Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


New Atlantis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono9 [56.25%]
Ottimo4 [25.00%]
Capolavoro3 [18.75%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

New Atlantis, Martin Mystère Special n.6

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 5/8/2008, 17:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

New Atlantis, l’utopica città descritta da Francis Bacon, e Vilcabamba, il leggendario centro del Perù ricercato invano dagli archeologi, sono, in realtà, il medesimo luogo, e cioè la mysteriosa città di Ilcaban. William Shakespeare, ai suoi tempi, ebbe modo di scoprirlo e si ispirò a essa per scrivere “La Tempesta”. Nella ricerca di questa civiltà perduta è coinvolto anche Martin Mystère, dando vita a un’avventura in cui fanno ritorno Angie, la base di Altrove e Dee & Kelly.
---------------------------------------------------------------

Ovviamente :cry: io ho l'Extra n.8 e non lo Special (non ve lo dico per autocommiserazione bensì per i riferimenti alla numerazione delle pagine). Molti elementi di questa storia necessitano -_- approfondimenti. Per quelli che ci saranno ne "Il Re Rosso" mi ci potete anche ri-mandare ma per gli altri... rispondetemi!
1) Shakespeare urla "Caliban" e si decompone all'improvviso. Ma... come ha fatto il suo corpo a rimanere integro :sick: per 400 anni?
2) Kelly recita spesso formule magiche. Perchè non lo fa Dee? Forse il primo ha poteri ESP o altra capacità paranormali? Se è così, perchè non viene ingaggiato da Altrove (o dagli UiN)?
3) Vilcabamba la Vieja esisteva fin dal tempo degli Atlantidei? Come fa Humbert Volpini a saperlo?
4) pag.18 perchè non si vede la faccia di Chris Tower? Sappiamo bene che è lui il direttore, no? :blink: Dai primi disegni sembrava quasi... Orloff!
5) pag.19 riferimento al Gigante 11 (futuro agosto 2006)?
6) pag.27 Dee dice: "potrebbe anche essere la regina di Saba". Nemo profeta in Patria.
7) il codice Bacone è firmato da Shakespeare, Raleigh, Bacon e dal conte (o duca?) di Oxford De Vere. Ma davvero ha inventato il sistema binario prima di Leibniz?
8) pag.46 terza vignetta. Quale segreto di Bacone è stato divulgato qualche anno dopo la sua morte?
9) pag.59 la traduzione del messaggio di Angie è: "Che pizza"! :lol: È un apprezzamento per Martin?
10) pag.63 come arrivò a New Atlantis la cassa contenente le sacre scritture. La colonna di luce è di matrice aliena? La vicenda è oscura.
11) C'è qualche collegamento tra l'Isola di Bensalem e Avalon?
12) pag.65 tutti gli scienziati di Altrove (Plank, Shelley, Carpenter e altri) vengono affetti da Caliban. Ma non ho capito perchè si suicidano! Per liberarsi dai vincoli della materia? :wacko: Ma allora il loro spirito dove è finito?
13) pag.71 terza vignetta. Chi erano le "persone che sembrano sapere" conosciute dal segreto sodalizio di Shakespeare, Bacone e Raleigh?
14) che collegamento c'è tra New Atlantis e Tunguska (MM 22-23-24)?
15) pag.77 Prospero "era un nobile italiano, ed era stato abbandonato insieme alla figlia Miranda in quella terra praticamente inesplorata a seguito di un complotto contro di lui... lì aveva trovato le vestigia di una civiltà di cui Ariel era il custode." Chi li aveva lasciati a Ilcaban? :o: E perchè?
16) pag.78 il cuore pulsante di Ilcaban è immerso nel corpo del Pianeta per 50 miglia. La macchina esiste da 200.000 anni e fece scaturire la scintilla che ha sollevato l'uomo dalla Barbarie. :alienff: C'entra il libro di Toth?
17) pag.84 terza vignetta. Troppa conoscenza :ph34r: trasforma l'Uomo in un Mostro. Mi piace il richiamo dantesco! Ma allora l'educatore plastico di pag.78 è una macchina costruita dal Male? :boh: Chi la costruì?
18) pag.85 Miranda torna alla civiltà. Che fine farà?
19) pag.85 leggiamo come Castelli si difende da una esiziale eventuale accusa di plagio del film Il Pianeta Proibito (che personalmente ho visto e gradito) dichiaratamente :woot: (?) ispirato alla "TEMPESTA" di Shakespeare (che non ho letto - :( shame on me).
20) pag.88-89 il Generale (di cui qui non si sa il nome anche se si rimanda alla vicenda di Mister Mind in cui era colonnello) ha due stelle sulle nastrine. È quindi comandante di divisione. Perchè Tower lo chiama SIGNORE? :eek: È un suo sottoposto?
21) pag.101 i veggenti dell'università della magìa ci azzeccano il 60% delle volte.
22) pag.128 da cosa è stato distratto Caliban? :unsure:
23) Come ha fatto Humbert Volpini a trovare Vilcabamba senza il codice Bacone?
24) Vilcabamba
viene distrutta
dagli agenti di Altrove in uno stile peggiore degli Uomini in Nero! :angry:
25) Il sunto finale di pag.132 mi è apparso alquanto incerto. Non mi sento soddisfatto. Spero che le vostre risposte attenuino il mio ontologico dolore. :D

