Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Countdown: meno uno
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono7 [38.89%]
Ottimo9 [50.00%]
Capolavoro2 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Countdown: meno uno, Martin Mystere nn.212-213

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2008, 15:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


FzaifjIEXVsgLJNRyxWCMsNM3Ko1pAeDLyCmwiOywJLLE-- XD5sVU5IwxCswMcFgEGtvyppwrJAqBXtoyBN6LKQE--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Mentre Martin Mystère giace, in coma, in un letto di ospedale, grandi avvenimenti si apprestano a sconvolgere il mondo. Quando un’astronave atlantidea, appena rientrata in orbita, sarà in congiunzione con i nove pianeti del sistema solare, un’antica macchina, anch’essa risalente all’epoca di Atlantide e Mu, scatenerà la distruzione della Terra. La base di Altrove è alla disperata ricerca di un modo per sventare la catastrofe e, in mezzo a tutto questo, Sergej Orloff viene rapito da un sinistro individuo in carrozzella...
---------------------------------------------------------------------------------------

Questa è la storia finale del millennio triste :B): per cui dobbiamo analizzarla bene. Innanzitutto mi andrò a riguardare bene il numero 161 per (spero) capire meglio Orfeo ed Euridice in che dimensione si trovino. Per il resto mi domando:
1) pag.40 seconda vignetta. Chi ha descritto il cubo centrale ad Altrove?
2) pag.41 terza vignetta. Antonietta Fernandez dice: "la presenza del tesseratto non era prevista". E allora come è possibile che avevano l'ordine di distruggerne il cubo centrale?
E passiamo all'ultimo albo 213:
3) pag.40 "Per opportunità politiche, Tupac è lasciato al potere". Ma quali :blink: opportunità?
4) pag.41 quinta vignetta. L'Impero della Fenice è un terzo potere o fa parte di una delle due superpotenze?
5) pag.49 quarta vignetta. Cos'è l'amuleto che Martin mette nel taschino?
6) cos'è il settimo sigillo? L'albo 152 bis non esiste! :cry:
7) pag.72 quinta vignetta. Ma insomma vogliamo stare attenti alle datazioni? A pag.39 apprendiamo che l'era di Yod anno 4198 corrisponde al 8524 a.C. (finalmente credo sia giusto) e non come (erroneamente?) indicato nell'indice analitico 2002 alla voce ADAM (8491 a.C.). Quindi la catastrofe avviene nel 4210 (8512 a.C.). Però qualcuno mi dice "sì", per favore? :(

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:17
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2008, 17:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mi piace molto il "Ciclo del countdown", in special modo l'inizio e la fine, ma le domande di Aldous mi hanno fatto notare che non mi ricordo niente :D

Posso solo dire che la dimensione da cui provengono Orfeo e Euridice non ho capito nemmeno io dove si trova, e poi che sul Ciclo del Countdown (ma stavolta in generale) è stato pure dedicato un topic qui.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/4/2008, 23:13




CITAZIONE (MaxBrody @ 2/4/2008, 18:05)
Mi piace molto il "Ciclo del countdown", in special modo l'inizio e la fine

Anche per me le cose migliori del ciclo del countdown sono l'episodio iniziale e quelli finali, mentre la qualità degli episodi "di raccordo" mi è sembrata altalenante.

@ Aldous:

1) La descrizione dovrebbe essere nei frammenti tradotti da Von Hansen (v. pag. 11).
2) Nella traduzione di Hansen si parla di cubo o cuboide, e solo dopo la Magic Patrol scopre che il cuboide è in realtà un tesserato. L'obiettivo non è distruggere il cubo centrale, ma quello che si trova al suo interno
SPOILER (click to view)
ossia la macchina dell'armaggedon

