Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno di Billiken
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [21.43%]
Buono9 [64.29%]
Ottimo2 [14.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Il ritorno di Billiken, Martin Mystere nn.204-205

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2009, 19:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


rsKrECbuc--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Paolo Ongaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Ogni novant’anni, la Corte Maledetta, composta da esseri mostruosi provenienti dal regno di Faerie, cerca di invadere la Terra; i precedenti tentativi di invasione sono sempre stati sventati dalla diffusione dell’immagine di un folletto benigno chiamato Billiken. Ai giorni nostri, questa minaccia incombe nuovamente e il Detective dell’Impossibile è chiamato a risolvere il problema di come diffondere nuovamente, e in brevissimo tempo, l’immagine di Billiken su scala planetaria.

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:14
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 08:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Complessivamente il ciclo del countdown mi sta piacendo per la costruzione dell'impalcatura generale che permette di aprire molti nuovi temi.
Questa storia ci riporta un Castelli vecchia maniera che da qualcosa di apparentemente futile riesce a costruire un intreccio complesso e credibile.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 09:16
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Notare che nel 1909 ("e forse anche prima", cit.) si combatté una guerra fra la "corte benedetta" e quella "maledetta", in cui finì in mezzo anche l'agente Raven

Qui ci vuole un bel "mumble mumble", in vista del prossimo 25 Settembre :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/9/2010, 23:44




Ma l'agente Raven alias Poe non è morto svariati anni prima del 1909? :blink:
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 17:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


No, difatti pareva strano anche a me :D

Le creature si manifestano "novanta anni fa" (rispetto al 1999, quindi nel 1909) "e forse anche in precedenza, se ho ben interpretato certi appunti firmati da Edgar Allan Poe quand'era nostro collaboratore nel diciannovesimo secolo". (a parlare è Tower)

Errore mio che ero andato a memoria senza rileggere il testo.
Però il "mumble mumble" rimane :hmmm: (o il riferimento è a "Ombre su Darkwood"?)
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 14:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


una storia molto bella, mi ha fatto sorridere soprattutto il finale
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/12/2010, 10:59




Ho votato buono: concordo con GGP nel sottolineare la creatività del BVZA, che riesce ad imbastire una trama intrigante non solo a partire da mysteri classici, ma anche da situazioni curiose alla "Strano, ma vero!"
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 10:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Una creatività che genera (solo in me? :( ) una ridda di domande sull'universo mysteriano e me ne mistifica la comprensione nel complesso; per cui spero che vorrai aiutarmi nel capire. Dunque, organizziamo per argomenti.
Billiken
1) Innanzitutto perchè le statuette di Billiken (pag.6) si muovono? :blink: Esprimono sentimenti con i movimenti della faccia. Dato che (come dirà Martin alla fine) lo spirito di Billiken si trova nel ciondolo, le statuette sono dotate di... autocoscienza?
2) Ricordiamo anche che nella cosmogonia mysteriana, Billiken, pseudodivinità eschimese, e Ganesha, divinità indiana, coincidono.
3) Come si inserisce nel pantheon del G6? Potrebbe esserci un'ulteriore coincidenza con la Dea della Fortuna occidentale?
4) Che rapporto c'è tra il Billiken gigante di 4 metri che salva i nostri amici, e il Billiken-Ganesha che si trova in quel momento nel grembo di Shakti?
5) Per quale scopo Billiken altera il risultato sportivo del campionato interuniversitario di St.Louis? Per fare pubblicità al proprio nome? Johnson e compagni si saranno allenati duramente per anni al fine di vincere quella partita e lui che fa? Falsa la gara! Non è ingiusto?
6) Perchè è necessaria la morte di Billiken (pag.81) per dare effetto all'incantesimo?
7) Lo spirito di Billiken (pag.81 ultima vignetta) è un'entità ulteriore alla sua anima?
8) Dovrebbe andare in zona Aldridge e poi in Paradiso?
9) Quello morto nel 1729 a Faerie (pag.81 primo albo) risorge dopo 270 anni nel tempio di Osaka. Quindi Osaka è una porta di Faerie?
10) L'aldilà di cui parla Martin nella seconda vignetta di pag.49 è la zona successiva all'Orizzonte degli Eventi?
11) Nel primo albo Billiken (pag.76) era chiaramente più basso persino dei folletti. Perchè poi (pag.48 secondo albo) afferma di non essere piccolo di statura?
_______________________________________________________________________
Ogni novant'anni
CITAZIONE (GGP @ 22/12/2009, 20:53) 
i precedenti tentativi di invasione sono sempre stati sventati dalla diffusione dell’immagine di un folletto benigno chiamato Billiken.

