Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fumetti del mystero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [27.27%]
Buono6 [54.55%]
Ottimo2 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Fumetti del mystero, Martin Mystere nn.274-275

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 4/9/2013, 18:43 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ma che ci fanno Jay e Silent Bob in questa storia? :lol:

C'è anche John Goodman.
E Mignacco.
E Liam Neeson?
Mi manca l'ispettore...
... i mafiosi, invece, sembrano personaggi di vari telefilm sci-fi... ma non ci metto la mano sul fuoco.


Domanda: "Bill Walker" è Bill Walsh (lo sceneggiatore della storia di Topolino) o Bill Wright (precedente inchiostratore di Gottfredson)? Entrambi sono stati realmente dei mezzi depressi (Wright si è suicidato).


Bene, credo sia arrivata l'ora di comparare le vignette "dannayane" con quelle disneyane:

Voilà!




CITAZIONE
12) A tal fine è interessante leggere questa ipotesi finale di Franco Villa secondo cui Drusilla avrebbe il potere di "alterare la realtà"... proprio come il quinto Esagono.

Dice il saggio: La realtà si altera nel momento in cui ci si convince che sia stata alterata.

CITAZIONE
15) C'è un particolare di cui non ho capito il significato: perchè nel ricordo indotto c'è un nano in giacca e cravatta?

Perché c'è anche nell'originale: http://coa.inducks.org/character.php?c=Jeremiah+Jemson
Ma Castelli e Orlandi hanno realizzato una storia lynchiana e gli hanno dato le fattezze del Nano di Twin Peaks (oppure è davvero il Nano di Twin Peaks).

CITAZIONE
18) Come funzionano le bombe a implosione? In che modo procurano danni?

Quello a cui viene tirata addosso implode.

CITAZIONE
20) Insomma dovrei dedurre che Drusilla abbia pagato un fattorino sui-generis per farlo comportare così, o è più verosimile che sia stata lei stessa a consegnare la lettera a Martin? gif

E' stata lei.

CITAZIONE
23) Come ha fatto Drusilla, dopo l'incendio, a ricostruirsi un corpo umano così perfetto? Risposta: è una proiezione mentale. Bene. Ma allora perchè nella fiamme la proiezione non funzionava e Martin bambino la vide come un robot?

Perché sono legati e Martin la stava "risvegliando".

CITAZIONE
24) Nel lungo ed interessante dibattito tra il Baroncini ed il Villa, il punto "più oscuro di tutti" per me... rimane tale: l'incubo di Martin bambino è puro caso? Io avevo capito che fosse stato indotto proprio da Drusilla, invece Franco dice che fu proprio Martin a risvegliare Drusilla tramite il proprio sogno. :wacko: Sembra un po' la questione se è nato prima l'uovo o la gallina.

Secondo Drusilla, ha ragione il Villa.
Rimane da spiegare perché Martin e Drusilla sono legati.

Per inciso, secondo il Villa è nato prima il gallo (d'altronde si chiama Franco Villa. Che bufo! Che bufo!).

CITAZIONE
25) L'ipotesi che "Martin sia una specie di reincarnazione di qualche atlantideo" (13892) potrebbe minare il castello di critiche messo in piedi da UBC :igh: e creare un gustoso legame (tanto mysterioso quanto implicito) con l'epilogo de "Il Destino di Atlantide" (MM 279). Che ne pensate?

Penso che queste storie sono del 2005 e sembrano appartenere a un passato remoto... :unsure: (il chè narrativamente è vero)

CITAZIONE
29) Drusilla parla di ironia della sorte (pag.74 seconda vignetta) ma non può essere un caso che il marito abbia scritto quella storia proprio con quelle modalità. :hmmm: Forse anche il vecchio Bill era un iniziato di Agarthi? O ha solo modestamente eseguito indicazioni del superiore Will Dannay?
30) In caso negativo, dovremmo chiederci perchè avesse nella propria biblioteca (pag.18 terza vignetta) testi su Atlantide.

Castelli è un iniziato di Agarthi? No, solo un inguaribile curioso.

CITAZIONE
31) Cliccando qui trovate una giustificazione alla incoerente tolleranza degli UiN, che metterei nelle munizioni anti-UBC. :gun:

CITAZIONE
> Potrebbe anche voler credere che sia così.
> E se fosse, si ritorna alla domanda base: perchè? Cosa caspita
> c'entra Martin?
> Qual'è il piano malefico di Korg-Castelli?

La risposta al trentennal...

Ah, beata ingenuità..!

CITAZIONE
34) Comunque sia, nell'ultima vignetta di pag.55 fa un'affermazione che mi disorienta. Il dittatore afferma che distruggere non ha senso, in quanto divenire i padroni di un deserto non serve a nulla. Giusto. Ma allora perchè 19 anni dopo costruì la macchina di fine-mondo?

Infatti non la costruì lui...

CITAZIONE
37) Che fine faranno i mafiosi (pag.53) seduti al tavolo di Tupac? Li ucciderà tutti?

In nome del diritto alla propria agibilità politica, hanno chiesto che le loro posizioni siano valutate senza pregiudiziali di sorta.

CITAZIONE
41) Come fa Dax (pag.89) ad affermare che tutti gli esemplari dell'arma sono stati distrutti? Forse lo dice solo a beneficio dell'opinione pubblica?

Ovvio!

CITAZIONE
42) IMPORTANTE: dove si trovava Poseidonia? Nelle scene iniziali potrebbe sembrare che la capitale atlantidea coincida con New York, come osserva Andrea però a pag.80 viene detto che sorgeva su un continente ora scomparso nell'Oceano Atlantico. Lo stesso Andrea poi (13889) ci conferma che sono diverse. La mappa di pag.86 però è troppo simile a New York. E allora? Debbo suppore che Poseidonia si trovasse poco al largo delle attuali coste newyorchesi. Siete d'accordo?

Più o meno sì, non si vedeva bene nei nn.213 e 196? :hmmm:

CITAZIONE
45) Partendo dal problema di urbanizzazione sollevato da Andrea 13884, la questione geografica prende piede allorchè nel racconto si evince chiaramente che il laboratorio atlantideo si trova a Clayton. Ora su google non riesco a trovare questa amena cittadina, ma il nostro ispettore ci attesta che dista trenta miglia da Patterson (pag.22 ultima vignetta).

Credo ci sia un qui quo qua (d'altronde siamo in tema Disney).
Paterson (con una t) è sia una città del New Jersey, che è abbastanza vicino a NY.
Patterson (con due t) è una città della California, nelle cui vicinanze c'è una certa Clayton.
Forse Castelli voleva ambientare la storia in California, sede della Disney, ma per motivi pratici l'ha poi spostata sull'east coast.

CITAZIONE
48) Rimane una postilla. Nella terza vignetta di pag.92 Drusilla ci dice che nel raggio di trenta miglia Paterson è il paese più vicino. Non capisco. Nel 1950 il New Jersey orientale era già intensamente urbanizzato! Bah.

C'eri? :prrr:
Il New Jersey, per quel (poco) che ne so io, viene ancora oggi considerata dagli statunitensi terra di zoticoni.

CITAZIONE
50) Qualcuno mi aiuta a trovare i poster cui fa riferimento Franco?

Alla fiera si vede Bone e a casa di Bill Walker sono appese strisce di Steve Canyon. Altre citazioni sono presenti sulle magliette (non faccio l'elenco, altrimenti non clicco più su "aggiungi la risposta").
 
Top
11 replies since 8/9/2007, 18:45   599 views
  Share