Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ultimo viaggio di Amelia Earhart
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [9.09%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono6 [54.55%]
Ottimo2 [18.18%]
Capolavoro2 [18.18%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'ultimo viaggio di Amelia Earhart, Martin Mystere n.289

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2007, 17:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


No,no! Era per dire che non ero in grado di rispondere a Aldous! :D
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 15/10/2007, 22:22




A proposito : si chiama Glenn Miller,non Glenn Mirren...

image
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 15:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Insomma plaude UBC, plaude il forum tranne Tommaso. image
Grazie a GGP che mi ha risposto circa la quarta stella, sia Wilson che Waterson sono benemeriti quindi?
Sulla nazionalità dell'ufficiale calvo però nessuno mi ha risposto. :( Qui c'è una parziale risposta di Mario, per cui potrei arrivare a supporre che fosse un UiN.
3) comunque... il colonnello Browning ha tre stelle. :gratt:
4) Il meccanico Gordon (pag.10) è parente del UiN, ex-direttore della sezione di New York, visto nell'albo n.155 l'Aleph?
5) pag.39 L'MX3 è un fungo parassita di un insetto, di un acaro che entra nel cervello umano attraverso il naso. La muffa stimola il talamo a produrre una quantità abnorme di serotonina e di dopamina. Ciò determina allucinazioni potentissime. Le varie allucinazioni (cani, serpenti, incendio) come avvengono? Voglio dire, le vittime sono colpite da una dardo con il siero MX3 (anche se si vede solo una vignetta con un ninja) o, che so, via etere? Ho capito solo che incidono su una fobia che il soggetto ha subito nell'infanzia. E la solita lagna di UBC non aiuta certo.
6) Il colonnello Frank Bennett, direttore del centro di Profilassi dell'ospedale militare del New Jersey (!), muore... per paura dei cani! :blink:
7) Zhen Quan (che muore per paura del fuoco) che cosa forniva?
8) Ira Brown, professore di genetica all'accademia militare di Miramar, ha il terrore dei serpenti! Mah.
9) Le parole per entrare tra i seguaci del Maestro Lo sono: dietro la pioggia, le nuvole e il sole... è nascosto il volto del drago. Ancora una volta, dopo "la Tigre ed il Drago" (MM 250) si parla di questo animale mitologico come centro del mystero. Insomma, ci devono dire quale relazione c'è con lo Shoggoth-Esagono!
10) pag.50 Kong è l'unico sopravvissuto di quali altri?
11) pag.70 http://store.aetv.com/html/product/id=42351. mi reindirizza su shop.history.com :( Credevo fosse vero!
12) pag.71 il generale Shiro Ishii la farà franca. I cinesi non avevano una specie di Mossad per vendicarsi?
13) L'unità 731 è tristemente vera. Sembra una calamità almeno pari a quella degli Ebrei. Come mai in TV non se ne parla mai (io l'ho appreso dal fumetto!), mentre siamo bombardati ogni anno dalle immagini della Shoah?
14) Eppure l'epidemia deve avere ucciso ben più delle trentamila persone di cui si parla nell'albo, secondo me.
15) Il territorio orientale di Ningbo (v.questa mappa) si trova a un centinaio di km a sud di Shangai.
16) Zhenjiang si trova a nord-ovest alla stessa distanza. (mappa di Zhenjiang). Si trovano entrambi vicino a una città di 20 milioni di abitanti, insomma. Dovrebbe esserci stato qualche milione di vittime, per come è stata strutturata la diffusione del virus.
17) Il territorio centro-settentrionale di ChangDe è a ovest molto più distante (saranno mille km).
18) Sicky viene riconosciuto da Amelia quale Fred (pag.83). Lei ha quindi i ricordi della nonna. Dovrebbe avere anche quelli di sua madre, allora.
19) Poi non ho capito la distinzione a pag.104. Anche Nonna Amelia doveva avere geni dominanti per trasmetterli, non certo "regressivi" come li definisce il colonnello nella seconda vignetta. :wacko:
20) Butch sa guidare un aereo-cargo ed è soltanto sergente! Ma non spetta agli ufficiali?
21) L'aereo di pag.155 non ha insegne. Come è possibile? Esiste un arsenale neutro frutto di accordi internazionali segreti per f#££€re il cittadino ignaro???
22) Alla fine
SPOILER (click to view)
Guan Lo muore con tutti i filistei (gli scienziati di Harbin)?

23) Ho inteso il senso della bella poesia di Amelia Earhart, credo, ma non ho capito qual è l'oggetto del discorso nella seguente frase (pag.19 quarta vignetta): "L'anima che ognuno conosce, non conosce sollievo dalle piccole cose".
24)
CITAZIONE (Ombra Diafana @ 8/10/2007, 20:53)
Sìssì,alla fine tornano a casa tutti,mi ricordo,adesso che me lo dici...ovviamente intendi storia immaginaria perché non si lega alla continuity?