3) Tupac rimane al potere perchè i rappresentanti di Mu e Atlantide pensano che egli non sia più un pericolo e magari perchè credono di poterlo manovrare a loro piacimento.
4) Nel terzo gigante (v. pag. 90), si accenna ad un impero della fenice governato da un tecno-faraone: con ogni probabilità esso corrisponde al nostro Egitto e, in base alla mappa di pag. 39 dell'albo 213, era un'area sotto l'influenza di Atlantide.
5) A me sembra una bussola...
6) Qui c'è un refuso: l'albo dovrebbe essere il 139 bis, "Il ritorno di Jaspar".
La rottura del settimo sigillo dovrebbe essere l'espressione simbolica con cui nell'Apocalisse si indica l'evento che sancisce l'avvento dell'anticristo.
7) Sulla datazione ho pressochè perso le speranze: troppe discrepanze tra i vari albi :wacko:

Per quanto riguarda la dimensione di Orfeo ed Euridice, non vengono dati particolari indizi sulla sua ubicazione, tanto che nell'indice analitico è descritta come "dimensione sconosciuta". Secondo me, è una qualche propaggine del mondo del sogno, ma questa è solo una mia ipotesi ^_^
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 10:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Due cose:

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/4/2008, 00:13)
3) Tupac rimane al potere perchè i rappresentanti di Mu e Atlantide pensano che egli non sia più un pericolo e magari perchè credono di poterlo manovrare a loro
piacimento.

Un po' come Saddam Hussein dopo la prima guerra del Golfo.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/4/2008, 00:13)
4) Nel terzo gigante (v. pag. 90), si accenna ad un impero della fenice governato da un tecno-faraone: con ogni probabilità esso corrisponde al nostro Egitto e, in base alla mappa di pag. 39 dell'albo 213, era un'area sotto l'influenza di Atlantide.

Tieni anche presente il terzo speciale, in cui si parla della costruzione della grande Piramide come camera del tempo atlantidea. Questo ci conferma l'influenza atlantidea sull'Egitto. E mi pare che ci sia anche qualcosa nel terzo Gigante...
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 3/4/2008, 11:30




Ora vi faccio impazzire...
Gigante n. 8: Sudan, vicino Khartoum: in un tempio nascosto si riunisce il culto di Celaphas.
Come voi certamente saprete, storicamente il Sudan non solo è stato confinante con l'Egitto, ma in tempi antichi una sua parte ERA l'Egitto. E dal Sudan sono venute le popolazioni che si sono scontrate con gli egizi.

Domanda: quel tempio nascosto in cui sono depositate antiche mappe ed è protetto da terribili incantesimi, a quale epoca appartiene? A quella di atlantide? Oppure è successivo, della nostra epoca? Faceva parte dell'impero della fenice o era una specie di bunker di MU, la quale si era addentrato fino ai territori sotto l'influenza di Atlantide?

Ah, saperlo.... :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 08:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (mattamanlio @ 3/4/2008, 12:30)
Ora vi faccio impazzire...
Gigante n. 8: Sudan, vicino Khartoum: in un tempio nascosto si riunisce il culto di Celaphas.
Come voi certamente saprete, storicamente il Sudan non solo è stato confinante con l'Egitto, ma in tempi antichi una sua parte ERA l'Egitto. E dal Sudan sono venute le popolazioni che si sono scontrate con gli egizi.

Domanda: quel tempio nascosto in cui sono depositate antiche mappe ed è protetto da terribili incantesimi, a quale epoca appartiene? A quella di atlantide? Oppure è successivo, della nostra epoca? Faceva parte dell'impero della fenice o era una specie di bunker di MU, la quale si era addentrato fino ai territori sotto l'influenza di Atlantide?

Ah, saperlo.... :D

Allora ipotizzo anche se vado completamente OT.
Il bunker era frequentato (verrebbe da dire costruito, ma effettivamente non ne possiamo essere sicuri) da Ermete Trismegisto, cosa che in effetti complica le nostre ipotesi di datazione.
Perchè secondo una tradizione abbastanza diffusa che mi pare sia citata anche nel gigante in questione Ermete era chiamato Trismegisto perchè sarbbe vissuto in tre incarnazioni differenti: una prima del Diluvio (cioè ad Atlantide per noi in questo momento), una a Babilonia e una in Egitto. Ora questo in effetti non ci aiuta molto perchè la base potrebbe essere stata costruita molto verosimilmente in almeno due delle succitate incarnazioni.
Però se a questo aggiungiamo quello che abbiamo imparato su Tarchies nell'ultimo Maxi...
Beh, questo è lavoro tuo, mio caro Manlio :P
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 4/4/2008, 12:10




