Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Detectives dell'impossibile - Il potere del Vril
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [7.69%]
Buono4 [30.77%]
Ottimo4 [30.77%]
Capolavoro4 [30.77%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Detectives dell'impossibile - Il potere del Vril, Martin Mystère Maxi n.3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2011, 08:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Alex. Posso ora passare ad una più approfondita disamina de "il Potere del Vril".
Dopo il finale dell'albo MM 247, Mario Mastroianni si chiese (msg. 5894) quale fosse la Grande Minaccia.
30) Yoggysot centrò (quasi) il bersaglio! Vedi il suo msg 5918.
31) Marc asserì (5944) che Russo l'avesse inserita per "dare una motivazione a tutto il piano di Korg" e che non avesse "la + pallida idea". <_< Devo dire che detesto molto tale modo sterile di criticare. :angry: L'autore ha risposto sul campo. Voglio dire: prima di gridare alla mediocrità della narrazione, bisognerebbe spremersi un po' le meningi per trovare nessi logici nascosti e soprattutto avere pazienza. Ovviamente è la mia opinione, però: memento, bedoz. ;)
32) Roberto Diana 5948 ricorda la costruzione dell'evento fin dall'albo del ventennale (MM 241) per cui concordo con il Prof:
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 23/5/2006, 13:17) 
Ragazzi il mio consiglio è di comprarlo, è fondamentale per la continuity del BVZM!
Sono stati 5,80 euro spesi benissimo!!! ;)

è un capolavoro che si è dipanato nel tempo. :wub: Forse la sceneggiatura è a tratti infantile, ma la trama è ricca di contenuti determinanti, da tenere in forte considerazione.
33)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 29/4/2006, 12:35) 
Io penso qualcuno di nuovo, e sospetto anche che reincontreremo il sosia di Martin: Philip Erickson! Sarà un albo importante per gli UiN. :ph34r:

Sempre nel 2002 dopo l'uscita de "I Tecnomanti", Andrea Curtaz profetizzò l'intervento risolutivo di Erickson. Ecco (6009) cosa significa essere un lettore interattivo! :clap:
___________________________________________________________________
capo UiN
7) caro Sergej, la tua conferma mi dà linfa vitale! Allora, ragioniamo:
34) L'uomo brizzolato che dà ordini ad Erickson fin dall'inizio, a giudicare da come parla nella prima vignetta di pag.143, dovrebbe essere un membro del Direttivo. Avete avuto anche voi tale impressione?
35) Esatto! Infatti lo vediamo chiaramente nel finale (pag.287 seconda vignetta). Egli è uno dei due capi sopravvissuti!
36) Non solo. L'osservazione più importante da fare, che stranamente nessuno ha fatto, :( è che
SPOILER (click to view)
Erickson-Adam ne assume il controllo
diventando il nuovo capo degli UiN! image
37) l'ipotesi di Xothit del 24/5/2006 secondo cui il capo degli UiN fosse John Stafford può quindi essere valida fino al 2006. Del resto, osservo io, nessuno dei 4 direttori del finale gli rassomiglia (ricordate: aveva i baffi e un taglio di capelli particolare) nè i 2 sopravvissuti nè i 2 morti. Inoltre UBC lo diede per morto nella scheda G4, anche se non era chiaro. Comunque che ne pensate?
38) Infine vorrei fare un'osservazione secondaria, un po' puntigliosa. Il secondo membro sopravvissuto ha una pistola in mano nella terza vignetta di pag.288 e dice: "maledizione!". Scusate, non riesco a capire il senso, anche perchè nella successiva quarta vignetta appare disarmato e sottomissivo.
39) Un'altra cosa: se lo guardate bene, sembra proprio il capo del Nuovo Ordine (cfr.pag.216) che però... era morto. :wacko:
___________________________________________________________________
UIN
40) Come chiese già Andrea 16750: perchè gli Uomini in Nero hanno tenuto il martello in un normale magazzino di armi antiche (e letali, aggiunge il membro del Direttivo nella quarta vignetta di pag.142)? La risposta semplicistica sarebbe: non lo sapevano. Ma non mi pare coerente con l'ontologia UiN.
41) Adam fa strage degli UiN nella base di Helsinki (pag.141). Anche di questo arsenale nessuno sa nulla, nemmeno il Direttivo! Ma allora: chi lo costrui?
42) Dove sono stati portati (pag.190) i nostri amici? Nella base Uin in Virginia?
43) Green ha poteri telecinetici come Antonietta Fernandez?
44) Quale apparecchiatura gli conferisce poteri ESP superiori allo stregone (dotato di un terzo di matrice)? :o:
45) Gli UiN possono conferire artificialmente a chiunque le facoltà telepatiche? :paura:
46) La spada di Adam (forgiata col potere di Ramgod, ricordiamo) è più forte del potere di Green (pag.157). Green, a sua volte, è più forte dello Scudo. Il sillogismo ci porta a ritenere che quella spada atlantidea sia più forte di 1/3 di Matrice, quindi doveva essere anche più forte del Murchdana (ultimo terzo). A pag.259 però la lama di Adam non può nulla, mentre l'arma a raggi di Martin apre il portale. Mah, probabilmente nelle arti marziali non vige la proprietà transitiva. :P
47) Nella quarta vignetta di pag.193 Erickson rivela a Martin: i fautori del (rifondato) Nuovo Ordine per impedirmi di nuocere, hanno rapito vostra moglie. Molto filantropico! :gratt:
___________________________________________________________________
Adam
48) pag.163 chi era Teothiclan? Perchè i suoi sicari volevano uccidere Adam nella foresta di Trod?
49) Adam può sparire e apparire alla velocità del pensiero. Può squagliare un muro con la sola imposizione della mano (pag.220). Accetto le sue capacità, però io avevo capito alla fine de "I Tecnomanti" che fosse già diventato un uomo in carne ed ossa (aveva assunto forma materiale, anche se senza anima, v.punto 33bis della discussione) anche perchè nella quarta vignetta di pag.154 schizza sangue dalla spalla! Sono molto confuso. Forse è una sorta di Golem? No, Korg ci conferma che è un clone, o più esattamente il risultato di una duplicazione trans-dimensionale (pag.228), però è un uomo e ha il suo spirito (pag.229 ultima vignetta). Senza andare sul piano filosofico, ma rimanendo nell'ambito mysteriano: che differenza c'è tra Anima e Spirito?
50) Non può vedere la porta di pag.258, però può toccarla. Poi a un certo punto (pag.260) riesce a vedere anch'egli. Mah.
2)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 23/5/2006, 13:17) 
Una cosa poi non mi è chiara: se Adam può comparire solo dove vi è un collegamento elettronico, come fa a comparire in mezzo alla giungla e poi nel vicolo di Manhattan?

