Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I tecnomanti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [30.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo2 [20.00%]
Capolavoro1 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

I tecnomanti, Martin Mystere n.247

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2008, 19:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


F--

Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Russo
Disegni: Fabrizio Russo
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin e Diana sono precipitati in un mondo popolato da esseri fantastici, stregoni, meraviglie e… terrori! Una realtà virtuale che cela minacce e trabocchetti dietro ogni angolo, creata per ospitare un temibile Tecnomante, mago supertecnologico, mysteriosamente sopravvissuto alla caduta di Atlantide. Al fianco del dottor Mystère si schiera un insolito alleato; è Korg, il mutante amico di Adam – il fondatore degli Uomini in nero – che continua a vivere sotto forma di ologramma…
----------------------------------------------------------------------------------------

Nel 2002 già furono trovate varie incongruenze (non lievi) nella lista BVZM.
Si dice che i Tecnomanti restarono neutrali rispetto alla guerra ma un amico (yoggysot) fece notare che Amon si schierò e come, politicamente ed operativamente.
Qui (dato che le mie domande sono il sale del forum, come dice MaxBrody riempendomi di onore :rolleyes: e di orgoglio :gun: ) cercherò di aggiungere a quelle osservazioni che:
1) pag.8 innanzitutto come fanno i tre scienziati (che poi sono quattro!) a riesumare Ramgod dal nulla? Se era disperso nel limbo informatico come fa ad uscirne e ad uccidere gli scienziati... diventando reale? :blink: Korg infatti non lo è!
2) pag.18 quarta vignetta. Ritorna l'Uomo in Nero del Nuovo Ordine visto a pag.54 dell'albo 236. Solo per notare che questi vogliono cambiare lo status quo, e non mantenerlo. :chair: In teoria potrebbero essere alleati di Martin... ma quanti anni sono passati... davvero i tempi cambiano! :shifty:
3) pag.30 in quale periferia di New York si trovano Martin e Java? La stessa dove aveva il famigerato scantinato Bill Gat... ;) ops... Doors?
4) Korg: dovrebbe giocare a scacchi, sono talmente tante le mosse che ha previsto fare agli altri personaggi che Benjamin Linus di Lost :alienff: gli fa un baffo!
5) pag.47 seconda vignetta. Mi viene da pensare: ma il presidente degli Stati Uniti d'America conosce tutto ciò che sa Chris Tower?
6) pag.60 l'umanità è una massa di pecore. Su questo Mario "Oduarpa" della mailing list BVZM fece alcune pungenti osservazioni che mi trovano d'accordo. :.clap: Suppongo che in questa massa informe ci siano quelli che guardano Maria De Filippi e Alda d'Eusanio... :prrr:
7) pag.88 La Spada di Adam è una delle sette Spade di Nuada? :drool: Da chi è stata forgiata?
8) pag.98 Quale nuova minaccia incombe sul genere umano ora che
i capi del Nuovo Ordine sono morti? Adam li ha uccisi tutti nella sala riunioni, vero?

ma soprattutto
9) pag.46 Chris Tower perde il controllo di Altrove. E Ramgod che fa? Non abusa di nessuna delle innumerevoli potenzialità della base? :grrr: Ma vaff...

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:30
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/2/2008, 10:02




Storia avvicente che orchestra bene gli elementi della continuity introdotti nel terzo gigante e che presenta un buon ritmo nella narrazione.

@ Aldous:

