e la n.10-11-12) chi risponderà?
 
Web  Top
75 replies since 12/6/2014, 18:31   2121 views
  Share