Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il caso Majorana
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [21.43%]
Ottimo9 [64.29%]
Capolavoro2 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Il caso Majorana, Martin Mystere nn.191-192

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 30/12/2010, 15:23 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Per me questo è l'inizio di un capolavoro, innanzitutto in quanto coraggiosamente didascalico. Le delucidazioni scientifiche sulla bomba H (da pag.47 in poi) sembrerebbero un po' pedanti e inutilmente approfondite ai fini della narrazione, ma vi ricordo il carattere educativo-istruttivo che accompagna da sempre gli albi di MM :wub: e che recentemente si è IMO prosaicamente diluito.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/5/2009, 20:00) 
crea una forte curiosità sugli eventi che si susseguiranno negli albi successivi: cosa accadrà quando si arriverà a meno zero? A cosa serve realmente la bomba H? Chi è il misterioso personaggio che compare a pag. 10 dell'albo 192?

Le tre domande di Sergej avranno risposta nell'albo 213 "La Fine?".
1) Io faccio solo osservare che il contatto Majorana-Mystere dura oltre due ore (pag.32 del secondo albo). È verosimile che Martin, nel proprio inconscio, abbia saputo... tutto. Ciò potrà/potrebbe "spiegare" diverse sue successive decisioni, però mi pare un po' semplicistico, vediamo di articolare meglio. :B):
___________________________________________________________________
2) UBC trova che "la commistione agarthi-UFO sta diventando sempre più ingombrante". Io penso che tale affermazione sia esagerata, però ci sono alcune cose che avrei bisogno che qualcuno di voi volenterosi (Sergej!:D) chiarisse:
3) Chi ha fornito tutta questa tecnologia ad Exeter? Chi c'è dietro di lui? I Tuatha de Danaan? Non mi pare che alcuna razza aliena abbia mai stipulato patti diretti con gli Umani, ma potrei sbagliarmi. Qualcuno ricorda accordi di tal genere? :firuli:
4) Chi pilota il disco volante che preleva Majorana nel 1947? Exeter o un extra-terrestre?
5) La tecnologia in dotazione all'avveniristico mezzo può bloccare tutto e tutti, tranne Ettore (o Martin nell'altro caso). Come funziona? Se per Martin possiamo ipotizzare che il terzo occhio lo renda immune dal raggio paralizzante, come si spiega la differenziazione per Majorana? Egli non aveva il terzo occhio quando fu rapito la prima volta.
6) Il raggio ferma anche lo scorrere del tempo? Non credo in quanto gli uccelli cadono, e ciò implica che la dimensione temporale non si fermi.
7) C'è un problema di comprensione, però, almeno per me. Gli uomini che rimangono pietrificati rimangono in perfetto equilibrio. Il pelato di pag.79 avrebbe dovuto cadere all'indietro. Infatti la forza di gravità agisce lo stesso, vedi gli uccelli del punto precedente.
8) I carcerieri bloccati continuano a percepire (vedono ciò che accade "sotto i loro occhi", ci dice il testo) o anche il loro cervello è bloccato?
9) Chi è l'entità aliena con cui Adamov è in contatto? È buona o malvagia?
10) Non vi è dubbio che a pag.87 abbia incontrato sia i Nefilim che i Grandi Antichi.
11) Chi si immise (pag.22 del secondo albo) nel programma "The Shadow" suggerendo a Majorana di trasformare la radio?
12) L'interocitor funziona come il Bafometto per il collegamento con l'Aldilà?
13) A pag.90 Adamov sviene per semplice stress fisico oppure vi è un'altra motivazione? Che so, l'intervento di un'entità malvagia che non voleva si sapesse troppo in giro...
14) Perchè nel secondo albo il disco volante interviene solo a pag.17? E se Martin non fosse riuscito a liberarsi e fosse quindi morto? :chair:
15) Pur non prestando bordone alla sesta notazione di UBC circa la "Seconda Fondazione", son costretto a notare, principiis obsta, che l'intervento agarthiano (o alieno che sia) del disco volante ha deciso gli eventi, ponendo ai margini dell'Etica epico-castelliana il tanto decantato libero arbitrio.
