Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


New Atlantis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono9 [56.25%]
Ottimo4 [25.00%]
Capolavoro3 [18.75%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

New Atlantis, Martin Mystère Special n.6

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
icon9  view post Posted on 5/8/2008, 17:30 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

New Atlantis, l’utopica città descritta da Francis Bacon, e Vilcabamba, il leggendario centro del Perù ricercato invano dagli archeologi, sono, in realtà, il medesimo luogo, e cioè la mysteriosa città di Ilcaban. William Shakespeare, ai suoi tempi, ebbe modo di scoprirlo e si ispirò a essa per scrivere “La Tempesta”. Nella ricerca di questa civiltà perduta è coinvolto anche Martin Mystère, dando vita a un’avventura in cui fanno ritorno Angie, la base di Altrove e Dee & Kelly.
---------------------------------------------------------------

Ovviamente :cry: io ho l'Extra n.8 e non lo Special (non ve lo dico per autocommiserazione bensì per i riferimenti alla numerazione delle pagine). Molti elementi di questa storia necessitano -_- approfondimenti. Per quelli che ci saranno ne "Il Re Rosso" mi ci potete anche ri-mandare ma per gli altri... rispondetemi!
1) Shakespeare urla "Caliban" e si decompone all'improvviso. Ma... come ha fatto il suo corpo a rimanere integro :sick: per 400 anni?
2) Kelly recita spesso formule magiche. Perchè non lo fa Dee? Forse il primo ha poteri ESP o altra capacità paranormali? Se è così, perchè non viene ingaggiato da Altrove (o dagli UiN)?
3) Vilcabamba la Vieja esisteva fin dal tempo degli Atlantidei? Come fa Humbert Volpini a saperlo?
4) pag.18 perchè non si vede la faccia di Chris Tower? Sappiamo bene che è lui il direttore, no? :blink: Dai primi disegni sembrava quasi... Orloff!
5) pag.19 riferimento al Gigante 11 (futuro agosto 2006)?
6) pag.27 Dee dice: "potrebbe anche essere la regina di Saba". Nemo profeta in Patria.
7) il codice Bacone è firmato da Shakespeare, Raleigh, Bacon e dal conte (o duca?) di Oxford De Vere. Ma davvero ha inventato il sistema binario prima di Leibniz?
8) pag.46 terza vignetta. Quale segreto di Bacone è stato divulgato qualche anno dopo la sua morte?
9) pag.59 la traduzione del messaggio di Angie è: "Che pizza"! :lol: È un apprezzamento per Martin?
10) pag.63 come arrivò a New Atlantis la cassa contenente le sacre scritture. La colonna di luce è di matrice aliena? La vicenda è oscura.
11) C'è qualche collegamento tra l'Isola di Bensalem e Avalon?
12) pag.65 tutti gli scienziati di Altrove (Plank, Shelley, Carpenter e altri) vengono affetti da Caliban. Ma non ho capito perchè si suicidano! Per liberarsi dai vincoli della materia? :wacko: Ma allora il loro spirito dove è finito?
13) pag.71 terza vignetta. Chi erano le "persone che sembrano sapere" conosciute dal segreto sodalizio di Shakespeare, Bacone e Raleigh?
14) che collegamento c'è tra New Atlantis e Tunguska (MM 22-23-24)?
15) pag.77 Prospero "era un nobile italiano, ed era stato abbandonato insieme alla figlia Miranda in quella terra praticamente inesplorata a seguito di un complotto contro di lui... lì aveva trovato le vestigia di una civiltà di cui Ariel era il custode." Chi li aveva lasciati a Ilcaban? :o: E perchè?
16) pag.78 il cuore pulsante di Ilcaban è immerso nel corpo del Pianeta per 50 miglia. La macchina esiste da 200.000 anni e fece scaturire la scintilla che ha sollevato l'uomo dalla Barbarie. :alienff: C'entra il libro di Toth?
17) pag.84 terza vignetta. Troppa conoscenza :ph34r: trasforma l'Uomo in un Mostro. Mi piace il richiamo dantesco! Ma allora l'educatore plastico di pag.78 è una macchina costruita dal Male? :boh: Chi la costruì?
18) pag.85 Miranda torna alla civiltà. Che fine farà?
19) pag.85 leggiamo come Castelli si difende da una esiziale eventuale accusa di plagio del film Il Pianeta Proibito (che personalmente ho visto e gradito) dichiaratamente :woot: (?) ispirato alla "TEMPESTA" di Shakespeare (che non ho letto - :( shame on me).
20) pag.88-89 il Generale (di cui qui non si sa il nome anche se si rimanda alla vicenda di Mister Mind in cui era colonnello) ha due stelle sulle nastrine. È quindi comandante di divisione. Perchè Tower lo chiama SIGNORE? :eek: È un suo sottoposto?
21) pag.101 i veggenti dell'università della magìa ci azzeccano il 60% delle volte.
22) pag.128 da cosa è stato distratto Caliban? :unsure:
23) Come ha fatto Humbert Volpini a trovare Vilcabamba senza il codice Bacone?
24) Vilcabamba
viene distrutta
dagli agenti di Altrove in uno stile peggiore degli Uomini in Nero! :angry:
25) Il sunto finale di pag.132 mi è apparso alquanto incerto. Non mi sento soddisfatto. Spero che le vostre risposte attenuino il mio ontologico dolore. :D

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:15
 
Web  Top
18 replies since 5/8/2008, 17:30   858 views
  Share