Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'angolo di AMys, Le iniziative dell'Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 24/11/2013, 13:27




Dal vostro inviato speciale :D ecco un reportage sull'undicesimo Fest: anzitutto, voglio ringraziare gli amici di AMys, e in particolare Gigi, Luca, Melissa e Paolo, perchè riescono sempre ad organizzare degli incontri piacevoli ed interessanti, in cui si respira una bella atmosfera di amicizia e familiarità :) Infatti, il Fest è stato anche e soprattutto l'occasione per ritrovarsi con amici vecchi e nuovi, con cui condividere la passione per il BVZM e per il fumetto in generale. In particolare, ieri ho avuto la possibilità di conoscere il buon Sbù, che è una persona davvero simpatica e di compagnia :clap: :clap: :clap:
Per quanto riguarda gli eventi della giornata, il Fest è cominciato con un interessante tour della Bologna mysteriosa, incentrato sui luoghi visitati da Martin nell'albo Oltre le mura (qui la discussione: https://agarthi.forumfree.it/?t=44851004). A seguire, la conferenza con gli autori: erano presenti lo sceneggiatore Sergio Badino, i disegnatori mysteriani Lucio Filippucci, Giovanni Romanini, Antonio Sforza, e la disegnatrice di Brendon Lola Airaghi. Tutti gli autori sono stati molto disponibili a rispondere alle domande dei presenti, raccontando interessanti "dietro le quinte" del lavoro di fumettista e svelando alcune ghiotte anticipazioni, che vado ad elencare:

Lola Airaghi: ha confermato che lavorerà per la nuova serie di Claudio Chiaverotti. Inoltre, ha parlato di una possibile collaborazione mysteriana con Vincenzo Beretta, che dovrebbe essere qualcosa di molto particolare. A tal proposito, se Vincenzo (che ieri purtroppo non è potuto venire) passa di qua e vuole dirci qualcosa in più, siamo molto curiosi riguardo a questa collaborazione :)
Sergio Badino: ha sceneggiato una nuova storia che verrà disegnata da Romanini e che farà da seguito alle storie La biblioteca delle sabbie e Il carcere degli esseri impossibili (qui le discussioni: https://agarthi.forumfree.it/?t=45152278 e https://agarthi.forumfree.it/?t=49958581). Inoltre, Badino è al lavoro anche su un altro soggetto, che potrebbe essere disegnato da Alessandrini (anche se non è ancora confermato).
Lucio Filippucci: ha confermato che continuerà a collaborare all'albetto allegato allo Speciale e che gli farebbe piacere disegnare di più per Martin Mystère; al riguardo, ha parlato della possibilità di disegnare in futuro una storia di Morales: speriamo che la cosa possa andare in porto! Ha inoltre anticipato che l'anno prossimo uscirà per Mondadori un'edizione del Docteur Mystère ricca di contenuti speciali.
Giovanni Romanini: il suo progetto più immediato è la nuova storia di Badino di cui ho scritto sopra; Romanini continuerà a collaborare con la testata anche in futuro.
Antonio Sforza: oltre ad aver completato un albo della serie regolare (L'oro di Re Mida, scritto da Castelli e in attesa di pubblicazione), Sforza sta lavorando sulla sceneggiatura di un nuovo autore (Riccio) e al prossimo Storie da Altrove: la vicenda sarà ambientata a fine ottocento, prenderà il via dall'omicidio di Lincoln e vedrà il ritorno del personaggio di Olimpia. Nel dopocena, io e Jinx abbiamo potuto ammirare alcune tavole su cui Sforza sta lavorando e vi assicuro che sono spettacolari!

La serata si è conclusa con la consueta cena (a base di uno squisito menù bolognese :drool: ) e con la distribuzione degli omaggi: 5 splendide litografie, realizzate dai disegnatori presenti e da Giuseppe Palumbo, e una copia omaggio del nuovo Almanacco del Mystero; al riguardo, voglio fare un grande grazie alla Sergio Bonelli Editore, che ci ha fatto questo bellissimo regalo, e ad AMys, che si è attivata per renderlo possibile.