1) Ramgod non è "reale" nel senso concreto del termine: come Korg, è qualcosa di molto simile ad un "programma informatico cosciente" e, infatti, la sequenza iniziale dove viene riesumato si svolge in un ambiente di realtà virtuale. Gli scienziati rimettono assieme Ramgod collegando i frammenti della sua coscienza dispersi nel cyberspazio e Ramgod non uccide gli scienziati "direttamente" ma provocando un contraccolpo nelle loro menti.
2) Si tratta di una sezione degli UiN che ha chiaramente deviato rispetto allo scopo originario e che ha come scopo ultimo quello di ottenere il potere, sfruttando le conoscenze e i mezzi ai quali solo gli UiN possono avere accesso e governando così sull'umanità. Non trovo nulla di strano nel fatto che all'interno della colossale organizzazione degli UiN possano sorgere movimenti come questi: anzi, credo proprio che presentare questa organizzazione come meno "monolitica" contribuisca a renderla più "realistica".
3) :D
4) Le conoscenze e le capacità di Korg non sono certo comuni, quindi non mi stupisce che egli sia stato capace di elaborare un piano come questo; nella sequenza finale, egli stesso riconosce comunque che si tratta di un piano rischioso che è stato messo in atto solo per fini superiori (scrivo così per non spoilerare).
5) Magari proprio tutto no, però il presidente degli USA conosce l'esistenza di Altrove e il tipo di studi che si svolgono al suo interno; inoltre, Tower fa rapporto al presidente ogni volta che si verificano situazioni di particolare gravità.
6) Questi UiN vedono gli uomini come una massa di pecore e credono di essere gli unici che possono far loro da "pastori": non vedo incongruenze in questo "classico" ragionamento da cattivi.
7) Secondo me è un'arma atlantidea senza legami con le sette spade.
8) Credo che Korg si riferisca alla minaccia che verrà affrontata nel racconto "Il potere del vril", pubblicato sul Maxi n° 3.
9) Lo scopo di Ramgod è recuperare il frammento mancante di sè e tornare completo: il suo orgoglio di villain lo porta a ritenersi superiore ad ogni altro, Altrove compresa; per questo motivo, credo che l'idea di sfruttare i poteri della base non lo sfiori nemmeno.

Edited by Sergej Orloff - 27/2/2008, 10:35
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 27/2/2008, 10:44




Sergej...hai mai pensato di scrivere un commento critico alla cosmogonia di MM?! :D
Leggere le tue osservazioni mi fa capire che in questo forum abbiamo tutti la testa malata per il BVZM.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/2/2008, 10:48




CITAZIONE (mattamanlio @ 27/2/2008, 10:44)
Leggere le tue osservazioni mi fa capire che in questo forum abbiamo tutti la testa malata per il BVZM.

Eheh, per fortuna in questo caso si tratta di una malattia incurabile :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 15:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Quindi nella Rete ora si trova Adam?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/11/2008, 09:29




@ Diana: non precisamente: ora Adam esiste concretamente e, in aggiunta, sfrutta la rete per muoversi poichè può manifestarsi istantaneamente in qualunque luogo esistano dei terminali di reti elettroniche.
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 16:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


4) beh, ci può stare. E direi anche che sono d'accordo con te. C'è però chi sottolinea l'ambiguità del personaggio Korg. Vedi questo messaggio.

Che ne pensi?
- Se Korg è un deus ex-machina con capacità immani, e ripeto ci può anche stare, perchè non interviene che so, nella lotta contro Morgana, o in altre pericolosissime vicende?
- Jaspar (dato il suo caratterino) non si scontra con lui?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/9/2009, 19:51




CITAZIONE (Aldous @ 28/9/2009, 17:19)
- Se Korg è un deus ex-machina con capacità immani, e ripeto ci può anche stare, perchè non interviene che so, nella lotta contro Morgana, o in altre pericolosissime vicende?

Come chiunque, Korg è impegnato a portare avanti i propri piani e non può quindi intervenire in ogni vicenda. E poi, se ogni volta che ci fosse una qualche minaccia Korg (o Altrove o Merlino etc etc etc) dovesse intervenire sempre, sai che noia? Le storie finirebbero con l'essere uguali e prevedibili... -_-

CITAZIONE (Aldous @ 28/9/2009, 17:19)
- Jaspar (dato il suo caratterino) non si scontra con lui?

Di solito Jaspar se l'è presa con chi ha cercato di spodestarlo dal suo ruolo di "divinità ("non c'è posto al mondo per due divinità"): non mi pare che Korg si atteggi a divinità e che possa dunque essere percepito da Jaspar come un rivale.
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 30/9/2009, 18:12




Di questa storia mi è davvero piaciuto quando
SPOILER (click to view)
quella specie di sfera dice a MM che la leggenda dei "file fantasma" nella Rete c'entra con la vita virtuale del tecnomante atlantideo
,
davvero una bella idea da parte di Russo...:)
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 22:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 12:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Oddio storia un po' troppo techofantasy per i miei gusti, ma non male.

