Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I sette signori dell'Iride
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono6 [50.00%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro3 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

I sette signori dell'Iride, Martin Mystere n.300

« Older   Newer »
  Share  
Groenland
view post Posted on 10/12/2008, 10:00




Acquistato questa mattina l'albo multicolore :)

Non sapevo nemmeno che fosse bimestrale :huh:

Sarà interessante leggere il n.1 e il n. 300 contemporaneamente.

Se Martin Mystère è un fumetto con una certa continuity nelle storie, sarebbe stato opportuno (credo) conoscere, magari a grandi linee, gli antefatti dei precedenti 299 albi, ma tant'è.

A presto per i primi commenti.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 10/12/2008, 13:18




CITAZIONE (Groenland @ 10/12/2008, 10:00)
Non sapevo nemmeno che fosse bimestrale :huh:

Si, lo è diventato dal n. 279! ;)

CITAZIONE
Se Martin Mystère è un fumetto con una certa continuity nelle storie, sarebbe stato opportuno (credo) conoscere, magari a grandi linee, gli antefatti dei precedenti 299 albi, ma tant'è.

Martin ha una bella continuity, ma proprio perchè è davvero vasta e lunga (editorialmente) più di 25 anni, sarebbe davvero difficile per gli autori riassumere il tutto. Solitamente, scrivono qualcosa a grandi linee o comunque segnalano gli albi a cui sono legate le storie.
Altrimenti puoi utilizzare questo forum per porre domande e leggere le discussioni in merito alle storie vecchie. ;)
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 10/12/2008, 14:44




Letto.
Devo dire che come lettura, in generale non è stata negativa. Più per i disegni, direi. Nonostante sia sotto le sue potenzialità, è una gioia rivedere Freghieri (spero che un giorno possa disegnare un albo intero); Roi che fa una splendida interpretazione del nostro; Filippucci che è il migliore disegnatore della serie; ma anche Alessandrini che disegna tavole favolose.
Detto questo, sinceramente, credo che il numero 300 sia peggio del 200 e molto peggio del 100. Si sente la mancanza di Castelli e di trovate nuove e geniali. Recagno più che altro riprende vecchi temi e personaggi e li fa interagire tra loro, tanto che a volte si ha l'impressione di una storia scritta da un fun della serie più che da un autore che tenti di aggiunge qualcosa di nuovo.
In particolare:
SPOILER (click to view)
Ho trovato proprio brutto e fastidioso il racconto BLU con protagonista Java. E' come se Recagno avesse distrutto in dieci pagine tutta la saga di Maria di Morales. L'unica cosa positiva è che intravedo la probabilità di un futuro ritorno di Maria che a questo punto non si può dire che sia morta al 100%. Perché l'ho trovato brutto? Perché manca tutta la magia e la poesia che c'era nelle storie di Maria;

In questo 300 manca completamente il genio assoluto di Castelli che Recagno può solo tentare di replicare, certo con grande professionalità e passione, ma in modo meccanico e manieristico.
VOTO 6,5
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 18:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mah, invece a me è piaciuto moltissimo..forse perchè non lo paragono affatto al 100 o al 200, in quanto storie diverse.

Soddisfattissimo su molte cose, soddisfatto su altre, meno per un paio di cosine minori:è stata una bella scorpacciata.

Disegnatori tutti ok, anche Freghieri e Roi (su cui nutrivo dubbi) sono a loro agio con i colori. Mio preferito fra gli 8 è Filippucci.

SPOILER (click to view)
E veniamo a noi.

Note sul frontespizio:1-perchè non è tutto a colori? :chair:
2-come si intitola il libro di Carlo in alto a destra (brutalmente tagliato)?
3-chi è l'autore del disegno nel monitor del mac?

La storia, come detto, mi è piaciuta molto, anzi deppiù. Mi pare ingiusto - e inutile - paragonarla ai precedenti centenari:autore diverso e diversi approcci al tema.
Dunque. La "cornice" deve fare da cornice, e quello fa. In effetti il look dei 7 "dei" non è proprio il massimo (e infatti lo fa notare anche l'amico di Kut Humi :P ) però si può dire che il tutto abbia un suo perchè. Interessante il colpetto di scena finale che rimescola la linea temporale.

