Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La pietra di Jivaka
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [27.27%]
Buono5 [45.45%]
Ottimo2 [18.18%]
Capolavoro1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

La pietra di Jivaka, Martin Mystere nn.192-193

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 30/4/2008, 07:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


XedkwPuZMib5PtE2R+t+Sc+he+dEoMs09UnBgT9yrVD--

Soggetto e sceneggiatura: Riccardo Borgogno e Pier Francesco Prosperi
Disegni: Giuseppe Montanari e Claudio Piccoli
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Troviamo Martin Mystère in India, a Bombay, alle prese con un prezioso opale dagli oscuri poteri, una pietra che molti vorrebbero possedere.
--------------------------------------------------------------------------------

Questa storia è stata criticata da UBC per motivi di sceneggiatura e di superficiale adeguamento nel countdown. Non sono d'accordo. A me piace molto soprattutto perchè
1) a pag.84 è molto probabile che la pietra di Jivaka sia una delle sette pietre di Fal! :drool: Sfido chiunque a smentirmi stavolta!
2) Bisognerebbe approfondire che tipo di Amuleto Martin riceve dal Sadhu.
3) pag.64 perchè Martin riesce a resistere alla magia suicida del pugnale mentre l'Uomo per strada si uccide subito?
4) pag.80 Un archeologo che si addentra in un labirinto senza organizzarsi una possibilità di uscita è poco professionale e inadeguato per uno della taglia di Martin. Ovviamente è la mia umile opinione.
E passiamo all'albo 193
5) pag.9 Chandra ha ereditato la pietra di Jivaka da un vecchio zio. Ricordate la storia del Docteur Mystere a riguardo? C'è correlazione?
6) pag.12 Shankar è lo zio di Chandra, ma mi pareva di aver capito che fosse lo zio di Shakti. :wacko:
7) pag.14 Chi ha fecondato Shakti? :eek: Martin? O Chandra si è clonato?
8) pag.34 Chi sono le "poche decine di persone" che sanno?
9) pag.36 perchè Shaktar ambisce all'obiettivo finale? Che ruolo avrebbe il Siddhi nel Countdown? :hmmm:

Edited by Sergej Orloff - 5/8/2013, 19:48
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/5/2008, 12:04




Storia che alterna intuizioni interessanti come, ad esempio, l'amnesia di Martin ad altre meno riuscite: in effetti, Java riesce a liberare Martin in modo "troppo semplice" dalle grinfie di Shankar (v. albo 193, pag. 6) visti i poteri del malvagio mago indù ; inoltre, appaiono piuttosto affrettate e vaghe le spiegazioni sull'evento finale
SPOILER (click to view)
ossia l'assorbimento di Shankar nella pietra di Jivaka.

Gradevoli i disegni del duo Montanari-Piccolo, specie nella realizzazione dei templi e dei passaggi indiani.

@ Aldous:

1) Diciamo che è un buon candidato ^_^ Inoltre, se la tua ipotesi fosse valida,
SPOILER (click to view)
si tratterebbe di un frammento della pietra di Fal disattivato
L'unica critica che mi sento di fare è questa: quando in una storia scritta dopo il primo gigante compaiono frammenti di esagoni, in genere ciò viene ad un certo punto palesato dagli autori (che magari prima mostrano l'origine "mitica" dell'oggetto e poi la sua derivazione dagli esagoni)... in questo caso non accade, per cui i dubbi rimangono :unsure:
2) Dell'amuleto sappiamo solo che ha il potere di ridurre l'influsso della pietra di Jivaka; per il resto, non ha particolare rilevanza nella storia... ad esempio, io mi aspettavo che reagisse in qualche modo alla presenza di Shankar, ma di fatto non produce alcun effetto particolare.
3) Martin riesce a resistere all'influsso del pugnale con grandi sforzi e facendo appello a tutta la sua forza di volontà; l'uomo che raccoglie il pugnale per strada non possiede la stessa forza d'animo di Martin e esce sconfitto da questa difficile prova. Non va mai dimenticato che Martin non è un uomo come tutti per risorse ed abilità: basti pensare che non a tutti viene concesso l'onore del terzo occhio ^_^
4) In effetti, non è un comportamento del tutto professionale, però va detto che in questo gli sceneggiatori puntano più a creare una scena evocativa che a descrivere un'esplorazione archeologica con tutti i crismi.
5) :hmmm: dovrei prima rileggermi l'almanacco in questione :P
6) Confermo che Shankar è zio di Chandra, anche se si da da fare per aizzare i parenti di Shakti affinchè ella si sottoponga al rito del Sati (v. albo 192 pag. 51)
7) Credo che Martin abbia fatto da "tramite" affinchè le essenze di Chandra e Shakti entrassero in contatto e Chandra potesse così reincarnarsi.
8) Di sicuro, includono gli alti vertici degli UiN e le svariate sette che vediamo in azione nel ciclo del countdown.
9) In effetti, non è granchè chiaro il motivo per cui Shankar ambisce all'obiettivo finale nè l'eventuale ruolo che avrebbe potuto giocare la pietra di Jivaka: probabilmente non è spiegato per non dare troppe anticipazioni in quella che è appena la seconda storia del ciclo del countdown e noi possiamo divertirci con le speculazioni ^_^ Magari, Shankar voleva sfruttare i suoi poteri magici per asservire la Macchina dell'Armaggeddon al suo volere e controllare così il destino del mondo?