E poi mi chiedo: Korg resuscita Adam perchè possa affrontare un nemico ben al di là delle possibilità degli Uin attuali, chi sarà mai?
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 31/1/2010, 14:31




Mai la serie si era spinta così tanto dalle parti di Nathan Never...
Però buona.
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 19:33
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Bell'albo (il mio 3° albo!), mi colpì già al momento dell'uscita per l'ambiguità di fondo, difatti gli obiettivi di Doors non sono certo malvagi, è il "come raggiungerli" che è "Male". Questo si ricollega idealmente ad una discussione avuta sul forum di NN riguardo all'Onu, ma è Ot quindi taccio.

Direi che la mia ipotesi buttata là nel topic del n.313 trova conferma: il cyberspazio è una sorta di altra dimensione, inoltre i tecnomanti hanno origini egizioidi (vedasi la piramide sospesa, l'affisso "tecno" di "tecnofaraone"). Non so perché, ma lo vedo collegato all'Akaschi e al databank universale (quando avrò elaborato una teoria convincente non mancherò di rendervene partecipi :firuli: )

1)Ramgod è diviso in tanti "files" (o simili). All'inizio dell'albo i "files" (o simili) vengono riuniti tranne uno. Alla fine viene riunito anche l'ultimo. Ramgod, oltre ad essere "tecno", è pure "mante", quindi con la magia trasforma ciò che è virtuale (lui e Adam compresi) in reali. (In realtà, noi sappiamo, trasla quello che si trova nella dimensione del cyberspazio nella nostra)
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 15:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Bene, dopo i vostri dotti interventi farei un po' di ordine nel CYBERSPAZIO del mio cervello. :D
10) Il Cyberspazio esisteva già 10550 anni fa. Korg lo attesta chiaramente a pag.62 e lo ripeterà nel MAXI3 (pag.229). Quindi su questo credo non ci sia dubbio.
11) La disputa sorge quando dice che, secondo i tecnomanti, è una dimensione reale non creata dall'uomo. :o: Quando fu creata, e da chi?
12) Nella terza vignetta aggiunge però che essi crearono isole di utopia e poi dirà anche che nel cyberspazio il pensiero è un atto creativo (pag.74 quarta vignetta). Quindi come posso interpretarlo? Il Cyberspazio esiste già, e chi è al suo interno può compiere ulteriori atti di creazione? :wacko:
13) Bisogna notare però che più di una volta nel racconto viene delineato come dimensione illusoria. A pag.32 Martin aveva asserito, confortato da Passpartout: niente di tutto questo è reale. Anche lo stesso Ramgod a pag.69 pare confermare che sia tutto un abbaglio, sebbene sia difficile distinguerle.
14) Ramgod si rifugiò nel Cyberspazio dopo l'8512 a.C. quando... non c'era più alcun computer. Era tutto distrutto. Ciò prova che tale dimensione sussista da sola, senza bisogno di alimentazione elettrica o di sorta.
15) Un'altra prova che il cyberspazio esista di per sè emerge nella circostanza in cui Korg riesca a manifestarsi anche nel post-catastrofe (pag.65). Dal terzo gigante (pag.214-215) sappiamo che era "attivo" grazie alle batterie del Voyager.
16) Dal punto precedente emerge un interrogativo: il supercarroarmato era rimasto nella grotta sotto le Montagne Rocciose. Come fa allora l'ologramma Korg ad arrivare ai piedi della maestosa città ramgodiana?
17) Le mie elucubrazioni potrebbero apparirvi un esagerato sollazzo. Sappiate che (come fece capire Beretta, vedi questo messaggio) Martin incontrerà Amon nel XXI secolo. A tal proposito Andrea fece varie ipotesi. Se avete qualcosa da aggiungere fatevi avanti ora o tacete nel Limbo per sempre. :prrr:
18) Mentre aspetto gli sviluppi della discussione su "L'Isola nel cielo" (NN 64-65), non si può fare a meno di cercare di curiosare cosa farà Amon da qui a 163 anni. La dimensione in cui (ora nel XXI secolo) si trova l'anello Centrale di Atlantide coincide col Cyberspazio?
19) La questione è spinosa, e allora mi sono andato a cercare le analisi che fecero in lista. Vado per aiuto e trovo "sgarrupo" :lol:
20) Mario Mastroianni dice no (messaggio 5925) e inoltre distingue Internet dal Cyberspazio, adducendo che Korg non sappia nulla di ciò (Msg 5919).
21) Andrea Curtaz (msg 5922) non è d'accordo con lui, dimostrando che Korg applica al 100% la vera etica UiN. Il Cyberspazio in epoca atlantidea era molto più esteso (pare verosimile anche a me tale assunto) ma non ho capito se è d'accordo a differenziarlo dalla Rete o meno. Qualcuno mi spiega?
22) Poi c'è l'intervento di Marc per cui il Cyberspazio e il piano astrale (la zona Aldridge?) sono la stessa cosa.
23) Andrea pone una vertenza di non poco conto: come fa Korg a conoscere lo scopo dei tecnomanti di Amon? :blink: Aiutatemi perchè mi sto perdendo. Purtroppo nell'albo non viene fatto alcun riferimento esplicito ad Amon :( e dobbiamo dedurre tutto noi. Forza!
24) Sempre Andrea deduce che Amon fosse a capo di una fazione "schierata" e Ramgod facesse parte di un altro gruppo.
25) Nel supporre che la guerra ATL-Mu fosse combattuta anche nel Cyberspazio, Andrea Curtaz ipotizza che "Amaterasu sia proprio lì". :blink: Che vuol dire?
26)
CITAZIONE (MaxBrody @ 22/2/2011, 19:33) 
Direi che la mia ipotesi buttata là nel topic del n.313 trova conferma: il cyberspazio è una sorta di altra dimensione, inoltre i tecnomanti hanno origini egizioidi (vedasi la piramide sospesa, l'affisso "tecno" di "tecnofaraone"). Non so perché, ma lo vedo collegato all'Akaschi e al databank universale (quando avrò elaborato una teoria convincente non mancherò di rendervene partecipi :firuli: )

