Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli enigmi del giovane Martin
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.00%]
Mediocre2 [10.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono11 [55.00%]
Ottimo5 [25.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Gli enigmi del giovane Martin, Martin Mystère Special n.29

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2012, 19:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Credo che l'Arciduca Gorgon sia una creatura composta, perchè quando nella serie animata viene tagliato in due, la parte umana tira a campare ancora un po'. Non mi pare avesse innesti tecnologici, anche se ciò sarebbe tipico del suo impero di gente squinternata con la faccia nel seno o su un bastone da passeggio. Stranamente Nagai non ha mai creato qualcuno con la faccia nella chiappa, per fortuna.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/8/2012, 12:07




@ Aldous:

7) A me la spiegazione sull'incompatibilità dei sistemi pare plausibile, per quanto ipotetica.
8-9-10-11-12)
Secondo me, l'aspetto più significativo della figura di Mary Frances non sono le sue capacità di robot o sapere se è una creazione più o meno riuscita di un golem, ma le riflessioni che riesce a suscitare in Martin: proprio grazie all'incontro con Mary Frances, Martin si allontana dal pensiero conservatore di Morrow e sceglie invece un modo di pensare più libero ed aperto; in tal senso, non è vero che Martin si dimentica di Mary Frances, in quanto metterà in pratica l'insegnamento che ha tratto da questa esperienza in tutta la sua vita futura.

13) E' un pò un modo per dire che ci ha messo tutto se stesso.
14)
Secondo me, quella vignetta è un modo per mettere in evidenza quanto importante sia stata Mary Frances per Martin; comunque, Mary possiede un'anima nel senso che si dimostra capace di provare sentimenti.

15)
Evidentemente il suo corpo, per quanto robotico, può comunque essere danneggiato.

16)
E' una reazione che dimostra la sua capacità di provare sentimenti e che la rende una figura poetica nella sua tragicità: secondo me, qua non è tanto questione di "capire", ma di "sentire".

17) Sì, è confermato da Tower a pag. 89-90.
 
Top
icon11  view post Posted on 18/3/2013, 16:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Grazie delle (poche) risposte. :)
Quest'anno ci sarà una nuova storia su un "robot dimenticato dal tempo". Spero che ci saranno collegamenti gustosi con Mary Frances.

anche ubc ha fatto la recensione: www.ubcfumetti.com/martinmystere/?IT-MM-SP29

47)
CITAZIONE (MaxBrody @ 22/7/2012, 17:59) 
[...] Esattamente come vent'anni fa, il mondo non è un granchè, se anche i fumetti cominciano a dire e ripetere a piè sospinto "ehi, attento, guarda che siamo un'invenzione di fantasia" cosa rimane dell'Avventura bonelliana?

Vorrei esaminare un attimo la vicenda dell'albetto: La minaccia dei terribili tre. Il racconto cornice (pag.4) è ambientato nell'inverno 1981 in piena continuity. :o: Martin afferma di essere stato contattato da Cristina Ramos (pag.11) ma... non è così! Il nostro antropologo fu contattato da Cristina Ramos con una telefonata del 31 marzo 1982 (RR10 L'Occhio Sinistro di Rama pag.351 ultimo capoverso). Come la mettiamo? :angry:
È curioso notare che nei ringraziamenti finali del romanzo (pag.355) Cappi attesti: "Alfredo Castelli si è fidato a lasciare il suo personaggio nelle mie mani". :eek:
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2013, 20:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


a distanza di tanti anni Martin potrebbe ricordare male o aver raccontato male ad Alfredo o ad Andrea o uno dei due potrebbero aver capito male o interpretato male la data o cambiata per esigenze sceniche
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 16:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Dopo aver letto un articolo di Piergiorgio Oddifreddi, mi era venuta l'idea peregrina di collegare le invenzioni di Frank Reade alle idee innovatrici di Carles Babbage (Santa Claus 9000).
Solo che Frances è troppo umana, per cui tornere alla teoria dell'elemento cripto-magico.
Magari si potrebbe dire che Francs era un automa programmato secondo le teorie informatiche di Babbage, poi potenziato da qualche composto di creta magica, ma continua a non essere un gran che di spunto per una storia.
Forse si potrebbe inventare un collegamento tra Reade e Babbage (gli eredi?).
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 17:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


L'unico spunto che vedo in comune è quello che il Martin caratterizzato male di fine albo riassume con la sua morale assurda (che infatti da vecchio dimenticherà): "la tecnologia può avere un cuore".

Gli studi di Babbage venivano usati per regalare gioie ai bambini di tutto il mondo: non ricordo di preciso i dettagli, ma mi sembra una cosa di buon cuore.

A questo si possono connettere gli studi di Henry.
[quel tizio con gli occhiali che oggi dovrebbe essere il vero Steve Jobs, ma che nessun autore ricorda più da un ventennio]
Lui ci insegnò che certa tecnologia è anche magica (ovvero funziona grazie a leggi fisiche a noi ignote).

Resta da trovare un magnate che possa aver avuto a che fare con Reade. Lui?

 
Top
35 replies since 12/6/2012, 17:08   1178 views
  Share