12) Da quando i componenti la Corte Maledetta hanno cominciato i tentativi? Voglio dire: ogni 90 anni andando indietro nel tempo dovrebbe esserci un componente della famiglia Pretz che ha adoperato il Billiken su scala mondiale.
CITAZIONE (MaxBrody @ 18/9/2010, 18:24) 
Le creature si manifestano "novanta anni fa" (rispetto al 1999, quindi nel 1909) "e forse anche in precedenza, se ho ben interpretato certi appunti firmati da Edgar Allan Poe quand'era nostro collaboratore nel diciannovesimo secolo". (a parlare è Tower)

13) Ad esempio cosa accadde nel 1819? Furono sconfitte (vedi albo 205 pag.14) da Edgar Allan Poe? Ma allora il poeta è antenato dei Pretz! :woot:
14) Ma soprattutto: negli appuntamenti precedenti il 1729, come hanno fatto (pag.81 quinta vignetta) a tener testa ai rappresentanti della Corte Maledetta?
15) Un'altra osservazione di non poco conto è che le donne di casa Pretz si riproducono (in media!) all'età di 45 anni! :paura: Nonna Florence centenaria e lucida raccontava le storie alla bimba nipote omonima (pag.23 albo 205).
16) Come mai il cognome viene trasmesso in linea materna? O forse ella è la nonna paterna, la quale portava un patronimico diverso da signorina? Ma in tal caso la trisavola del 1819 doveva essere di un casato diverso! :angry:
_______________________________________________________________________
Faerie e Annwn
CITAZIONE (GGP @ 22/12/2009, 20:53) 
Ogni novant’anni, la Corte Maledetta, composta da esseri mostruosi provenienti dal regno di Faerie, [...]