Dovrei aver detto tutto (male che vada, Sbù, Jinx & co mi correggeranno ;) ), ma la cosa più importante è che è stata una gran bella giornata :) A quando il prossimo Fest? :D

PS: dimenticavo! Il primo numero cartaceo di Get a Life! è davvero ben realizzato :clap: :clap: :clap:

Edited by Sergej Orloff - 25/11/2013, 11:28
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/11/2013, 11:33




Vi posto i link ai quotidiani on line che hanno parlato dell'evento:

Resto del Carlino: http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/sp...a-guidata.shtml
La Repubblica: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/...e-71463195/1/#1
 
Top
Sbù!
view post Posted on 1/12/2013, 16:13




bello il fest, solo qualche piccolo appunto che dirò di persona agli organizzatori. mi piacerebbe partecipare anche al pranzo di dragonero fatto in concomitanza con la fiera di reggio il 14 dicembre...qualcuno passa in auto da la spezia o sarzana in liguria a raccogliermi?....naturalmente si dividono le spese.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/12/2013, 11:17




@ Sbù: ho spostato qui il tuo messaggio dalle Anticipazioni, visto che parli del Fest ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/12/2013, 10:36




Il 6° Bollettino di AMys ospita un bel servizio ricco di foto sul Fest di Bologna. Potete leggere il Bollettino al seguente link: www.scribd.com/doc/189044755/Il-Bollettino-Di-Amys-Nr-6-2013
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/1/2014, 10:17




E' online il nuovo bollettino degli amici di AMys, dove sono riportate le modalità per iscriversi ad AMys per l'anno 2014, i prezzi ed i bellissimi gadget di iscrizione. Trovate il bollettino a questo link: www.scribd.com/doc/199717984/IL-BOLLETTINO-DI-AMYS-Nr-7-2014

Nel bollettino è anche annunciata un'iniziativa gestita in collaborazione da AMys e dal nostro forum: si tratta di un mega-sondaggio che abbiamo chiamato Premio Atlantide e che ci consentirà di premiare il meglio del 2013 mysteriano! Le votazioni inizieranno lunedì 20 gennaio sul nostro forum così come sulle altre piattaforme mysteriane; per ora vi anticipo che voteremo per 7 categorie:

Miglior storia
Miglior copertina
Miglior sceneggiatore
Miglior disegnatore
Miglior comprimario
Miglior villain
Miglior mystero
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/3/2014, 17:44




Sabato 15 marzo, in occasione di Cartoomics 2014, gli amici di AMys organizzano alle ore 20.00 il DO.MY.NE.DIE, una cena aperta a fan ed autori presso il ristorante "Il Rifugio del Ghiottone" di Milano. La cena vedrà la presenza dei graditissimi ospiti Alfredo Castelli, Vincenzo Beretta, Sergio Badino, Aldo Di Gennaro e sarà anche l'occasione per svelare i risultati e premiare i vincitori del Premio Atlantide, l'iniziativa realizzata in collaborazione da AMys e da Agarthi per premiare il meglio del 2013 di Martin Mystère. Potete trovare tutte le info relative ai costi e alle modalità di iscrizione sull'edizione speciale del Bollettino di AMys, che trovate a questo link: www.scribd.com/doc/211382891/Mystery-Event-Nr-1 Iscrivetevi numerosi, anche perchè ai presenti sarà distribuito un gadget realizzato appositamente da un'artista mysterioso!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/4/2014, 12:13




Lo stand AMys sarà presente Sabato 26 e Domenica 27 Aprile a GODEGA FUMETTI, 7° edizione della manifestazione fumettistica che si svolge a Godega di Sant’Urbano (TV) presso l’Area Fiera. Allo stand sarà possibile acquistare il materiale di AMys, rinnovare l’iscrizione all'associazione, farsi firmare le litografie realizzate per l’occasione o semplicemente fare quattro chiacchiere con gli amici di AMys e, se venite di sabato, con il sottoscritto (ok, la mia presenza non è un grande incentivo, ma non stiamo lì a sottilizzare! -_- :lol: ).
Lo stand accoglierà due ospiti d'eccezione: dalle 15 alle 16,30 di sabato 26 sarà presente Melissa Zanella, disegnatrice di Legs, Greystorm, Agenzia Alfa (che i fan mysteriani ricorderanno per aver collaborato ai disegni del bellissimo Gigante "Il Re Rosso"), mentre dalle 15 alle 16,30 di domenica 27 sarà presente Giuliano Piccininno, disegnatore di Dampyr e Le Storie ed autore di un omaggio per i 10 anni di Martin Mystère nella fanzine Flex. Entrambi i disegnatori autograferanno e dedicheranno ai fan una bellissima litografia realizzata per l’occasione e stampata in 130 copie.

