Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I Trentasei Giusti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.55%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente6 [27.27%]
Buono12 [54.55%]
Ottimo1 [4.55%]
Capolavoro1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

I Trentasei Giusti, Martin Mystère n. 323

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Recagno
view post Posted on 26/10/2012, 14:33




Confermo di nuovo che sono corrette le spiegazioni offerte da Sergej Orloff (il quale riesce incredibilmente a spiegare le cose in maniera piu' semplice e diretta di quanto probabilmente farei io). Questo include anche le domande sulla caverna, Aldous. Si tratta di un antro naturale che la setta ha adattato ai propri scopi. Quanto alle somiglianze delle facce scolpite con i Grandi Antichi, bisognerebbe rivolgere la domanda a Torti. Io in sceneggiatura gli ho indicato solo di mettere bassorilievi con enormi facce mostruose e speventose.
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 16:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Volevo dire che sono d'accordo con Sergej, ma Carlo (più autorevolmente ^_^ ) mi ha battuto.

Solo due appunti:

1. Per chi suona la campana.
A me dava l'idea che i giusti fossero come i Dalai Lama: quando ne muore uno il suo spirito si reincarna in un altro. Ergo la bilancia continua. Ma se il giusto muore di morte violenta "fuori dal tempo previsto", lo spirito "spiazzato" torna ad agarthi e la campana suona.

2. Come siamo tanti al mondo.
Leggo che abbiamo raggiunto i 7miliardi di persone al mondo. Poniamo una setta segreta di proporzioni normali (NO MiB, per intenderci). Quanti adepti avrà? 100? forse 200! Ma a dir tanto sennò manco è segreta. Parlo di adepti che sanno, no di "impiegati" o killer che lavorano per loro senza sapere che fanno. Ma dicevo, sono buono, diciamo 200. Intorno a ogni setta di 200 persone ci sono un cuscinetto di altre persone che non sanno nulla della setta, ma che "la isolano". Diciamo 2000 persone? 3000? Facciamo 2800 per fare cifra tonda.
Sai quante sette segrete possono esserci nel mondo senza conoscersi?
Più di due milioni!
Diciamo che la setta conti 1000 persone e per ogni persona della setta ci siano 10 persone che non sanno.
Persino in questo caso avremmo più di seicentomila sette.
Ma esageriamo: 1 persona su un milione fa parte di una setta e la setta è costituita da mille persone.
Sai che anche così potremmo avere più di seimila (6.000!!!) sette che non si conoscosno tra loro?
Direi che un centinaio di sette come quelle in MM siano poche. ^_^
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 26/10/2012, 20:03




Un'altra considerazione: se le varie sette si conoscessero tra di loro, molto probabilmente si combatterebbero l'un l'altra per eliminare la "concorrenza", dal momento che vogliono tutte grossomodo le stesse cose (il dominio del mondo, o perlomeno dell'economia, che poi è lo stesso). Potrebbero accordarsi per "spartirsi la torta", è vero, ma prima o poi scoppierebbe qualche guerra (come quelle tra gangsters rivali). Invece il fatto che non si conoscano tra di loro (ci sara' pure un motivo per cui sono chiamate "sette segrete") è reso plausibile proprio dal fatto che siano tante; se si conoscessero, sarebbero poche, perchè le piu' deboli sarebbero state già spazzate via, magari da secoli (e chissa' quante una volta esistevano e adesso non esistono piu' proprio perchè azzerate da qualche "gang rivale")
 
Top
Fumettomania
view post Posted on 27/10/2012, 17:51




Mi aggancio agli altri membri che hanno espresso il loro parere su quest'albo.
A me è piaciuto, come hanno scritto altri in precedenza, c'è tanta azione, una bella scazzottata, un buon ritmo narrativo, ed un finale a sorpresa.
In effetti Martin è un po' imbambolato ma secondo me, hanno voluto fargli una parte non troppo attiva.
Graficamente Torti lo trovo gradevole, con un tratto pulito, mi spiace che ad alcuni non piaccia ma è un bravo disegnatore.
:)
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 10:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie delle risposte. Molto cose mi sono più chiare, però...

Riguardo il punto 1 ad ogni modo ti rendi conto che se non sono tre anni, possono essere cinque, sei, anche venti, ma comunque 36 persone normali muoiono con molta più frequenza del modo eccezionale in cui si percepisce l'evento. Il buon Carlo, del resto sembra particolarmente rispettoso della Statistica (v.pag.38).