Intanto io ti rendo partecipe di questo elenco di fonti ESP. L'ultima è proprio il databank da te citato. :woot:
_________________________________________________________________
Qualcuno cortesemente mi può spiegare i collegamenti ai NN precedenti al 64 (che non ho).
27) In questo messaggio Mario ricorda che il "gruppo dei giapponesi" occupò l'unico varco tra Limbo e Cyberspazio. Chi erano costoro?
28) Chi sono i tecnodroidi del Giappone? E perchè Giuseppe Pennestri chiama in causa gli UiN?
_________________________________________________________________
GENERATORE DI REALTÀ VIRTUALE
29) Dalla lista arriva una questione cui non ho pensato. :shifty: Faccio bene a spulciarla. Ma qualcuno di voi ogni tanto si va a trovare qualche messaggio? O sono pazzo solo io? Scusate la digressione. Tornando a bomba, cos'è un "generatore di realtà virtuale"? Già nel 1991 (MM 139 pag.13-16) Martin ne ebbe esperienza. Forse non tutti se ne ricordano, ma la definizione è la stessa.
30) Per xothit (msg 6062) "sarebbe" la connessione ad internet.
31) A quale distanza massima deve trovarsi il generatore (pag.98 seconda vignetta) affinchè Adam possa pervenire in un luogo?
_________________________________________________________________
ADAM
32) L'essenza (pag.97 quinta vignetta) sarebbe il DNA?
33) L'ologramma Korg dice al morente Adam: "tu continuerai a vivere dentro di me" (pag.66 ultima vignetta), cioè registra l'essenza del fondatore degli UiN dentro se stesso. E dove? Negli archivi del Voyager?
34) Nel MAXI3 (pag.229 prima vignetta) dirà invece :angry: di aver trasferito la sua mente nel cyberspazio. Chi mi spiega meglio?
35) Sulle dichiarazioni finali di Adam ci sono alcuni interrogativi pungenti riportati da yoggysot in lista. Qualcuno vuol cimentarsi?
_________________________________________________________________
RAMGOD
36) Come si evince dalla quarta vignetta di pag.77, Ramgod aveva la prospettiva di divenire immortale.
37)
SPOILER (click to view)
Ramgod è morto, tagliato in due dalla spada di Adam, che (Sergej ha giustamente ricordato al punto 7) è atlantidea, in quanto forgiata dallo stesso potere del tecnomante. Le ancelle, la vegetazione e i dinosauri (pag.85) spariscono tutti dalla sede della Microchip.
Spero che questo epilogo sia pacifico per tutti altrimenti mi ricovero. :P
38) Roberto Diana, nel secondo punto di questo messaggio, nota che, essendo nelle sue medesime condizioni, Adam avrebbe dovuto fare la stessa fine. Mario, il grande esegeta, giustifica la situazione (msg 5992) deducendo che Adam si sia dileguato prima che il campo interdimensionale si spegnesse. :gratt: Forse mi è sfuggito qualcosa, perchè non ho proprio capito come abbia potuto. Qualcuno sa aiutarmi a comprendere meglio?
39)
CITAZIONE (MaxBrody @ 22/2/2011, 19:33) 
Ramgod, oltre ad essere "tecno", è pure "mante", quindi con la magia trasforma ciò che è virtuale (lui e Adam compresi) in reali. (In realtà, noi sappiamo, trasla quello che si trova nella dimensione del cyberspazio nella nostra)

