Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli enigmi del giovane Martin
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.00%]
Mediocre2 [10.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono11 [55.00%]
Ottimo5 [25.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Gli enigmi del giovane Martin, Martin Mystère Special n.29

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2012, 17:08
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A1NU5LQabDlre9NskJ8cD7yfoCm3lsfsX5co2cWcu83lyAvxrYvX+uqbq314RnK7--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Il giovane Martin Mystère si trova all’università di Harvard, assieme all’amico Chris Tower (futuro comandante di “Altrove”), quando nelle loro vite entra di peso una strana ragazza, inseguita da loschi figuri, che chiede aiuto per indagare su di una incredibile vicenda di cui è protagonista un uomo vissuto nella seconda metà del XIX secolo, bizzarro inventore di macchine “impossibili”. È proprio pane per i denti del futuro Buon Vecchio Zio Marty, che si butta a pesce nell’indagine. Ma molte cose non sono chiare: perché la ragazza non ricorda il suo passato? E perché Martin nutre sospetti proprio su Chris?


--------------------------------

In allegato:
Martin Mystere Presenta
La minaccia dei Temibili Tre
Soggetto: Alfredo Castelli
Sceneggiatura: Alfredo Castelli e Carlo Recagno
Disegni: Bruno Brindisi, Esposito Bros., Lucio Filippucci, Paolo Morales e Davide De Cubellis, Giuseppe Palumbo, Daniele Caluri

In allegato allo Speciale troviamo come di consueto l’albetto “Martin Mystère presenta” che, per celebrare degnamente il trentennale della serie, ci rivela per la prima volta un insolito “dietro le quinte” della prima avventura di Martin. Come fu che il BVZM decise di autorizzare una serie a fumetti che romanzasse le sue avventure? Tre racconti brevi che vi rivelano “come sarebbe potuto essere” l’albo di Martin Mystère, con tre diverse “interpretazioni” del Detective dell’Impossibile.

--------------------------------


Azzardo uno 'sbav :drool: '?

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:33
 
Top
Sbù!
view post Posted on 12/6/2012, 23:14




palumbo!.
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 15:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Come ho già avuto modo di dire, questi speciali "retroattivi" mi fanno tremare, specialmente in quanto trattano materie molto mysteriose, che Martin all'epoca potrebbe non aver mai trattato.
Ad esempio nel 1982 Martin dice di non aver mai creduto all'esistenza degli Uomini in Nero (vedi punto 48 della discussione su TMM n.1) e se negli anni Sessanta li conoscesse, :paura: un incontro del genere mi causerebbe non pochi scompensi cerebrali :wacko: per la fatica di dover (da solo! :angry:) trovare una spiegazione per rimettere in sesto la costruzione logica che da anni mi sforzo di perseguire aiutato dagli esperti lettori che da un po' mi hanno (al quanto pare) abbandonato alle mie contorte elucubrazioni "salvacapraecavoli".
Comunque ho fiducia che Recagno (almeno lui visto che Morales gli affida la lettura salva-continuity, prima di pubblicare la versione definitiva, a quanto so) legga i post che con tanto sudore metto nelle varie discussioni. :D
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/6/2012, 12:51




Ho letto con piacere le due precedenti avventure universitarie di Martin, quindi attendo con curiosità questo nuovo special. Anche il libretto allegato sembra intrigante e che bella sorpresa la presenza di Palumbo!

@ Aldous: sia chiaro che questa è solo la mia opinione, ma secondo me, se invece di fare 100 e passa domande su ogni minimo dettaglio di una storia, ne facessi una decina sui punti chiave del racconto, qualche risposta in più alle tue elucubrazioni arriverebbe ;) Per quanto riguarda gli UiN, non mi porrei tante preoccupazioni: per esempio, nello scorso special Martin ha sì avuto a che fare con gli UiN durante l'università, ma questi non gli hanno rivelato il nome della loro organizzazione, nè tantomeno - se non ricordo male - hanno fatto il consueto discorso sul passato mysterioso da nascondere per salvaguardare gli equilibri di potere: la capra e i cavoli sono in salvo ^_^
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 23/6/2012, 20:53




Decisamente intrigante la copertina e anche la Trama delle versioni giovane Martin..... :drool: :drool: :drool:
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 17:28
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Aggiunti link a due tavole nel primo post.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 10/7/2012, 14:31




CITAZIONE (Aldous @ 13/6/2012, 16:50) 
Comunque ho fiducia che Recagno (almeno lui visto che Morales gli affida la lettura salva-continuity, prima di pubblicare la versione definitiva, a quanto so) legga i post che con tanto sudore metto nelle varie discussioni. :D

Ehm...non è che Morales "mi affidi" la lettura salva-continuity: si tratta di uno dei miei compiti "istituzionali", che svolgo su tutti gli albi (inclusi quelli scritti da Alfredo)...
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 17:41
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Intervista a Castelli!


p.s.: aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 15:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Altro tassello che ricompone il passato del nostro: scoperte nei numeri precedenti le cause (direi "La causa" :igh: ) che hanno sensibilizzato Martin ai potenziali piaceri offerti dall'altro sesso, nonchè ai vantaggi derivanti dal condurre una vita meno controllata e più dissoluta, stavolta cominciamo ad avere una plausibile spiegazione circa le origini del suo essere prolisso ed egocentrico (l'esperienza attuale lo ha solo ridimensionato, non cambiato ops ).