Riguardo il punto 16-18: ottima ipotesi, però ne consegue che già i primi coloni di Newyork l'avrebbero trovata chiusa/occultata. Ciò implica che i Perdenti siano giunti a Manhattan prima del XVII secolo. E il motivo di un viaggio così avventuroso andava spiegato, IMO. Conoscevano segrete carte come ad esempio quella di Piri Reis? Hanno contiguità con i Templari? Come fecero a occultare la caverna? Con quale tecnologia (ciò potrebbe minare la tua risposta al punto 20)? Sono corollari legittimi che scaturiscono da questa ipotesi, anzi siccome Carlo ha confermato, da questa esatta ricostruzione degli eventi. Molti ritengono che io sia palloso a farmi queste domande, ma ritengo che un mysteriano doc non possa fermare la propria indagine alla superficie. Siete d'accordo voi forumisti? ;)

Riguardo la ridondanza di Sette in generale, il problema è che queste Sette raggiungono e pervadono le alte vette del Potere e della Conoscenza, quindi se fossero solo un paio potrebbero verosimilmente non incontrarsi mai, ma visto che sono DECINE e ognuna di loro ha accesso a cose che neanche il Presidente Obama sa, mi sembra improponibile che non si sovrappongano nelle èlite che comandano. Quelle poche migliaia che indica myster jinx sono insomma il famoso 1% che governa il 99% del mondo, in modo occulto o palese. Stanno tutti concentrati in quei 2800 (per rimanere all'esempio). Comunque anche questo aspetto, mi rendo conto, potrebbe essere ridotto a un problema statistico e basta.

Quello che voglio dire io è: quando faremo un po' d'ordine? Invece di aggiungere sempre nuovi elementi a un universo così affollato, perchè non si spiegano i vecchi? Riprendere temi già affrontati può dare un respiro ancora più epico all'albo, IMO. Non è detto che siccome degli Esagoni, o del Voodoo, o delle Figlie di Freya o dei Grandi Antichi si sia già parlato, sia morboso riparlarne per spiegare meglio alcune vicende lasciate nel VAGO. Anzi, questo nuovo SIGILLO poteva essere inserito in uno dei contesti degli OGGETTI MAGICI già esistenti. Se andate a vedere la relativa voce all'indice analitico vi renderete conto di quanti ce ne siano di cui sappiamo poco o nulla. Ora ne abbiamo aggiunto un altro. E nel 2050 o giù di lì moriremo senza conoscere la Storia del Portatore del Sigillo e tutti gli altri mysteri minori buttati lì per intrigare il lettore.
-----------------------
La mia speranza (anzi parlerei di fede cieca) è che nella mente degli autori, quando si propone una Storia (e/o si riuniscono il BVZA, Recagno, Morales, Beretta magari, etc.) ci sia la data di inizio della Setta, il loro scopo e le dinamiche di cui sopra. Ad ogni affermazione oscura, gli autori SANNO qual è la motivazione. Non ce lo dicono, e fanno bene, per svilupparle poi, come se ci dicessero: "nel 2018 scriverò una Storia che chiarirà questi aspetti"; così sarebbe diverso. E invece qui pare che gli anni passano e i mysteri aumentano senza programmazione. NOI lettori, come i 36 giusti, siamo... mortali.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/10/2012, 11:49




Riguardo alle ultime questioni che hai sollevato, io la penso così:

36 giusti: sinceramente, secondo me è plausibile - e comunque non impossibile - che fossero passati vari anni dall'ultima volta in cui un giusto è spirato e la campana ha suonato.
Caverna: si può ipotizzare che tra i primi coloni di New York vi fosse un membro della setta - che magari prima aveva una base in Europa - che, una volta scoperta la caverna, l'abbia ritenuta ideale per una base americana della setta e l'abbia quindi opportunamente occultata senza che altri sapessero (magari la caverna si trovava a qualche chilometro di distanza dal primo nucleo dell'insediamento originario). Oppure, si possono pensare anche altre cose e, ad esempio, ipotizzare che l'imbocco della caverna venga scoperto ai giorni nostri durante un lavoro di ristrutturazione. Secondo me, il punto è un'altro: sapere come la setta si è impossessata della caverna, è un'aggiunta significativa al racconto? Il mio parere è che non cambi nulla, perchè l'aspetto fondamentale ai fini della trama non è come la setta ha ottenuto/adattato la caverna, ma che in quel luogo si svolga il rituale della setta.
Sette: questa setta non ha raggiunto il potere assoluto, ma ha lavorato nell'ombra per cercare di raggiungerlo: inserire Jared tra i 36 giusti aveva proprio questo scopo. Per questo, per me non è impossibile pensare che questa setta non abbia avuto contatti con altre sette che conosciamo o che - se li ha avuti - non erano importanti ai fini del racconto.
Fare ordine: sono d'accordo che ci sono temi che meritano di essere ripresi (sette spade, mysterioso capo degli UiN, le storie in cerca di finale a cui si accennava in uno degli ultimi giganti etc...), ma preferisco che vengano ripresi nel momento in cui l'autore sente di poter costruire una storia interessante al riguardo anziché essere scritti forzatamente "perchè deve esserci un seguito", con il rischio di scrivere una storia scialba e poco ispirata.
Sigillo: Riguardo al sigillo nello specifico, sono invece in disaccordo: sappiamo che serve a dare l'investitura ai nuovi giusti, che viene portato da un apposito custode e che può essere assorbito da un iniziato di Agarthi. Non credo che ai fini della storia serva sapere di più, nè che sarebbe stato opportuno metterlo in relazione con altri oggetti magici, visto che era legato nello specifico alla trama dei 36 giusti.