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/2/2008, 00:20) 
2) In questo caso, la porta per il cyberspazio dovrebbe consistere nel sistema di guida satellitare dell'elicottero degli UiN (v. pag. 161, ultima vignetta).

Precisa la risposta di Sergej, però a pag.147 appare in un luogo diverso da quello in cui si trova l'elicottero. Sulla distanza dal generatore (vedi l'ultima vignetta di pag.163) chiesi spiegazioni nella vicenda precedente. Vedi punto 31 discussione su MM 247.
51) Alla domanda come faccia Adam a materializzarsi nella 117ª strada (pag.253) ove non c'è alcun terminale, rispondo: forse c'era in qualche scantinato limitrofo.
52)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 23/5/2006, 13:17) 
SPOILER (click to view)
adesso Adam vive dentro Erickson?

A pag.268 pare proprio di sì. Bisogna solo stabilire come viva questa dualità, sono passati 5 anni! Neanche PSYCHO avrebbe resistito alla follia!
53) Stavolta quale immane energia (come fu quando sfruttò il potere di Ramgod) permette il trapasso?
___________________________________________________________________
Martin
54) Nel 1974 Martin aveva 32 anni ma a pag.225 è stato disegnato un adolescente sbarbatello. Come mai? Il soggiorno agarthiano ringiovanisce? image
55) La vicenda onirica vissuta da Martin (pagg.174-182) lo ha tenuto occupato per diversi minuti, pare. Mi chiedo: a New York il tempo si era fermato? Voglio dire: camminava come uno zombie con le buste in mano (senza che Java o altri se ne accorgessero) mentre il suo cervello era ad Agarthi o cosa?
___________________________________________________________________
Kut
56) A pag.180 Martin chiede a Kut Humi di usare le parole anzichè i simboli ma questi risponde: "non posso. È il massimo che mi è concesso di dire..." Eh? Concesso... da chi? Dal suo ego? Dai mostri al suo interno? Dalla Divinità Oscura? Da altri Dèi?
57) A pag.189 Chi/cosa attacca Kut Humi? Forse il Monolito-Vortice-Divinità Oscura?
58) Il maestro trasformato dice: io sono reale... e sono Kut Humi (pag.272). Poi parla di Kut alla terza persona (pag.274 prima vignetta). Boh!
59)
CITAZIONE (GGP @ 21/2/2010, 10:52) 
La seconda storia presenta numerosi elementi, molti interessanti, molti invece un po' assurdi, ad esempio mi sarebbe piaciuto che nel finale ci fosse un riferimento al fatto che Kut Humi è ritornato alla sua lamasseria e la vita è ripresa come prima, invece niente (da questo albo si può pensare che sia morto),

