Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'isola delle rose
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente2 [15.38%]
Buono9 [69.23%]
Ottimo1 [7.69%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'isola delle rose, Martin Mystere nn.193-194

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2009, 21:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


JTrjo9FtwCF-- ABGM7qYOE2vUs6sqDeMlnB9KEDFLIrTznonBbfuz5Xbhio5XrZDixpznN+DQ0s61--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una temibile arma in grado di scatenare a distanza devastanti terremoti è stata realizzata partendo dalle scoperte scientifiche di Nikola Tesla, ed è attualmente in mano a una folle setta segreta il cui scopo è scatenare una guerra totale. Da una base segreta in Alaska, l'organizzazione si appresta a sperimentare il potente strumento di morte, e soltanto Martin Mystère è (forse) in grado di fermarla.

Edited by Sergej Orloff - 5/8/2013, 19:49
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 09:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Devo dire che, nonostante la capacità del BVZA di collegare cose e temi, mi ha parecchio annoiato.
Sarà per la presenza delle scene alla "solo contro tutti" che non sono il mio genere?
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 15:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1) Nella pagina di apertura dell'ultimo albo in edicola (MM 310) si parla di questa storia. Allora sono andato a rileggermi il racconto, e ho notato che in effetti il titolo di quest'albo è... solo un pretesto. L'Isola delle Rose si usa per sinèddoche, ma il soggetto e i protagonisti dei due albi non hanno nulla a che vedere col coraggioso tentativo dell'ingegnier Giorgio Rosa. A parte il fatto che del fantomatico Tronconi, nominato a pag.60, non ho trovato traccia in Wikipedia, lo sfortunato quanto epico esperimento romagnolo serve solo da incipit. Il racconto non ha nulla a che vedere con esso.
2) Detto questo giusto per sollazzo esegetico, non posso che applaudire alla forte presenza dell'elemento didattico. Mi piace molto il modo di raccontare tipico del nostro BVZA. Instilla i dubbi nel lettore (v.ad esempio le domande che Martin si pone a pag.58) per poi spiegare il percorso logico della trama con dovizia di particolari. Questo è saper scrivere!
3) Oppure guardate a pag.72. Castelli si preoccupa di spiegare perchè Martin non si rechi alla Polizia. Perchè gli altri autori non sempre se ne preoccupano?
4) Magistrale l'escamotage di far morire i poliziotti corrotti a pag.95.
5) Molto sottile la rampogna etica che suggella in un'unica vignetta (la prima di pag.72) la contraddizione che attanaglia da sempre gli uomini di Scienza. Questo è il tocco del Maestro.
6) Copertina: sono (croce e delizia) d'accordo con il giudizio di Roberto Giammatteo sulle copertine. La prima fa davvero molto effetto ed è una della più belle mai fatte IMO.
7) Disegni: sapete tutti che Torti non mi piace, però stavolta ho apprezzato Diana in baby-doll (pag.81).
______________________________________________________________
8) La spiegazione pseudo-scientifica arriva a pag.65: alterazioni magnetiche di natura ignota. Ermetica, ma c'è. Su questa linea possiamo tentare di chiarire alcuni aspetti che non mi risultano, per così dire, cristallini.
9) La Soka Gakkai lavora ad un progetto segreto per sviluppare il sistema mondiale di Tesla, l'apparecchio per controllare i terremoti. A pag.75 lo UiN dice che dopo circa due ore raggiungerà il suo punto di parità. Sarà esattamente equivalente all'energia magnetica del sottosuolo. Questa parità genera il terremoto? :blink: Perchè?
10) La setta segreta usa un'altra tecnologia di Tesla per inviare energia via etere (pag.45). Come ha fatto Arnold a procurarsi quei documenti? Il fatto che se lo chieda anche Martin (pag.44) mi fa pensare che ci sia un substrato narrativo in fieri.
11) Nella sua ultima nota UBC attesta che gli esperimenti menzionati a pag.45 sono stati oggetto dello Special n.4 "la diabolica invenzione". Se prendete quell'albo però noterete che nell'esecuzione di Giulio Cesare Rosenberg non vi furono effetti luminosi. I generatori ELF producevano onde circolari. Perchè stavolta è diverso?
12) Cos'è la colonna di luce di pag.59?
13) Cos'è la luce che brilla nel cielo di Mosca?
14) Perchè a pag.62 diventa più luminosa?
15) Perchè invece nel cielo dell'Alaska (pag.53 ultima vignetta) ne brillavano diverse?
16) Perchè procedono orizzontalmente e poi puntano verso terra?
17) Cosa sono le palline luminose (pag.64) intorno a Martin?
