Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città dei cinque anelli
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [25.00%]
Ottimo9 [56.25%]
Capolavoro3 [18.75%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

La città dei cinque anelli, Martin Mystere nn.196-197

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 7/3/2011, 15:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Invoco la clemenza della corte, vostro onore. :D È stato Max a mettere il dito sul sesso del drago. :ehm: Io l'avevo solo posto tra parentesi come apposizione ulteriore; in effetti la domanda era sulla sua identità, qualora fosse già apparso nella serie. Mi avete detto di no e vi ringrazio. Chiarisco che so bene che molte domande che faccio sono "irrilevanti" ai fini della comprensione della trama in sè, ma potrebbero essere interessanti per sviluppi/ragionamenti/sollazzi/collegamenti che un buon mysteriologo dovrebbe fare invece di continuare a "stutarmi"! :prrr: Ovviamente scherzo; se non ci fosse Sergej io sarei una scheggia impazzita e senza freno nell'universo mysteriano e poi dovrei porre la domanda sull'origine della mia "psicopatia". :lol:
46) Il paragone con Hitler non ha motivo d'essere (è talmente ovvio che non mi sono premunito di chiarirlo) per la differenza etica sostanziale tra i due. Ho chimato in causa la sua "follia" soltanto per chiarire la ratio della mia domanda n.46 (so che l'avete intesa), non per una mera caccia all'incongruenza, la quale ritengo sterile di per sè quando non porta a risultati esplicativi, per intenderci. Volevo solo analizzare la sua anomalia, lo so che tu mi comprendi ;) e io capisco la teleologia del tuo spirito "stutatore". :igh: Sarei curioso di conoscere le opinioni e il modus legendi degli altri lettori.
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 11/3/2011, 16:04




Salve a tutti,
ringrazio Aldous per avermi svegliato dal catafalco tramite Splinder. :B):
E' un momento in cui mi sono un po' distaccato dal forum per questioni mie, ma vi sono sempre affezionato.
Per quanto riguarda questa storia, che ricordo come molto bella, ho difficoltà a rispondere alle domande di Aldous dal momento che non sono in possesso di entrambi gli albi (pur avendoli letti, ai tempi).
Posso solo dire che anch'io ho notato l'incongruenza della funzione dei megaliti rispetto ai numeri 94 95 96 (passati da aghi per agopuntura a "pompe di carburante"), un dilemma che si ritroverà anche nel numero 265 mi pare.

Buon proseguimento a tutti, e grazie ancora ad Aldous che, secondo le mie deduzioni, si è addirittura iscritto a Splinder per...riesumarmi! -_-
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 16:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


cosa non si fa per gli amici, eh? ;)
CITAZIONE (Erre Esse @ 11/3/2011, 16:04) 
non sono in possesso di entrambi gli albi

oddio! E a chi li hai dati? Forse sono sepolti (orrore!) nella casa dei genitori, e ora che sei andato a vivere altrove :UFO: li hai abbandonati al loro destino? Sacrilego! :P
Tornando a noi, sui megaliti, come spero tu abbia potuto leggere, i nostri baluardi Max e Sergej hanno messo a posto la questione (ricorda che io faccio domande, di solito non affermo) quindi possono avere entrambe le funzioni, finchè qualcun'altro non vorrà formulare nuove eccezioni. :rolleyes:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/3/2011, 11:15




CITAZIONE (Erre Esse @ 11/3/2011, 16:04) 
E' un momento in cui mi sono un po' distaccato dal forum per questioni mie, ma vi sono sempre affezionato.

Ciao ErreEsse, è un piacere risentirti :) Quando vuoi fare un salto, sei sempre il benvenuto (e, a proposito, attendo di sapere come va con quel soggetto sui Mysteri del Rock ;) ).

CITAZIONE (Aldous @ 7/3/2011, 15:02) 
27) Invoco la clemenza della corte, vostro onore. :D

Concessa :D

CITAZIONE (Aldous @ 7/3/2011, 15:02) 
46) Il paragone con Hitler non ha motivo d'essere (è talmente ovvio che non mi sono premunito di chiarirlo) per la differenza etica sostanziale tra i due. Ho chimato in causa la sua "follia" soltanto per chiarire la ratio della mia domanda n.46 (so che l'avete intesa)

Ok, però onestamente non saprei che dire più di "si comporta così perchè è in evidente stato di shock". Per una diagnosi più precisa, servirebbe il Dottor House :D

CITAZIONE (Aldous @ 7/3/2011, 13:02) 
52) Ok, ok. Ma allora i giornali cubani avrebbero dovuto riportare un evento con sensazionalismo ancor maggior di quelli americani, no?

E' possibile che nei quotidiani locali dell'epoca vi fossero articoli che parlavano di una misteriosa luce notturna così come è possibile che il fatto non fosse stato riportato perchè ad esso non ha assistito alcun giornalista del posto. Di fatto, noi sappiamo solo che dell'episodio se ne è occupato Preskett.
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 2/6/2013, 07:10




Bellissimi albi. Storia ben congegnata e appassionante. Grande il BVZA!
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 18:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Oh, sì, l'enigma dell'Airship e il Rudolph Presket che è un Martin ante litteram. A metà tra SdA e Zona X, ed è pure un racconto nel racconto, fascinosissimo.
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 16:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ritorno a grande distanza di tempo sulla questione megalitica, se non l'avete già risolta. Bisognerebbe considerare che erano "pompe di benzina" e "strumenti di agopuntura" in epoche molto diverse e distanti tra loro, e che erano solo strumenti. Un ago può togliere il sangue, ma può anche stimolare i centri nervosi o del Chi o quello che volete, o anche servire per cucire (vabbè, ci siamo capiti). Una sanguisuga è un parassita ma serve per fare il salasso (che poi sia utile o meno... parliamone).
Allo stesso modo, una cultura complessa, variegata e molteplice come quella di Atlantide/Mu e paesi satelliti può aver ideato diversi usi e diversi metodi di utilizzo relativamente agli stessi strumenti. Se poi trasponiamo questi strumenti e le loro proprietà in altre epoche, contesti, e addirittura con utenti di formazione assai diversa (magica, scientifica, spirituale ecc) dovrebbe essere possibile che gli stessi strumenti vengano usati per conseguire scopi diversi.
Torniamo al solito discorso di MM come universo narrativo che si auto-giustifica!
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 03:01
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


un collegamento dietro l'altro (bellissimo quello con zagor-allan poe ed hellingen)

il parallelo con preskett e la guerra ispano-americana


airship akkroniana?
 
Top
22 replies since 21/11/2009, 12:40   1054 views
  Share