Sottostorie. Ah, una domanda:perchè non si è seguito l'ordine effettivo dell'Iride (rosso,arancione,giallo,verde,blu,indaco,viola)? Forse ho una mia teoria.

VERDE.
Il più spensierato dei 7 racconti è messo per primo, senza coordinate spazio-temporali. Potrebbe fare anche storia a sè, se vogliamo. E' un racconto simpatico e in un paio di punti mi sembra che si provi quasi a fare la parodia alla nota storia "Il piccolo popolo"(76-77) ^_^ Mi ha divertito, e mi "ha sorpreso" Freghieri, il quale ha ovviamente lo stile attuale e non quello di 20 anni fa.

BLU
Dalla commedia al dramma. Storia continuitescamente parlando importante, con il reinnesto ufficiale di Java nella serie (non lo si vedeva da Giugno). Forse un po' tirata la trovata finale, non nell'uso del colore Blu come "tranquillante" - che ho gradito - quanto nel "resuscitare" così presto Maria. Però l'accoppiata Java-Angie ha fatto colpo sul sottoscritto, complici i disegni di Caluri:le smorfie del neanderthaliano sono uno spasso e Angie è una... ehm, ehm... è sexy come non mai (v.pag.42!), tanto che esigo che le storie con la svampita ragazza vengano affidate a Caluri da oggi e per sempre. Da sottolineare come Martin e Diana abbiano finalmente voglia di fare quello che tutte le coppie dovrebbero fare e aver già fatto. :rolleyes:

INDACO
Roi è il 2° mio preferito di questo albo:perchè? Perchè il suo gioco di neri vaganti e minacciosi non viene affatto compromesso dai colori, per fortuna (più probabilmente è una scelta ponderata) scuri anch'essi quel tanto che basta per rendere un racconto di per sè non proprio shockante un bel racconto mysterioso e dal sapore "dei vecchi tempi" (alieni, deserto, ecc.). Gustosa la citazione del "colore venuto dallo spazio".

ARANCIONE
Abbiamo detto "spazio"? E nello spazio inizia quest'altro racconto. Ed ecco che forse i colori risultano "mischiati" per rendere al meglio certi passaggi e certi stacchi da un racconto all'altro (teoria mia).
Ritorna l'Altrove del futuro remoto, viene esplicitato che il suo Capo è il Mystère di quell'epoca (MM 9°) e si assiste ad un classico viaggio nel tempo con l'insolita meta della casa di Newton. Intrigante tutto quanto, anche e soprattutto la figura di Spektor - già apparsa nel racconto BLU - la quale rimette tutto in discussione e risolve il mystero dei suoi poteri nel n.100. Non si capisce cosa fa e da dove venga e cosa sia il coso "arancione", ma meglio così..tutto resta nel mystero. Brindisi ineccepibile.

GIALLO
Dopo un breve intermezzo c'è il giallo, nel senso del genere letterario. Questo è per me il più debole dei 7 racconti, in quanto il colore non ha legami veri e propri con i personaggi e non influisce direttamente con essi, ma lo fa indirettamente, attraverso la malattia di Jennifer (malattia di cui ignoravo bellamente l'esistenza). E' infatti Alridge il fulcro della breve storia, un personaggio che, checchè ne dica lui stesso, è un personaggio assolutamente positivo. Bello l'incipit (è stato ripreso il retro della copertina dei "dizionari del mystero" :drool: ) e..ma sì, bene anche Torti, a cui il colore giova e anche parecchio.

VIOLA
Ecco un'altra "prova" della mia teoria:Alridge conclude la storia precedente affermando "a volte è meglio fare il cattivo" o una cosa simile, e di chi e cosa si parla qui? Di Orloff e di come diventa consapevole della propria condizione di "cattivo".
L'idea di fondo, con in mezzo Cleopatra (e ancora Spektor!), è davvero interessante e il legame di questa con Sergej è :gun: . Tra le tante cose, per Aldous e gli amanti della continuity c'è anche il tempo per un riferimento a quella famosa questione che legherebbe Sergej e Kate :shifty: . Esposito nella loro norma.