No, è morto il suo doppio, a quanto ho capito io. A pag.280 si vede che le parti buone dei monaci erano rimaste intrappolate sotto il pavimento. Dopo la diluizione della Divinità (unione di loro sette) esse si liberano. Ciò viene confermato nella seconda vignetta di pag.285. Martin scrive sul PC: Kut Humi e gli altri confratelli sono di nuovo liberi; piuttosto sono portato a pensare che i loro demoni interiori siano morti. Il Vril ha creato dei loro cloni negativi che si sono diluiti nell'immensità dell'Universo. Accidenti, che grande risposta! :igh:
___________________________________________________________________
GRANDI ANTICHI
60) In base a ciò che dice Korg nella terza vignetta di pag.239 dovrei dedurre che nessuna civiltà abbia mai conosciuto i Grandi Antichi, ma... così non è. Mi pare. :cry: Giusto?
61) Il nodo tra la 117ª e la 1st Avenue è il più grande di tutta New York (pag.255). Buono a sapersi. Nella pagine seguenti si vede anche chiaramente che lì c'è un portale dei Grandi Antichi, ma di essi non abbiamo visto nemmeno l'ombra. Come mai?
61bis) Chi ha disegnato il disegno dei G.A. sui quei muri?
___________________________________________________________________
MAESTRO DI CELAPHAS
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/2/2008, 00:20) 
8) Probabilmente altri UiN, affascinati dall'idea del Nuovo Ordine, hanno preso il posto dei capi precedenti.

8bis) Va bene. Quindi quello di pag.216 è evidentemente il capo del (ricostituito) Nuovo Ordine. Giusto?
62)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 29/4/2006, 12:35) 
Ora chi sarà il nuovo maestro che si nasconde nuovamente dietro una maschera? Io penso qualcuno di nuovo,