Per tutte le altre novità su AMys, vi rimando al nuovo numero del bollettino che potete trovare cliccando su questo LINK.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/4/2014, 12:41




Sono stato a Godega sabato e, anche se rispetto ad altre fiere che ho visitato c'era meno movimento, trascorrere un pò di tempo con gli amici di AMys è stato piacevole come al solito ^_^ Ne ho approfittato per farmi autografare da Melissa Zanella la bella litografia mysteriana realizzata per l'occasione e per rinnovare l'iscrizione ad AMys (a proposito, se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di scegliere l'opzione "socio sostenitore", che vi consente di ricevere in omaggio una pregevole cartellina per conservare le stampe realizzate nel tempo da AMys). Arrivederci alla prossima fiera ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/5/2014, 12:30




Segnalo che lo stand di AMys sarà presente alla 3^ edizione di Albissola Comics, bissando la riuscita esperienza dell'anno scorso: saranno ospiti presso lo stand il disegnatore Nicola Rubin, che sabato 9 maggio a partire dalle ore 15.00 autograferà una litografia realizzata per l'occasione, e lo sceneggiatore Sergio Badino, che domenica 10 maggio a partire dalle ore 15.00 autograferà una tavola tratta da una sua storia in lavorazione e disegnata da Romanini. Accorrete numerosi!!! Per tutte le info, vi rimando al nuovo numero del bollettino di AMys, che trovate a questo link: http://issuu.com/bollettino_a.mys./docs/il...s_nr._11-2014_c
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/6/2014, 16:50




Grandi notizie: sabato 21 giugno si svolgerà a Genova la dodicesima edizione del Martin Mystère Mystery Fest!!!

Come di consueto, l'evento prevede il tour mysterioso della città, la conferenza (saranno ospiti gli autori Castelli, Alessandrini, Badino, Zancanella e gli ospiti Roda del Centro Etnografico Ferrarese e Polidoro del Cicap) e la cena (al termine della quale ai partecipanti verrà regalata una stampa realizzata da Alessandrini). La grande novità di questa edizione è l’inaugurazione della prima grande mostra dedicata a Martin Mystère pensata, realizzata e organizzata interamente da AMys e intitolata: “PROFESSOR MYSTERE - IMPEGNO SOCIALE, ETICA E FILOSOFIA DI UN ARCHEOLOGO MODERNO”.

Mi sembra un programma davvero entusiasmante!!! Per ulteriori informazioni su orari, costi ed iscrizione, vi rimando al numero speciale del Bollettino di AMys che trovate a questo link: http://issuu.com/bollettino_a.mys./docs/mystery_event_nr._2

PS: ho approfittato dell'annuncio del nuovo Fest per creare il topic "L'angolo di AMys", dove sono state raggruppate tutte le discussioni sulle iniziative realizzate dall'associazione ^_^

Edited by Sergej Orloff - 6/6/2014, 18:15
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/6/2014, 15:10




Si parla del Fest di Genova anche sul sito Bonelli: http://www.sergiobonelli.it/news/notizie-f...re-Mystery.html

Io ci sarò, chi si unisce alla Festa? ^_^
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 17:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Inoltre, su FB ci hanno dato un'idea: per chi vuole fate domande agli autori presenti ma non può venire: fatele qui o in pvt a chi viene, in modo che poi si possa a nostra volta rifarle e poi riferirvi.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 17:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Siccome che oggi abbiamo montato la mostra. E devo dirvi: è davvero una gran bella mostra! 20 pannelli che Paolo Mignone ha montato in modo superlativo. Certo: ogni onore a Martin che si è prestato e ad Alfredo che l'ha creato e fatto muovere nel modo giusto... Ma anche noi fan (tra cui il Gran Marinello) siamo stati bravi!
Non lasciatevela scappare, rimarrà tre settimane esposta nella Biblioteca Berio di Genova (via seminario), se non potete domani all'inaugurazione, passate più avanti.

Detto questo, dicevo: oggi abbiamo montato la mostra e domani mattina noi si parte per Genova.
Il ritrovo è dalle 14.30 alle 15.00 alla Biblioteca Berio oppure alle 15.00 ultimo appello presso la casa di Colombo (che comunque è dietro l'angolo). Alle 15.00 comincia il tour mysterioso di Genova della durata di circa un'ora e mezza.

Il secondo appuntamento è alle 17.00 sempre alla Biblioteca Berio dove di li a poco (tempo di rinfrescarsi al bar della biblioteca e perciò per le 17.30 circa) comincerà la conferenza di ALFREDO CASTELLI e GIANCARLO ALESSANDRINI. Lo dico in maiuscolo perché sono i creatori e perchè è la prima volta che riusciamo ad averli entrambi nostri ospiti. Alla conferenza prenderanno parte anche Sergio Badino, Massimo Polidoro e Luisa Zancanella.