Edited by Sergej Orloff - 29/10/2012, 12:52
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 16:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


quoto Sergej in toto
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 09:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Beh, non mi resta che prenderla come fa Martin con Jared a pag.154:
prenderò per buona la vostra parola, così come la prenderò per buona su tutte le cose che mi avete detto... anche perchè non ho molta scelta. -_-
21) Non ditemi però che tutte le asserzioni possono essere opinabili. L'emissaria, per formazione e capacità, non può essere che nel giusto. Anche il padre di Jared fornisce diversi elementi riguardo la Setta dei Perdenti che ne complica l'inquadramento nel contesto storico-mysteriano. E dato che raggiunge il risultato, non posso assumere che sia in errore, dopo tante pagine di dovizia didascalica dedicate alla Setta dei Perdenti.
Mi permetto di formulare altre domande sulla secolare organizzazione, allo scopo genuino di capirci di più.

22) A pag.128 il maestro attesta: siamo tutti riuniti. Quindi i componenti totali (anzi: i discendenti, a quanto leggo a pag.130) della Setta dei Perdenti sono: dodici.
23) Jared intende vendicare tutto il sangue innocente che i suoi predecessori hanno versato (pag.153). Vendicare? In che senso? Vuole uccidere i discendenti dei suoi predecessori? :blink:
24) Dei 9 confratelli presenti nessuno di loro si oppone a Jared allorchè ordina di arrestare il padre (pag.151). Tutti lo accettano come nuovo capo. E allora mi chiedo: quale forte opposizione interna (pag.152) dovrà combattere?
25) A pag.156 si vede che spara ad altri incappucciati. :blink: Ma come mai questi non erano presenti al rito?
26) Chi sono i loro avi? Quelli con l'elmo cornuto (che sembrano difendere l'albero, a pag.130) o quelli che li assaltano (senza corna)?
27) Perchè la sconfitta viene giudicata "vergognosa"?
28) Gli "ALTRI" vincitori (pag.131) chi sarebbero? I "seguaci del Bene"? E cioè? Agarthiani?
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 15/10/2012, 10:50) 
[...] tra l'altro l'albo cita anche il quinto gigante).

29) Il riferimento di pag.130 al Gigante n.5 è (se ho ben capito) a una semplice battuta che il professor Joseph Brown vi fece a pag.165. Giusto?
30) All'uopo faccio notare che in quel Gigante, a pag.166, lo stesso Saggio Amerindo sentenziò: tutto è collegato. :vecchio:
31) Le regole di cui al punto 9, non sono ferre come vogliono farci credere, dice il padre di Jared a pag.131. Chi glielo vuol fare credere? Gli Agarthiani? Bah.
32) Il nome della Setta non viene mai detto, e nemmeno dei proseliti. Conosciamo solo il nome del loro nuovo capo: Jared. Per scoprire qualcosa indaghiamo. :B): Alle pagine 22, 96 e 122 vediamo la sede sempre dal medesimo scorcio cittadino, in New York. Forse qualcuno saprebbe identificare la strada, dal semaforo, dalla bandiera e dagli altri dettagli (anche i grattacieli sullo sfondo)?
33) Credo altresì che non si possa negare che agiscano (e si vestano!) con le medesime modalità degli Uomini in Nero.
_________________________________________________________________________________________
34) Perchè ci sono tre bracieri accesi (pag.49) nella stanza di Jared?
35) In un appartamento chiuso di New York (pag.122) accendono tutte quelle fiaccole? Con tutti quei drappeggi? Mah. Ci avete mai provato a casa vostra? Ah, prima avvertite i pompieri.
36) Sotto la caverna, poi, oltre le 10 fiaccole, ci sono due enormi bracieri (pag.128). Come fanno a respirare?
37) A pag.75 poi si riporta una leggenda in modo aleatorio, proprio per evitare domande, forse. Già l'ambientazione è approssimativa: XVI secolo circa. Il "circa" implica un range di 100 anni? 200? Scusate, è solo per capire in che modo devo leggere.
38) Non posso poi fare a meno di notare che la leggenda del rabbino Yosi Saragosi sia estremamente simile a quella di Re Mida. :uhm: Potremmo ricondurle entrambe ad un'unica matrice mysteriana.
39) Ma è anche simile alla classica pietra filosofale, mentre quella mysteriana è una delle sette pietre di Fal, un pezzo di Esagono, che pure potrebbe trovare collegamenti gustosi. Non vi pare?
40) Questo Tzadik viene dipinto come estremamente "buono" ma se analizziamo bene è a dir poco fazioso. Gli Tzadik intervengono solo per i figli di Israele (pag.86). Chiamarlo nazionalista è riduttivo. Dovremmo parlare di massoneria, di casta, anche di una sorta di fascismo. Perchè infatti non aiuta anche i non ebrei?
41) Oggi nessuno Tzadik ha il potere di Saragosi? Potrebbe dare un aiuto alla Grecia, con tutto quell'oro eviterebbe il default. :blush:
42) Su quali testi hanno studiato i Perdenti (pag.132) per apprendere come creare uno Tzadik?
43) Come mai gli UiN, Altrove, i Rotoriani, e tutti gli altri non si sono mai imbattuti in questi testi?
44) Uno Tzadik (apprendiamo in quest'albo a pag.148) ha il potere di... resuscitare i morti! Probabilmente solo se... freschi morti. Lo stesso potere lo aveva Hegesippe Peralte, il più potente sacerdote di Voodoo in circolazione (Gigante n.2). Lui però li resuscitava anche dopo settimane di putrefazione. Potrei avere una chiarificazione a riguardo o sono domande illegittime?
_____________________________________________________________________________

