Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


New Atlantis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono9 [56.25%]
Ottimo4 [25.00%]
Capolavoro3 [18.75%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

New Atlantis, Martin Mystère Special n.6

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 10/9/2022, 11:15 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Tutti i primi speciali sono meritevoli e questo non fa eccezione. Molto positivo, per me, il fatto che l'umorismo, pur essendo presente, non sia troppo invadente, permettendo che il lato mysterioso e avventuroso non venga trascurato.
Castelli per l'occasione crea un racconto in cui dà "sfoggio" alla propria immensa cultura, passando dal campo della letteratura a quello storico, fino a quello etico (meravigliosi i discorsi tra Chris Tower e Martin all'interno della base di Altrove sul futuro). In certi frangenti non manca la verbosità, eppure nella maggior parte i dialoghi sono così affascinanti e interessanti da non far caso alla loro lunghezza.
Bello l'intrigante incipit con Dee e Kelly alla tomba di Shakespeare. La storia ingrana definitivamente quando Dee e Kelly parlano del manoscritto ritrovato a Martin. Molto belle sia la sequenza in cui Mystère spiega ad Angie il Codice di Bacone sia quella in cui legge la prima versione di New Atlantis, in cui Castelli riprende alcune situazioni della "Tempesta" di Shakespeare creando un racconto molto misterioso e ricco di interrogativi.
Ottima anche la già citata parte ad Altrove, soprattutto per le sue riflessioni etiche. Bello infine il finale, nonostante sia un po' affrettato.
Ottima la prova di Alessandrini, probabilmente nella fase migliore della sua carriera, come dimostra anche la splendida copertina con la convincente raffigurazione del Grande Bardo.

Storia: 8,5
Disegni: 8,5
 
Top
18 replies since 5/8/2008, 17:30   857 views
  Share