ROSSO
Cleopatra dice addio a suo figlio, nell'ultima vignetta di VIOLA. E anche qui abbiamo un personaggio che - sia pur non letteralmente - vede sparire quello che ormai aveva assunto a proprio figlio "di ripiego". Mi ha altresì sconvolto assistere al fino a ieri improbabile legame fra Loki (!) e Cigale (vecchio!!). Se poi c'è un Filippucci come quello che si trova qui, allora c'è solo da sbavare, applaudire e andare a riprendercelo con le forze strappandolo a "Tex", anche con le cattive :furia: . Bella e straniante la citazione al nonno (o al bisnonno) di Martin, è lui quello che vediamo morto senza mezza faccia?

Chiudo convinto di due cose. Primo, che la testata non è affatto morta, anzi. Una quantità tale di notizie "insolite, curiose e mysteriose" così diverse e tutte assieme non le vedevo da parecchio e credo che la strada da seguire per i prossimi 300 numeri sia questa. Secondo, che MM con i colori ci sta benissimo, a dimostrazione che di bonelliano ha davvero poco (io lo paragono al fumetto avventuroso franco-belga) e non mi stancherei - ora mi picchierete - di vederlo sempre sgargiante e colorato.

Lo dico perchè - qui mi picchio da me - non penso che nell'Agosto 2025 saremo ancora qui a discutere del nostro fumetto preferito e dell'altro MM a colori vorrei vederlo, magari in quello che sarà, in un futuro lontano ma non così remotissimo, l'ultimo numero....

ok, basta, va', prima di metterci tutti a piangere... w il n.300! :D
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 10/12/2008, 18:58




CITAZIONE (MaxBrody @ 10/12/2008, 18:37)
Note sul frontespizio:1-perchè non è tutto a colori?

Ci sarebbe piaciuto. Il fatto è che il frontespizio prende la seconda di copertina e la prima pagina dell'albo. Per ragioni tecniche, purtroppo, la seconda di copertina non poteva essere a colori, e di conseguenza il frontespizio sarebbe stato metà in bianco e nero e metà a colori (cosa orrenda). Ad Alfredo, allora, è venuta l'idea di mettere il colore soltanto nell'immagine del monitor più qualche altro piccolo tocco
CITAZIONE
2-come si intitola il libro di Carlo in alto a destra (brutalmente tagliato)?

"Sarò breve - Tomo 1". Allusione alla nota logorrea del sottoscritto quando spiega a Castelli le sue idee per una storia... <_<
CITAZIONE
3-chi è l'autore del disegno nel monitor del mac?

Filippucci. Sue sono anche la torta con le candeline e la mano di Martin che regge il calice con lo champagne
CITAZIONE
Bella e straniante la citazione al nonno (o al bisnonno) di Martin, è lui quello che vediamo morto senza mezza faccia?

No, no, non c'entra

 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 20:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sarò breve anch'io (anche se questo si può considerare un "tomo1" del mio commento :chair: )

L'ho trovato molto bello. Soprattutto contiene quel tratto tipico della serie (IMHO) che è il saper cambiare registro e tono in poche pagine.

More to come, ma volevo solo dire

MI E' PIACIUTO.

E attendo con ansia il 2025!
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 14:28

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


ho letto solo i primi due episodi (verde e blu) e ho visto che il terzo episodio è l'indaco.....ma l'indaco non è uguale al blu?
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 14:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


viva mi stupisci... Agatha mi capisci? :lol:
Ho appena acquistato l'albo. Non appena l'avrò finito, tu per punizione image dovrai rispondere ad almeno 8 delle domande che farò!
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2008, 15:37

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


a me sembrano uguali l'indaco e il blu....uno un pò più chiaro dell'altro magari
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 08:18

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


BELLO!!

Come il n. 100 e il n. 200 i protagonisti sono i colori e il risultato è una storia ottima, divertente, emozionante (blu) e soprattutto un bel modo di celebrare la serie dando spazio a molti dei protagonisti! Complimenti agli autori!
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 10:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 11/12/2008, 15:37)
a me sembrano uguali l'indaco e il blu....uno un pò più chiaro dell'altro magari

Per la precisione (e la metafisica):

