Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Nautilus!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [18.18%]
Mediocre3 [27.27%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [45.45%]
Ottimo1 [9.09%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Nautilus!, Martin Mystere n.252

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 6/3/2008, 14:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


zcVYnplgPUxzpiB9inrVFBbTHluHSBMISwda+LIeUIiStgaioX0Fn+8k7uDlSyuI--

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Paolo Ongaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Cosa rispondereste a un eccentrico e anziano gentiluomo che vi proponesse di partecipare a una spedizione diretta alla celebre “Isola Misteriosa” dell’omonimo romanzo di Jules Verne? E cosa si ripromette di trovare Cyrus Smith, il gentiluomo in questione, in quello che fu l’inaccessibile rifugio del Capitano Nemo? Inutile dire che Martin Mystère non si lascia sfuggire un’occasione così ghiotta e accompagna il vecchio esploratore sull’isola. Frattanto, nella loro base segreta, gli Uomini in Nero tessono le loro trame…
--------------------------------------------------------------------------------------

Innanzitutto avete notato che c'è un capitolo nel Diario di Nemo scritto in maniera confusa? Dove? Boh. Sapremo però che questo particolare tornerà ne Gli Uomini Rettile.

Stavolta poche ma importanti domande:
1) pag.22 prima vignetta: la Base degli UiN! :ph34r: Vediamo di nuovo il fantomatico edificio triangolare. Dove lo abbiamo già visto? In qualche Gigante? ;) Avrà un significato esoterico?
2) Hopkins si trova ad un piano intermedio (a giudicare dalle nuvolette). Ma... :o: ma... :blink: Grooney lo chiama direttore? Sì sì (pag.34 e pag.98) lo chiama proprio così. È lui il capo degli UiN! :woot: Lo avevamo sotto il naso e non ce ne siamo accorti!
3) pag.32 Grooney è un topo di biblioteca. Lo hanno rinchiuso in cambio della conoscenza? Avrà volontariamente rinunciato alla propria libertà? :hmmm:
4) pag.69 ultima vignetta. Lo scagnozzo di Melanie dice: "la loro posizione non è cambiata". Ma se già conoscevano l'ubicazione della barca di Smith perchè non l'hanno semplicemente seguita? :wacko: Che hanno scandagliato a fare la radioattività? :furia:

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:33
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/3/2008, 20:02




Storia senza infamia e senza lode: la mia opinione personale è che Vietti sia in genere più a suo agio in Nathan Never (dove ha scritto molte gemme) che in Martin Mystère. Inoltre, per me la vera storia del capitano Nemo resta quella narrata nei numeri 69-70-71 ;)

@ Aldous:

CITAZIONE (Aldous @ 6/3/2008, 14:24)
Innanzitutto avete notato che c'è un capitolo nel Diario di Nemo scritto in maniera confusa? Dove? Boh. Sapremo però che questo particolare tornerà ne Gli Uomini Rettile.

Infatti in questa storia Martin non fa a tempo ad esaminare il diario: l'esistenza di questo particolare capitolo del diario di Nemo viene rivelato nella storia "Gli uomini rettile".

1) Non so se l'edificio triangolare abbia un qualche significato esoterico, ma so che l'abbiamo già visto nelle storie della Magic Patrol pubblicate su Zona X.
2) :hmmm: io credo che Hopkins sia sicuramente un pezzo grosso degli UiN, magari il direttore di una qualche sezione della loro base, ma che non sia il capo vero e proprio; in effetti, mi par di ricordare alcune storie di Zona X dove Hopkins fa rapporto al direttivo, del quale non può pertanto essere parte.
3) Credo che Grooney sia semplicemente uno dei tanti esperti che hanno sposato la causa degli UiN.
4) Mi pare che gli UiN scandagliassero la radioattività non per seguire la barca di Smith (che tenevano d'occhio con mezzi più "comuni"), ma per scovare il nascondiglio del Nautilus (cfr. pag. 53-54).
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 09:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 6/3/2008, 20:02)
2) :hmmm: io credo che Hopkins sia sicuramente un pezzo grosso degli UiN, magari il direttore di una qualche sezione della loro base, ma che non sia il capo vero e proprio; in effetti, mi par di ricordare alcune storie di Zona X dove Hopkins fa rapporto al direttivo, del quale non può pertanto essere parte.

quali quali quali? :woot:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/3/2008, 10:55