18) La Soka Gakkai è in combutta con i "falchi" dell'URSS (a quanto si evince nella terza vignetta di pag.37). Perchè questi ultimi lasciano che si distrugga la propria capitale? Cattivi sì, ma così annienterebbero il rublo e i propri capitali finanziari e militari. :gratt:
19) pag.35 prima vignetta. Che rapporti ci furono tra la Soka Gakkai e Leonardo Da Vinci? L'eclettico scienziato lavorò per loro o anche alcuni suoi progetti gli furono estorti?
20) La domanda precedente è importante nell'universo mysteriano in quanto come ben sapete Leonardo sapeva usare i Leys, se non sbaglio, ed è stato già protagonista di diverse invenzioni impossibili.
21) pag.36 ultima vignetta. Gli esperimenti dell'Unità 731 saranno oggetto della storia su Amelia Earhart (MM 289) cui rimando per un appunto.
22) La polizia di Washington D.C. soffre un'infiltrazione mafiosa peggio di uno Stato sudamericano! Questa forse è l'unica pecca/esagerazione castelliana. Il boss può sistemare uomini alle stazioni e agli aereoporti, nonchè controllare il telefono di Martin. I suoi scagnozzi possono far saltare copisterie e bruciare uffici postali organizzando il misfatto in poche ore e senza farsi scoprire. È in tutto e per tutto un'organizzazione para-militare nella capitale USA :eek: che ha talpe ovunque, finanche nei servizi interbancari. Bisogna davvero sospendere molto l'incredulità. Ma il vero problema non è questo. :rolleyes:
23) La caratterizzazione di questo gruppo nell'universo mysteriano non poteva non andare a cozzare con il mondo degli Uomini in Nero. Fin dall'inizio mi chiedevo come poteva esistere una struttura così articolata e capillare... in tutto simile agli UiN, tantopiù che Brown e i due poliziotti corrotti di pag.18 (non quelli del primo albo) si comportano e si vestono da UiN, oltre ad avere il tesserino della Polizia. :eek: A pag.28 si permettono addirittura di lasciare i cadaveri di Tony e Frank davanti al Motel. :o:
24) Forse con l'epilogo il grande Castelli ha voluto dare una chiusura a questa presenza un po' ridondante?
25) Chi è l'uomo calvo della seconda vignetta di pag.98? Il capo supremo?
26) Il boss (in stile Al Capone) di pag.75 a che livello di autorità si trova nell'organismo criminale? Alla fine verrà arrestato anche lui?
27) E comunque non si chiarisce mai bene se questo gruppo sia effettivamente la Soka Gakkai, o una diramazione sovietica o una commistione della due, o forse io non sono riuscito a capirlo. :(
28) Dopo l'arresto del suo capo Shoko Asahara (e l'assassinio del suo ministro Hideo Murai) la AUM SHINRIKYO perse tutto il proprio potere? Nella prima vignetta di pag.41 mi pare di capire che sia così.
29) Perchè Hideo Murai ministro della Scienza e della Tecnologia AUM (pag.50) era ritenuto "l'uomo più intelligente del mondo"?
30) La talpa di pag.73 continuerà ad assistere Travis? :paura:
31) pag.33 Martin ha il numero diretto del cellulare di Tower. Memento.
32) Martin è sicuro che Altrove non abbia infiltrati (pag.33). :hmmm: Eppure più di una volta nella serie è stato attestato che gli UiN avessero spie nella base di Tower e viceversa. Mah.
34) L'esercito USA e il Pentagono erano all'oscuro di tutto e impreparati (pag.65). Neanche Altrove aveva presagito nulla?
35) Chi era l'uomo che in punto di morte (pag.66 quarta vignetta) fece la confessione ad Arnold? Mi sembrava un particolare da poco ma dato che questa domanda fa parte delle vicende insolute raggruppate da Mario in questo messaggio la ripropongo. :D
36) Al suo secondo appunto potrei anche rispondere che la documentazione in oggetto sia finita a chi di dovere (pag.98 prima vignetta) = Altrove?
37) Rispondo all'unica (!) incongruenza segnalata da UBC: al buio la barba non si vedeva bene, nelle vignette in cui si vede... c'è più luce. :igh:
38) Martin noleggia un aereo ad Anchorage pagando in contanti. Ci sta. Ma nella seconda vignetta di pag.51 asserisce di aver acquistato un'auto sotto falso nome. :o: E come? Quali documenti diede alla Joe's car?
39) pag.10 Martin si toglie la manette con un cacciavite. Ok, sospendo l'incredulità ma a pag.30 mette in moto un auto senza le chiavi! Lasciamo stare il risvolto etico, magistralmente giustificato in una sola vignetta. Dove l'ha imparato? Guardate che non è mica semplice. I mariuoli fanno anni di pratica.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2010, 17:30
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Concordo con Aldous, adoro questo gioiellino di sceneggiatura: una "furbetta" parodia dei film d'azione (sono presenti tutti i topoi del genere) che parte dal niente e diviene per certi versi appassionante (e didattica: da quando ho saputo dell'"Isola delle Rose" voglio costituire un mio Stato personale ).
Deliziosi certi trucchi del mestiere, ad esempio il "sogno didascalico"