Non lo abbiamo saputo, mi pare.
63) Il nuovo maestro di Celaphas (pag.217) aveva già parlato col capo del Nuovo Ordine (e quindi si era nascosto in un angolino prima che entrasse il segretario) oppure compare dal nulla? E nel secondo caso grazie a quali facoltà? Mica è come Adam? :eek:
64) Al quanto pare, il Vril permette ai monaci di apparire e svanire a piacimento (pag.252) come e meglio di Adam. :sick:
65) Una domanda importante da fare riguarda la motivazione del suo gesto di eliminare il nuovo capo. Quali vantaggi (pag.217 ultima vignetta) aveva tratto da tale sodalizio fino a quel momento?
66) Qual è il Grande Disegno (pag.219) dei sette maestri di Celaphas? Non mi dite: la prosaica conquista del potere!
67) Il monaco di pag.250 dice, nella seconda vignetta: ciò che volevamo, l'abbiamo già ottenuto. Cioè cosa? L'ultimo terzo di Matrice? Veramente... era solo caduto per terra. Boh. :(
68) Bene, ma allora a quale scopo voleva uccidere Martin?
69) Cosa succede a pag.263: Martin assume connotazioni malvage nella seconda vignetta?
70) La frase che il maestro proferisce nell'ultima vignetta di pag.219 rappresenta la parte deteriore della filosofia espressa da Korg alla fine del Gigante n.3 (G3 pag. 218-219). :hmmm: Curioso, non trovate?
___________________________________________________________________
Matrice Cosmica e Vril
71) L'energia sotterranea che permette la levitazione e la taumaturgìa ai monaci di Agarthi (pag.225) sarebbe il Vril, giusto?
71bis) Kut Humi ha terminato il lunghissimo studio o non lo sa neanche lui?
72) Il potere del Vril è totale. Può eliminare morte e dolore, creare un mondo perfetto, far diventare un Dio (v.intervento di GGP) come e più degli Esagoni, aggiungerei. Però il Mondo (anche quello mysteriano) è stato creato con la Sofferenza. Quindi la deduzione panteistica di pag.279 (il Vril è la fonte della Vita... esso è ovunque in ogni cosa) che la Matrice Cosmica abbia creato l'Universo, oltre a necessitare di essere messa in armonia con entità simili della Serie, è logica ma non filosofica. La filosofia vincente (pag.284 quarta vignetta) è che la sofferenza e la malvagità siano... meravigliose! :eek:
73) In più da quel che dice il Saggio (fuori campo!) della quinta vignetta di pag.222 pare proprio che la Matrice Cosmica sia l'oggetto più potente e antico di cui è stato tramandato il ricordo quindi è più potente anche degli Esagoni. Vi ricordo che già allora si conoscevano le leggende sul Graal. Quei 10 sapienti erano i depositari di antiche conoscenze (pag.234 terza vignetta) perciò non ditemi che il Saggio parlava per dar fiato alla bocca!
74) Nella quinta vignetta di pag.232 Korg conferma la Verità della Leggenda del Vril. Esso può infondere la vita. Sono portato a dedurre che sia alla base anche della soluzione di Paracelso. Che ne pensate?
75) Il Vril fu portato sulla Terra dai Pleiadiani racchiuso nella Matrice Cosmica. Ho interpretato bene l'ultima vignetta di pag.232?
1) Dunque abbiamo chiarito che la Matrice Cosmica non è un Esagono. Anche in lista 16826 notarono più le differenze che le similitudini. Non posso fare a meno di sottolineare, però, profonde analogie (lo stesso Korg nella prima vignetta di pag.235 fa riferimento ad altri oggetti).
a) L'ottenebrazione che genera è simile a quella dell'Anello.
b) Come gli Esagoni, i tre oggetti cambiarono più volte aspetto. Nell'ultima vignetta di pag.234 si vede una cornucopia, una spada, :woot: una lampada e un anello.
c) La stessa "possibilità di diventare un Dio" come ha ben argomentato GGP porta a forti similitudini tra Vril ed Esagoni.
d) il martello di Thor, come dice GGP, è fortemente indiziato.
e) i 7 maestri diventano un'unico Dio (pag.277) con un'unica volontà. image
76) Come hanno fatto i 10 saggi (pag.223 ultima vignetta) a dividere quel potere?
77) L'ipotesi finale di Martin (che sia tornata nel suo luogo di provenienza) IMO non ha fondamento. A quanto ho capito io, alla fine la Matrice Cosmica si diluisce nell'intero Universo. Giusto? O voi avete capito diversamente?
78)
CITAZIONE (ACE1 @ 10/7/2008, 16:12) 
Perchè mai questi essere sono disposti a donare il Vril in cambio del concentrato di energie negative in possesso di Isemori? Che se nè fanno? Hai il Vril e non ti basta vuoi anche le fantomatiche energie negative perchè? (mi sa tanto di pessimo espediente narrativo)....
Nell'albo si afferma che Atlantide è stata distrutta da questi alieni offesi per lo scambio non andato a buonfine con Isemori...

aggiungo che i saggi di pag.223 conoscono il motivo per cui i visitatori l'hanno lasciata qui. Se è quello negativo di ottenebrare la ménte con desideri di onnipotenza, dovrei dedurre che i Pleiadiani siano... cattivi. E invece quello che li rappresentava ne "Il segreto delle Ombre Diafane" era molto gentile verso Martin e disponibile ad accettare la sua richiesta modificando il patto iniziale (vedi G8 pag.206).
79) Nell'ottavo gigante i simboli sui monoliti appuntiti erano disposti a tre a tre, come ci ricorda la prima vignetta di pag.200. Così si vede anche nell'ultima vignetta di pag.138. Tale disposizione ha qualcosa a che vedere con la suddivisione che ne fecero i saggi?
80) Nella colonna che Isemori tocca all'inizio (pag.137) i simboli, però, sono più distanziati. image
81) Lo stregone congolese di pag.150 ha ereditato lo scudo dalla notte dei secoli?
82) Per quale motivo non deve essere portato via dal villaggio?
83)
CITAZIONE (GGP @ 21/2/2010, 10:52) 
Ma poi vorrei chiudere con la possibilità di diventare un dio, secondo me nel corso della serie abbiamo incontrato diversi personaggi che hanno avuto questa possibilità o questo sogno: in primis Isemori, ovviamente, poi ci aggiungerei Morgana, i cui fini sembrano essere uguali a quelli del Kut Humi oscuro, forse Oduarpa con ii suoi tramacci con gli angeli, e, qui mi gioco il jolly, Morrigan. Secondo me la sua origine potrebbe essere questa: in un certo momento ha stretto un patto con i pleiadiani (riuscito nel suo caso) impegnandosi a controllare i sentieri cosmici in cambio del potere divino, questo potrebbe spiegare la sua origine diversa rispetto agli dei dell'esagono