Vista la tua passione per l'universo e la continuity mysteriana, ti consiglio di recuperare almeno i numeri di Zona X che contengono storie della Magic Patrol (Zona X 10 - 13 -16 - 21 - 24 - 27 - 29 - 32 - 34 - 36 - 38 - 39 - 42 - 44 - 45) e Zona X 30 che contiene una storia con protagonista Diana. Personalmente, ti consiglierei di recuperare l'intera collana di Zona X, ti assicuro che non te ne pentiresti ;)

Tornando alla questione Hopkins, mi sono spulciato gli albi di Zona X dove compare:

In Zona X 10 (Dieci secondi per morire), Hopkins sembra essere il capo operativo di Altrove nel periodo in cui la base è sotto controllo degli UiN. Il direttivo non compare in questa storia, quindi non conosciamo i suoi rapporti con Hopkins.
In Zona X 13 (Il risveglio dei draghi), una UiN "del primo livello", Sheila Norton, viene scortata ad una riunione con le parole "il dottor Hopkins e il direttivo vogliono vedervi", come a dire che Hopkins e il direttivo sono cose diverse.
In Zona X 29 (L'ultima sfida) il dottor Hopkins affida una missione delicata a Sheila Norton dicendole chiaramente che, in caso di fallimento, Sheila sarà il capo espiatorio di Hopkins di fronte al direttivo.

In definitiva, Hopkins è un pezzo grosso tra gli UiN ma non sembra far parte del direttivo: l'impressione che ho è che Hopkins sia una specie di tramite tra il direttivo e gli altri UiN e che si occupi di gestire la base degli UiN seguendo la volontà del direttivo. Chi ha voglia di spulciarsi gli albi di Zona X per darmi conferma o smentita? :P
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 16/4/2008, 15:59




Si, secondo me Hopkins è il direttore di "un altro luogo", la base segreta degli UiN strutturata ad immagine e somiglianza di Altrove. Ma sopra di lui c'è un direttivo (che controlla quindi TUTTE le attività degli Uin, non solo quelle della base) e forse sopra di esso (o in mezzo ad esso, chi lo sa) c'è il misterioso Capo degli Uin.

 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 10:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 15:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (mattamanlio @ 16/4/2008, 15:59)
Si, secondo me Hopkins è il direttore di "un altro luogo", la base segreta degli UiN strutturata ad immagine e somiglianza di Altrove. Ma sopra di lui c'è un direttivo (che controlla quindi TUTTE le attività degli Uin, non solo quelle della base) e forse sopra di esso (o in mezzo ad esso, chi lo sa) c'è il misterioso Capo degli Uin.

Esattamente, proprio come Tower è il direttore di ALtrove, ma sopra di lui c'è... il presidente degli USA, ad esempio...
Bella bella questa storia, ma il suo seguito dove sta?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/1/2010, 16:37




CITAZIONE (GGP @ 29/1/2010, 15:49)
Bella bella questa storia, ma il suo seguito dove sta?

E' la storia Gli uomini rettile, nel Maxi n° 1
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 29/1/2010, 22:51




mediocre.
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 31/1/2010, 14:29




QUOTE (Sergej Orloff @ 6/3/2008, 20:02)
Storia senza infamia e senza lode: la mia opinione personale è che Vietti sia in genere più a suo agio in Nathan Never (dove ha scritto molte gemme) che in Martin Mystère. Inoltre, per me la vera storia del capitano Nemo resta quella narrata nei numeri 69-70-71 ;)

Come fare a non darti ragione, Sergej?
:B):
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 11:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


5) Ho trovato un altro riferimento a Nemo in Nathan Never, in questo messaggio. Vorrei che mi aiutaste a capire perchè non ho gli albi di NN precedenti al 64. Mario parla di un gruppo di giapponesi "che avrebbero aiutato poi il clone di NN Nemo a costruire il Nautilus". È un altro Nautilus o è lo stesso di questo albo?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/3/2011, 11:29




CITAZIONE (Aldous @ 23/3/2011, 11:26) 
È un altro Nautilus o è lo stesso di questo albo?

Tranquillo, è un altro Nautilus e verrà costruito in una linea temporale futura rispetto a quella in cui è ambientata la serie regolare di Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 10:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


bella storia, vietti poi è veramente un grande. storia lineare e godibile, non annoia e non ci sono passi falsi.

sul punto 4 condivido più le perplessità di aldous che la spiegazione di sergej, ma è trascurabile.
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Una buona storia, si lascia leggere con piacere e non si appesantisce mai.
L'unica cosa che mi pare un po' strana, è la decisione di scrivere la mappa all'interno dei molluschi.
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 20:48
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


storia lineare ma non al punto da gridare al capolavoro, per me
 
Top
14 replies since 6/3/2008, 14:24   444 views
  Share