17) Nella quarta vignetta di pag.74 mi sembra chiaro che le Creature provengano dall'Annwn. Pertanto ne deduco che tale dimensione sia una parte di Faerie.
18) Inoltre ritengo ormai pacifico che sia lo stesso mondo dei Grandi Antichi.
_______________________________________________________________________
Mostri
19) Gli elfi buoni sono un'altra specie di homo. Gli elfi cattivi sono anch'essi ominidi? Da come ne parla Florence a pag.75 (conflitto etnico) parrebbe di sì. In effetti i mostri hanno fattezze umanoidi, o quanto meno non riconducibili ai primati.
20) Il mostro verde in copertina è incredibilmente somigliante a Billiken. Ha il naso uguale, le orecchie uguali, la forma della testa con le protuberanze a punta! Solo l'espressione cambia. Perchè? Forse significa che il Bene e il Male hanno la stessa faccia?
21) Il punto precedente mi fa gorgogliare di nuovo una correlazione Rotor-Sator (MM 207-208).
22) Cosa c'è scritto sulla faccia del mostro a pag.41?
23) Perchè le ali sono staccate dal corpo?
24) Cosa sono i cerchi concentrici nella terza vignetta di pag.42?
25) Il disegno circolare dell'ultima vignetta di pag.41 ricorda molto l'oscurarsi del Sole nel Triangolo delle Bermude (TMM n.9).
26) pag.55. Perchè il mostro va a casa di Martin?
27) Quello dell'albo successivo (pag.16) stacca il filo del telefono (immagino non voglia che telefoni a Chris, o forse lo tiene sotto controllo, o forse tutte e due le cose) ma poi... non li aggredisce. Perchè? Ha paura del ciondolo, immagino.
28) Ma allora come ha fatto il mostro precedente a far svenire Florence, dato che ella ha indosso l'amuleto?
29) Il ciondolo è la fonte primaria dei poteri di Florence (pag.81) che lei ha "ereditato". Ella afferma (albo 205 pag.6): "solo io sono in grado di farlo funzionare". Ciò significa che le sue altre effigi possono allontanarli mentre solamente il Suo ciondolo può sconfiggerli. Voi come l'avete capita?
30) Insomma il Billiken è potente. I mostri di New York sono terrorizzati dalla sua immagine (pag.7). Nel secondo albo (pag.38) non capisco come possa il mostro strapparlo dal collo di Florence e buttarlo nella fossa. :blink:
31) E poi nella fossa non si trova lui stesso? :wacko:
32) Perchè Florence, con la sua sola "determinazione" (e senza ciondolo!) alla fine li riesce a distrarre?
33) Questi mostri possiedono poteri magici infinitamente superiori. I regnanti Oberono e Titania non ritengono opportuno intervenire :o: nel conflitto, che giudicano questione interna. Ciò suffraga la teoria che i mostri siano ominidi facenti parte del loro Regno.
34) Un altro corollario è che la vittoria (eventuale) della Corte Maledetta non pregiudicherebbe la sicurezza del regno. :eek:
35) Non ho capito il senso delle parole di Florence nella quarta vignetta di pag.80. In che modo prendendo il potere nel nostro mondo, i mostri potrebbero riacquistarlo anche nel loro?
36) E poi il potere su chi? Di fare cosa? Di dominare la Corte Benedetta? Ma il loro mondo non è l'Annwn? :gratt:
37) Perchè i mostri agiscono per prima cosa nelle capitali europee? Uccidono a caso o secondo un programma?
38) Perchè nella metropolitana di Londra (pag.90 terza vignetta) assumono densità fantasmesca?
39) Forse tutto si può riassumere nella 55esima domanda del famoso elenco di Mario Mastroianni: "-com'è possibile che Billiken abbia tutto quel potere distruttivo nei confronti della Corte Maledetta?".
40) Aggiungo: perchè proprio Billiken e non qualcun'altro? Forse è un predestinato? Un discendente di stirpe reale?
41) Alla fine Billiken chiude il passaggio (pag.50 prima vignetta). Un folletto nel primo albo (pag.77) disse: solo chi appartiene alla stirpe reale è in grado di aprirle. La prima vignetta di pag.78 ci conferma che Billiken non è di sangue blu. Bene. Non può aprirle, però può chiuderle. Come mai? Che significa?
_______________________________________________________________________
Obake
42) Quale forza permette al sacerdote giapponese (pag.18) di saltare il muro? Ok, mi direte banalmente: è un fantasma. Ma allora perchè deve concentrarsi per ergersi di soli 3-4 metri?
43) Questo sacerdote è un Obake. O meglio lo diventerà. A quanto ho capito io, infatti, nel marzo 1999 decide di immolarsi nel compito finale (pag.22). Per uccidersi, vuol dire che prima era vivo. Ma allora come ha fatto a saltare il muro? :wacko:
44) Un obake è ancora una persona?
45) Come ha fatto a vivere così a lungo? Quali patti con la Morte (pag.41 del secondo albo) ha stipulato?
46) Perchè non è finito in zona Aldridge?
47) Perchè egli è l'unica persona in grado di aprire e chiudere il varco? In base a quanto dice il folletto nel primo albo (pag.77) devo dedurre che sia di stirpe reale. Forse è il figlio (reietto) di Oberon? :paura:
48) Perchè svanendo (pag.42 terza vignetta) la sua ombra assume i contorni di Billiken? :eek:
49) Come fa a fermare il tempo solo per chi vuole lui?
50) Insomma è d'uopo classificarlo tra le varie categorie di Immortali della Serie.
51) Come faceva a sapere (pag.32) che gli eventi sarebbero andati in tal modo? Fa forse parte di Agarthi? :paura:
52) A quale scopo desidera (pag.27 seconda vignetta) che si ricordino di lui?
53) Cosa significa il suo sigillo?
54) A quale scopo ha voluto che gli Oni attaccassero i nostri Martin, Java e Florence?
55) E poi perchè, con tutti i poteri che possiede, ha bisogno di attirarli a Osaka?
56) Perchè in modo così subdolo e aleatorio?
57) Cosa dice a pag.20 del primo albo?
58) Cosa sono le 4 piccole sfere che lancia?
59) A pag.39 sono diventate sette. :gratt:
60) Mi ricordano le sfere del Transvaal (Almanacco 2011).
_______________________________________________________________________
Altre osservazioni
61) A pag.79 apprendiamo che nel mondo mysteriano, oltre al Golem, esiste lo Stock. Quale iniziato è in grado di produrre un clone senza anima? Solo il Piccolo Popolo?
62) Il reverendo Robert Kirk scrisse "The Secret Commonwealth" 38 anni prima del novantennale appuntamento (pag.79). Nel 1729 sarà stato vecchio e decrepito (ma non importa, era uno Stock). Ciò che rileva è che lui ha preparato gli umani con molti anni di anticipo.
63) Perchè le nonne di casa Florence avvertono le nipoti (tramite notaio, poi) solo poche settimane (pag.68) prima della scadenza?
64) Scusate se sono scemo, ma non ho capito (pag.29 terza vignetta, albo 205) di quale "incidente" potrebbe essersi dimenticata Nonna Florence.
65) Perchè il notaio ha fatto sedere Florence (pag.69 ultima vignetta) su una poltrona così distante dalla scrivania? In tal modo mette a disagio i clienti. :hmmm:
_______________________________________________________________________
Uomini in Nero
66) Quale dei 6 UiN di pag.43 è Winnigan?
67) Nella 4th street West si trova la sede di New York? :woot:
68) A pag.62 la riunione continua. Il capo e il biondo con gli occhiali scuri alla sua destra sono sempre lì, però gli altri componenti... sono cambiati. In particolare quello che si trova al centro del tavolo (pag.62 ultima vignetta) alla destra del biondo con occhiali scuri, nella successiva vignetta (la prima di pag.63) è diverso! :eek: Forse si è alzato di scatto ed è stato sostituito? :sick: Boh.
69) Ad ogni modo questi UiN sono tutti sottoposti di Blackman. Giusto?
70) Perchè gli UiN abbandonano Florence in un quartiere malfamato?
71) Il ponte che si vede nella prima vignetta di pag.47 è il Washington Bridge?
72) Come mai Java si trova lì?
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2018, 12:38
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Vedo che per il ciclo del countdown ci sono mediamente poche recensioni: male male

