Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Complotto a Wimbledon
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [22.22%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Complotto a Wimbledon, Martin Mystère Special n.21

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 26/12/2009, 10:51




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 23:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non me la ricordavo così bellina, ok , è farsesca, ma si legge proprio bene, scorrevole e fa pure ridere
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 19:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ti quoto e, appena finito, parto con le mie dissertazioni:

prima cosa, il ruolo di queste divinità. Nel 6°gigante avevo appreso che Dagda non fosse poi così importante, visto che alla riunione degli déi è inopinatamente seduto con gli altri. Qui me lo si cita come sovrano di Avalon (quale? Quella ove "iacet Arturius Rex, rex quondam rexque futurus", presumo, dato che quella a cui si accedeva da Stonehenge è una 'dimensione artificiale' creata appositamente - tipo quella ove Tin Hinan parcheggia l'astronave - e non un luogo a cui si accede solo con l'immaginazione). Esco dalla parentesi prima di perdermi in circonlocuzioni complicate, ma persisto nella ricerca di una Teoria della Continuity Unificata che tanto farebbe invidia all'Albertone nazionale (parlo di Einstein), perchè l'immaginazione è dote di chi ha mentalità aperta e spirito libero, le stesse doti che permettono l'accesso al databank universale e/o Mondo delle Idee (cfr. "I padroni del caos"), per cui 'sti mondi son giocoforza tutti collegati. Ribadita questa ovvietà, mi permetto di segnalare come Nuada e Lug vengano citati come divinità "poco più che normali", quindi mi sa che nemmeno queste due sono al livello di Morrighan e pochissimo più in basso rispetto a Dagda (che, abbiamo detto, di Avalon è il sovrano). Non mi si cita Fal, ma noi (cioè io, perchè a parte GGP gli altri si limitano a darmi ragione come si fa con i matti) sappiamo che Fal designa un luogo e non una persona, per cui tutto torna. A questo punto rimane da ipotizzare che le tre divinità che tutte le culture spacciano per Thatua De Danann, ossia Dagda Nuada e Lug, sono figlie di Morrighan (Nuada è Tyr, e nell'"Isola di ghiaccio e di fuoco" sembra quasi alla pari con la madre), però qui si crea un'implausibilità tecnica, in quanto anche Re Mida dovrebbe essere direttamente imparentato con la Grande Madre e, sia detto con tutto il dovuto rispetto (per citare Woody Allen), Re Mida non è certo una divinità.
Per quel che concerne i Tredici Hallows di Britannia dovrò approfondire, ma non scarterei di considerarli la suddivisione dell'Esagono mancante dopo l'equazione Pietra=Calderone; in questo modo avremmo ben dodici oggetti mysteriosi da cercare, così da riempire per almeno altri ventiquattro anni il fumetto. :ehsì:
Non ho trovato nulla sulle statue parlanti, se non un vago riferimento a studi compiuti da Athanasius Kircher, ma questa, come si dice, è un'altra storia.
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 20:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Max, veramente Lug come figlio di Morrgan ce lo vedo poco, in termini mysteriani. Nell'antichissima "Roncisvalle" Morrigan e Lug venivano presentati come rivali, a cui facevano capo un culto lunare e uno solare, una religione femminista e una sporco-maschio-sciovinista, no volevo dire maschile.

C'è poi un'altra leggenda su Lug abbastanza interessante, egli non era uno degli originari "dei" d'Irlanda di cui Dagda era il sovrano, ma era un giovane che un giorno si presentò a Tara (la casa degli dei) chiedendo di esservi ammesso. Gli chiesero: -cosa sai fare? -
- Sono un fabbro -
- abbiamo già un dio che si occupa di questo -
- Sono un calzolaio -
- abbiamo già un dio che si occupa di questo -
- Sono un commerciante -
- Abbiamo già un dio che si occupa di questo -
(Due ore dopo)

- Avete qualcuno che sa fare tutte queste cose e in più sa anche combattere? -
- Bene puoi entrare -

Tutto questo a significare che Lug a quanto pare è un intruso dotato di inventiva e di varie capacità, capacità che magari gli venivano dalla lancia che aveva trovato, tali da farlo entrare di diritto fra gli dei pure se originariamente non lo era.
Che poi questa storia sia praticamente uguale a quella di Nuada-Tyr del gigante 6 :desert:
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 09:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 22/2/2010, 20:27)
Max, veramente Lug come figlio di Morrgan ce lo vedo poco, in termini mysteriani. Nell'antichissima "Roncisvalle" Morrigan e Lug venivano presentati come rivali, a cui facevano capo un culto lunare e uno solare, una religione femminista e una sporco-maschio-sciovinista, no volevo dire maschile.