Nella rubrica finale, a pag.161 Castelli definisce "immaginario" l'incontro dell'Extra. :(
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/10/2009, 09:32




Tra le storie di Morales, questa è quella che mi ha colpito forse di più, sia per la sensibilità nell'affrontare temi scomodi e sia per il coraggio nel proporre un finale assolutamente non consolatorio, ma purtroppo, assai realistico. Tutto questo avviene all'interno di una storia coinvolgente, narrata con ritmo cinematografico e con il consueto risalto alle emozioni dei personaggi che caratterizza il lavoro di Morales (basta pensare, ad esempio, alla commovente sequenza di pag.83-86 che vede protagonista Sicky). Infine, buoni i disegni di Grimaldi, salvo qualche vignetta forse un pò affrettata.

@ Aldous:

4) No.
5) Le vittime vengono colpite con un dardo contenente il siero MX3: la vignetta di pag. 7 ci mostra chiaramente un killer che prende la mira per colpire Bennett; farci vedere la stessa scena anche negli altri due casi sarebbe stato ridondante secondo me.
6-8) Aldous, essere militari o professori non immunizza certo dalle fobie! :rolleyes:
7) Viene detto a pag. 143: Zhen Quan collaborava con il governo degli USA, fornendo componenti di base per le industrie e svolgendo attività spionistica.
9) Scusa Aldous, ma mi pare quantomeno esagerato affermare che in questo albo il drago è il centro del mystero: la parola drago viene nominata solo una volta all'interno di una frase utilizzata come segnale di riconoscimento e non ha in questa storia alcun altro significato. Per quanto riguarda la relazione drago-esagono, ne abbiamo parlato ampiamente a questo LINK.
10) E’ l’unico sopravvissuto dei killer mandati per uccidere Bennett, Quan e Brown.
12) Poiché Shiro Ishii è morto per cause naturali, ne consegue che non sono state messe in atto azioni di vendetta nei suoi confronti.
13) Anch’io ho appreso la vicenda dall’albo, nel quale tra l’altro si dice che, al termine della guerra, gli americani offrirono ai giapponesi il silenzio sugli orrori dell’unità 731 in cambio dei risultati degli esperimenti; questo patto criminale spiega perché la vicenda sia stata tenuta sotto silenzio per molto tempo. Ai miei occhi, storie come questa (o come anche la recente L’ultimo convoglio) acquisiscono un valore in più, perché svolgono la funzione di testimoniare gli orrori che l’uomo ha compiuto nei confronti dei suoi simili, nella speranza che ricordare ci aiuti ad evitare che si ripetano tragedie come la Shoah o come l’Unità 731.
14-15-16-17) Il dato relativo alle 30.000 vittime si riferisce al solo periodo ‘46-‘48 mentre, come si afferma un paio di pagine prima, il computo totale delle vittime conseguenti all’attività dell’unità 731 è pari all’agghiacciante dato di circa 200.000 persone.
18) Non credo: di fatto, Amelia ha ereditato i caratteri genetici della nonna e, assieme ad essi, anche i suoi ricordi.
19) In parole povere: nel primo caso, Amelia Earhart è stata fecondata con spermatozoi modificati in modo che tutti i geni che portavano risultassero regressivi e che nella figlia si affermassero solo i caratteri genetici di Amelia; nel secondo caso, per effetto della manipolazione genetica descritta, tutti i geni della figlia di Amelia Earhart sono diventati dominanti e così solo i suoi caratteri genetici hanno potuto affermarsi in Amelia Quan. Per effetto di questa catena di eventi, sia Amelia Quan che sua madre sono identiche (sono copie genetiche) di Amelia Earhart.
20) Non vedo incongruenze: il generale Wilson dice che Butch è diventato un pilota militare, sarà stato addestrato a guidare mezzi simili.
22) Sì.
24) Sì, è immaginario.

Edited by Sergej Orloff - 21/10/2009, 11:51
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 12:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 09:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Grazie delle risposte, Sergej. Mentre attendo anche commenti ai restanti punti ;) ho scoperto (in quanto non l'avevo ancora letto però nessuno se n'è ricordato :chair:) che il nostro archeologo aveva già avuto a che fare con i misfatti di Shiro Ishii.
13) Ho visto che già nell'albo "La Terra trema" (link) Martin apprese (v.a pag.36 dell'albo 194) degli esperimenti giapponesi in Cina, e anche dell'Unità 731. Nel 1998 il nostro antropologo la giudicò una delle pagine più sporche della nostra Storia. Inoltre La Storia ufficiale sapeva che la contropartita americana per i risultati degli esperimenti fu solo l'immunità per l'imperatore, scoprì allora, oppure ho capito male? Martin sapeva degli esperimenti, quindi non aveva alcun motivo di meravigliarsi/sdegnarsi. Lo sapeva già! :eek: O forse no?
13 bis) Inoltre stavolta non si fa cenno alcuno alla collusione Soka Gakkai - Sovietici. Come mai?
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2014, 18:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


ma quanto mi è piaciuto questo numero.
una lettura appassionante e una scrittura appassionata. personaggi ed eventi storici perfettamente inseriti ne contesto di MM, o forse è il contrario??
il tutto narrato davvero bene, con i tempi giusti e con le emozioni da trasmettere perfettamente bilanciate.
ottimo.
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 18:57
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Bella storia, con un finale da pelle d'oca.
 
Top
52 replies since 11/12/2006, 16:10   805 views
  Share