Per chi gradisse continuare, ci sono altri interrogativi che potrebbero attanagliarci. :)
_____________________________________________________________________________
IL CUSTODE DEL SIGILLO
Le domande sul sigillo non le ho fatte in quanto è un tema che deontologicamente gli autori dovrebbero sviluppare, spiegandoci meglio cosa sia. Ma dato che pavento la possibilità che non lo faranno mai, innanzitutto dobbiamo noi, sforzandoci da bravi detective, :) inserire questo nuovo SIGILLO nel contesto già troppo nutrito e scollegato degli OGGETTI MAGICI (come riportati ad esempio nell'indice analitico del MM 241).
Cercherò di dettagliare ora le domande che ho visto già poste a riguardo da Alice e dal Prof (anche se un po' genericamente).
45) Tom si porta il sigillo sulla schiena da quanto tempo? È nato così? O un giorno un emissario agarthiano si presentò alla sua porta e glielo inferse?
46) Non dovrebbe essere segreta la sua identità? Come facevano gli adepti della Setta a saperlo?
47) Come mai l'ESPER cattivo lo trova solo adesso?
48) E poi il lettore datato avrebbe diritto di sapere: questo SIGILLO cos'è? Siamo in una serie piena di oggetti magici e/o maledetti. Invece di prendere l'indice analitico e fare un po' d'ordine, ora mi direte che questo è un ULTERIORE oggetto che si aggiunge alla lista, slegato ontologicamente dagli altri e indipendente? Sinceramente avrei preferito essere ricoperto di insulti... Ma perchè nessun autore mi dà uno schiaffo morale e mi allestisce una bella storia che inizi a SPIEGARE piuttosto che continuare a confondere?
49) Nelle more, sono costretto a chiedermi: il sigillo può essere trasferito solo dalla ESPER emissaria pelle contro pelle oppure ogni portatore ha facoltà di farlo a un altro? Insomma sono domande legittime.
50) Anche gli altri 35 hanno un sigillo impiantato addosso?
51) Perchè è disegnato così? A pag.67 sembra un cerchio fatto a fette. Un motivo mysteriano deve pur esserci, altrimenti qui siamo a bau bau, micio micio.
52) La funzione del sigillo era di rafforzare il rito dopodichè sparisce (da solo?). :gratt:
53) La dinamica dell'uccisione di Jimmy crea una complicazione. Se non fosse stato per il casuale squillo telefonico (pag.136) Jared l'avrebbe ucciso. Se ne deduce che il sigillo nel palmo di Martin non rivesta alcun rilievo nel Rito.
54) Rimane da spiegare: cosa emana il sigillo (pag.143) quando Martin affronta Jared?
55) A pag.145 vediamo che il sigillo è ancora nel palmo della mano di Martin. In quale momento sparisce? Probabilmente nel momento della resurrezione, immagino. Sì, ma perchè? Neanche a questo tipo di domande avrò mai risposta?
56) Il Prof suppone che Martin possa essere uno dei Giusti. Molto verosimile, certo. Ma rimane da capire se lo divenga allorchè riceve il sigillo (pag.118) o era predestinato già da prima. In effetti il numero totale deve essere 36, non 38 o 37. Insomma io credo che il portatore del sigillo non faccia parte dei 36.
57) Temo molto che le spiegazioni su questo sigillo non verranno mai, nemmeno tra dieci anni. Nemmeno tra vent'anni. Nemmeno... non so voi, io spero di vivere molto, ma nessuno di noi è immortale. Anche Recagno, BVZA, Morales, etc. non credo siano immortali.
_____________________________________________________________________________
Paradotati