questa storia col ritorno di Castelli si prende un 8 pieno per il fattore contunuity col piccolo popolo, le gag e i disegni di ongaro
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 16:06
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Belle storie, forse le ultime ad aprire davvero nuovi filoni di continuità nella serie. Purtroppo non c'è stato lo stesso coraggio con la storia doppia sul matrimonio di Java: se Morales avesse avuto campo libero avrebbe potuto tirare fuori un bel ciclo col neanderthaliano fuori dalle scatole (per il bene del suo personaggio, in primis), o magari addirittura un MM per un bel po' di tempo senza spalla, e un Java in un contesto credibile in cui poteva svilupparsi in modi inediti.
Ma sto divagando, perdonatemi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 13:29
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 30/3/2018, 17:06) 
Belle storie, forse le ultime ad aprire davvero nuovi filoni di continuità nella serie. Purtroppo non c'è stato lo stesso coraggio con la storia doppia sul matrimonio di Java: se Morales avesse avuto campo libero avrebbe potuto tirare fuori un bel ciclo col neanderthaliano fuori dalle scatole (per il bene del suo personaggio, in primis), o magari addirittura un MM per un bel po' di tempo senza spalla, e un Java in un contesto credibile in cui poteva svilupparsi in modi inediti.
Ma sto divagando, perdonatemi.

no no è una giusta osservazione,

infatti dopo i fattacci del matrimonio di java sembrano invece quasi non esserci strascichi, solo l'assenza di java nelle avventure nei due albi seguenti mi pare, dovuto al lutto, e basta
 
Top
10 replies since 22/12/2009, 19:53   445 views
  Share