Edited by Sergej Orloff - 8/5/2008, 13:18
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 16:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Mi chiedevo, MM incontrerà mai suo "figlio"? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2008, 17:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sempre che sia suo. :P Certo, carnalmente il figlio di Shakti avrebbe il DNA di Martin, ma l'essenza di Chandra (secondo la ricostruzione di Sergej al punto 7)...
ma è tutto da discutere.

Edited by Aldous - 1/7/2008, 14:21
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2008, 15:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E io a kosa risp adesso?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/9/2008, 19:52




CITAZIONE (Diana92 @ 22/9/2008, 16:28)
E io a kosa risp adesso?

Beh, in assenza di domande a cui rispondere puoi fare un tuo commento sull'albo :)
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 19:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 09:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia che mi è piaciuta, a parte qualche passaggio verso il finale, poi recuperato da un abile gioco di sceneggiatura alla Zona X (il cattivo che delira poi ribalta il suo delirio su Martin)
Per quanto riguarda le domande non sono convinto che la pietra di Jivaka sia un frammento della pietra di fal. La cosa che mi fa sospettare, a parte la mancanza di un richiamo esplicito, è la sua natura che viene percepita come completamente malvagia, mentre gli esagoni sono quasi sempre descritti come oggetti benefici con effetti collaterali.
Resta però il dubbio su cosa potrebbe essere, magari un frammento di un arma dei tempi di Atlantide o Mu, più probabilmente Mu, se fosse davvero un frammento di antimateria come ipotizzato dal BVZM, allora Shankar avrebbe potuto davvero usarla per aprire il portale come se fosse stata una bomba H, ma questo creerebbe problemi rispetto agli altri poteri attribuiti alla pietra (Raggi X)

Un'altra cosa: non sarebbe ora di rivedere il fanciullo di Shakti e Chandra?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/12/2010, 10:21




Ad una rilettura, confermo il mio commento sulla storia ed aggiungo come voto una sufficienza piena.

CITAZIONE (GGP @ 31/12/2009, 09:56) 
Un'altra cosa: non sarebbe ora di rivedere il fanciullo di Shakti e Chandra?

Se non ho fatto male i conti, il fanciullo dovrebbe avere 10-11 anni, chissà se verrà coinvolto in qualche trama futura...
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 09:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2008, 20:52) 
Beh, in assenza di domande [...]

:eek: non sia mai detto! :igh:
Vi ringrazio delle vostre dotte opinioni, e proseguo con altre domande miste a facete osservazioni.
10) Innanzitutto non ho capito se Shakti e Chandra vivessero inizialmente a Benares o a Bombay. La prima città si trova sul Gange che sfocia nel golfo del Bengala, mentre Bombay è 1000 km più a occidente sul lato opposto del subcontinente indiano. Perchè Shakti dà appuntamento a Martin sulla spiaggia di Chowpatty Beach? Semplicemente per scappare il più lontano possibile? Boh.
11) Come fa Shakti a pag.52 a sparire? Il suo corpo fisico non era lì?
12) Poche cose avvengono per caso in India, asserisce Shakti a pag.44. Quindi Shankar non si trova per caso a Khajuraho. Ha pedinato "Martin"?
13) Nel mirino della macchina fotografica si intravede il suo corpo astrale. Esso sarebbe l'Atman che invero dovrebbe trovarsi in zona Aldridge?
14) I corpi astrali si trovano nella dimensione del SuperSpettro (MM 315 e SP26)?
15) Nel finale Chandra (pag.34 quarta vignetta) cita i Tempi prima del Tempo. :sick: L'interpretazione mysteriana di questa espressione equivale al Mondo del Sogno (MM 142 pag.5).
__________________________________________________________________
A proposito di errori sulla mitologia indiana, tanto pedissequamente sottolineati da UBC:
16) Ganesha. A pag.66 (terza vignetta) viene rappresentata Shiva, nota anche come Ganesha, il Dio-Elefante. Nel secondo albo a pag.41 ritorna la medesima rappresentazione di Ganesh, Dio della Sapienza, stavolta però indicato (così riporta anche la Wikipedia ma non ha importanza) come figlio di Shiva e di Uma. Qual è la (mysteriana) verità?
CITAZIONE (GGP @ 31/12/2009, 10:56) 
Un'altra cosa: non sarebbe ora di rivedere il fanciullo di Shakti e Chandra?

