Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Anni 30
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [7.89%]
Mediocre4 [10.53%]
Sufficiente4 [10.53%]
Buono11 [28.95%]
Ottimo11 [28.95%]
Capolavoro5 [13.16%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

Anni 30, Martin Mystère n. 320

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2012, 18:02

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,417

Status:


Grazie mille :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/4/2012, 10:37




Come numero celebrativo, la storia mi è piaciuta e ho dato il voto di buono: l'idea di calare Martin negli anni '30 è divertente, le citazioni e le gag sono riuscite e il lavoro di Alessandrini ai disegni è davvero ottimo. Poi concordo con Max sul fatto che, negli ultimi tempi, manca un filo rosso che unisca le storie (o quantomeno alcune storie) tra loro. Ciò non vuol dire che negli ultimi numeri non ci sia stata continuity: se non ho interpretato male le anticipazioni, nel prossimo numero torna la killer di Polvere d'oro, nel numero scorso Mignacco ha ripescato gli UiN, nel numero prima c'era stato il seguito de I predatori etc. Tuttavia, manca una sorta di trama dal respiro più ampio che colleghi tra loro alcune storie, come ha fatto ad esempio la Guerra Senza Tempo nei primi anni della testata oppure come faceva in tempi più recenti la Saga delle Sette Spade (di cui spero di leggere presto un nuovo episodio).
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 13:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 20/4/2012, 17:02) 
Come ha detto qualcun'altro, il racconto sarà sicuramente in linea con i clichè narrativi del personaggio, ma è... un altro mondo. E stavolta non si sono nemmeno degnati di scriverlo nell'ultima pagina (come negli Almanacchi What-if) nè di giustificare, che so, tutto con un sogno. Niente. Quasi quasi potrei essere autorizzato a ipotizzare un inquadramento onirico nella continuity.

Questo è palesemente un "film" interpretato dal cast della serie, come le storie del numero 200, per fare il primo esempio che salta in mente.
E' come gli episodi dei Griffin che rifanno Guerre Stellari, nè più nè meno. E' una cosa che è sempre stata in linea con lo spirito del personaggio, c'è poco da lamentarsi.

Che poi il problema non è la singola storia, ormai lo abbiamo detto in tanti, non è quasi mai la singola storia, tutte le ultime cinque storie sono state di buon livello, ma sembrano cinque storie prese a caso tra cinquanta e presentate una dopo l'altra.
Per prese a caso non voglio dire niente di negativo, se non che non c'è niente che le leghi, e in più sono storie mysteriose, ma manca il mordente vero e proprio, se prendi tre qualsiasi di quelle storie e le affianchi a due ottime storie, anche magari a una, le lamentele sarebbero molte meno.

Già la bimestralità, alla lunga, causa disaffezione perchè ti costringe a staccare la mente dal personaggio per un periodo più lungo, se non dai una caratterizzazione forte alle storie questo effetto non fa altro che aumentare.

Naturalmente questo è un discorso da "fan" piuttosto che da lettore occasionale, ma credo che ormai di lettori occasionali del BVZM ne siano rimasti ben pochi
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 15:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 20/4/2012, 18:41) 
CITAZIONE (Jackluna @ 19/4/2012, 19:39) 
Non ho capito una cosa:
la storia in coda all'albo è una ristampa riveduta (eliminando le parti aggiunte all'origine) della prima storia o è stata ridisegnata?

Bella domanda!
Nella prefazione Castelli dice che ha preso il n.1 di MM e l'ha modificato (togliendo 32 pagg.) basandosi sulla sceneggiatura di Doc Robinson e su qualche fotocopia (di storyboard o di tavole disegnate, non si sa).
I disegni sono quindi quelli originali di Alessandrini, ma questo si nota anche dallo stile del disegnatore (all'epoca meno stilizzato).
Il mystero permane sulle vignette londinesi, forse quelle sono state ridisegnate, o forse no (anni fa furono pubblicate vignette della casa londinese di Martin). Delle due l'una: o alcune vignette sono state disegnate apposta per questa ristampa (ad es. il BigBen) e altre no (quelle con la casa di Martin), oppure Fortuna ha voluto che le fotocopie contenessero proprio le pagine che altrimenti sarebbero state da ritoccare (oppure, terza alternativa, sono state ridisegnate tutte).
Il lettering, invece, credo che sia stato ritoccato (i vari "Doc" mi sembrano correzioni ex-novo).

Con il Tutto Martin Mystere n.1 ci sono notevoli differenze, non solo quelle geografiche o anagrafiche. Io possiedo il TUTTOMM ma non possiedo l'originale. :(
Però le differenze tra MM1 e TMM1 furono amabilmente sviscerate nei files della lista, e da quanto ho letto pare che sia molto più fedele all'originale questo DOC Robinson piuttosto che il TUTTO MM. :woot:
CITAZIONE (GGP @ 22/4/2012, 14:58) 
CITAZIONE (Aldous @ 20/4/2012, 17:02) 
Come ha detto qualcun'altro, il racconto sarà sicuramente in linea con i clichè narrativi del personaggio, ma è... un altro mondo. E stavolta non si sono nemmeno degnati di scriverlo nell'ultima pagina (come negli Almanacchi What-if) nè di giustificare, che so, tutto con un sogno. Niente. Quasi quasi potrei essere autorizzato a ipotizzare un inquadramento onirico nella continuity.