Attenzione a queste parole: i dati vengono traslati nel mondo reale. :o: Ciò significa, da un punto di vista fisico-materialistico, creatio ex nihilo. Potremmo quasi tacciare Russo di blasfemia.
40) Questo fatto avvicina ulteriormente l'impianto logico della Tecnomanzia alla Fontana dell'Esistenza vista in NN 64-65. Vedi punto 83 della discussione.
41) Cosa rappresenta il simbolo che Ramgod porta sulla fronte e, un po' più stilizzato, sul petto?
42) Come notato da Alex, ha il pettorale di Daitarn III. Perchè? I tecnomanti si trasformano? Hanno l'energia solare che è invincibile? Tremo all'idea che abbia usato la Lancia Perforante nelle vignette di pag.36. image
43) Il cane fedele riceve in premio l'osso per il buon lavoro svolto. Di chi parla Ramgod nella prima vignetta di pag.68?
_________________________________________________________________
ALTRE REGOLE DI MATRIX
44) Il tecnico di pag.35 vorrebbe usare un'arma segreta per stanare il programma invisibile, ma Doors glielo vieta. Perchè? Per non perdere tempo. <_< Mah.
45) Quale sarebbe quest'arma? Non è Ramgod, il programma GHOST, attenzione, il quale viene, subito dopo, attivato da Doors senza batter ciglio.
46) Lo pterodattilo di pag.51 si trasforma in T-Rex. Se tali sono le "regole" di Matrix, perchè non può mutare forma anche Martin e diventare, che so, Polifemo?
47) A pag.86 è Doors che si rimpicciolisce o il piede di Ramgod che diventa gigante? :sick:
_________________________________________________________________
KORG
4)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2009, 19:51) 
CITAZIONE (Aldous @ 28/9/2009, 17:19)
- Se Korg è un deus ex-machina con capacità immani, e ripeto ci può anche stare, perchè non interviene che so, nella lotta contro Morgana, o in altre pericolosissime vicende?

Come chiunque, Korg è impegnato a portare avanti i propri piani e non può quindi intervenire in ogni vicenda.

A mio sostegno, vostro onore :D, porto la parte finale del messaggio di Mario, che mi conforta pure nel richiamare la similitudine (che io pure notai qui) con il Programmatore invocato dal Manoscritto Voynich (MM 167).
48) Nella terza vignetta di pag.67 Martin fa una puntuale domanda a Korg che non avrà soluzione: perchè non si è rivolto al Pentagono o direttamente agli UiN canonici? Avrebbero entrambi avuto tutto l'interesse (e le risorse) ad aiutarlo!
_________________________________________________________________
LA PIÚ GRANDE MINACCIA DELLA SERIE image
8)
CITAZIONE (GGP @ 28/1/2010, 12:54) 
E poi mi chiedo: Korg resuscita Adam perchè possa affrontare un nemico ben al di là delle possibilità degli Uin attuali, chi sarà mai?