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:15
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 6/8/2008, 09:33




1) allucinazione collettiva
2) è stato ribadito in diversi albi annuali che john dee pur essendo il genio che è :rolleyes: ha comunque bisogno delle doti magiche del suo miserabile verme kelly (cosa che se non erro riguardava anche gli originali dee e kelly). peraltro, solo nei primi due albi speciali kelly è stato in grado di trasformare innocui insetti in orribili creature, chissà se un giorno ci spiegheranno che cosa gli è successo?
3) eh, ma lo sai che lui è un bel... Volpini! [quasi cit.] a tal proposito, comunque, qualcuno dovrebbe aggiornare la pagina di wikipedia che non dice nulla sul bvzm in proposito.
8) credo che martin si riferisse proprio al codice
9) questo perché tu hai letto l'edizione riveduta e corretta. il messaggio originale era ben diverso!!!
10) pura propaganda dell'epoca atta a giustificare l'autore di fronte al clero.
12) credo che caliban li tolga di mezzo per evitare che creino un altro sapientone come lui.
14) potrebbe esserci, in effetti. più che altro però come visitatori in comune.
16) il libro di thoth? non dovrebbero essere i tarocchi che narrano la fine di atlantide? non credo, cmq. anche se penso che sicuramente c'entra atlantide.
17) io punterei sul papà del re rosso
22) non me lo ricordo.
23) altre fonti. come sergey orloff tutte le volte che è finito in mezzo alle [CENSORED] dopo che martin aveva trovato a casaccio certi reperti.
24) e che potevano fare, porelli?
25) cioè che volpini è incacchiato con martin? beh, lo sarei anch'io al suo posto. però a parte quello non ricordo che altro succedeva...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/8/2008, 12:57




Quest'albo appartiene alla fase che, secondo il mio punto di vista, ha prodotto i migliori speciali estivi, nei quali l'umorismo, pur essendo presente, non era troppo invadente e non "rubava" troppo spazio all'aspetto avventuroso-mysterioso. Tra parentesi, l'ultimo speciale sembra riprendere questa formula e personalmente mi auguro che questa strada venga battuta anche nei prossimi anni.

@ Aldous:

2) A quello che ha giustamente detto Votarxy, aggiungo che Dee & Kelly sono troppo inaffidabili per essere ingaggiati in pianta stabile da Altrove o dagli Uin.
3) Ho riletto lo special proprio oggi, ma non ho colto il riferimento di Volpini ad Atlantide... mi dai il riferimento alla pagina? @ Votarxy: grande citazione :D
4) Quando la storia è uscita, Altrove non era ancora una presenza così consolidata per i lettori e quindi ci sta che Castelli crei un pò di suspence prima di svelare che l'uomo è Tower.
5) Si tratta di una semplice coincidenza: nel 1989 (anno di uscita di New Atlantis) non si poteva certo prevedere che l'ideale seguito di questa storia sarebbe uscito nel 2006... a meno di consultare i veggenti di Altrove ;)
6) Riconoscenza questa sconosciuta :D
7) I quattro firmano il manoscritto rinvenuto da Dee & Kelly, che non è il Codice Bacone, ma che è stato scritto usando il codice. Il meccanismo su cui si basa il codice anticipa il concetto di sistema binario, che poi verrà introdotto e diffuso ufficialmente da Leibniz.
9)
SPOILER (click to view)
Nello special originale c'è un errore di battitura, per cui il messaggio viene tradotto con CHE IZZA anzichè con CHE PIZZA :P