Si sta inoltre verificando quello che avevo già intuito col primo numero: l'effetto Platoon.
Martin è il Charlie Sheen della situazione, la cui anima è contesa da 2 fazioni opposte in campo.
Dopo il rivoluzionario Von Hansen, oggi è il turno del conservatore Morrow. Entrambi seducenti perchè offrono la loro visione senza violenza o prevaricazione. Fosse pallacanestro, Martin sarebbe la "prima scelta" degli osservatori NBA all'interno dei College. Dubito sia già definitiva la scelta di campo del nostro.


Voto: 6,5

Edited by SEMTEX - 16/7/2012, 19:47
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 17:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 14/7/2012, 16:25) 
Altro tassello che ricompone il passato del nostro: scoperte nei numeri precedenti le cause (direi "La causa" :igh: ) che hanno sensibilizzato Martin ai potenziali piaceri offerti dall'altro sesso, nonchè ai vantaggi derivanti dal condurre una vita meno controllata e più dissoluta, stavolta cominciamo ad avere una plausibile spiegazione circa le origini del suo essere prolisso ed egocentrico (l'esperienza attuale lo ha solo ridimensionato, non cambiato ops ).

Si sta inoltre verificando quello che avevo già intuito col primo numero: l'effetto Platoon.
Martin è il Charlie Sheen della situazione, la cui anima è contesa da 2 fazioni opposte in campo.
Dopo il rivoluzionario Von Hansen, oggi è il turno del conservatore Morrow. Entrambi seducenti perchè offrono la loro visione senza violenza o prevaricazione. Fosse pallacanestro, Martin sarebbe la "prima scelta" degli osservatori NBA all'interno dei College. Dubito sia già definitiva la sceta di campo del nostro.

Quindi tu pensi a sviluppi futuri, una specie di macro-trama... L'università negli Stati Uniti dovrebbe durare 4 anni, per cui il prossimo dovrebbe essere il numero definitivo definitivo
a meno che non si prosegua con anni del MIT


L'ho letto con piacere comunque.
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 18:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


A dire il vero non ho l'impressione dello scorrere degli anni con le cadenze tipiche della serie regolare. Non so...ma non avverto che siano già passati 2 o tre anni. Secondo me qui c'è molto da dire per almeno una decina di numeri. Dopotutto si parla di memorie, e non di vita presente. L'idea è fresca, e il Martin alternativo un piacevolissimo appuntamento annuale.

Ma il giorno che si deciderà di laurearlo...mica male l'idea degli Stage al MIT, alla Sorbona e alle Belle Arti di Firenze.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 16/7/2012, 18:49




CITAZIONE (GGP @ 16/7/2012, 18:20) 
... L'università negli Stati Uniti dovrebbe durare 4 anni, per cui il prossimo dovrebbe essere il numero definitivo definitivo

Attenzione: non si tratta di Harry Potter, dove a ogni volume corrisponde un anno scolastico: i tre ultimi Speciali con le avventure del Giovane Martin all'università potrebbero anche essere ambientati tutti nel primo anno, per quello che ne sappiamo.
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 19:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


No, ma io ne sono proprio sicuro senza il potrebbero :lol:
Si vede benissimo che l'evoluzione è scandita a mesi.
E così mi piace!.....Pochi numeri con finestre annuali diventerebbero poco incisivi. Io invece mi aspetto proprio una specie di spin off temporale, con almeno durata decennale.

E' lo SPIRITO dello SPECIALE mrv22hzysu0kh5r5ui6w
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 10:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 16/7/2012, 20:27) 
No, ma io ne sono proprio sicuro senza il potrebbero :lol:
Si vede benissimo che l'evoluzione è scandita a mesi.
E così mi piace!.....Pochi numeri con finestre annuali diventerebbero poco incisivi. Io invece mi aspetto proprio una specie di spin off temporale, con almeno durata decennale.

E' lo SPIRITO dello SPECIALE mrv22hzysu0kh5r5ui6w

Probabilmente il mio era wishful thinking... Mi piacerebbe vedere altri contesti con in attività "il giovane Martin", le formule standard si logorano presto (anche se due su tre di questi speciali mi sono piaciuti)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/7/2012, 14:55




Anche a me è piaciuto questo Special e ho votato Ottimo: nella lettura ho riscontrato un generale senso di "freschezza", che tra l'altro mi ha fatto pensare che Recagno si diverte particolarmente nel raccontare queste avventure universitarie di Martin. Ho apprezzato anche
i tentativi messi in atto dagli UiN per reclutare Martin, che creano un collegamento con lo special dell'anno scorso e che mi fanno pensare anche a quel mysterioso capo degli UiN che, in futuro, parlerà di Martin quasi con affetto.

Come GGP, anch'io spero che in futuro verranno affrontati anche altri periodi pre 1982, come ad esempio quello del sodalizio con Orloff.
Molto gradevole anche l'allegato, che ho potuto leggere solo dopo aver placato le risate causate dal Martin Mystère Bufo in seconda di copertina :lol: Mi sono piaciuti tutti e tre i racconti e il modo con cui sono stati differenziati dal punto di vista dello stile narrativo
anche se mi chiedo: davvero Diabolik e Eva Kant si chiamano tra loro cippi cioppi??? :lol:
Infine, è stato bello rivedere Palumbo su Martin Mystère, sia pure solo per una pagina.
 
Top
35 replies since 12/6/2012, 17:08   1175 views
  Share