58) L'ESPER cattivo (pag.40) avverte l'odore come anche la stessa agente agarthiana.
59) Ricordiamo che anche Java segue gli odori. Forse sono capacità simili?
60) Apprendiamo che se si concentra troppo gli viene mal di testa e gli esce il sangue dal naso (pag.59).
61) E poi cosa ha fatto questo ESPER fino ad oggi? Come mai esce fuori solo ora? Non sentiva le puzze prima?
62) Come si chiede anche il Villa nella Recensione, da dove spunta fuori questa emissario/a di Agarthi. Dove è stata in tutto questo tempo? La faccenda ricadrà nell'oblio e noi lettori non avremo mai una spiegazione.
63) Lo Tzadik del XVI secolo circa, Yosi Saragosi, illumina gli occhi (pag.79) come altri già visti. :uhm:
_____________________________________________________________________________
ALTRE su Agarthi
64) Perchè i Superiori Sconosciuti discutono levitando a 20 centimetri da terra? Stare seduti in modo normale gli provoca le emorroidi? Voglio dire: ok che hanno quei poteri, ma a che serve levitare in quella circostanza? Mah.
65) Non ricordo di aver mai visto prima d'ora Kut Humi usare il pensiero concentrico (pag.21) per trasferire "dati". Però ricordo che Meridiana (vedi punto 20 della discussione su L'Ombra di Fantomas) emanava un'aura simile. E anche ne "il ritorno di Billiken" (v.punti 24-25 della discussione) c'erano cerchi simili. E Maria Ferretti...
66) Insomma quello che voglio dire è che tutti questi poteri da parte di così tanti personaggi diversi, prima o poi devono essere messi in fila e spiegati, altrimenti ad ogni nuovo albo aumenta la confusione e non si capirà mai niente del contesto generale nè del particolare.
67) Altri dettagli su Agarthi ci vengono forniti nella quarta vignetta di pag.15. Al quanto pare fratello Henron è una sorta di capo della Logistica. Mi chiedo: che bisogno c'è di addetti alle pulizie ad Agarthi? :blink:
68) Fratello Salomon coordina le ambasciate di Agarthi nel mondo? :woot: Presso chi?
_____________________________________________________________________________
Scagnozzi della Setta
69) Un altro passaggio che proprio non ho capito, e che prego Recagno di spiegarmi (ti prego, questo è importante) è a pag.73. L'Esper che inseguiva Martin... viene torturato. Ma come! Un paradotato della sua stazza viene chiamato feccia umana dal padre di Jared, il quale poi non disdegna di liberarsene come al solito. :unsure:
70) Mi chiedo anche gli altri due scagnozzi superstiti che facciano intanto. Non temono di subire la stessa sorte? Evidentemente no, ma qualsiasi psicologo non capirebbe perchè non siano scappati.
71) In effetti quello riccio non si vede più, ma il biondo continua a lavorare sebbene con un taglio asimmetrico di capelli (come si evince confrontando la prima e la terza vignetta di pag.95).
_____________________________________________________________________________
altre osservazioni minori
72) Moe ha trovato impiego come insegnante. Ma allora è laureato? È molto insolito che un fattorino mafioso (pag.104) studi per vincere un concorso nel personale docente. Comunque potrebbe essere, anche se statisticamente poco plausibile.
73)
CITAZIONE (SEMTEX @ 15/10/2012, 19:21) 
Ho visto anche un momento di “defiance” nella sceneggiatura finale.