No ma infatti non ci credo nemmeno io, anche perchè ieri, preso da follia nerdistica, ho dimenticato - e mi pento e mi dolgo di ciò - i nn. 137-138 "Il regno delle fate", ove si parla della lotta fra Morrighan e Lug. Sebbene questo non basti a cancellare la mia ipotesi di cui sopra, rammento bene come nella discussione sul "Tredicesimo segno" tutti vi divertiste a smontare la mia teoria sulla repressione del culto di Morrighan ( solo perchè sono piccolo nero e incolto :cry: ) anche con la complicità di Lug (repressione del culto fra gli uomini, non fra le divinità, Aldous). Morrighan e Lug, fra l'altro, prima di litigare avrebbero potuto generare la prima razza, si ricordi la discussione su "L'uomo che inseguiva le ombre", e anche se in antichità l'incesto non era cosa sconosciuta, mi sembra poco credibile (in termini di universo mysteriano) che si siano messi madre e figlio a fare esperimenti di questo tipo.

Comunque riporto la tua interessante riflessione su quel fantomantico n.142 perchè mi ha fatto venire in mente due cose:
CITAZIONE (GGP @ 19/11/2009, 17:02)
Sono giunto alla conclusione che il "Tempo del Sogno" non è esattamente un "tempo" cioè un periodo storico, e neppure uno "spazio" come noi lo intendiamo, cioè non è una sorta di dimensione parallela o qualcosa del genere, piuttosto potremmo spiegarlo come una modalità di percezione.
Vediamo di chiarire: noi normalmente pensiamo che la realtà sia unica e gestita da determinate leggi che agiscono sempre e comunque: ebbene potrebbe darsi che non sia così, che questo sia legato semplicemente alla nostra percezione dei fatti (ad esempio dal fatto che il sole sorge ad est e tramonta ad ovest tutti i giorni, deduciamo tutta una serie di cose fra cui la rotazione della Terra sul proprio asse ed intorno al Sole e tutta una serie di altre leggi sul moto dei pianeti), questo fa in modo che noi crediamo queste leggi ricostruite come assolutamente vere e quindi immodificabili.
Ora però nessuno ci garantisce che sia così: magari è possibile alterare la realtà con degli atti di volontà (la magia, ad esempio funziona così), magari esiste il modo di modificare il proprio sistema percettivodi modo da vedere non solo come una cosa è, ma anche come potrebbe essere e questo potrebbe essere comprende diverse varianti.
Ora nbei nostri sogni noi agiamo in questo modo (cfr. la vendetta di Kunanjun): noi non viviamo in un rapporto paritario con la realtà (soggetto che percepisce - oggetto che è percepito), ma siamo in grado di modificarla con la semplice volontà.
Questa potrebbe essere la spiegazione del nome "mondo del sogno": esso è il modo in cui percepiscono la realtà gli esseri che non sono legati al dualismo soggetto - oggetto.