1)Esatto, tipico procedimento castelliano, in cui si parte da una cosa e, attraverso depistaggi e false piste, si arriva ad un'altra; ma in maniera sempre logica, mai a scossoni. Su Tronconi non so nulla, magari - come Martin - Castelli ne ha sentito parlare dai vecchi romagnoli: in fondo prima di questo racconto si sapeva molto poco di questa operazione, e quest'anno è uscito l'albetto riparatore; magari il BVZA si è basato su aneddoti uditi di persona, bisognerebbe chiederglielo.

9)Perché due forze (energie) uguali si respingono? Per cui si liberano entrambe: l'una con la "grande luce", l'altra causa il terremoto

10)Me lo chiedo anch'io. Arnold era un giornalista economico, ma magari era uno UiN in incognito, come quello che Martin incontra in Alaska

11)Non ricordo i particolari, ma le onde ELF hanno a che fare con la psiche. L'energia prodotta dal macchinario di Tesla è elettrica

12)L'energia elettrica che sta per raggiungere il livello di parità e liberarsi
13)Quella del punto 12)
14)perchè si libera (difatti si scatena il terremoto, cioé si libera anche l'altra)
15)perchè l'energia doveva ancora accumularsi
16)Perchè il macchinario nascosto nella company town l'ha convogliata così, a mo' di torcia (per comodità)
17)Lo dice Martin stesso: un effetto collaterale

18)No, la Soka Gakkai ERA in combutta coi falchi dell'URSS, durante la guerra fredda. Nel 1998 (anno in cui è ambientata la storia) non lo è più

19-20)Il BVZA dice: "cercando di carpire i loro segreti". Leonardo ha costruito armi, ma non ne andava fiero (v.al95). Direi che non ha collaborato.

21)Esatto, ma dubito che Morales (e Castelli) se lo siano ricordato :D

22)Se ci fai caso, la scena della copisteria si ripropone para-para due albi dopo, solo che in quel caso i protagonisti sono Rudolph Preskett e gli UiN
23)vedi mia riflessione al punto 22) :rolleyes: ...
24)... e ricorda che sulla Soka Gakkai Castelli si è sbagliato. (sue scuse pubblicate nel n.196)

25)Mah, uno dei tanti mafiosetti che facevano parte della cricca.
26)A me piace pensare che venga arrestato.
27)Allora, visti i vari errori fatti da Castelli e l'ambiguità che ho ricordato sopra, io interpreto questa setta come un'ala deviata degli UiN. Non è impossibile che si tratti di quella che fa riferimento ad Area 51 (con a capo Maxwell, che verrà smantellata a fine ciclo)

28)http://en.wikipedia.org/wiki/Aum_Shinrikyo#After_1995
29)Immagino perché fosse un cervellone: http://en.wikipedia.org/wiki/Hideo_Murai

34) [Ti faccio notare che manca la 33 ;) ] In effetti Altrove ha una sezione dedicata alle previsioni (sp6). Però Martin non riesce a comunicare con Tower, quindi non sappiamo cosa stesse facendo Altrove mentre Martin imitava Harrison Ford ne "Il fuggitivo".