Un potere così grande non è per gli uomini, ma solo per gli Dèi (pag.278). Questa affermazione fa una netta distinzione tra le due categorie. Potremmo ipotizzare che (primo stadio) un uomo debba divinizzarsi grazie a un Esagono (v.G1) e poi, divenuto Dio di primo grado (stadio successivo) accedere alla Conoscenza e Onnipotenza grazie al Vril. Ecco spiegato perchè Morrigan era di grado superiore alle divinità del Gigante n.6. Vi piace questa teoria? A me sì, però bisogna rimuovere un ostacolo: fino al momento del rendez-vouz (pag.139 ultima vignetta) Isemori era una semplice mortale :( e non una dea di primo grado.
___________________________________________________________________
catastrofe
84) UBC riportò alcune incongruenze copiandole bellamente dai messaggi di Andrea Curtaz (16750) e di Alex (msg 16768) i quali ringrazio personalmente per la perizia e la cura. Yoggysot ha cambiato (non so se apposta o per sbaglio) la data da 4919 a 4019 (era di Yod). Sul problema datazioni ci siamo già espressi. Nonostante ciò che risposi ad ACE1, vorrei tentare di rimettere a posto le cose. Come? Beh, forse la catastrofe di cui si parla non è quella del 4210 Yod = 8512 a.C. Sintomatico è il freudiano errore di Yoggysot nello scrivere 4019 invece che 4919. L'ostacolo più grande di tale teoria però è nella quarta vignetta di pag.221 in cui vediamo grossi palazzi che, 700 anni dopo la catastrofe classica, non potevano esserci, ovviamente. :hmmm: Forse Mu era risorta da qualche altra parte e non lo sappiamo? Non mi pare. Ricordo che si è sempre detto che tutta l'umanità cadde nella barbarie. E poi nell'ottavo Gigante a pag.177 la deduzione di Martin (confermata da Kamarov) fu chiara: la catastrofe dell'8512 a.C. fu causata dalla ritorsione dei Pleiadiani. :(
85) Un'altra conseguenza sarebbe che Isemori ha campato diverse centinaia di anni. Va be', se è diventata una Dea, come ha opportunamente notato GGP, non sarà mica questo il problema. :P
86) Poi (pag.233 quarta vignetta) i Pleiadiani attivarono l'arma finale. Accidenti, Martin parla proprio dell'8512 a.C. :( Non mi abbandonate in questo oceano di dubbi! Anche una piccola onda può sollevarmi! :D
___________________________________________________________________
I saggi
87) UBC segnala anche una terza incongruenza sul vestiario dei Saggi. Sinceramente questa sembra un po' stucchevole anche a me.
88) Faccio notare che bisogna aggiungere a quell'elenco che c'è anche una sacerdotessa femmina (pag.223 quarta vignetta). In tutto dovrebbero essere 10, come si vede nella prima vignetta di pag.221. Quindi, se la matematica non è opinione, ne manca ancora un altro all'appello.
89) Nella seconda vignetta di pag.221 se ne vedono 9. Mmmm... forse l'ultimo si era nascosto. :D Poi però nella pagine successive (222 e 223) non tutti si riconoscono! Aiuto!
90) Il saggio dell'ultima vignetta di pag.221 parla di un colpo che ha fuso il metallo e vaporizzato i corpi. È una modalità diversa da quella dell'Arma-di-Fine-Mondo degli albi precedenti. Questo punto è importante! Spieghiamolo.
91) Ci sarebbe infine da capire cosa abbia causato il colpo. La caduta dal cielo della Matrice Cosmica?
___________________________________________________________________
Murchdana
92) Perchè la lama di Adam non può aprire il portale (pag.259) e il Murchdana invece sì?
93) Una caratteristica importantissima (che sembra di poco conto ma è destinata a far tremare la cosmogonia mysteriana IMO) è che il Murchdana sia dotato di una coscienza e di una volontà proprie (pag.180 ultima vignetta e pag.249).
94) Fin dall'inizio (pag.170 e pag.180) è chiaro che Martin sia l'eletto; non è chiaro se lo scopo maligno sia prosaicamente ottenere il potere o cosa. Ma non è questo il problema. La domanda è: perchè solo da Martin possono ottenerlo? Mi direte: perchè è l'unico che può usare il Murchdana. Benissimo, però una volta che glielo hanno tolto di mano diventa un involucro vuoto come attesta il maestro di Celaphas a pag.274. :wacko:
95)
CITAZIONE (GGP @ 21/2/2010, 10:52) 
anche la scoperta riguardo alla batteria del Murchadna mi pare un po' tirata per i capelli, perchè all'epoca KH avrebbe dovuto affidarla a Martin?

