Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che cambiò la storia d'Italia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [11.11%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [7.41%]
Buono10 [37.04%]
Ottimo10 [37.04%]
Capolavoro2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La donna che cambiò la storia d'Italia, Storie da Altrove n.14

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2011, 18:10
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 7/10/2011, 16:06) 
- Vorrei controbattere a Max. Se Carlo dice che non quel limbo non fa parte del Mondo del Sogno, noi DOBBIAMO assumere tale asserzione come dogma mysteriano. Certo, l'incipit dell'albo 142 (che hai opportunamente riportato) mi martella la mente da tempo immemorabile.

Da quel che ho capito(?), Carlo si riferiva al luogo in cui il tuo omonimo sta meditando all'inizio dell'albo, che è Altrove. O non è Altrove? :gratt:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 8/10/2011, 19:54




CITAZIONE (MaxBrody @ 6/10/2011, 19:09) 
Infatti Aldous è ad Altrove. Però il "luogo" in cui Svengali conduce Verdi e la protagonista (e da cui proviene?) dovrebbe essere proprio il Mondo del Sogno
(da MM n.142 "Il tredicesimo segno" pag.1: Prima di ogni cosa reale, prima dell'universo stesso, era il Mondo del Sogno... ed esso conteneva ogni cosa che sarebbe esistita, e anche ogni cosa che non sarebbe esistita, e tutto ciò che è impossibile immaginare, e tutto ciò che non è possibile immaginare.... In pratica si parla di universi paralleli)

Per fare chiarezza: quella definizione non va presa alla lettera. E' soltanto un modo per dire che tutto ciò che esiste, prima di esistere deve essere immaginato, e quindi prima di concretizzarsi nella realtà esiste nel Mondo Del Sogno. Che, in questi termini, è un luogo metafisico. Il Limbo, invece, è un non-luogo che sta tra gli universi.


CITAZIONE (Aldous @ 7/10/2011, 16:06) 
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 6/10/2011, 16:51) 
No, Svengali non ha pilotato nè influenzato in alcun modo la meditazione di Aldous.

Quindi, Aldous tra i tanti futuri possibili, ha "ingarrato" proprio quello voluto da Svengali. Il caso non esiste, come sentenziarono Babette, e altri savi mysteriani. Ne deduco che il professor Morrigan (che già allora aveva il titolo, grazie del chiarimento) sapesse "cosa" cercare nonchè "dove" andare. :alienff: Come faceva a saperlo prima? :ph34r:

Perchè aveva già incontrato Svengali, e quindi sapeva riconoscere - diciamo così - l'odore delle sue impronte.
Quanto al fatto che il caso non esista, quella è soltanto l'opinione di Babette e dei savi di cui sopra.

CITAZIONE
- C'è poi un'altra constatazione da fare. Quando Diana ed Angie vennero portate nel XXVI secolo ("Oggi, domani e ieri") vi arrivarono senza vestiti (Special n.23 pag.103). Sia in quell'occasione che nel testo che regolamenta i viaggi nel tempo (MM 184 Time Travel, Inc.) fu stabilita l'impossibilità di portare oggetti inanimati attraverso il tempo. Qui abbiamo:
a) Ghislanzoni che si muove sulla barca conservando gli stessi vestiti sia all'andata che al ritorno.
b) Aldous che prende il quaderno di Verdi attraverso le pieghe temporali. Sebbene sia bruciato, è un oggetto inanimato. Come si spiega?

Non esiste un unico modo di viaggiare nel tempo. Come viene spiegato nello Special n. 23, l'impossibilità di trasportare oggetti inanimati non è una impossibilità dettata dalle leggi della natura, ma un limite imposto dalla tecnologia disponibile a quell'epoca.

CITAZIONE
CITAZIONE (MaxBrody @ 6/10/2011, 19:09) 
Comincio a chiedermi se "Svengali" non sia altro che un Grande Antico (di quelli "evoluti" come Marduk). In quest'ottica il "grande piano" di "Svengali" (e "di altri che, come lui, complottano") avrebbe tutto un altro significato... :o:
Ho tanta fantasia, né? :sherlock:

Questa mi intriga tantissimo! Attendo con ansia una risposta di Carlo a riguardo! :drool:

La risposta è: wqzjg6
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 17:22
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Occhio, che Verdi incontrerà anche Dago .

Ricordo che Dago e Martin condividono lo stesso universo (vedi "Ombre a Ferrara"), ma secondo me ci saranno contraddizioni ed errori di continuity.

Ma la cosa "peggiore" è che l'evento probabilmente oscurerà questo Altrove. :furia:
 
Top
view post Posted on 29/10/2011, 16:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La recensione è inlinea (e raccoglie la sfida lanciata da Carlo Recagno, ma
barando):

www.postcardcult.com/articolo.asp?id=3739&sezione=47

In arrivo a breve anche MM 317.
 