Il sesto colore, l’Indaco “nasce” tra il blu e il viola e corrisponde alla mezzanotte, il suo complementare è il giallo oro (tra arancione e giallo) ovvero il mezzogiorno. Il momento più luminoso del giorno si oppone a quello più scuro.
Il nome del sesto colore, indaco, deriva dalla pianta Indigofera Tinctoria originaria, come dice il nome, dall’India che per secoli è stata esportata in tutto il mondo in quanto è il più potente colorante per il blu, la sua polvere quando è pura è di un blu scurissimo quasi nero e da qui il nome del colore.
Con l’indaco si entra nel mondo che va al di là dei nostri cinque sensi: il mondo metafisico.
Dal blu la luce si affievolisce fino a quasi scomparire portando il blu verso il nero, ma il nero, l’assoluta assenza di luce, in realtà non esiste e il blu, sfiorando il nero, diventa indaco.
Infatti l’indaco, a differenza degli altri colori che sono primari o secondari, è un’accentuazione di un blu profondissimo che fa i conti con la luce che si allontana.
E’ la notte, il colore del cielo di notte, è il sole nero-indaco, il sole della notte che prepara nell’oscurità la sua prossima esistenza.
E’ il colore più misterioso, il colore degli Dei, in India è chiamato Krishnena da Krisna (notoriamente raffigurato di colore blu scuro).
Nei giorni della settimana è il sesto, il venerdì, il pianeta Venere.
L’indaco corrisponde al centro di energia del terzo occhio, Ajna chakra, che è situato tra le sopracciglia.
Nella medicina Ayurvedica la polvere indaco è usata come antidoto al morso del serpente cobra.
Gli uomini blu del Sahara, i Tuareg, tuttora usano l’indaco per il suo potente effetto raffreddante ed isolante dal caldo. Un tessuto tinto con indaco ha proprietà termoisolanti pertanto molto utile in tutti i tipi di clima, ad esempio un maglione tinto con indaco naturale è cinque volte più isolante di un altro tinto diversamente.
Essendo il colore più freddo è utile per la meditazione e la riflessione, per oltrepassare l’essere fisico e psichico, è fortemente rilassante, cura le ossessioni, le paure, l’irritabilità. Come il blu è un colore freddo pertanto ha un effetto rinfrescante e calmante tanto che usato propriamente un bagno di indaco può addirittura lenire il dolore.

Materia tintoria: INDACO (Indigofera Tinctoria)

L’indaco nei centri Amrapur è ottenuto con più bagni di colore blu (Indigofera Tinctoria) su una base di arancione carico e viola. E’ il più laborioso da farsi e ottenere la tonalità desiderata richiede numerosi giorni.
Per citare solo alcuni esempi, in Marocco si ritiene che il delicato processo di tintura con l’Indigofera vada a male se nelle vicinanze qualcuno mente, in Thailandia invece si ritiene che ciò accada se nel villaggio qualcuno è morto. Una particolare attenzione viene data alle vasche per la fermentazione (vat), nell’isola di Rodi infatti vi vengono posti sopra degli amuleti, in Himalaya ad uno straniero non è permesso avvicinarvisi e, per l’eterno conflitto maschio-femmina, se il tintore è un uomo nessuna donna si deve avvicinare e viceversa.
I tintori giapponesi hanno uno stretto rapporto di amicizia con l’Indaco tanto che nel linguaggio parlato ”ai” significa sia indaco che amore; all’inizio di ogni anno i tintori venerano con speciali cerimonie il dio della tintura per assicurarsi buona fortuna prima di iniziare il loro straordinario lavoro.
Tutto ciò non appare affatto strano quando si conosce il complesso procedimento dell’estrazione del colore dall’Indigofera, che in se racchiude tutto il significato simbolico del blu. Si tratta infatti di rendere solubile l’estratto di indaco, che è un potente antibatterico, attraverso un lungo processo di fermentazione naturale per mezzo del quale prende vita un nuovo pigmento solubile in acqua.
A differenza di tutte le altre materie tintorie con l’Indigofera Tinctoria non si ottiene il colore direttamente ma attraverso una trasformazione alchemica molto affascinante da vedere poiché quando togliamo un filato, dopo averlo immerso nella vasca con l’indaco, dapprima assume il colore giallo poi attraverso l’ossigenazione diventa verde e quindi blu.
L’indaco ebbe un ruolo rilevante nell’economia dell’India, in quanto questa fondamentale materia tintoria, essendo della migliore qualità, per centinaia di anni venne esportata in tutto il mondo.
Nell’India, patria di un’antichissima arte dei colori, migliaia di persone lavoravano nella coltivazione e nell’estrazione dell’indaco.