perchè, come ho detto, Lui è l'eletto, capace di resistere alla Tentazione. Inoltre, come hai fatto notare, appare chiaro (ultima vignetta di pag.225) che Kut avesse deciso già nel 1974 di affidare a Martin la responsabilità del destino del Mondo. Memore di ciò, in questi trent'anni in cui il suo Murchdana ha tenuto buona buona al suo interno un terzo di Matrice, il nostro antropologo ha affrontato la Minaccia di Fine-Mondo 1999, la decisione sul destino di Atlantide (MM 279) e altre vicissitudini catastrofiche con buona pace di zio Kut, che fino al 2006 non glielo ha rivelato.
96) Dovremmo chiederci, anche, come faceva il maestro di Celaphas (pag.219) a sapere che Kut Humi gli aveva affidato un sì grande potere?
97) Anche Korg (pag.220 ultima vignetta) sa che Mystere è il solo che può scongiurare il pericolo, e lo sa già prima di interrogare (pag.236) il funzionario del Nuovo Ordine. image Da chi lo ha saputo?
98) Piuttosto un domanda ovvia che genera l'ontologia dell'arma a raggi è: come faccia il demone, doppione o quel che sia, a tirarne fuori l'ultimo terzo di Matrice, visto che può usarla solo Martin.
99) E poi, una volta contro-stabilito che può farlo, perchè non glielo ha sottratto prima senza tante complicazioni come egli stesso ha detto precedentemente? Boh.
100) Osservazione finale: pag.283 quinta vignetta. Martin ha perso la sua arma a raggi! Poi ricompare nella valigetta di pag.285. :gratt:
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2014, 14:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Un gran bel maxi. La prima è una storiella leggera, forse un apripista per il bgzm. Godibile.
La seconda mette molti punti in un filone fin qui appassionante e ne apre altri, adam nel nuovo corpo mi intriga molto, cosí come i possibili sviluppi all'interno degli uin. Una storia ben gestita che non ho trovato noisa. Spero in seguito..
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 21:53
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


DETECTIVES DELL'IMPOSSIBILE: il passato giovanile di martin che torna di prepotenza a fare leva sulle paure ed insicurezze è stato mostrato con buone motivazioni ma non con altrettanta passione IMO: troppo didascalico, a tratti prevedibile.

IL POTERE DEL VRIL: al di là di ciò che può essere ritenuto chiaro o no, plausibile o semplicemente assurdo, questa vicenda mette veramente alla prova, perchè dal momento stesso che è Kut Humi, il Maestro, ad essere in pericolo, e Adam, il fondatore degli UiN, già morto da migliaia di anni, invincibile, e Korg, che nonostante le loro conoscenze e le mille risorse del cyberspazio non possono risolvere tutto: ecco che viene messo tutto in discussione, il dubbio che assale, niente è più sicuro... Una battaglia ermetica, nascosta e spietata.
Oltre a ciò che accade, come accade: intreccio delle vicende serrato e senso di smarrimento che accompagna l'evolversi degli eventi. Mi chiedo cosa sarebbe successo se ci fosse rimasto coinvolto anche Sergej Orloff :eek:
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 12:58
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ho ripreso in mano dopo anni questo speciale, e il mio giudizio è convinto e positivo.

