Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Oltre le mura
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [9.09%]
Mediocre1 [9.09%]
Sufficiente4 [36.36%]
Buono4 [36.36%]
Ottimo1 [9.09%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Oltre le mura, Martin Mystere n.146

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 22/9/2009, 07:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


JSGQFegF7rvdnLftEei8XQZyo+2KKYN63kgyLaGwQgj7gLse39O--

Soggetto e sceneggiatura: Roberto Pagliara, Saverio Minutolo e Alfredo Castelli
Disegni: Gianluigi Coppola
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Lo zahir, così come lo ha descritto lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, è un oggetto fantastico che ha la caratteristica di rimanere indelebilmente impresso nella mente di chi lo vede anche soltanto una volta. In questa avventura, Martin scoprirà come lo zahir sia anche un’antica moneta, mysteriosamente legata alle mura di Bologna, capace di portare gli uomini alla follia...
-------------------------------------------------------------------------------------------

Storia complessa che meriterebbe una ricca scheda (che non c'è!) da parte di UBC.
Un personaggio molto mysterioso ed ottimamente gestito IMO è Giusi Baldi, assistente della professoressa Isa Nanni, esperta archeologa e storica medievale. Molto logica è la disamina di Martin circa lo strano comportamento di lei a pag.65. :.clap:
Veniamo alle domande:
1) Innanzitutto di quale categoria di esseri soprannaturali fa parte l'uomo-quercia? È un Tuatha de Danaan? Un Elohim? Un dio come Morrigan & Co.? Un fantasma come Dutch? È reale, ma di una realtà diversa dalla nostra, dirà a pag.62. Che sia immanente non c'è dubbio. Già Amedeo lo vede a pag.7. Mi ricorda un personaggio di MM n.287. New mm fan, non leggere il seguente
Mi ricorda l'alieno mutaforma de "Il tesoro di Capitan Kidd". Anche lui infatti oltre a cambiare sembianze, diminuiva le proprie dimensioni da dinosauro di diverse tonnellate a esserino di 50 kg. Cfr. pag.129 di quell'albo e vedi il punto 17 della relativa discussione.