CITAZIONE (GGP @ 4/4/2008, 09:55)
Allora ipotizzo anche se vado completamente OT.
Il bunker era frequentato (verrebbe da dire costruito, ma effettivamente non ne possiamo essere sicuri) da Ermete Trismegisto, cosa che in effetti complica le nostre ipotesi di datazione.
Perchè secondo una tradizione abbastanza diffusa che mi pare sia citata anche nel gigante in questione Ermete era chiamato Trismegisto perchè sarbbe vissuto in tre incarnazioni differenti: una prima del Diluvio (cioè ad Atlantide per noi in questo momento), una a Babilonia e una in Egitto. Ora questo in effetti non ci aiuta molto perchè la base potrebbe essere stata costruita molto verosimilmente in almeno due delle succitate incarnazioni.
Però se a questo aggiungiamo quello che abbiamo imparato su Tarchies nell'ultimo Maxi...
Beh, questo è lavoro tuo, mio caro Manlio :P

Ok, siamo andati OT e spero che gli admin non ci fulminino :P
Le tue riflessioni sono interessanti, ma quello che tu citi era il gigante 9 (la città dei maghi): e se il bunker del culto di celaphas (quello vero intendo, cioè quello degli uomini mascherati visti nel G8) fosse uno dei rifugi di Thot...come si pone la città di Khemtar, cioè quella trovata da Martin Alessia ed Erikson in G9, che era pure in Egitto?

Sul fatto che questo è il mio lavoro...ti ringrazio per la stima, ma non esageriamo :D
Lasciatemi fare il fan ogni tanto...anche perchè quello che finisce nelle poche storie di MM che scrivo non ve lo cito certo qui! :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 12:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Azz ho foatto confusione fra G8 e G9 :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 15:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


NN ve la prendete, è stato 1 OT interessante
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2009, 17:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/4/2008, 23:13)
6) Qui c'è un refuso: l'albo dovrebbe essere il 139 bis, "Il ritorno di Jaspar".
La rottura del settimo sigillo dovrebbe essere l'espressione simbolica con cui nell'Apocalisse si indica l'evento che sancisce l'avvento dell'anticristo.

a tal proposito ho trovato un interessante messaggio di Gino Milano in cui si ipotizza che Jaspar sia l'Anticristo! :o:
Anche per Mario Oduarpa (msg 3186) c'è lo zampino di Jaspar in questa storia.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2009, 19:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


riguardo a questo punto, c'è una cosa che vorrei dire :rolleyes: ma non so se posso :unsure:

chi è iscritto alla ML dovrebbe sapere di cosa parlo :shifty: Votarxy?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 20/2/2009, 00:00




mi cospargo il capo di forfora, la mia senilità avanza e le amnesie galoppano... "tra un po' le ragazze mi chiameranno papà"
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 18:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Allora ti rinfresco la memoria.... mi riferisco a queste due ;)

image

image

Un Grazie alla Mailing List e ad Alfredo Castelli per la gentile concessione :)



Beh, come vedete...Jaspar avrebbe dovuto essere della partita... :rolleyes:

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/2/2009, 20:20




Molto interessante questo dietro le quinte: chissà come mai alla fine si è deciso di tenere da parte Jaspar.... :hmmm:
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 12:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


cosa vuoi dire image Sergej? Nelle vignette riportate da Max, è proprio lui :woot:
Anche in questa tesi di Roberto Diana si sostiene l'intervento decisivo di Jaspar.
Dato che pare che tutto il gotha dei mysterofili concordi, credo che la sua presenza in questa storia si possa mettere anche nella mysterepedia. Che ne dite?
 
Web  Top
26 replies since 2/4/2008, 15:41   907 views
  Share