Ho letto qui che la prima storia è molto debitrice a It (che non ho letto). Benché il richiamo a King sia continuo ed esplicito, la storia è di grande livello e la scrittura di Russo riesce a inserirsi pienamente in dialogo coi generi cui fa riferimento, costruendo un meccanismo narrativo complesso e molto suggestivo. L'approfondimento psicologico dei personaggi è notevole, soprattutto per il tenore corale della storia e la brevità (130 pagine), ed è quello che si vorrebbe vedere più spesso sulla serie, soprattutto perché gestito con una drammatizzazione per nulla prolissa e con dei dialoghi molto ben calibrati e mimetici, senza per questo perderne in chiarezza. Infine, cosa più importante, emerge forte ma per nulla banalizzata una riflessione concettualmente molto interessante, e la stessa storia si denuncia progressivamente come una metafora dello sviluppo psicologico dell'individuo, del suo rapporto con la giovinezza e del ruolo fondamentale della scelta critica nella sua formazione.

La seconda storia devo ancora rileggerla, ma la ricordo come un'altra ottima storia. Resta il grande rammarico: perché Russo non è rimasto su MM?
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 13:26
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Sezione "trama di serie", parte I

Non vedo problemi sul dare una versione alternativa all'origine dell'appellativo "Detective dell'Impossibile", per diversi motivi. Il primo, è che questo è un extraserie, ed è pur giusto che la continuità qui sia più lasca, senza generare palesi contraddizioni è possibile (e in una certa misura auspicabile) accrescere la biografia del Nostro. Il secondo, è che non c'è comunque nulla di inspiegabile o di veramente alternativo: Orloff resta il motore vero della nascita del DDI, nulla è cambiato. Il terzo, è che comunque delle storie ambientate nel passato del personaggio finiscono per creare dei problemi di continuità, ma sono anche il mezzo migliore per esplorare spazi meno battuti, per approfondire la conoscenza di un personaggio che nel bene e nel male ha sempre detto poco di sé, e anzi è pure uno dei modi meno invasivi per narrare storie più movimentate di un personaggio ormai troppo anziano (oggi in modo molto più imbarazzante che all'epoca, per altro). I problemi in questa storia ci sono, si veda ad esempio la questione della rimozione, che scombina molte cose, o qualche semplificazione qui e là: tutte cose che comunque scompaiono di fronte alla bellezza del finale, in cui l'occhio della visione retta e compassionevole imbriglia le attitudini nefaste della psiche umana, e ristabilisce ordine e giusta azione nella vita dell'uomo sapiente.
Insomma, io non vedo i problemi che sono stati tirati fuori in questa discussione.

PS: la recensione della storia è rimasta nella pagina precedente, se la volete leggere e discutere.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 14:13

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Sull'anzianità, tra fonti della giovinezza, esplosioni radioattive, miniaturizzazioni, esperimenti temporali, non credo sarebbe impossibile trovare una spiegazione logica. Non era assurdo vederlo adoperare un'arma a raggi di migliaia di anni fa, non lo sarebbe spiegare che il suo fisico è rimasto da cinquantenne, e si potrebbe giocare su questo senza inficiare la sospensione di credulità. Tutti i personaggi a fumetti invecchiano, trovo personalmente più ridicolo fare ogni 10 anni o meno un reboot origini come nei Marvel. Anzi, l'idea di un testimone degli anni '70 e '80, nell'attuale epoca di totale oblio della distanza storica, sarebbe pure affascinante.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 16:20
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (ophiucus75 @ 23/7/2018, 15:13) 
Sull'anzianità, tra fonti della giovinezza, esplosioni radioattive, miniaturizzazioni, esperimenti temporali, non credo sarebbe impossibile trovare una spiegazione logica. Non era assurdo vederlo adoperare un'arma a raggi di migliaia di anni fa, non lo sarebbe spiegare che il suo fisico è rimasto da cinquantenne, e si potrebbe giocare su questo senza inficiare la sospensione di credulità. Tutti i personaggi a fumetti invecchiano, trovo personalmente più ridicolo fare ogni 10 anni o meno un reboot origini come nei Marvel. Anzi, l'idea di un testimone degli anni '70 e '80, nell'attuale epoca di totale oblio della distanza storica, sarebbe pure affascinante.