Ora, nell'universo mysteriano, quali entità sembrano essere legate al mondo del sogno?
In primis i Tuatha de Daanan (detti anche Kundingas originari, i kundi apparsi in Australia potrebbero essere loro emissari oppure semplicemente extraterrestri a cui gli aborigeni hanno dato il nome dei primi extraterrestri da loro conosciuti): essi hanno chiaramente il potere di modificare la realtà: ne è un esempio anche quella che ci è stata raccontata come la creazione degli esseri umani. Direte che essa ci è stata anche fatta passare come un'operazione di ingegneria genetica, ma questo è solo un problema terminologico: come puoi far capire ad un uomo del nostro tempo che è possibile modificare la base della materia vivente? Gli dici che si agisce sul DNA, ciò che lui considera la base della vita, ma probabilmente, dal punto di cvista di un Tuatha de Daanan parlare di DNA o di "terra rossa" (Adam in ebraico) ha lo stesso valore.
Anche i doni lasciati dai TDD hanno questo potere, ma in forma minore, o forse lo hanno in forma minore se hanno a che fare con creature che percepiscono la realtà staticamente, come tutti gli uomini che hanno avuto a che fare con i cosiddetti esagoni.
Alcuni di questi uomini sono stati trasformati in dei: cioè in uomini che hanno il potere di modificare la realtà (il potere del sogno), però come effetto collaterale dell'entrata nel mondo del Sogno hanno lasciato sulla terra la loro paura sotto forma di Drago: questo abvviene anche ad Orloff in questa storia: accede ai margini del mondo del Sogno (solo ai margini, forse perchè non ha un esagono sottomano?), ma materializza la sua paura.
Però qui mi sorge una domanda: quanti erano gli uomini trasformati in dei dall'esagono?
Io mi sento di dare una risposta: 12, In questo numero si dice che i dodici segni dello Zodiaco erano porte al Mondo del Sogno, ognuna delle quali era affidata ad una delle forme assunte dal dio creatore in diversi pantheon (che potrebbero essere i partecipanti al "convegno" del gigante 6?), poi queste sono state chiuse ed è rimasta un'unica porta: quella controllata da Morrigan. Cosa che spiegherebbe perchè, sempre nel suddetto gigante, il Mondo del Sogno viene definito "il suo regno".

Tutto comprovato dall'"Avalon" di questo speciale, a cui si accede solo con l'immaginazione (vedere i messaggi precedenti e relative conclusioni) e dalle (guardacaso) 12 divinità che con Morrighan custodivano i Tredici Hallows (perchè proprio quelle 12 divinità?). Purtroppo questo genera un'altra domanda: da dove arrivano allora i partecipanti al "convegno" del gigante 6? Forme assunte dal dio creatore poi staccatesi (tipo il drago che "si stacca" dall'Esagono e girovaga fra Hegra e gli USA)? A ben vedere le due teorie non sono contrapposte, anzi.

CITAZIONE (GGP @ 19/11/2009, 17:02)
Questo ci porta ad altre domande...
La Luna è la porta principale al Mondo del Sogno, cioè la più antica?
Se è così Morrigan non è una dea come gli altri, ma appartiene ad un'altra stirpe, quale?

Io azzardo: Elohim?
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 20:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 23/2/2010, 10:47) 
CITAZIONE (GGP @ 19/11/2009, 17:02)
Questo ci porta ad altre domande...
La Luna è la porta principale al Mondo del Sogno, cioè la più antica?
Se è così Morrigan non è una dea come gli altri, ma appartiene ad un'altra stirpe, quale?

Io azzardo: Elohim?

Per la serie "facciamo impazzire Aldous" :ehm: , e se ci fossero più razze che hanno raggiunto il "livello" degli Elohim, oppure Morrigan potrebbe essere addirittura loro superiore ed essere arrivata sulla Terra (ma lei ci sta sulla Terra?) per controllare i casini insorti quando "il ricevitore" rimase sul pianeta?
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 12/8/2013, 21:39) 
Per la serie "facciamo impazzire Aldous" :ehm: , e se ci fossero più razze che hanno raggiunto il "livello" degli Elohim, oppure Morrigan potrebbe essere addirittura loro superiore ed essere arrivata sulla Terra (ma lei ci sta sulla Terra?) per controllare i casini insorti quando "il ricevitore" rimase sul pianeta?

Beh, sì, da un po' di tempo mi sono convinto che Morrighan sia la "prima dea", o forse l'ultima rimasta delle prime divinità generate... dagli Esagoni, o da qualcun altro, non si sa (avevo fatto uno schemino sulle Razze da qualche parte).
Ma magari non è l'ultima, o non è l'unica, e qualcun altro ha raggiunto il (o è sempre stato al) suo livello di "immanenza". In fondo il Re Rosso fu creato apposta...
 
Top
22 replies since 11/8/2008, 17:20   535 views
  Share