17) Shakti fa qui la previsione sulla propria abnorme futura gestazione paragonandola, appunto a quella di un elefante. Partorirà infatti il 1 gennaio 2000 (dopo 22 mesi) il Dio delle Cose come dovrebbero andare, Ganesha, che altri chiameranno
Billiken.

18) Anche il Santone del finale del countdown (che mi sembra lo stesso Sadhu della grotta di Ellora, vedi il finale di MM 213) confermerà il carattere divino di questo bambino. Insomma: Chandra ha procreato un Dio!
19) Inoltre Shakti sembra già consapevole della ANNUNZIAZIONE mf_popeanim allorchè (pag.40) proclama: Ganesh "colui che rimuove gli ostacoli".
7) Nel finale dell'albo 213 (pag.94) Shakti definisce Martin padre spirituale. Insomma :angry: lo spermatozoo che ha fecondato l'ovulo è di Martin o di Chandra? Per esclusione... dovrebbe essere del secondo, senonchè il marito... era morto. :o:
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 6/5/2008, 13:04) 
7) Credo che Martin abbia fatto da "tramite" affinchè le essenze di Chandra e Shakti entrassero in contatto e Chandra potesse così reincarnarsi.

Inoltre da come parla Shakti a pag.14, Chandra si è "reincarnato" in Ganesha-Billiken, quindi... clonato. Nel finale del countdown (MM 213 pag.94) il Santone pare confermarlo. Sì, credo sia la ricostruzione ottimale.
20) Shankar circuisce i parenti di Shakti per farla morire ed ereditare la pietra... da Chandra. Non ho capito bene. Se Chandra è morto, la Pietra è già stata ereditata da sua moglie Shakti. Se ora lei morisse, sarebbero i suoi parenti a ereditarla, non Shankar. :wacko:
CITAZIONE (GGP @ 31/12/2009, 10:56) 
non sono convinto che la pietra di Jivaka sia un frammento della pietra di fal. La cosa che mi fa sospettare, a parte la mancanza di un richiamo esplicito, è la sua natura che viene percepita come completamente malvagia, mentre gli esagoni sono quasi sempre descritti come oggetti benefici con effetti collaterali.
Resta però il dubbio su cosa potrebbe essere, magari un frammento di un arma dei tempi di Atlantide o Mu, più probabilmente Mu, se fosse davvero un frammento di antimateria come ipotizzato dal BVZM, allora Shankar avrebbe potuto davvero usarla per aprire il portale come se fosse stata una bomba H, ma questo creerebbe problemi rispetto agli altri poteri attribuiti alla pietra (Raggi X)

puntuale osservazione! Aggiungo che bisogna risolvere anche altri arcani correlati.
21) Chi era il bramino (pag.84) il cui occhio destro si tramutò in Pietra?
22) Come fece Jivaka ad entrare in possesso di tale opale nel V sec.a.C.?
23) Perchè (pag.86 quarta vignetta) la sua luminosità è aumentata?
2bis) Perchè il Dio-Serpente Kundalini attenua gli effetti dell'opale malefico?
2ter) Come mai il medaglione non l'ha protetto dall'attacco mentale di Shankar a Chowpatty Beach?
24) Perchè mai la stoffa (pag.88 prima vignetta) riduce l'effetto dell'opale? Era fatta con la tunica di un Guru, quindi di un materiale magico/particolare?
25) Che significato ha l'occhio che sovrasta il letto della stanza-musicista (pag.44 terza vignetta) di Benares?
3bis) Il pugnale di pag.64 è uno di quelli (MM 168) forgiati dai Grandi Antichi?
26) I Sikh vengono educati fin dall'infanzia al combattimento (pag.73). Ciònonostante una decina di essi :eek: non riescono a far nulla contro Martin e Java, anzi i nostri eroi ne lasciano quattro a terra. Sarebbe il caso di rivelare finalmente che Mystère fu allievo di Bruce Lee? :lol:
__________________________________________________________________
27) Chi è il nano che guida l'elefante a pag.95?
28) Shankar può leggere il pensiero (pag.33 seconda vignetta). È un telepate come Mr.Mind?
29) Nello storico elenco di Mario, la prima trama irrisoltà è: "qual era lo scopo (tuttora rimasto non dichiarato) dello stregone Shankar?" A pag.36 mi era parso di capire che il suo obiettivo finale fosse la Macchina dell'Armageddon. :hmmm:
30) L'immagine della Macchina a pag.35 è composta (come sarà per il resto del ciclo) da uomini con la testa intubata. Però se guardate bene, ce ne sono due privi di casco. Perchè?
__________________________________________________________________
31) Delle poche decine di persone di cui al punto 8 fa parte il Sadhu della grotta di Ellora. Egli è un semi-immortale come... il Vecchio della Setta Millenarista? Come i Re Magi? Come Casanova? Come Merlino? Come... :wacko:
32) Questo Sadhu conosce il problema di Martin (pag.82) ed è al corrente del CountDown. Insomma sa e prevede tutto. Eppure lo vediamo trasalire (pag.82 terza vignetta) alla vista della Pietra. Perchè? Quale altro opale si aspettava?
33) Le farfalle che guidano Martin e Java alla grotta sono coperte da segni che assomgliano a versetti in sanscrito. Perchè? Ve li ha disegnati il Sadhu per telecomandarle? In base a quale impulso agiscono?
34) Che ruolo hanno i cistalli di quarzo (pag.81) che incrostano le pareti?
35) Anche il Sadhu di Khajuraho (pag.59) sa un sacco di cose, ed ha capacità simil-ESP. Come mai? È un discepolo (agarthiano?) di quello di Ellora? Sa anche lui del countdown?
36) Anche Chandra e Shankar ne erano a conoscenza. Da chi lo avevano appreso? :UFO:
37) Nella sua iniziazione onirica (albo 192 pag.32) Martin seppe "tutto" da Majorana, infatti a livello inconscio percepisce lo scorrere del conto alla rovescia (ultima vignetta di pag.34 albo 192). Perchè mai ora il Sadhu "non può" dirgli cosa significa? Ha forse il santone ricevuto ordini da Agarthi per cui Martin non debba essere esplicitamente informato? Mah.
38) Neanche Chandra vuole spiegare nulla a Martin. Ma Lui non la fa a fin di bene. Quindi perchèèèè?
39) Nella terza vignetta di pag.79 Martin dichiara: "non abbiamo nulla da perdere". :o: La vita no?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 13/7/2011, 15:34