2) È lo stesso che riappare a pag.46 col nome di Zuzek?
3) Va bene che poi guarisce miracolasamente, però a pag.50 gli esce il sangue. È quindi umano?
4) Perchè scompare come un fantasma?
5) Perchè Zuzek diventa uomo proprio nel 1994? Perchè ha aspettato 92 anni dallo spostamento dello Zahir?
6) La pagina 92 rappresenta una meravigliosa esaltazione del libero arbitrio, attraverso il gesto puro, non richiesto nè ordinato di Isa Nanni, però genera una pletora di complicazioni logico-narrative. Perchè il misterioso biondo aveva bisogno del gesto della professoressa per ritornare quercia?
7) Una volta ritornato ad essere albero, e quindi ri-assoggettato alle leggi della Fisica, come fa il suo legno a materializzarsi fisicamente davanti al pozzo per fermare la pallottola destinata alla faccia di Martin?
8) Come fa il corpo fisico e materiale della Nanni a passare (pag.63) attraverso il muro?
9) Cosa vuol dire a pag.82 Nello stesso istante, nel XIII secolo. shok
10) L'uomo quercia e Isa brindano con due graal?
11) La conoscenza è oggetto di gioia. :.clap: Gli autori qui però ci rendono... infelici.
12) Cosa vuol dire esattamente Brenno a pag.72: la forza della conoscenza è libera.
13) Perchè la moneta dona grande euforia? Quali immagini incredibili (pag.44) vede chi la tocca?
14) E perchè poi prova angoscia?
15) Perchè alla fine la polizia non sequestra la moneta?
16) pag.11 tutta Bologna è stata edificata in base a simbologie magiche. :woot: Da chi?
17) Jacopo da Modena (pag.87) allievo di Michele Scoto, è un martire realmente esistito?
18) A pag.54 Martin tocca la moneta per un istante e gli pare di impazzire. Jacopo da Modena invece la teneva stretta tra le mani. :gratt:
19) La presentazione Bonelli recita :"Martin scoprirà come lo zahir sia anche un'antica moneta".
20) Dai poteri descritti da Giusi nella quarta vignetta di pag.90 pare che lo Zahir sia... un Esagono!
21) Che rapporti ha l'antica superstizione islamica riportata da J.Barlach (pag.80) con i doni dei Tuatha de Danaan?
22) a pag.83. Nell'ultima vignetta Zuzek fa un riferimento ai Catari. Ciò mi deve giocoforza far pensare (MM 121 Dieci anni dopo e MM 153 Diavoli dell'Inferno!) sempre più alla Pietra di Fal.
23) Anche la Grande Mela (MM 182-183-184) è uno Zahir?
24) Prete Gianni che incontrammo nella Fontana della Giovinezza fu in America prima di Colombo. Trovò in Florida lo Zahir (cfr. terza vignetta pag.84) che spedì a Federico II?
25) Che vuol dire in ogni luogo del mondo esiste uno Zahir. :eek: Mi spiego: come si fa a delimitare un luogo? Ad esempio: anche ad Isernia esiste? E a Rimini? La città deve avere un numero minimo di abitanti o densità media di popolazione elevata? Deve cioè essere una grande città? Anche se fosse così, ce ne sono tante di città più grandi di Bologna. :sick:
26) Inoltre ciò crea un problematico corollario nell'universo mysteriano: tutte le città, che sono "cadute" nel tempo, hanno perso i due Zahir che le proteggevano? Penso a Troia, a Cartagine, a Persepoli... ce ne sono tantissime di città distrutte nella Storia Ufficiale!
27) Bologna ha due anime, la guelfa e la ghibellina, ma da quello che asserisce il biondo misterioso, tutte le città del mondo dovrebbero avere in sè tale dualistica essenza. ii
28) Bologna dunque ha due zahir. Uno si trova nel pozzo (pag.84) o meglio nel fiume Giordano che scorrerebbe sotto Bologna (!) e l'altro era nelle mura (pag.89). Giusto?
29) La loro contrapposizione genera l'equilibrio in cui si trova Bologna. A che distanza si trovano l'uno dall'altro?
30) Se lo Zahir si avvicina al suo, per così dire, gemello (pag.90 terza vignetta) ne acquisterà la forza opposta. Perchè?
31) Anzi... soltanto toccando l'acqua del pozzo. Perchè? L'acqua conduce l'energia in esso contenuta?
32) Perchè (pag.89 seconda vignetta) ci vogliono proprio dodici porte per rafforzare i "poteri" di una città?
33) E poi... quali poteri?
34) Chi sono coloro che sanno?
35) In che modo hanno sapientemente messo a frutto l'equilibrio?
36) pag.89 quinta vignetta. Se la moneta non tornerà al suo posto dentro le mura, alla lunga l'equilibrio si spezzerà. Quanto lunga? Un secolo?