non solo! Al quanto pare lo stimato On Ga Cer ha voluto pararsi il... pranzo dalla Statistica facendo notare sia a Martin (pag.37) che a un anziano dottore (pag.38) che il nostro detective è un predestinato. Bene, con tali peculiarità continua ad avere uno scetticismo di fondo, giustificato dallo stesso Kut Humi (pag.90).
74) È molto inverosimile (e qui vorrei avere una risposta di Recagno, se posso permettermi) il modo in cui si presentano i portoricani (pag.107) face to face, arma contro arma, rischiando la pelle in una sparatoria annunciata, piuttosto che coglierli di sorpresa disarmati.
75) E poi... insomma, Jimmy ha tre fucili puntati addosso e ha il tempo di cacciare la pistola, sparare e mettersi dietro a un muro?!?
76) Jimmy logicamente non si fida di Martin (pag.112) e la agente agarthiana lo minaccia agguantandolo alla gola. :blink: Perchè non lo calma con la tecnica che ha usato (pag.66) con la moglie di Tom?
77)
CITAZIONE (SEMTEX @ 15/10/2012, 19:21) 
[...] la fusione con l'anima della defunta emissaria l’ho trovata “debolissima”.

L'anima dell'emissaria non va in zona Aldridge, ma rimane sulla Terra (per quanto tempo?) ad aiutare Martin a trovare la strada. Perchè ogni morto si comporta in modo diverso? Noi siamo tutti uguali (vedi livella di Totò) nella morte. Perchè nel mondo mysteriano le anime si muovono ognuna per conto proprio? Ci sarà pur una legge fisica mysteriana, no?
78) Cosa esce dalla testa di Jimmy a pag.147 per andare a finire nel corpo di Jared? Mi direte semplicemente: l'essenza di Tzadik. :uhm: O l'anima? O è la stessa cosa?
79) Perchè Jimmy resuscitato (pag.149) non si riconnette con quell'essenza? Vivrà senz'anima?
80) Il gangster Jimmy sano e salvo (pag.154) continuerà a delinquere?
_____________________________________________________________________________
Comportamenti strani, quasi fuori Logica
81) Non ho compreso la decisione di Martin e donna-emissario a pag.46 di scappare, lasciando i due assalitori a terra tramortiti. Perchè non li hanno legati? Perchè non hanno chiamato la polizia?
82) A pag.106 invece Martin subito vuole chiamarla, la Polizia.
83) La madre di Jared viene uccisa subito dopo il parto (pag.97). Perchè? Chi darà il latte al bambino? Verrà malnutrito con quello in polvere, piuttosto che diventare forte e sano.
84) Come fa Martin (pag.141) a conoscere il nome di Jared? Anche a questa gradirei una risposta di Recagno, se posso permettermi.
85) Molto insolita la Free Clinic nel quartiere degli Slums. Il nostro bravo dottore salta dal reparto pediatria a chirurgia come se fosse l'unico dottore dell'ospedale. :cry: Per quanto povero, come fa a funzionare un ospedale con un solo dottore multi-program?
_____________________________________________________________________________
Disegni di Torti
86) Allora, Torti piace ad alcuni, dispiace (e molto) ad altri. Opinioni. Ciò che non è opinabile però è che un telecomando perda i pulsanti (pag.52). Nella prima vignetta lo vediamo in primo piano, e non capisco perchè abbia solo 4 tasti per i numeri. Va be' sarà particolare. Ma perchè nella seconda vignetta i pulsanti diventano 5 e due pulsanti sotto scompaiono? Voglio dire: sono dettagli. Ma per un esegeta come me, adesso è necessario trovare una spiegazione anche a questo. Forse è un telecomando mutante? Datemi una risposta qualsiasi, basta che non mi sputate: è una incongruenza. Odio questa parola.
87) Per quanto riguarda il campo delle opinioni, guardate come ha disegnato l'indice della mano destra di Mineko nella terza vignetta di pag.70. Ok che fa le mani in modo vituperato, come se fossero di uno zappatore anziano, però le dita non possono essere così deformi, dài! Di solito io non commento i disegni, ma se Mineko deve essere disegnata seducente (come si deduce dalle gambe provocanti, ad esempio) poi non può disgustarmi con mani da vecchia. Infine (sempre opinabile) nella seconda vignetta di pag.95 Mineko ha la faccia di un chiwawa.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/10/2012, 10:08




Aggiungo una postilla al punto 1:

L'ho già scritto qualche post fa, ma siccome l'hai chiesto di nuovo provo a spiegarmi meglio: l'evento "suono della campana" non è eccezionale perchè raro, ma perchè segnala che c'è un problema grave che deve essere risolto in tempi rapidi per evitare che gli equilibri del mondo vengono alterati. Pensa, per esempio, all'evento "crisi del governo in Italia": è un evento raro? No, nel corso degli anni ce ne sono state a pacchi :lol: E' un evento significativo e meritevole di attenzione? Sì, perchè richiede che vengano prese delle contromisure se si vogliono evitare gravi conseguenze per il paese. Spero di aver chiarito meglio il concetto.