Fonte (segnalato dal mio amico Kut Humi)
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 12:58

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


beh, su alcuni siti [http://www.colorare.net/blu.htm] si parla di blu e blu indaco, come se questo fosse una tonalità di blu.....

boh, a me sembrano uguali, ma io confondo anche il nero col blu scuro per cui non faccio testo...
 
Top
view post Posted on 13/12/2008, 11:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Fin dalle prime pagine è un'esplosione di colori. Ognuno di essi ha una storia e un significato. Pregevole trama. Voto ai disegni: 10
La Agarthi di Alessandrini (in una veste tecnologica image che non ricordo di aver mai visto prima) con i colori merita ancor di più del 10, direi... divina.

domande: (se ho ben contato fin'ora ne sono state fatte 9, quindi siamo alla numero...)
10) pag.9 Surya è il nome del dio del sole ma anche del seduttore de "D'Improvviso una notte" image
11) pag.10 Gli Dèi sono emanazioni degli Uomini mentre i Sette Signori dell'Iride sono emanazioni dello Spettro elettromagnetico.
12) Vengono a farci visita ogni 2160 anni. Chi li accolse nel II secolo a.C.?
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 10/10/2008, 15:46)
Tutti i racconti sono in continuty.

13) In che anno i Sette Signori arrivano ad Agarthi?
SPOILER (click to view)
nel 1974?

14) pag.12 Kut Humi è il portavoce del Re del Mondo image che nessuno, neanche lui, ha mai visto! Questa è una informazione importante.
2) Chissà perchè il Verde parla per primo (è pure il primo racconto) e sta seduto al centro dei Sette. È il loro presidente?
15) pag.13 seconda vignetta. Di quale antico patto si parla?
16) I racconti che gli Iniziati vedono nel calderone di pag.15 sono
SPOILER (click to view)
eventi passati e futuri
rispetto agli spettatori. Però sicuramente il Blu è futuro (24 dicembre 2008).image
_________________________________ VERDE
17) Wally ci ha messo trecento anni per capire che gli Umani non sanno cucinare la salsapariglia come i Leprecauni? :blink:
18) Cos'è il raggio verde che Wally genera per prendere la bottiglia dal frigo a pag.20?
19) pag.24 A Chuslamacree l'Arcobaleno significa che il passaggio è aperto.
20) pag.27 La Regina degli Gnomi è sempre la stessa ma in un nuovo corpo.
21) pag.32 perchè Wahlgren
SPOILER (click to view)
abbandonò una così bella regina sull'altare?

_________________________________ BLU
22) pag.43 terza vignetta. Io sapevo (sistema PAL televisivo) che i tre colori primari fossero blu, verde e rosso.
23) pag.46 Le uniformi dei poliziotti sono blu perchè tale colore ha una valenza rassicurante.
24) pag.49 ultima vignetta. Dietro Orloff vedo Castelli. Ma chi è dietro Diana?
25)
CITAZIONE (J. JAVA @ 10/12/2008, 14:44)
SPOILER (click to view)
Ho trovato proprio brutto e fastidioso il racconto BLU con protagonista Java. E' come se Recagno avesse distrutto in dieci pagine tutta la saga di Maria di Morales. L'unica cosa positiva è che intravedo la probabilità di un futuro ritorno di Maria che a questo punto non si può dire che sia morta al 100%. Perché l'ho trovato brutto? Perché manca tutta la magia e la poesia che c'era nelle storie di Maria;

ma insomma Maria
SPOILER (click to view)
è viva o è morta? Se Angie-Maria è stata vista anche da Martin e Diana, non può essere più un'allucinazione di Java. Però nell'albo 296 gli morì nettamente tra le braccia e poi l'hanno pure seppellita.
Come si spiega?
26) All'ultima pagina ho capito che
SPOILER (click to view)
Martin nel 2008 sapeva da trent'anni che Java avrebbe perso sua moglie!
Non poteva intervenire nel continuum spazio-temporale?
27) pag.53 fu così nel Natale 2008 che... deve ancora arrivare. "Sarà" così! :matto:
28) Il blues della tristezza divenne l'azzurro della Speranza. Ma la spes non era classicamente verde?
_________________________________ INDACO
29) pag.57 La sacra mazza Imiktar potrebbe essere una delle sette Lance di Lug?
30) Tin Hinan insegnò la Logica ai Tuaregh.
31) pag.68 in che epoca Tin Hinan giunse sulla Terra?
_________________________________ ARANCIONE
32)
CITAZIONE (MaxBrody @ 10/12/2008, 18:37)
SPOILER (click to view)
ARANCIONE
[...] la figura di Spektor - già apparsa nel racconto BLU - la quale rimette tutto in discussione e risolve il mystero dei suoi poteri nel n.100.