Questo è palesemente un "film" interpretato dal cast della serie, [...]

sì, e potremmo arguire che Doc Robinson sia il discendente di Bisnonno Mystere che nel bivio della Storia decise di NON emigrare in America nel 1892 (Affari di famiglia), bensì di scegliere il Regno Unito.
Insomma: un universo parallelo, in cui le decisioni del libero arbitrio cambiano nomi e scenari, ma non il destino delle persone. Come nell'ultima stagione di LOST, :chair: in cui Jack vide che con scelte diverse si incontravano pur sempre le medesime persone, in vesti, però, diverse.
 
Web  Top
jyanluka
view post Posted on 29/4/2012, 12:21




ciao a tutti fratelli e sorelle mysteriani!

ho letto l'albo in questione.
lascio da parte i commenti sulla storia perche' hanno voluto fare un "extravaganza" e vabbe' ci sta'.

mi occupo del parallelo presente nelle stesse pagine.
Doc robinson e Martin Mystere.


Il tratto di alessandrini paragonato fra queste 2 storie è palesemente diverso.
non so' se un autore gli cambia anche il tratto con l'eta', ma vedo uno "scazzamento" nel suo tratto attuale
e una PREOCCUPANTISSIMA TORTIZZAZIONE del suo disegno.

a tratti è quasi Torti. mamma mia....

Doc Robinson invece rappresenta il sublime. è stato come ritrovare una vecchia ex fiamma e rifarci una notte di passione.

Che dire, martin lo continuero' a comprare per inerzia e perche' cmq è un vecchio amico, ma porca zozza che nostalgia
dei tempi che furono.

urge seria ristama deluxe extra figa con chicche su ogni albo approfondimenti mysteriosi sul tema trattato
e il vecchio mystere risponde a tutto.

si si!
tassativo alfredone! se leggi drizza le antenne!


un abbraccio a tutti!
 
Top
AndreaDB79
view post Posted on 21/5/2012, 12:57




Ciao Ragazzi..per me è il primo MM , sono stato un lettore di Dylan Dog in passato (prestiti piu' che acquisti) e trovandomi al tabacchino ho scelto di rinunciare ad un pacchetto di sigarette per la lettura...ho ripreso passione per quei vecchi albi dell'investigatore dell'incubo, e poi ho visto MM!Bellissima la copertina che rimanda alla vecchia foto degli operai sulla sbarra d'acciaio..mi ha attratto subito ,MM lo conoscevo solo di sfuggita.Beh che dire..sono un appassionato di cinema quindi ho gradito le citazioni ed è stata molto carina anche la presenza (per chi non se ne fosse accorto) di John Belushi nei panni dell'aviatore...a volte è un po' forzato come trama , un po' prolisso, ma il primo albo incluso alla fine mi ha fatto appassionare..credo che gli daro' piu' di un altra possibilita'!!!
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 19:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


L'aviatore pazzo di "Attacco a Hollywood" penso sia sfuggito a pochi :igh:
 
Top
AndreaDB79
view post Posted on 21/5/2012, 19:39




Eh eh vero...mi son permesso di ricordarlo perchè non ricordo fosse citato nell'articolo sulle citazioni alla fine..:)
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 17:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Benvenuto Andrea. Come da prassi, ti ricordo che, qualora lo volessi, puoi presentarti meglio qui. :)
 
Top
casx
view post Posted on 5/6/2012, 18:06




Beh, a me è piaciuto. Cioè, è proprio quello che cerco io in un fumetto: svago.

Però magari il mio parere non fa particolarmente testo: non sono mai stata molto attenta alla continuity e cose del genere, forse perché sono una lettrice un po' discontinua.

a proposito di Doc Robinson, mi sto un po' rodendo il fegato, perché l'ho letto con somma gioia, è vero, ma senza aver mai letto il numero 1 originale, e quindi non ho potuto fare confronti! :)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 30/6/2012, 16:21




Abbastanza buono anche se un po' sconclusionato. Ho dato ottimo per la storia di Doc Robinson (quando l'ho letta non avevo ancora letto il numero 1 originale, che ho letto solo ieri!)
 
Top
indy4
view post Posted on 18/8/2012, 20:57




E' un albo celebrativo,
Si e' tolto un po' di sassolini ,ad esempio Java che cucca piu' di martin,
C'e l'omaggio ad una storia famosissima di topolino.
Martin nell'isola di King Kong .
Diciamo che per un buon 60 per 100 ,mi ha divertito ed un 40 mi ha annoiato.
Forse era meglio il martin originale,per un festeggiamento, Cmq entrambe le storie hanno in comune un martin alternativo.
 
Top
ollymystère
view post Posted on 25/8/2012, 13:01




Stupenda copertina! L' ho ricopiata anch' io su un foglio, è venuta bene! :sherlock:
 
Top
Marcello R.
view post Posted on 23/3/2013, 19:14




Acquisto Martin dall'aprile 1982 e, a parte qualche piccola pausa, mi ha accompagnato nella mia crescita...tutto ciò per dire che, da vecchio lettore, ho apprezzato tantissimo l'albo celebrativo, una strizzata d'occhio agli aficionados, prassi peraltro consolidata da Castelli. Per fortuna c'è Martin e non Doc, la sua frase ricorrente non si sopporta :B):
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 22:29
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Il primo albo di Martin da me acquistato :D
 
Top
75 replies since 9/2/2012, 18:06   2677 views
  Share