Riguardo al nuovo "tsunami" di domande, sinceramente passo la mano: le domande sono troppe - almeno per me - perchè mi ci possa dedicare con attenzione e, perdonami, ma varie di quelle che ho letto mi sembrano fatte per il gusto di aggiungere domande all'elenco; scusa eh, ma proprio non riesco a trovare un senso nel chiedersi perchè i superiori sconosciuti discutono levitando (non sono forse liberi di discutere nella posizione che più aggrada loro?) o perchè Jared tiene accesi tre bracieri nella sua stanza (per quanto inusuale, nella sua camera potrà pur metterci i mobili/soprammobili che preferisce, no?). Onestamente, non credo proprio siano questi i grandi interrogativi lasciati in sospeso nella continuity mysteriana, ma se ho capito male quello che volevi scrivere ti prego di spiegarmi meglio :)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 30/10/2012, 20:46




Finalmente ho potuto leggere questo capolavoro! Partirò dalla fine: non so Kut Humi ma io sapevo perfettamente che sarebbe finita così: esattamente lo sapevo da pag. 95 dove si vede
Jared piangere la morte di Mineko
e poi non mi andava giù l'idea che
un gangster diventasse uno dei trentasei giusti!

Mi lasciate dire che il BVZM sta tornando ai vecchi splendori?
Domande:
Che fine ha fatto Diana?
Scherzi a parte passiamo alle domande serie:
1. La campana deve suonare solo quando muore uno dei giusti (come detto da Kut Humi) però suona anche quando muore l'emissario.
2. Perché se un prescelto per diventare uno dei giusti deve ricevere il simbolo da un emissario,
a Jared basta uccidere il prescelto precedente?

3. Quali sono i requisiti per diventare un giusto visto che non c'entrano niente giustizia e saggezza?
4. Carlo, perché non hai fatto prender parte all'avventura anche Java?
5. Carlo, posso farti i complimenti per l'ennesima volta?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 30/10/2012, 23:44




CITAZIONE (Docteur Mystère @ 30/10/2012, 20:46) 
1. La campana deve suonare solo quando muore uno dei giusti (come detto da Kut Humi) però suona anche quando muore l'emissario.
2. Perché se un prescelto per diventare uno dei giusti deve ricevere il simbolo da un emissario,
a Jared basta uccidere il prescelto precedente?

3. Quali sono i requisiti per diventare un giusto visto che non c'entrano niente giustizia e saggezza?
4. Carlo, perché non hai fatto prender parte all'avventura anche Java?
5. Carlo, posso farti i complimenti per l'ennesima volta?

1) Qui riporto quanto detto da Sergej Orloff, che ha trovato la spiegazione migliore: "si può ipotizzare che la campana consideri il portatore del sigillo "come se fosse uno dei 36" solo finchè trasmette il sigillo al prescelto. In tal caso, i conti tornerebbero perchè la situazione passerebbe da 36 giusti a 35 giusti + 1 portatore del sigillo e poi di nuovo a 36 giusti."
2) Perchè Jared non era un prescelto "vero", ma un prescelto "forzato".
3) Chi lo sa? Forse neanche Kut Humi conosce la risposta.
4) Volevo far vivere a Martin un'avventura da solo. Niente Java, niente Diana, niente Travis. Solo lui e l'emissaria di Agarthi.
5) Sì, ma senza esagerare! :lol:

CITAZIONE (Aldous @ 30/10/2012, 09:17) 
69) Un altro passaggio che proprio non ho capito, e che prego Recagno di spiegarmi (ti prego, questo è importante) è a pag.73. L'Esper che inseguiva Martin... viene torturato. Ma come! Un paradotato della sua stazza viene chiamato feccia umana dal padre di Jared, il quale poi non disdegna di liberarsene come al solito. :unsure:

Perchè aveva commesso un errore imperdonabile: non verificare se l'emissaria di Agarthi era davvero morta. Non lo era, il tizio ha sbagliato, e ha pagato.

CITAZIONE
70) Mi chiedo anche gli altri due scagnozzi superstiti che facciano intanto. Non temono di subire la stessa sorte? Evidentemente no, ma qualsiasi psicologo non capirebbe perchè non siano scappati.

No, non temono di subire la stessa sorte. La punizione è andata al comandante della "squadra", in quanto responsabile dell'azione. Loro erano scagnozzi e basta.

CITAZIONE
74) È molto inverosimile (e qui vorrei avere una risposta di Recagno, se posso permettermi) il modo in cui si presentano i portoricani (pag.107) face to face, arma contro arma, rischiando la pelle in una sparatoria annunciata, piuttosto che coglierli di sorpresa disarmati.

Non mi sembra inverosimile, ci sono scene del genere in una vagonata di film e telefilm. Possiamo ipotizzare che i portoricani non avevano l'opportunità di cogliere Jimmy & co. di sorpresa, perchè in quel capannone non c'erano ingressi che consentivano loro di arrivare alle spalle.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 31/10/2012, 10:54




Grazie per le risposte! Spero di leggere presto una tua nuova storia... Intanto a dicembre tra le tante storie recupererò anche "Aria di Baker Street"!
 