quindi non è un ESP come supponemmo in quella discussione.
3)
CITAZIONE (MaxBrody @ 10/12/2008, 18:37)
SPOILER (click to view)
ARANCIONE
[...] Non si capisce cosa fa e da dove venga e cosa sia il coso "arancione", ma meglio così..tutto resta nel mystero. Brindisi ineccepibile.

è una pietra di Fal! image Già lo ebbi arguito:
CITAZIONE (Aldous @ 1/12/2008, 17:41)
tavola 7 (5ª del link di sbudellatore):
SPOILER (click to view)
Spektor ha l'ebdecaedro (una delle sette pietre di Fal secondo quanto arguito nella relativa discussione) in mano? I cronoviaggiatori sono quelli di "Generazioni"?

_________________________________ GIALLO
Torti a colori è meno peggio del solito. Pregi della tecnologia! Una storia semplice ma bella. E... non ho domande.
_________________________________ VIOLA
33) Nel 1978 Kate è ancora giovane e bella.
34) È la prima volta che andiamo nel Tempio sotterraneo di Iside ad Alessandria? Mi sembra di avere una vaga reminiscenza...
35)
CITAZIONE (Votarxy @ 30/11/2008, 20:15)
secondo me in redazione stanno meditando ad una sceneggiatura che coinvolga la pietra di fal e max brody

Stavolta IMO l'anello di Cleopatra è una pietra di Fal! Ne ha tutte le caratteristiche. Non contradditemi image
36)
CITAZIONE (MaxBrody @ 10/12/2008, 18:37)
per Aldous e gli amanti della continuity c'è anche il tempo per un riferimento a quella famosa questione che legherebbe Sergej e Kate :shifty: .

Sì. La storia viola è molto importante per la continuity. Ma quindi ora sappiamo da dove nasce la cattiveria di Orloff o lo è solo in parte?
37) pag.128 perchè Orloff guarisce e Kate sviene?
38) pag.131 chi era il mago che diede l'anello a Cleopatra?
_________________________________ ROSSO
5)
CITAZIONE (Aldous @ 1/12/2008, 17:41)
tavola 10 (8ª nel link): nell'inferno del drago Fafnir vediamo
SPOILER (click to view)
Loki ustionato dal serpente infernale?

Avevo visto giusto! Luke è
SPOILER (click to view)
Loki

39) pag.138 neanche stavolta ci dicono il nome del bisnonno nè del nonno di Martin.
40) pag.142 La spada del Berserk...
41) pag.143 il lupo Fenrir potrebbe essere un Grande Antico?
42) Chi è stato ucciso
SPOILER (click to view)
da Loki
a pag.148?
43) pag.149 Heimdall è più potente di
SPOILER (click to view)
Loki

44) Quindi Cigale morì di crepacuore?
_________________________________ EPILOGO
45) pag.153 perchè
SPOILER (click to view)
Loki
accumulò una gran quantità di manufatti vichinghi?
46) pag.156 non ho capito: i Sette Signori avevano già deciso o sono stati convinti da Kut Humi?

 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 13/12/2008, 12:03




21) era ancora giovane e con tutta una vita davanti
22) verde è secondario, dato da giallo più blu
24) doppio T, ovviamente
25) morta è morta, ma sai i miracoli di natale? magari anticipati?
26) probabile che quel marpione di kut humi abbia cancellato la memoria di questi fatti dai due giovani discepoli appena questi han fatto ritorno al mondo.
46) si
 
Top
indy4
view post Posted on 13/12/2008, 12:05




14) il re del mondo se non sbaglio si è visto in Dampyr nella saga del n.100 , quindi sei costretto a comprarti Dampyr se lo vuoi vedere , eh eh eh :P
 
Top
131 replies since 10/10/2008, 11:31   1327 views
  Share