:blink: Ma a questa domanda (punto 8) non aveva già risposto Sergej? O forse intendi qualcos'altro :ph34r: (es.:una setta parallela agli UiN)?
49) Osserviamo comunque che l'entità di tale minaccia
SPOILER (click to view)
i Pleiadiani
sarà superiore sia ai Grandi Antichi che al Countdown. image
50) La catastrofe dell' 8512 a.C. (pag.5 seconda vignetta) è la più grande mai abbattutasi sul pianeta. :eek: Leggete il punto 102 della discussione su NN 64-65 e poi ditemi voi qual è la verità!
_________________________________________________________________
MAGAZZINO-LABORATORIO
3) Come ho già detto, io avevo capito che il vecchio magazzino alla periferia di New York (pag.30) fosse il famoso scantinato del giovane Gat... ops... Doors, e invece nel primo punto del suppostato messaggio Roberto Diana asserisce che così non è.
51) L'amico Alex (xothit) chiama (anche qui) in causa gli UiN (msg 5998) e le Camere del Tempo atlantidee.
52) Andrea Curtaz fornisce tre possibilità. La questione rimane aperta: chi :alienff: ha assemblato il laboratorio? Mah.
_________________________________________________________________
NUOVO ORDINE
53)
CITAZIONE (Aldous @ 26/2/2008, 19:20) 
SPOILER (click to view)
i capi del Nuovo Ordine sono morti? Adam li ha uccisi tutti nella sala riunioni, vero?

Questo assunto nessuno l'ha commentato nè smentito, quindi lo ritengo pacifico. In effetti i dirigenti del Nuovo Ordine sono 9 (pag.33). A pag.95 vediamo che di sicuro
SPOILER (click to view)
6 di essi muoiono, più il capo con la faccia sul tavolo = 7.
54) E gli altri 2? Li ritroveremo nel MAXI tra i membri del direttivo? No. Quelli saranno semplicemente UiN dissenzienti. Anche la rubrica finale del MAXI (che fa il riassunto della saga del Vril) attesta che sono stati eliminati. Del resto se ci ragioniamo, non è verosimile che Adam ne abbia lasciato alcuno in vita. Che motivo avrebbe avuto per risparmiarli?

_________________________________________________________________
ALTROVE
9) Grazie della esauriente risposta. A tal proposito gradirei sapere cosa ne pensi dell'approccio macchiettistico di Altrove (v.questo messaggio).
55) Nella base, agli ordini del professor Morrigan, vi sono almeno 4 tecnomanti, da quanti ne conto nella prima vignetta di pag.44. Bisogna aggiungere un altro gruppo a quelli citati da Mario Mastroianni.
56)
CITAZIONE (MaxBrody @ 22/2/2011, 19:33) 
1)Ramgod è diviso in tanti "files" (o simili). All'inizio dell'albo i "files" (o simili) vengono riuniti tranne uno. Alla fine viene riunito anche l'ultimo.

Altrove conserva scientemente i files mancanti (pag.46) o sono lì "per caso"? Nella prima ipotesi occorre spiegare chi e come li abbia "trovati", nella seconda come ci possano esser finiti.
57) Del suppostato messaggio è molto interessante la possibilità che anche Gerard Henry fosse un tecnomante. Che ne pensate?
58) pag.5. Cosa è raffigurato nella prima vignetta? Atlantide? Mu? O... Agarthi?
_________________________________________________________________
COMPETENZE DI MARTIN
59) Vorrei ricordare a Marianna Fanti (circa il secondo appunto del suo messaggio) che il professor Mystere è specializzato in Cibernetica applicata al linguaggio al M.I.T.
60) Infine non sono d'accordo con chi asserisce che Martin faccia poco o nulla nella vicenda. Premetto che non faccio parte di quella (larga?) schiera di persone che pretende che il detective dell'Impossibile sia determinante e risolutivo a tutti i costi, in quanto IMO talvolta la sua prosopopea (o saccenteria per sottile che sia) potrebbe "stonare" narrativamente. I protagonisti sono Korg e Adam. Sì, e allora? Non vedo che problema c'è.
61) E neanche mi appare "frettolosa" (come dice SimonPietro Veronese) l'avventura cibernetica. Siamo nella Rete, con regole fisiche probabilmente diverse. L'importante è che ci sia un para-impianto logico in cui muoversi, il chè mi pare sia stato ben costruito.
 
Web  Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 26/3/2011, 20:25




Caro Aldous, ti rispondo qui perché non posso farlo dal mio indirizzo, dove è arrivata la tua mail. Mi chiedi che fine abbia fatto: sono sempre nei dintorni e, se ce ne sarà l’occasione, interverrò ancora. Ciao.
Sauro
 
Top
20 replies since 26/2/2008, 19:20   801 views
  Share