Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


New Atlantis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono9 [56.25%]
Ottimo4 [25.00%]
Capolavoro3 [18.75%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

New Atlantis, Martin Mystère Special n.6

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 8/8/2008, 12:57 by: Sergej Orloff




Quest'albo appartiene alla fase che, secondo il mio punto di vista, ha prodotto i migliori speciali estivi, nei quali l'umorismo, pur essendo presente, non era troppo invadente e non "rubava" troppo spazio all'aspetto avventuroso-mysterioso. Tra parentesi, l'ultimo speciale sembra riprendere questa formula e personalmente mi auguro che questa strada venga battuta anche nei prossimi anni.

@ Aldous:

2) A quello che ha giustamente detto Votarxy, aggiungo che Dee & Kelly sono troppo inaffidabili per essere ingaggiati in pianta stabile da Altrove o dagli Uin.
3) Ho riletto lo special proprio oggi, ma non ho colto il riferimento di Volpini ad Atlantide... mi dai il riferimento alla pagina? @ Votarxy: grande citazione :D
4) Quando la storia è uscita, Altrove non era ancora una presenza così consolidata per i lettori e quindi ci sta che Castelli crei un pò di suspence prima di svelare che l'uomo è Tower.
5) Si tratta di una semplice coincidenza: nel 1989 (anno di uscita di New Atlantis) non si poteva certo prevedere che l'ideale seguito di questa storia sarebbe uscito nel 2006... a meno di consultare i veggenti di Altrove ;)
6) Riconoscenza questa sconosciuta :D
7) I quattro firmano il manoscritto rinvenuto da Dee & Kelly, che non è il Codice Bacone, ma che è stato scritto usando il codice. Il meccanismo su cui si basa il codice anticipa il concetto di sistema binario, che poi verrà introdotto e diffuso ufficialmente da Leibniz.
9)
SPOILER (click to view)
Nello special originale c'è un errore di battitura, per cui il messaggio viene tradotto con CHE IZZA anzichè con CHE PIZZA :P

11) In base a quanto scritto nella storia, direi che non c'è nessun collegamento: l'isola di Bensalem è semplicemente una versione edulcorata di New Atlantis.
13-14) Castelli rimane vago sulle fonti consultate da Shakespeare & soci (ed in fondo, ai fini della trama, ciò che è importa è che alla fine essi intraprendano il viaggio che li porta a New Atlantis): forse, essi sono entrati in contatto con emissari di Tunguska, che magari sapevano di New Atlantis; oppure, essi sono stati indirizzati verso New Atlantis dai depositari della "dottrina segreta" di Aristotele... saperlo! :D
15) Nell'undicesimo gigante ("Il Re Rosso") viene spiegato che
SPOILER (click to view)
il nobile italiano Prospero è solo la falsa identità assunta all'epoca dal guardiano del Re Rosso; Prospero si reca a New Atlantis di propria volontà per sfruttare le apparecchiature conservate in quel luogo ed accelerare così la sua evoluzione. Prospero non può svelare tutta la verità a Shakespeare & soci è quindi inventa la storia del complotto.

16-17) Ad essere malvagia non è tanto la macchina in sè quanto l'uso che ne viene fatto ;) L'educatore plastico sembra esistere da prima di Atlantide (da almeno 200000 anni), ma gli atlantidei senza dubbio la conoscevano e la adoperavano (New Atlantis è un ex avamposto di Atlantide): combinando le due cose, mi vien da pensare alla macchina come ad uno dei tanti retaggi degli "dei venuti dallo spazio", che è poi stato studiato ed utilizzato dagli scienziati di Atlantide (e magari dallo stesso Oduarpa).
18) Il destino di Miranda è descritto ne "Il Re Rosso".
19) La tempesta è una delle fonti di ispirazione del Pianeta Proibito, che si rifà all'opera di Shakespeare soprattutto nei personaggi: Prospero e Miranda diventano il dottor Morbius e la figlia, Ariel diventa il robot Robbie, Caliban diventa il mostro del film. Castelli si diverte ad immaginare che Il Pianeta Proibito sia andato molto più vicino di quanto non sembri alla vera storia della Tempesta.
20) Credo che Tower usi semplicemente una formula di cortesia.
21) Niente male direi, visto che superano la soglia della casualità (50% dei casi).
22) Dall'arrivo della spedizione di Volpini.

Per le altre domande, quoto Votarxy :)
 
Top
18 replies since 5/8/2008, 17:30   857 views
  Share