Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La perla nera
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [25.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [37.50%]
Buono3 [37.50%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

La perla nera, Martin Mystere nn.249-250

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 15/10/2009, 08:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


HW8fz7j--

Soggetto e sceneggiatura: Gino Udina
Disegni: Giovanni Romanini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

L’anziano maestro Guan Lo, conosciuto da Martin Mystère molti anni addietro, è minacciato da Fan Shao, un criminale deciso a dominare incontrastato su tutte le “famiglie” mafiose di Hong Kong. Per dimostrare quanto grande sia il suo potere, e la sua assenza di scrupoli, Fan Shao provoca un’esplosione nucleare in un’isola. Ma il suo potere aumenterebbe a dismisura se riuscisse a impossessarsi della leggendaria Perla del Drago, un amuleto il cui nascondiglio è noto soltanto al maestro Guan Lo…
--------------------------------------------------------------------------------------------

In lista diedero giudizi negativi e purtroppo stavolta devo sottoscrivere la recensione di UBC circa la ridicola caratterizzazione dei cattivi.
Però :chair: sollevano questioni su incongruenze che potrebbero essere spiegate semplicemente assumendo che tra una vignetta e l'altra passi "un po' di tempo" e la situazione cambi. A volte mi pare che si soffermino un po' troppo su particolari facilmente ricomponibili, e se lo dico io... :firuli: Comunque sia, sta a noi cercare le spiegazioni, no?
Ai critici della mutua, "sembra un po' troppo" che i buoni siano costretti a vivacchiare come pescatori o barbieri. E che vuol dire? È la dura realtà, no? Bah.
Riguardo i disegni, nonostante le imperfezioni segnalate da UBC, ritengo che siano semplicemente splendidi, in particolare le sequenze mitologiche.
1) Confortato dal riferimento che fa Mario in questo messaggio, deduco che quello che ha in mano Martin nella terza vignetta di pag.63 sia l'Ebdecaedro.
2) Si chiede Mario nel messaggio suppostato: come si inserisce la Perla Nera nella continuity? Dalle proprietà che ha (albo 250 pag.73 prima vignetta) e dal rapporto col Drago (definito Signore degli Elementi) pare proprio un pezzo di Esagono. Una pietra di Fal?
3) Essa permise a i draghi di prendere vita, proprio come lo Shoggoth.
4) La Perla si trova nei colori del pittore. Quindi è sbriciolabile?
5) Nella vignetta finale il Drago, con la Perla sottomano, giace vicino a tre coppe, di cui due fumanti. Che vuol dire?
6) Come potrebbe inserirsi il CHI, la forza che permea l'universo nella continuity mysteriana?
7) Molto interessante la storia del pittore Chang Seng-Yu (pag.88).
8) La tigre ed il drago rappresentano lo Yin e lo Yang. Bene. Come si chiede anche l'ingegniere Alex in questo messaggio, potrebbere essere l'Uovo dell'Est e dell'Ovest?
9) Nel quadro di pag.93 c'erano due draghi. :gratt: Perchè?
10) Seng-Yu (pag.95) andò nel Walhalla? Nell'Annwn? Nell'Aldilà di Aldridge?
11) Ko Wang è il capo mafia di tutta Hong Kong o solo un signorotto locale?
12) L'influente politico Xè ching indossa una specie di divisa. Come mai?
13) Che interesse ha il colonnello dell'Armata Rossa Chun Yao a partecipare allo spodestamento di Ko Wang e ad uccidere il politico Xè Ching? :blink:
14) I vertici cinesi preferivano Fan Shao Wang?
15) O l'ufficiale è stato semplicemente corrotto da Bo Quiang?
16) pag.67 Il mausoleo di Qin Shi Huangdi è stato poi trovato da qualcun'altro?
17) Chi rappresentano i reperti di pag.69 del maestro Guan Lo?
18) A che epoca risalgono?
19) pag.68 ultima vignetta. Di quale distretto del LinTong erano originari gli avi di Guan Lo? Si trova qui?
20) Il maestro Guan Lo vive in un quartiere popolare di Hong Kong. Dalla mappa sembra nel centro della città.
Chissà se Hing Lung street è individuabile come Washington Mews. :rolleyes:
21) Al Cafè Brunch di Cambridge fanno un gelato buonissimo. :woot: Non so se sia questo. O forse oggi non c'è più?