Dopo la conferenza, se la prolissità di Castelli non avrà sforato le tre ore di aneddotica, si potrà ammirare la magnifica mostra di cui sopra.

A seguire il terzo appuntamento: la cena alle 20.00 presso il ristorante “A Cornabuggia” (in Piazza del Carmine 10) raggiungibile tranquillamente a piedi dalla Biblioteca. Durante la cena sarà distribuito anche un simpatico omaggio a tutti i partecipanti.

Se tutto questo non vi stimola... possiamo anche chiuderla qui ;)
Ma noi sappiamo che non è così e dunque vi aspettiamo numerosi. Anche solo per un saluto e uno schetch rubato :D
A domani (e a chi non ci sarà, tranquilli, siamo troppo buoni :) : vi relazioneremo e vedremo come fare per non farvi mancare nulla).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/6/2014, 12:54




Ed eccomi di ritorno dal Fest genovese: come prima cosa, voglio ringraziare AMys per il grande lavoro che fa per organizzare eventi come questi :clap: :clap: :clap:

La giornata è iniziata con l'ormai tradizionale tour della città, che ci ha consentito di scoprire il lato più mysterioso di Genova. Di seguito, ci siamo spostati alla Biblioteca Berio, dove è stata allestita la bella mostra che AMys ha dedicato al BVZM: ben 20 pannelli che raccontano le iniziative realizzate da Martin Mystère a favore di importanti tematiche sociali, culturali ed ambientali. La mostra rimarrà alla Biblioteca Berio per le prossime tre settimane, quindi se siete di Genova o se vi trovate in città, vi consiglio di andarla a vedere: ne vale davvero la pena! :)

Sempre nella Biblioteca, che vanta un'importante sezione dedicata ai fumetti, si è tenuta la conferenza con gli autori, alla quale hanno preso parte Alessandrini, Badino, Beretta, Castelli e, come ospite speciale, Polidoro del CICAP:

- Alessandrini ha parlato della sua carriera fumettistica e dalle sue parole traspare tutto l'entusiasmo con cui si dedica al disegno: quando lo ascolti, ti rendi conto di trovarti davanti ad un autentico Gigante del fumetto! Tra l'altro, ha detto anche che un giorno gli piacerebbe cimentarsi con la colorazione delle copertine di Martin Mystère. Attualmente, sta lavorando alla storia del prossimo Almanacco (che avrà i testi di Castelli e che sarà ambientata nella dimensione degli anni '30) e ad una storia scritta da Beretta, di cui parlo dopo.
- Badino (che, essendo genovese, in questo Fest "giocava in casa" ^_^ ), ha parlato della sua collaborazione con la Biblioteca Berio per la sezione fumetti, del suo romanzo Uccidete il pipistrello (attualmente in libreria) e della sua esperienza su Martin Mystère. La lavorazione del suo prossimo albo, disegnato da Romanini, è a buon punto e, in futuro, una sua terza storia dovrebbe vedere ai disegni Alessandrini.
- Beretta ha raccontato la genesi della storia Alle foreste della follia, che Alessandrini sta disegnando e che dovrebbe venire pubblicata nel 2015: la storia promette di essere davvero interessante e anche piacevolmente "insolita" rispetto alle storie mysteriane classiche; non vedo l'ora di leggerla!
- Castelli ha alternato i suoi piacevolissimi aneddoti ad alcune considerazioni sul presente e futuro di Martin Mystère: il BVZA non ha nascosto che la situazione generale del fumetto italiano è difficile e che anche Martin ne risente. C'è comunque l'equivalente di 5 anni di storie mysteriane completate o in corso di completamento: per sfruttare questo capitale di storie a disposizione, Castelli ha spiegato che, a partire dal 2015, si sta pensando di aggiungere un paio di uscite estive per gli albi di Martin Mystère.
- Polidoro ha parlato della sua passione per i mysteri e del suo lavoro al CICAP, mostrando come le due cose non si annullano certo a vicenda e sono semmai l'una il completamento dell'altra.

A conclusione della giornata, il consueto momento conviviale, dove ho potuto assaggiare l'autentico pesto alla genovese :drool: e scambiare quattro chiacchere con nuovi e vecchi amici così come con gli autori, che sono stati tutti molto disponibili, gentili e simpatici :)

Insomma, il Fest è davvero un'esperienza che consiglio a tutti: vi invito a partecipare ai prossimi!!!

Edited by Sergej Orloff - 23/6/2014, 14:13
 
Top
322 replies since 6/10/2012, 10:36   5406 views
  Share