11) In base a quanto scritto nella storia, direi che non c'è nessun collegamento: l'isola di Bensalem è semplicemente una versione edulcorata di New Atlantis.
13-14) Castelli rimane vago sulle fonti consultate da Shakespeare & soci (ed in fondo, ai fini della trama, ciò che è importa è che alla fine essi intraprendano il viaggio che li porta a New Atlantis): forse, essi sono entrati in contatto con emissari di Tunguska, che magari sapevano di New Atlantis; oppure, essi sono stati indirizzati verso New Atlantis dai depositari della "dottrina segreta" di Aristotele... saperlo! :D
15) Nell'undicesimo gigante ("Il Re Rosso") viene spiegato che
SPOILER (click to view)
il nobile italiano Prospero è solo la falsa identità assunta all'epoca dal guardiano del Re Rosso; Prospero si reca a New Atlantis di propria volontà per sfruttare le apparecchiature conservate in quel luogo ed accelerare così la sua evoluzione. Prospero non può svelare tutta la verità a Shakespeare & soci è quindi inventa la storia del complotto.

16-17) Ad essere malvagia non è tanto la macchina in sè quanto l'uso che ne viene fatto ;) L'educatore plastico sembra esistere da prima di Atlantide (da almeno 200000 anni), ma gli atlantidei senza dubbio la conoscevano e la adoperavano (New Atlantis è un ex avamposto di Atlantide): combinando le due cose, mi vien da pensare alla macchina come ad uno dei tanti retaggi degli "dei venuti dallo spazio", che è poi stato studiato ed utilizzato dagli scienziati di Atlantide (e magari dallo stesso Oduarpa).
18) Il destino di Miranda è descritto ne "Il Re Rosso".
19) La tempesta è una delle fonti di ispirazione del Pianeta Proibito, che si rifà all'opera di Shakespeare soprattutto nei personaggi: Prospero e Miranda diventano il dottor Morbius e la figlia, Ariel diventa il robot Robbie, Caliban diventa il mostro del film. Castelli si diverte ad immaginare che Il Pianeta Proibito sia andato molto più vicino di quanto non sembri alla vera storia della Tempesta.
20) Credo che Tower usi semplicemente una formula di cortesia.
21) Niente male direi, visto che superano la soglia della casualità (50% dei casi).
22) Dall'arrivo della spedizione di Volpini.

Per le altre domande, quoto Votarxy :)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 16/8/2008, 18:36




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/8/2008, 13:57)
3) Ho riletto lo special proprio oggi, ma non ho colto il riferimento di Volpini ad Atlantide... mi dai il riferimento alla pagina? @ Votarxy: grande citazione :D

:D Denghiu! [cit.]
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 06:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Votarxy @ 16/8/2008, 19:36)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/8/2008, 13:57)
3) Ho riletto lo special proprio oggi, ma non ho colto il riferimento di Volpini ad Atlantide... mi dai il riferimento alla pagina? @ Votarxy: grande citazione :D

:D Denghiu! [cit.]

non fa riferimento diretto ad Atlantide. È stata una mia azzardata :( deduzione. A pag.15 dice "prima di ogni città dell'altopiano" fa vedere che i suoi abitanti praticavano la magìa.
Ebbene noi sappiamo che dopo la catastrofe del 8512 a.C. queste conoscenze vennero perdute, pertanto deve essere IMO giocoforza una emanazione di quella civiltà.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/8/2008, 13:57)
16-17) Ad essere malvagia non è tanto la macchina in sè quanto l'uso che ne viene fatto ;) L'educatore plastico sembra esistere da prima di Atlantide (da almeno 200000 anni), ma gli atlantidei senza dubbio la conoscevano e la adoperavano (New Atlantis è un ex avamposto di Atlantide): combinando le due cose, mi vien da pensare alla macchina come ad uno dei tanti retaggi degli "dei venuti dallo spazio", che è poi stato studiato ed utilizzato dagli scienziati di Atlantide (e magari dallo stesso Oduarpa).

quindi secondo te :hmmm: l'educatore plastico è un Esagono? :woot:
(Prima della divisione in sette)
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/9/2008, 11:36




CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 07:17)
non fa riferimento diretto ad Atlantide. È stata una mia azzardata :( deduzione. A pag.15 dice "prima di ogni città dell'altopiano" fa vedere che i suoi abitanti praticavano la magìa.
Ebbene noi sappiamo che dopo la catastrofe del 8512 a.C. queste conoscenze vennero perdute, pertanto deve essere IMO giocoforza una emanazione di quella civiltà.

Ah adesso ho capito meglio il senso della domanda: dunque, Volpini si limita a riportare le leggende che ha raccolto su Vilcabamba; la conferma ufficiale che Vilcabamba alias New Atlantis è un ex avamposto di Atlantide arriva nel Gigante 11, ma è comunque implicita già in questo special.

CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 07:17)
quindi secondo te :hmmm: l'educatore plastico è un Esagono? :woot:
(Prima della divisione in sette)

:hmmm: no, non pensavo agli esagoni, quanto piuttosto alle conoscenze che gli angeli, messaggeri degli Elohim, elargivano ai terrestri dal loro avamposto lunare (vedi sempre Gigante 11).
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 15:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


26) Chissà se nell'universo mysteriano Shakespeare era siciliano come sosteneva il professor Juvara :firuli: e come ha scritto il professore Domenico Seminerio nel suo romanzo “Il manoscritto di Shakespeare".
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2009, 15:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 16/2/2009, 15:11)
26) Chissà se nell'universo mysteriano Shakespeare era siciliano come sosteneva il professor Juvara :firuli: e come ha scritto il professore Domenico Seminerio nel suo romanzo “Il manoscritto di Shakespeare".

Dunque se ricordo bene, lo speciale numero sei è dedicato a Shakespeare, lo speciale dodici è ambientato in Sicilia, dodici è il doppio di sei, secondo la metodologia scientifica di Von Daenikan abbiamo elementi sufficienti a dimostrare che Shakespeare era lo zio di Totò Riina.
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 23:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Dopo aver completato la lettura di questo speciale mi sono reso conto della mastodontica preparazione del BVZA in qualunque campo:dall'archeologia,alla letteratura,alla meteorologia,alla fisica ecc..
Io invece da ignorante quale sono sono andato di corsa a leggere una "robusta" sintesi de "la tempesta" di Shakespeare e nonostante non abbia fruito dell'opera originale ma solo di un "riassunto" posso affermare di essere rimasto veramente basito nella padronanza col quale Castelli "riadatta" la storia avvolgendola nel solito alone di mystero e lasciando mille interrogativi aperti che come al solito aumentano la consapevolezza che "piu' so ,piu' so di non sapere".
Quest'ultima affermazione poi è abbastanza esaustiva nel rendere noto lo stesso messaggio dell'opera del Grande Bardo....ovvero che la scienza umana non è in grado di darci tutte le risposte(soprattutto su dottrine esistenzialiste come la nascita della vita o il senso della vita stessa)...
Anzi spesso e volentieri la scienza (come il mostruoso "caliban" in New Atlantis)ci risucchia in una pericolosa spirale di cinismo dato dalla mancanza di etica facendoci dimenticare che la scienza è degna di tale nome solo quando è utile alla massa e non propensa alla sua distruzione.
Le risposte nell'opera poi verranno date dagli spiriti(nello special "l'educatore plastico") e dalla magia...nel momento delle risposte date anche la magia viene rinnegata...e forse il senso più profondo dell'opera è che non si può pretendere di conoscere un ipotetico "disegno divino" o "conoscenza totale" senza comprendere i pezzi che compongono questo puzzle ovvero le persone che ci circondano....

P.S.La mia è una interpretazione personale

Voto:9


***ALDOUS'S CORNER***

1)Secondo me potrebbe essere vista come una manifestazione spettrale...altrimenti non avrebbe senso un'allucinazione collettiva che dia un indizio così importante sulla storia come il nome di Caliban...

2)Due personaggi come Dee e Kelly proprio non ce li vedo in una organizzazione....sono troppo individualisti come dice Sergej...però uno speciale incentrato sull'origine della loro unione e quella dei loro avi sarebbe una bella chicca...

4)No dai Orloff no :wacko: :P ...a parte gli scherzi un pò di suspence ci sta come ha già detto Sergej

7)Quindi dopo il ragionamento di Sergej si potrebbe quasi dire nì :ehm:

9)Dopo 2 giorni sono riuscito a capire il codice Bacon e rileggendo pag 59( numerazione pag. MM EXTRA)mi sono sbellicato

10)Quindi considerate questa "aggiunta" una forzatura?

11)Quoto in pieno Votarxy

13/14)Perchè non grazie ad una delle famose mappe apparse ne "il tesoro delle sette città" e che possedeva pure Colombo?

24)Era l'unico modo per far cessare le morti perpetrate da Caliban

25)Il finale lascia 2 grossi interrogativi:

-Vilcamba è stata totalmente distrutta dal bombardamento?(non ho letto il gigante n°11)....

-Che cosa hanno fatto Dee e Kelly con il manoscritto di Shakespeare?

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/5/2009, 10:28




CITAZIONE (new mm fan @ 3/5/2009, 00:53)
-Vilcamba è stata totalmente distrutta dal bombardamento?(non ho letto il gigante n°11)....

In base a quello che ci viene mostrato in quest'albo, Vilcabamba è stata distrutta completamente.