Top
view post Posted on 30/10/2011, 08:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Bella Rece'!...L'avevo letta con gusto un paio di giorni fa.
Ma ti aspetto "al varco" con quella del 317 che hai annunciato. Quella sarà tosta non poco :igh:
 
Top
view post Posted on 30/10/2011, 11:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Oh Primus, quella è... piuttosto critica :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/10/2011, 14:47




Ho votato ottimo: trovo che questo Storie da Altrove sia un albo davvero ben riuscito sotto tutti i punti di vista, nel soggetto, nella sceneggiatura e nei disegni. Si comincia con un prologo letteralmente da brividi: la scena rimane fortemente impressa ed introduce un nemico capace di dare gran filo da torcere ad Altrove; inoltre, ho apprezzato che
Svengali non fosse mosso dal "classico" desiderio di conquistare il mondo, ma da quello ancor più inquietante di plasmarlo secondo la sua volontà.
I personaggi storici sono usati in modo adeguato e funzionale alla storia e, per quanto riguarda quelli immaginari, mi è piaciuto che
l'entrata in scena di Christina non fosse fine a se stessa, ma che si collegasse poi alla trama principale.
Ho trovato riuscita anche la scena in cui gli scienziati di Altrove provano a costruire con i mezzi dell'epoca ciò che Aldous ha visto nella sua visione; bella anche
la soluzione circolare scelta per il paradosso del quaderno di Verdi.
Infine, i disegni di Giardo, di anno in anno, sono sempre più spettacolari e mi auguro che continui a disegnare anche gli Storie da Altrove futuri e, magari, di vederlo all'opera anche su altri albi mysteriani.

@ Aldous: rispondo alla domanda 58:
il futuro da cui proviene l'agente Z6 appartiene alla stessa linea temporale dell'universo mysteriano e, quindi, di questo Storie da Altrove. I cronoagenti come l'agente Z6 hanno il compito di sorvegliare il continuum temporale: grazie alle loro tecnologie, sono capaci di identificare le eventuali anomalie temporali e di intervenire per correggerle.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 1/11/2011, 11:25




Ehm...non è "Agente Z6", ma "Agente 26". Il letterista ha fatto un 2 che sembra una Z... :firuli:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 1/11/2011, 11:43




pensavo fosse solo un problema dei giapponesi (vedi dragonball 2 / z e gundam 2 / z).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/11/2011, 11:46




@ Carlo: ops, sorry! :blush: ^_^
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 10/11/2011, 16:14




Ho dovuto aspettare un po' per leggere questa storia, ma l'attesa è stata ben ripagata. Questo numero è proprio bello! Mai come questa volta, la formula recagnesca per SdA (altrove, fanciulla, personaggi storici) si è unita con sapienza alla Storia. Non capisco chi dice che ci sono stati gli spiegoni, anzi io l'ho trovata una storia molto scorrevole e che non si è persa a raccontarci tutte le fasi del Risorgimento, ma solo alcuni pezzi fondamentali. Forse unica nota stonata, il nemico un po' deboluccio (intendo origini, scopi...). Ma tutto fantastico!!! Bravissimo Carlo!
Sui disegni, mi piacerebbe dire che in quest'albo Giardo è in stato di grazia... ma in fondo quando non lo è? Qualità dei disegni altissima! Una delle migliori matite della scuderia di MM! E ce lo abbiamo noi!!!

Voto: ottimo!

P.s.: Demons run when a good man goes to war! :wub:
 
Top
viscontebazz
view post Posted on 8/6/2012, 07:23




Salve a tutti,
é un anno che un dubbio mi attanaglia, ma solo ora mi stò accingendo a chiarirlo
In questa magnifica storia, mi è parso di cogliere una citazione di Van de Sfroos. Esattamente quando Svengali, rispondendo alla domanda di Verdi su chi fosse lui, asserisce:" io sono colui che prende i tuoni e i fulmini, li lega e li suona insieme, sono colui dietro cui passa il temporale" (o qualcosa di simile...perdonate la mia memoria dopo 12 mesi)
nello specifico la citazione sarebbe tratta dalla canzone "il camionista ghost raider", nella strofa in cui parla di Jimi Hendrix.
Ora...qualcun altro ha colto la citazione? si sà se è voluta o puramente casuale?
grazie mille per le rispote che vorrete favorirmi ....
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 18:04
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ciao, sì qualcuno l'aveva colta, forse Il Re Rosso nella recensione sul sito postcardcult (il link purtroppo non è più attivo)

Considerata la lunghezza della citazione, credo sia voluta
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 3/10/2012, 14:54




Ieri l'ho trovato dal mio edicolante che me l'ha fatto a 3,80€ (siccome è dell'anno scorso)... Non vedo l'ora di leggerlo! È il mio secondo SdA (di una lunga serie), dopo quella di quest' anno!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 11/10/2012, 19:10




Finalmente l'ho letta! Certo sarebbe stato più bello leggerla in un clima patriottico come quello dell'anno scorso ma vabbè... Un racconto che, soprattutto nella prima (lunga) parte, sembra un trattato sulla storia di quegli anni, come nella (più breve) parte conclusiva! Questo lo trovo un bellissimo aspetto del racconto, che ha influito in gran parte al voto che gli ho dato (capolavoro). Ricco di citazioni: Lady Oscar, Van Des Froos, Martin Mystere, Nathan Never... Molto belli i riferimenti alle opere di Verdi e i suoi amici (volevo dire "verdi and friends" ma ho preferito restare serio).
Disegni molto curati e ben fatti.
Per quanto riguarda la trama non è brutta ma ce ne sono state di meglio... Il mio voto sarebbe stato "Ottimo" se non fosse stato per gli elementi citati sopra.
Comunque mi sto innamorando di SdA!
Grandi Carlo e Sergio!!!!
P.S.:Il demone della musica mi è piaciuto molto e doveva essere più marcato e spiegato meglio il perché delle sue azioni... Magari è stato evocato da Bossi tramite il sacrificio del Trota per far si che la Terronia e la Ladronia non si sarebbero mai fuse con la Padania! (una battutina finale concedetemela!)
 
Top
78 replies since 30/8/2011, 11:13   1768 views
  Share