Top
DORILLO DORDORILLO
view post Posted on 31/10/2012, 12:08




Ciao , Non l'ho trovato eccezionale... mi mancano quelle atmosfere dei primi 80 numeri. A proposito : a quando una ristampa come quella di Zagor , a colori ? I primi numeri sono introvabili...
:unsure:
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 11:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/10/2012, 10:08) 
[...]scusa eh, ma proprio non riesco a trovare un senso nel chiedersi perchè i superiori sconosciuti discutono levitando (non sono forse liberi di discutere nella posizione che più aggrada loro?)

64) Ovvio che sono liberi di stare come gli pare, ma volevo capire perchè, ad esempio, ai Superiori Sconosciuti "aggrada" levitare piuttosto che stare normalmente seduti. In fondo consumano un po' di energia a farlo: perchè sforzarsi, se non ce n'è bisogno?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/10/2012, 10:08) 
[...]scusa eh, ma proprio non riesco a trovare un senso nel chiedersi perchè [...] Jared tiene accesi tre bracieri nella sua stanza (per quanto inusuale, nella sua camera potrà pur metterci i mobili/soprammobili che preferisce, no?).

34) Certo che può usare i bracieri che preferisce, ma siccome è un po' strano (e immotivato), io mi chiedo il perchè (da buon mysteriano). E poi non soffoca con tutto quel fumo (domande successive n.35-36)?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/10/2012, 10:08) 
Riguardo al nuovo "tsunami" di domande, sinceramente passo la mano: le domande sono troppe - almeno per me - perchè mi ci possa dedicare con attenzione e, perdonami, ma varie di quelle che ho letto mi sembrano fatte per il gusto di aggiungere domande all'elenco; [...]Onestamente, non credo proprio siano questi i grandi interrogativi lasciati in sospeso nella continuity mysteriana, ma se ho capito male quello che volevi scrivere ti prego di spiegarmi meglio :)

Questi da te indicati non sono "grandi interrogativi", certo. Come sai, si fa per amor di discussione, dài, non abbandonarmi anche tu. :D
Riguardo le questioni più "importanti" (ad esempio su cosa siano gli ectoplasmi del finale, punti 77-78-79) anche Franco Villa nella recensione ritiene che il lettore sia spinto "a chiedersi perchè mai le cose funzionino così".
Vediamo ad esempio che
Jared resuscita Jimmy. :o: Come fa? Gli mette le mani intorno alla testa e gli fa "ripartire" il cuore (pag.149). Credo sia un dettaglio non da poco, anche in correlazione ai medesimi poteri dei sacerdoti voodoo (vedi Hegesippe Peralte, punto 44).
Poi vediamo anche qui, come nel caso di Koichi (SDA n.15) che il sangue del portatore del sigillo ha un valore intrinseco. Posso anelare ad avere un giorno una spiegazione ematica dei poteri mysteriani? :B):

Franco si pone anche altri importanti quesiti che non ho riportato per non "appesantire". Ma perlomeno:
Non dovrei interrogarmi (n.44) sui poteri dello Tzadik? La lettura di Franco, ritiene addirittura che " ora gli Tzadik non possano essere più creati". :uhm:
Non dovrei interrogarmi (n.52) sulla teleologia del SIGILLO?
E allora che ci sto a fare nel forum? ^_^

Vedo che Carlo è molto gentile e disponibile. Gli chiedo solo (ultimo, giuro! Non abuserò più della tua pazienza) gli interrogativi sui componenti della Setta (dal n.22 al n.30) e il rapporto sigillo-Martin che mi attanaglia: n.53-54. Per le altre sul SIGILLO chiedo/spero umilmente un approfondimento in un prossimo albo. :rolleyes:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/11/2012, 12:50




@ Aldous: ma certo che sei libero di interrogarti su qualsiasi cosa ritieni opportuno :) Al tempo stesso, io mi reputo libero di rispondere alle domande che mi stimolano e di lasciar perdere le altre ;) Quello che volevo sottolineare è che, in un elenco di domande così lungo e dispersivo, le questioni"cruciali" ai fini dell'albo e/o della continuity si perdono perchè vengono "sommerse" dalle domande sui dettagli, tipo quelle che ho citato: possiamo stare ore a discutere sul perchè i Superiori Sconosciuti parlano levitando, ma se lo fanno significa che tanto scomodi non stanno e che tanta energia nello stare così non sprecano e, comunque, che cosa aggiunge alla comprensione della trama o della continuity sapere perchè hanno scelto di parlare levitando anziché stare seduti oppure in piedi? Comunque, per amor di discussione ti faccio una proposta: se dall'elenco selezioni 10 domande che per te sono fondamentali, posso dedicarmi a rispondere a quelle saltando le altre ;)
 
Top
80 replies since 6/8/2012, 22:21   2194 views
  Share