Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della mummia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente2 [22.22%]
Buono5 [55.56%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il segreto della mummia, Martin Mystere n.206bis

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 28/9/2008, 15:14 by: Sergej Orloff




Questa storia ha il suo punto di forza nel bell'intreccio fantapolitico e nel modo con cui ci viene mostrato il "dietro le quinte" di certi eventi storici. Di contro, certe situazioni mi sono parse un pò ridicole (vedi i siparietti tra Martin e Ulla). Comunque, nel complesso, la storia offre una piacevole lettura. Per quanto riguarda i disegni, Ongaro alterna belle vignette ad altre che sembrano "tirate vie".

@ Aldous:

1) Nel mio atlante Vardo esiste (è scritto con la o barrata) e si trova proprio dove dice il racconto.
2) In effetti non hai tutti i torti (in fondo, la sequenza è ambientata in norvegia), ma quel maglione fa molto "pescatore" :P
3) Non è tanto questione di essere buoni o cattivi, ma di sopravvivere o non sopravvivere ;)
5) Non viene precisato, ma guardando la sequenza di pag. 75-77 la mummificazione sembra svolgersi piuttosto rapidamente nell'arco di alcune ore.
6 e 7) Quoto Diana.
8) Immagino si tratti di un rituale runico di qualche genere. Precisazione: attraverso i rituali gli sciamani non allontano ma cercano di allontanare la minaccia della maledizione di Ymir. Non è quindi detto che il rituale produca gli effetti desiderati.
9) Sono tavolette dove sono vergate delle rune che rendono possibile l'incantesimo dello sciamano.
10) Sono solo due espressioni diverse per indicare la morte: non perderci il sonno ;)
11) Sinceramente non riesco a spiegarmelo, anche se credo che lo "spirito" non debba metterci tanto a far due più due (la pena per il fallimento di una missione così importante non può che essere una simpatica gita senza ritorno in Siberia).
12) In base al racconto la testa di Ymir dovrebbe essere
SPOILER (click to view)
il relitto di un'astronave aliena, quindi niente esagoni.
Quanto al fatto che essa viene vista in maniera diversa da persone diverse, si voleva semplicemente sottolineare che uomini con background culturali differenti tendono a dare spiegazioni differenti dei medesimi fenomeni.
13) Lo sciamano intendeva dire che Martin non sarebbe riuscito a ritrovare la via per la grotta: in effetti, Martin non ha modo di vedere che strada occorre fare per giungere alla grotta, dato che arriva svenuto e viene poi portato via bendato.
17) Non per niente, se non ricordo male, l'hacker è stato poi ingaggiato da Altrove (se non puoi batterli, fatteli amici!). Tower ha agito così perchè pensava che i dati "scottanti" fossero protetti.
19) Non era c) alieni vs alieni?
 
Top
9 replies since 25/9/2008, 13:24   532 views
  Share