CITAZIONE (new mm fan @ 3/5/2009, 00:53)
-Che cosa hanno fatto Dee e Kelly con il manoscritto di Shakespeare?

In effetti mi pare che non sia mai stato svelato... chissà, forse non sono riusciti a trovare un'acquirente o magari l'hanno venduto ad un mysterioso individuo che non ha voluto rendere noto il manoscritto o magari l'hanno tenuto per continuare a studiarlo, nella speranza che riveli altri segreti... :alienff:
 
Top
view post Posted on 4/10/2009, 07:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ah l'epoca d'oro degli Speciali!
Questa storia è un gioiellino, a parte un finale leggermente affrettatao, che comunque costituisce una caratteristica tipica delle storie castelliane mediamente riuscite.


Da qui in poi SPOILER per chi ha letto il gigante 11
Per quanto riguarda riguarda Ilcaban vorrei sottolineare due cose: in primis la datazione (200000 anni fa) ci porta ben prima di Atlantide e del re Rosso, Oduarpa dovrebbe essere vissuto 75000 anni fa, poi effettivamente è vero che alcune caratteristiche dell'educatore plastico fanno pensarre al potere degli esagoni, è una macchina in grado di ampliare le capacità degli umani (da notare che però Prospero NON è umano) e produce un effetto negativo, Caliban, simile al drago degli esagoni.
Sono elementi che fanno pensare ad un'origine non umana della base, forse legata ai TDD, io personalmente penso che possa essere stata costruita dai nefilim ribelli di Azazel
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/12/2009, 19:56




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Non ricordo se l'albo "New Atlantis" citasse apertamente la leggenda della Città
dei Cesari...

http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_dei_Cesari

...ma sembra una base "solida" per giustificare la collocazione di Vilcabamba
nel deserto di Atacama.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 19:56
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


In tempi grami come questi i vecchi Speciali rappresentano un ottimo bene rifugio.
E questo numero 6 parte deciso già dalla copertina, piazzandoci il faccione del Grande Bardo accanto ai nostri eroi, tra cui un Martin con la solita camicia sbrindellata senza motivo, tipica dei primi albi "fuoriserie", e pettorali bene in vista (allora se lo poteva permettere).
Con la collaborazione del solito Tower e il ritorno del duo Dee e Kelly più Angie, MM si addentra in una storia veramente ben architettata, in cui Castelli diffonde a piene mani massicce dosi di storia, letteratura e anche etica ben intrecciate all'interno del racconto, rendendolo forse un po' verboso in alcuni punti ma sicuramente di qualità elevata.
E, come sempre, riesce a costruire una storia avvincente in cui si lasciano varie questioni in sospeso ma si ampliano ulteriormente le conoscenze sulla civiltà atlantidea, anche se in questo caso un ex avamposto.
Come da prassi castelliana, poi, si conclude tutto in fretta e con la solita esplosione.
Disegni di Alessandrini una sicurezza. In alcune vignette, in particolare, la figura e soprattutto il volto di Martin sono perfetti.

Voto: 7,5 (Buono)
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 11:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Tutti i primi speciali sono meritevoli e questo non fa eccezione. Molto positivo, per me, il fatto che l'umorismo, pur essendo presente, non sia troppo invadente, permettendo che il lato mysterioso e avventuroso non venga trascurato.
Castelli per l'occasione crea un racconto in cui dà "sfoggio" alla propria immensa cultura, passando dal campo della letteratura a quello storico, fino a quello etico (meravigliosi i discorsi tra Chris Tower e Martin all'interno della base di Altrove sul futuro). In certi frangenti non manca la verbosità, eppure nella maggior parte i dialoghi sono così affascinanti e interessanti da non far caso alla loro lunghezza.
Bello l'intrigante incipit con Dee e Kelly alla tomba di Shakespeare. La storia ingrana definitivamente quando Dee e Kelly parlano del manoscritto ritrovato a Martin. Molto belle sia la sequenza in cui Mystère spiega ad Angie il Codice di Bacone sia quella in cui legge la prima versione di New Atlantis, in cui Castelli riprende alcune situazioni della "Tempesta" di Shakespeare creando un racconto molto misterioso e ricco di interrogativi.
Ottima anche la già citata parte ad Altrove, soprattutto per le sue riflessioni etiche. Bello infine il finale, nonostante sia un po' affrettato.
Ottima la prova di Alessandrini, probabilmente nella fase migliore della sua carriera, come dimostra anche la splendida copertina con la convincente raffigurazione del Grande Bardo.

Storia: 8,5
Disegni: 8,5
 
Top
18 replies since 5/8/2008, 17:30   835 views
  Share