Concordo pienamente. L'imbarazzo sta infatti, a mio avviso, nel non prendere una decisione e ostinarsi a fare "alla Marvel" ma senza (e verrebbe da dire per fortuna) reboot. Di spiegazioni ne sono state avanzate diverse, ma nessuna di esse è perseguita coerentemente dagli autori, lasciando al lettore gli obbligati contorsionismi. Il nodo è ora già complesso da sciogliere, e temo che si prenderà la facile via del taglio (reboot con il personaggio NAC).
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 16:39

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Poi se la memoria non mi inganna, si era già insinuato qualcosa di simile per Von Hagen, e comunque è l'ultimo dei problemi per un personaggio del genere secondo me, basta ragionarci sopra ed essere coerenti quel tipo di problema si risolve senza nessuna forzatura. Il reboot può andar bene per nuovi lettori, io l'ho assaggiato ma non è ciò che amavo, io esigo anche lunghe spiegazioni e tratti didascalici, questo è il Martin logorroico che amo, mi piaceva a 11 anni, mi piace 32 anni dopo. Lo 007 dell'impossibile non fa per me, con tutto il rispetto per chi ci lavora dietro.

L'idea ventilata da Castelli sul tornare sulle vecchie storie era la migliore. Basta ipotizzare che dopo 30 anni e passa il programma televisivo abbia in mente di tornare su vecchi enigmi, quindi riprendere ed arricchire le storie classiche, dall'Arca concentrata in 64 pagine al Triangolo delle Bermuda misto ad altre anomalie geomagnetiche terrestri, ai teschi del destino e a tutto ciò che si vuole. Uscisse poi sta cavolo di miniserie ambientata ad Atlantide, si può riprendere la Guerra senza Tempo. Ci sono infinite possibilità per rinnovare nella tradizione, e si potrebbe anche rischiare un buon mensile a 5 euro con meno pagine, puntando sulla qualità. Ripeto: non riuscire al giorno d'oggi ad intrigare sul Mystero, quando i 3/4 delle pubblicazioni sono danbrownate di serie z (e già gli originali erano Martin di serie B) è per me da folli.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 17:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Concordo: le potenzialità infinite, ma si viaggia col freno a mano tirato.
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 02:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


La seconda storia è meravigliosa, un'opera di ricucitura della continuity fatta con testa e cuore. E poi vedere Adam così, che emozione! La prima poteva essere decisamente meno verbosa, a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 13:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La seconda storia è anche il commiato di Russo, che ha portato a termine il progetto narrativo che lui stesso aveva iniziato (a differenza di altri autori che dicono "un giorno"). E' un vero peccato che questa conclusione sia stata relegata su un Maxi, e affidata a un disegnatore del tutto inadatto a illustrare i temi della storia (basta vedere il flashback della rovina di Atlantide): sembra quasi un messaggio che indica come il pubblico (ma quale?) non gradisca archi narrativi sudivisi in più storie che attingono all'impianto generale della serie e ai suoi argomenti più importanti.
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 15:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 1/2/2021, 13:15) 
La seconda storia è anche il commiato di Russo, che ha portato a termine il progetto narrativo che lui stesso aveva iniziato (a differenza di altri autori che dicono "un giorno"). E' un vero peccato che questa conclusione sia stata relegata su un Maxi, e affidata a un disegnatore del tutto inadatto a illustrare i temi della storia (basta vedere il flashback della rovina di Atlantide): sembra quasi un messaggio che indica come il pubblico (ma quale?) non gradisca archi narrativi sudivisi in più storie che attingono all'impianto generale della serie e ai suoi argomenti più importanti.

Pensa che sono i miei preferiti. Anzi, vorrei quasi leggere solo quelle storie, oltre alle digressioni su personaggi letterari, tipo quelle di Recagno.
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 1/2/2021, 15:08) 
Pensa che sono i miei preferiti.

A me lo dici. Iniziai a seguire stabilmente MM dopo due storie come quella di Palenque e della Mela di New York...

CITAZIONE
Anzi, vorrei quasi leggere solo quelle storie, oltre alle digressioni su personaggi letterari, tipo quelle di Recagno.

Il quale è stato a sua volta un gigante dell'arazzo narrativo mysteriano, ampliandolo per anni e anni.
 
Top
83 replies since 23/4/2006, 09:48   1573 views
  Share