37) Cosa determina alla fine la liberazione di Martin e degli altri pazienti di Aldini dalla "prigionia" all'interno delle mura?
38) A che epoca risaliva lo scheletro di pag.23 che al contatto con l'aria si polverizzò immediatamente?
38bis) Era di un negromante? Cfr. punto 19 della discussione su MM 149-150.
39) pag.28 seconda vignetta. Il prof.Aldini, primario dell'ospedale psichiatrico Roncati, definisce l'oggetto dell'ossessione come una sorta di ricordo. Che vuol significare?
40) pag.30 Chi è il cav. Paolo Sarti? :alienff:
41) La sua cameriera rassomiglia a Isa Nanni. Come mai?
42) Brenno Fioravanti per vivere sgombera solai e cantine. Non ha aiutanti?
43) Chi è che ride nell'ultima vignetta di pag.41?
44) pag.53 Canè ha volato sopra Bologna! :eek: In questo caso la sospensione dell'increduilità cadrà :P nella quarta vignetta di pag.89. zuzek dirà che è un' allucinazione.
45) A pag.55 l'antiquario consegna la moneta a Martin. Perchè piuttosto non l'ha venduta per milioni di Euro (o miliardi di lire allora) a qualche ricco pazzo che per professione sicuramente dovrebbe conoscere?
46) Quale lettera compare (pag.57 quarta vignetta) nell'iconografia della Croce di Cristo?
47) Le due motocicliste di pag.58 agiscono a volto scoperto. Non temevano che Martin le avrebbe poi denunciate. Perchè? Poi continuano pure a girare spavalde per la città!
48) Bonvi ha compilato (pag.67) un dossier con tutti gli errori di Martin. :woot: Chi vollero parafrasare gli autori con questo personaggio?
49) Non per fare il bastian contrario, ma a pag.77 Java ruba una biciletta. Ha commesso un reato per cui dovrebbe essere arrestato o quantomeno denunciato. O ha l'immunità diplomatica? :lol:
50) Il dottor Enrico Zeri è l'ultimo dei quattro personaggi raffigurati nella terza vignetta di pag.17. Chi sono gli altri 3?
51) Zeri è il presidente del Nuovo Banco Felsineo (pag.17) o è un semplice direttore (come lo chiama Giusi a pag.73)?
52) pag.10 Nel 1994 i cellulari già struggevano la popolazione sana di mente. 1185984wyfz8o9nxu
53) Nella posta mysteriosa si dice: "ritorneremo sul Sator in ben due occasioni", ma hanno sbagliato la previsione dicendo in un Bis di prossima uscita: infatti una è in l'"Enigma del Sator" MM 207-208; l'altra è "Incroci pericolosi" MM 151-152?
_______________________________________
Domande per residenti a Bologna, o per chi la conosce comunque:
54) Martin ha intenzione di andare a piedi dal ristorante Tinello, che si trova in Via Dei Giudei, verso la campagna superando Porta Castiglione. Suppongo che tale porta si trovi dopo 1 km circa percorrendo questo percorso.
55) Poi però si dirige verso la campagna. Dai Giardini Regina Margherita quanto ci vuole per uscire dalla città? Suppongo un altro chilometro circa, visto che arrivato a Porta Castiglione dice: "siamo a metà strada". Lì però il confine è invalicabile. Si tratta della terza cerchia di mura a quanto vedo nella mappa di pag. 89. Perchè non la prima o la seconda?
56) La Fontana del Nettuno si trova all'interno della prima cerchia di mura (non invalicabili per chi ha toccato la moneta). Giusto?
57) pag.78 I resti della cerchia di selenite sono stati inglobati nella costruzione del palazzo Ghisilardi. Siamo sulla prima, seconda o terza cerchia?
58) pag.84 sesta vignetta. Come si chiama il pozzo nel Chiostro dei Benedettini?
59) A Bologna, vicino alla Torre degli Asinelli (pag.60), c'è la Torre di Garisenda, giusto?
60) Alle pag.19-24 la professoressa Nanni ci narra la storia delle tre cerchie di mura a Bologna.
61) pag.14 il Comune, in collaborazione con l'Ateneo, vuole realizzare una vasta opera di recupero delle antiche mura. I restauri sono già iniziati con Porta Zamboni. È stata poi restaurata la terza cerchia muraria?
62) pag.18 I bolognesi odiano la tangenziale in quanto scoraggia i potenziali turisti. :blink: Ma... non ne hanno già fin sopra i capelli?
63) Non vedo l'ora di andare al ristorante Tinello a mangiare la gramigna con la salsiccia. Qualcuno l'ha già provata?