22) La colta lettrice A.O. amaterasu asserisce in questo erudito messaggio che Martin non conosce gli ideogrammi. Assumendo che sia così, come fa il BVZM a riconoscere l'indirizzo nella quarta vignetta di pag.80?
23) Dalla seconda vignetta di pag.70 deduco che Martin andrà in Cina negli anni '60. La vicenda è riportata in quale altro albo?
24) Perchè l'efficiente polizia americana non arresta Boogie e Ralph?
25) Il Tai Chi Chuan (l'arte marziale praticata da Guan Lo a pag.77) mi sembrava Judo ma... lui è cinese! Sarà Kung-fu? Al quanto pare sì.
26) Mi permetto di riportare la frase del maestro (pag.79 ultima vignetta): un uomo che non si sa difendere è come un gattino in balìa della corrente d'un fiume in piena.
27) Quello che ha detto poi nella quarta vignetta di pag.85 mi ha profondamente turbato. La testa è una sfoglia di cipolla!
28) Oserei definire la scena di pag.66 come un pregevole ossimoro grafico. Nell'università di Harvard, anno 1963, mentre Guan Lo parla di Qin Shi, il primo imperatore della Cina, vediamo Sondra che tenta invano di insidiare Martin.
_________________________________________________________________________________
albo 250
29) Complimenti per l'ottima sceneggiatura. A pag.7 mi chiedevo come potesse Tony fare il saporito con una donna avvenente quale è Anita violando la legge non scritta delle Tong di mantenere l'ordine sociale. Poi la trama ha dato una risposta. :.clap:
30) Inorridisco nella prima vignetta di pag.14. La polizia di Hong Kong è connivente con le Triadi. È meglio che mi fermo, altrimenti porterei il discorso su un piano facinoroso e farei domande tendenziose.
31) Curiosità ortografica: in lingua cinese DONG = TUNG ?
32) L'isola di Chan Kong San (pag.15) nel golfo di Lian Dong (o LianTung sul mio atlante :wub: degli anni '80) si trova nella Cina settentrionale vicino Port Arthur? In rete non riesco a trovarla.
33) Superata l'isola di Wanshan Qundao, siamo ai limiti delle acque territoriali cinesi. Bene. Ma... dove?
34) Dove si trova l'isola di Longlin?
35) La collina di Fubo è realtà archeologica?
36) Quale città è raffigurata a pag.32?
37) Nu Wa è una scimmia mutante?
38) L'amico di Anita (pag.24) è un agente segreto?
39) Come ha fatto la sua corrispondente a Seattle ad intercettare un codice di massima sicurezza?
40) pag.93 prima vignetta. E in quale modo si sarebbero chiarite le posizioni dei due governi?
41) pag.16 Di chi è l'Ever Growth? Di Fan Shao?
42) Anche UBC ha notato che "dispone di mezzi inesauribili" (qual è una testata nucleare) ma non si chiede come facesse ad averla! Il fatto che in giro ce ne siano quasi cinquemila non supporta a sufficienza IMO la mancanza di una giustificazione (ci vogliono non solo soldi ma anche agganci politici incredibili, UiN?) però può essere indicativo per una risposta esplicativa. Vediamo chi fornisce la migliore. :igh:
43) Riguardo il carattere "assurdamente violento" sottolineato fin troppo da UBC, mi devo chiedere perchè Fan Shao abbia ucciso il suo ultimo sgherro a pag.87. Che bisogno c'era? Non parlo in termini etici, bensì pratici.
44) Perchè Fan Shao pensa (pag.41) che la presenza di stranieri abbia sovvertito l'ordine del Chi?
45) Alla fine non mi è chiaro il motivo per cui Guan Lo abbia fatto venire Martin in suo aiuto. Ok, potrebbe essere semplicemente come pensa Fan Shao a pag.41: la loro stessa presenza ha sovvertito l'ordine del CHI. Sta di fatto, però, che il contributo di Martin alla sconfitta dei cattivi è pressocchè nullo. :hmmm: Ci deve essere un'altra recondita spiegazione.
46) pag.22 Cos'è il pentacolo di Lao Tse?
47) Meravigliosa la tigre impagliata a pag.20. Lo spirito guida della Tigre (pag.29) è diverso dalla Huen (MM n.304) de "La Città Proibita" ? :sick:
48) E che c'entra la tigre?
49) A pag.30 pensavo che lo spirito fosse Java e Martin la tigre. :(
50) Ho fatto confusione sulla leggenda del drago che insegna a pescare con i cormorani. Chi ne è il protagonista? Prima la didascalia parla di un pescatore (pag.48) poi Guan Lo del figlio del capo-villaggio (pag.67). Come la mettiamo?