26) se vai parecchio a ritroso negli albi vedrai che martin è molto avanti nelle arti marziali (intrigo a pechino, mi pare).
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 14:20
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


storia niente male,

penso però a come sia possibile trovare l'opale in mezzo a un miliardo di persone come in india,
premettendo che martin e java si trovavano in india per documentarsi su altro

sull'opale e le sue origini: sappiamo solo che chandra l'aveva ereditato da un suo parente molto anziano, a detta di shakti: ma chi sarebbe questo parente? perchè aveva quella pietra? ha avuto conseguenze dirette?

ormai questo countdown di cui sarebbero a conoscenza poche persone nel mondo sta diventando un mantra sulla bocca di molti: è solo una mia impressione o c'è una contraddizione interna?

ora ricordo che in quegli anni, nel 1998, c'era stata una prima corsa agli armamenti nucleari tra india e pakistan: un qualche collegamento con la faccenda di majorana ci può essere?
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 20:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 27/2/2018, 14:20) 
ormai questo countdown di cui sarebbero a conoscenza poche persone nel mondo sta diventando un mantra sulla bocca di molti: è solo una mia impressione o c'è una contraddizione interna?

Considera che Castelli ha preso e cucito insieme alla meno peggio un bel po' di storie riempitive, di cui questa che sembra molto probabilmente un avanzo rimasto nel cassetto per molto tempo (Prosperi non collaborava alla serie da anni, ormai). Mi pare che si veda anche una differenza nella grafia delle parole che si riferiscano al conteggio in questione.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 21:28
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Effettivamente si,

Però la mia osservazione era insita alla storia, non come critica verso gli sceneggiatori: mi spiego,

Shankar è a conoscenza di un conto alla rovescia ed è anche al corrente dei fatti accaduti il mese precedente negli Stati uniti:


ma allora o ha dei poteri assurdi anche senza l'opale oppure semplicemente è uno di loro: mystero, mystero...

CITAZIONE
3bis) Il pugnale di pag.64 è uno di quelli (MM 168) forgiati dai Grandi Antichi?

Non è da escludere, considerando che non sappiamo praticamente nulla sul suo conto

CITAZIONE
33) Le farfalle che guidano Martin e Java alla grotta sono coperte da segni che assomgliano a versetti in sanscrito. Perchè? Ve li ha disegnati il Sadhu per telecomandarle? In base a quale impulso agiscono?

Secondo me sono attirate dalla luce interna dei quarzi

Per quanto riguarda i cosiddetti simboli sulle ali penso che Martin abbia preso semplicemente una cantonata:

sarò troppo razionale io, ma io ho subito accostato quei segni ai famosi "occhi" che molte specie di farfalle hanno per una questione evolutiva di sopravvivenza, e cioè intimorire gli avversari
 
Top
13 replies since 30/4/2008, 07:43   399 views
  Share