38)Immagino il nome (falso) :hmmm: . A questo proposito, Martin, all'hotel scalcinato, si fa chiamare Robinson (che ovviamente ricorda "Doc Robinson" suo nome provvisorio prima dell'aprile '82)

39)E tu che ne sai? :shifty:
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 15:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Oddio mi sono magnato la 33! Chissà quale domanda vi avevo scritto? Potrei porre la 40) quale domanda secondo voi aveva fatto Aldous al n.33? :igh:
17) certo che è un effetto collaterale. Ma non ho capito se sono semplici particelle di energia che vagano perse o cosa.

21) :o: No! Eresia! Castelli sa tutto! image Siamo noi che non capiamo. image
25) quindi il capo supremo della Lobby non è stato preso, secondo te?
27) image grande argomentazione!
34) Intendevo se i suoi agenti infiltrati avessero pre-annusato qualcosa, non preveggenza.
38) scusa se insisto ma per "acquistare un auto" ci vogliono i documenti. Ti risulta che Martin conosca qualche falsario?
39) Perchè sono anni che ci provo senza riuscirci! Ormai sono studente fuori corso. :lol:
___________________-
Grazie delle risposte Max. Mi hai charito alcuni punti. Aspetto commenti anche alle altre... :)

Edited by Aldous - 2/9/2010, 16:53
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2010, 09:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


17)semplici particelle di energia che vagano

25)Se sono UiN, non c'è un "capo supremo", a parte quello degli UiN. Ci sono tanti corrotti. Non so se tutti siano stati arrestati, ne saranno stati arrestati parecchi, magari qualcuno se l'é cavata, sappiamo come va il mondo.

38)Effettivamente occorrono patente e carta di credito. Se però Martin è riuscito a pagare in contanti, dobbiamo presupporre che abbia "corrotto" l'addetto, per cui possiamo immaginare che sia riuscito anche a concludere senza presentare documenti.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/12/2010, 13:15




Ho votato buono: mi è piaciuto particolarmente il modo con cui la storia è stata raccontata, alternando e raccordando sequenze presenti e sequenze in flashback, e anche Torti non mi è dispiaciuto. Alle domande ha già risposta il fido Max, quindi posso procedere nella rilettura del ciclo ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 11:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 15:16
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


per quanto drammatica, è una storia slegata molto dalla continuity del countdown secondo me

poi questa setta sembra essere più potente degli stessi UiN e la cosa non mi convice

infatti trovo molto più sensata la paranoia di martin, per quanto fosse inizialmente braccato
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 13:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia effettivamente slegata dal conto alla rovescia, ma cionondimeno abbastanza intrigante.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 13:34
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


A me era piaciuta parecchio.
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 09:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Io sono un po più cattivo e boccio quasi totalmente questa storia. Ho fatto un piccolo salto in avanti con la lettura perchè qualcuno sul gruppo AMys di Facebook ha pubblicizzato questa storia visto che proprio in questi giorni si sta parlando dell'isola delle Rose col nuovo film su Netflix.

L'inizio è interessante, soprattutto quando si parla delle piccole località che si dichiarano indipendenti come l'isola delle Rose. Poi però la storia prende tutta un'altra piega e si arriva a parlare di roba meno interessante come la Soga Gakkai

"gioiellino di sceneggiatura"? :D qui mi pare l'esatto opposto infatti è davvero assurdo che il protagonista nel numero 194 cammini nelle foreste dell'Alaska e che parli da solo e ininterrottamente per 50 pagine per compensare i buchi di una storia che sta in piedi a malapena.

Votato con dispiacere Mediocre.
Belli i disegni di Torti, davvero molto somiglianti a quelli di Alessandrini
 
Top
11 replies since 21/12/2009, 21:02   650 views
  Share