51) Aiutatemi a capire la cronologia del possesso della Perla Nera. Supposto che sia unica, il pittore (pag.69) la prese dopo che il figlio del capo andò nella caverna. Giusto? In tal caso però (pag.73) il male si sarebbe scatenato. Oppure la prese prima e poi la rimise a posto? shok Però impadronirsi della perla è un'azione cattiva. Il pittore avrebbe dovuto subire la vendetta del drago. retard
52) pag.69 seconda vignetta: Solo attraverso quella perla il drago poteva incanalare la sua immensa potenza. Allorchè gli fu rubata quindi, come avrebbe potuto avere la forza di punire il ladro?
53) Perchè il drago della leggenda di Longlin non si vendicò?
54 pag.69 Chi è il drago della grotta di Fubo? Un altro? Uno shoggoth-esagono?
55) come fa Guan Lo (pag.75 quarta vignetta) ad avere su nastro la musica registrata del flauto del figlio del capo della leggenda?
56) Tutti (UBC, Yoggysot e chissà quanti altri) si sono accorti che il vestito di Java a pag.53 è prima bianco poi nero. Bè, si può spiegare con arzigogolati effetti di luce. climb2kc1
57) Piuttosto che guardare ai vestiti, UBC avrebbe dovuto accorgersi di un'altro fatto strano (ma sono sicuro che noi troveremo la spiegazione anche a questo). Nell'ultima vignetta di pag.48 conosciamo Kam Sung mentre porta due cormorani su un bastone. Ha i capelli corti, occhiali e pizzetto. A pag.88 Guan Lo chiama il capo-villaggio Kam Sung. :o: Ma già nella prima vignetta di pag.52 avevamo visto benissimo che erano due persone diverse. E allora? Non ditemi che hanno lo stesso nome.
58) Da come è disegnato Guan Lo nel 1963 aveva già una quarantina d'anni. Tornò al suo villaggio per comprare moderne barche da pesca alla sua gente. Molto filantropico. Dopodichè si mise a fare il barbiere. Bene fin qui. Non capisco perchè Kam Sung pensava che stesse in prigione dato che ne era uscito prima di far ritorno al villaggio. :wacko:
59) Per uscire di galera (pag.74 seconda vignetta) Guan Lo ha "confessato" di sapere dove si trova la Perla. Coloro i quali hanno ricevuto tale notizia, funzionari del governo cinese immagino, non lo hanno costretto a mostrargli dove. Perchè?
60) pag.91 Una persona di fiducia di Guan Lo ha un bazooka. :eek: Ma allora è un agente segreto in attività, fornito di mezzi e di capitali!
61) Guan Lo manterrà la promessa fatta al capo-villaggio (il secondo Kam Sung) in punto di morte?
62) Non ho capito l'episodio della bomba al fosforo a pag.79. Chi la teneva in mano si è sbriciolato?
63) E poi nella vignetta in questione pare che la pietra si sbricioli in mille pezzi o mi sbaglio? In effetti nella seconda vignetta di pag.83 si vede un mucchio di cenere vicino alla perla... rotta!
64) Ma allora la bomba si trovava all'interno della pietra? :gratt:
65) Perchè gli altri a pochi metri non li sbriciola ma li cristallizza "soltanto" mantenendoli in vita?
66) In tal caso come si nutrono i malcapitati?
67) E soprattutto come fanno a salvarsi Martin, Java e Guan Lo che stavano a pochi metri? La bomba al fosforo uccide solo chi la guarda???

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:32
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2009, 10:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 10:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


E' vero, la storia non è il massimo per i suoi risvolti gangsteristici da romanzo spionistico di terz'ordine, però altre cose mi sono piaciute molto come le didasclie spiegonose su Hong Kong e l'inserimento nell'attualità con un preciso momento storico.

E poi, si, anch'io penso che la perla del drago, ovunque essa sia finita, possa decisamente essere una pietra di Fal (bellissima la leggenda del pittore, aggiungo)
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 23:37
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


è una storia non classificabile
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 12:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia che trovo noiosa, senza alcun minimo interesse, nonostante la presenza di una pietra di fal (mi sembra abbastanza scontato che sia così).
 
Top
4 replies since 15/10/2009, 08:20   397 views
  Share