Edited by Sergej Orloff - 18/7/2013, 11:43
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2009, 22:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,294
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bella storia, complessa e ricca di dettagli, quando l'ho letta ero stanchissimo e ammetto di non aver prestato attenzione proprio a tutto, comunque mi ha lasciato un bel ricordo e la curiosità di inquadrare lo zahir nella mitologia mysteriana.

1-2) Da quello che ho capito io l'uomo-quercia e Zuzek sono la stessa cosa, poi io dico che ho pensato che fosse un fantasma (come Dutch)
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 11:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,294
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 00:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia carina che fa salire il livello della serie regolare dopo le due ultime prove non propriamente eccelse....disegni di Coppola molto belli(io lo adoravo sul dyd)...storia tutt'altro che semplice con molti spunti su cui divagare...uno su tutti cosa sia esattamente lo zahir....ma credo che Aldous abbia già snocciolato parecchi punti interessanti...

***ALDOUS'S CORNER***

1)Per me è un'abitante di Faerie...la trasformazione da albero ad uomo e la capcità di passare attraverso "porte temporali"lo lascerebbero presagire...
P.S.Grazie per le solite premure Aldous ;)

2)sì

4)perchè essendo un esponente del popolo fatato è in grado di passare attreverso i tunnel agarthiani?

per adesso il sonno prevale domani il resto
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 13:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


13)vede bologna dall'alto come se volasse...

14)probabilmente per le vertigini e per non poter oltrepassare le famose mura vecchie

16)anche se non viene detto da chi ,io mi sono fatto l'idea che valga per bologna lo stesso principio di fondazione di Torino dell'albo Nea Heliapolis...

20)purtroppo io non sono ancora arrivato a questi benedetti esagoni :D....finalmente ho scoperto se non altro chi è questa Morrigan che citi migliaia e migliaia di volte!

24)nell'albo si diceva che era una leggenda se non sbaglio no?

26)se non sbaglio non significa che abbiano perso entrambi gli zahir ma che abbia prevalso quello negativo no?

32)penso che abbia a che fare con le dodici porte apparse nell'albo "il tredicesimo segno"....e per deduzione penso che in un certo qual modo centri la cabala....magari Bologna era una delle 12 porte che sono state chiuse e che conducevano al mondo del sogno....

33)gli adepti di Agarthi secondo me...

48)ti assicuro che muoio dalla voglia di saperlo pure io :)

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 20/3/2013, 19:51




Storia buona ma con poche spiegazioni...e tanti misteri alcuni sottolineati da Aldous nelle sue domande a cui non so dare risposta
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2013, 19:48




Segnalo che domenica 8 dicembre si svolgerà a Bologna una bella iniziativa dedicata all'albo Oltre le mura e al compianto Bonvi, che proprio in questa storia incontra il BVZM: si tratta di una visita-spettacolo ai luoghi visti nell'albo, organizzata dall'Associazione Vitruvio in collaborazione con AMys. Per ulteriori info, cliccate su questo articolo del sito Bonelli: www.sergiobonellieditore.it/news/no...to-a-Bonvi.html
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 08:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


caro Sergej, sai dirmi mica se nel tour del XI Fest la Sofia Bonvicini ha dato qualche risposta anche indiretta a talune domande (in particolare quelle geografiche)? :)
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/12/2013, 12:45




La signora Bonvicini non era presente al Fest, ma le nostre guide erano molto brave e preparate: posso dirti che abbiamo visitato vari luoghi che si vedono nell'albo, tra cui proprio il ristorante dove Martin incontra Bonvi, ma non ricordo se sono state date risposte precise alle tue domande :hmmm:
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 12:37
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Sardegna

Status:


bella la storia e i segreti di bologna per come sono stati trattati

mi è piaciuta anche l'allegoria delle anime contrappposte che la compongono

voto 6,5
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 02:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Bella storia, nonostante molti misteri rimangano insoluti.
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 13:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Martin Mystère n. 146 Bis non esiste, ma esiste la impossibile copertina, ricavata dal fancomic di "Mistero a Faenza" (sempre di Emilia Romagna si tratta!).

 
Top
11 replies since 22/9/2009, 07:20   542 views
  Share