Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I padroni del caos
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [28.57%]
Buono3 [42.86%]
Ottimo2 [28.57%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

I padroni del caos, Martin Mystere n.255

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 22/2/2010, 18:37 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Allora voglio diventare immensamente ricco, immensamente colto e immensamente bramato da giovani ragazze

Aggiungo alle risposte pro-aldous che il tizio con gli occhialetti e la barbetta che pedina Einstein e Michele Besso in SdA n.12 (la sequenza del bar) poi non compare più. Indi per cui trovo che non sia impossibile collegare la di lui presenza alle figure criptate di questo racconto.
E ora tutti in answer-mode!

4) Piccolo quiz: indovinate in quale albo si parla di un mondo in cui le idee assumono forma concreta? Nell'onnipresente "Il Re Rosso". Astolfo racconta di averlo incontrato. Cosa c'entra? Beh, Morrighan - fra i tanti aspetti che ha - è la dea della Luna. :hmmm:
6)Probabilmente è la mente aperta e la particolare predisposizione di Pierluigi Ighina ad avergli acconsentito di trarre le conoscenze dal databank universale; in questo senso gli "sono state fornite".
7)Beh, se si parla di databank universale viene facile collegarlo al Libro di Toth (forse Esagono) che dovrebbe corrispondere alla nave dei Thatua De Danann e, quindi, ad Agarthi. (rimaniamo sempre nell'ambito delle ipotesi, ma einsteinianamente è bello cercare una Teoria della Continuity Unificata :D )
8)Sì, e rileggendo "La pietra caduta dal cielo" (oppure studiando) scopriamo che è lo stesso pensiero che aveva Al-Kindi, ma in quell'albo apprendiamo che la conoscenza venuta dall'esterno proveniva dalle 'pietre della conoscenza' Kundingas.
9)Alla mente di chi genera un'idea. Le idee, in quel mondo astratto, diventano 'universali' (dall'Uno al Tutto) e non è possibile riconoscere i singoli ideatori (i quali, a loro volta, possono usufruire delle idee che furono altrui). Lo scopo ultimo della creazione di un'idea non è di specularci sopra (almeno non dovrebbe) ma la conoscenza è di tutti (quelli che sanno ottenerla).
10)Riteniamolo pacifico, o atlantico se preferisci.
11)Le idee sono concrete nel mondo delle Idee.
12)Perchè sono concrete solo lì.
13)Uomini "predisposti"? (so che questa parola ti piace molto)
14-15)Io penso che non sia un pianeta, ma un 'limbo' che si trova contemporaneamente nel nostro universo e che, al tempo stesso, ne è fuori, come si suol dire.
19)I "discepoli" migliori vengono seguiti (un po' come fa Kut Humi con Martin e Sergej).
21-22-23)Ma tu sai bene che Einstein è sempre stato un credente, e che da questo è sempre rimasto vagamente condizionato (leggi la replica a Oduarpa che hai linkato sopra).
28)Aldous, Aldous..proprio su una storia che è un inno al libero pensiero ti limiti così? :shifty: All'interno del Caos ognuno vede il proprio Ordine (gli Uomini in Nero esistono proprio per imporre il loro Ordine "ufficiale"). Chi scopre questa amara verità può accettare (Einstein in punto di morte) o impazzire (Grey).
30) Questo piacerebbe molto saperlo anche a me. Comunque dovrebbe essere "sbagliata" (a suo dire).
31)"Esiste l'esistenza? Sì e no - il nuovo libro di ?.Grey-Dodicesima ristampa 2000000 copie vendute"
32)La pubblicità di Lost
34)Che Henry ha una mente aperta ed è riuscito ad accedere al databank
48)A parte che questa è chiaramente una storia anomala, Debreau potrebbe essere diventato UiN solo dopo aver avuto accesso al databank (difatti stimola gli studenti ad usare il pensiero laterale, in passato potrebbe essere stato un "buono"). Ma la conoscenza spesso corrompe, si sa.
50)E' spiegato: Martin ha accettato il Caos e, anzichè impazzire (la sua apertura mentale e magari il Terzo Occhio hanno aiutato molto in questo), è riuscito ad 'usare' il Caos, materializzando la SUA idea di Caos.
56)Direi piuttosto e anzichenò di no.
60)In "Affari di famiglia" viene specificato. Martin controlla sempre gli elenchi telefonici dei posti che visita. Fino a quel racconto (ma penso le cose non siano cambiate) aveva trovato una massaggiatrice che si faceva chiamare "Madame Mystère" e un tale dello Stato dell'Ontario, oltre alla nota(?) marca di birra.
 
Top
6 replies since 20/10/2009, 13:22   347 views
  Share