16) Ciò che dice l'Interocitor a Majorana (pag.25) cerca di rimettere la palla in gioco :rolleyes: ma è indubbio che dopo tutto quello che hanno fatto, il dire "Noi ci limitiamo a dare consigli e informazioni" suona come una violenza psicologica al lettore, per non dire offesa alla sua intelligenza, ovviamente IMHO. Mi spiego meglio con un esempio. Berlusconi dice: potete scegliere tra la scuola pubblica e quella privata. Poi fa i tagli alla prima e incentivi alla seconda. Nel pubblico ci sono professori frustrati e sottopagati, nel privato grandi scienziati. Tu, col tuo libero arbitrio, decidi in "tranquillità" dove andare a studiare. Ecco, credo di avere reso il concetto.
17) In tutta sincerità non ho capito come abbia fatto Martin a liberarsi nel secondo albo a pag.13. Come fa a partire il lettino? Comunque è un dettaglio secondario.
18) Non secondaria però è stata la capacità di Altrove di trovare la nave. Il particolare che Martin ha scoperto personalmente (pag. 19 ultime vignetta) è la semplice parola "petroliera" (v.ultima vignetta di pag.11). Ce ne saranno centinaia nell'Oceano. Come fa Tower a individuare quale?
19) La rivelazione finale di Chris (pag.34) sottintende influssi subliminali (v.sesta nota di UBC) ricevuti anche dal capo di Altrove? Voglio dire: è stato un caso che il comandante della più forte installazione della Terra abbia visto proprio quel film nei giorni immediatamente precedenti, e poi involontariamente influenzato Adamov (ricostruzione banale e stucchevole, direi) oppure Exeter ha fatto in modo che la televisione mandasse il film "2001" allo scopo precipuo di incrociare (ricostruzione più intrigante ma foriera di complicazioni) il libero arbitrio di Tower?
20) Certo è che affermare che un telepate del calibro di Adamov fosse stato "influenzato" da una semplice affermazione del proprio capo (che per quanto dispotico o carismatico è un semplice umano) è a dir poco presuntuoso da parte di Chris. Se Adamov fosse così facilmente soggiogabile (e quindi inaffidabile) non farebbe certo parte degli ESPER scelti della base!
21) Un'alternativa sarebbe che Tower fosse dotato di poteri (inconsci) superiori persino ad Adamov, ma non mi pare sia questa la caratterizzazione del personaggio.
___________________________________________________________________
Majorana
22) Cosa sarebbe accaduto (pag.76 prima vignetta) se Majorana non avesse accettato di fare (cosa che poi non fece, in quanto il mondo sa che è scomparso nel '38, giusto?) la dichiarazione pubblica?
23) Chi ha deciso di dare all'operazione nome in codice "Majorana"? Il Vecchio? :(
24) Nel 1937, quando era già in depressione in Italia, Majorana faceva già parte di Agarthi?
25) Ettore Majorana è vivo nel 1998 (nel secondo albo a pag.24 prima vignetta dice "ora", e lo attesta anche UBC) oppure è morto e parla con Martin dalla zona Aldridge? Credo proprio che sia vivo, però se li porta bene i suoi 97 anni! Usa gli stessi metodi di zio Kut oppure le pillole dello zio Paul?
26) Il fisico italiano è a conoscenza del countdown in quanto membro di Agarthi. Forse la carica di consigliere del Re del Mondo conferisce una sorta di semiimmortalità?
27) Exeter, Majorana e Kut Humi sono tutti consiglieri di pari grado?
28) Ma il Re Del Mondo non era stato "deposto" nel 1870 circa?
29) Come attesta UBC nella quinta nota, la stanza in cui si trova Majorana è quella di "2001 Odisse nello Spazio". Nella realtà mysteriana Ettore si trova sul disco volante o ad Agarthi? O entrambe le cose? :wacko:
___________________________________________________________________
Osservazioni su Altrove
30) Ad Altrove c'è il dipartimento di magìa nera. :paura:
31) Altrove possiede la tecnologia per visualizzare gli impulsi di determinate zone del cervello, costruendo un'immagine virtuale. In tal modo Chris e il suo staff hanno "visto" tramite Adamov:
32) pianeti con tre Soli. In quale costellazione potrebbero essere? Forse c'è un riferimento al terzo occhio già qui?
33) organismi cibernetici. Mi pare che di macchine viventi ne abbiamo incontrato già diverse. Qualcuno si ricorda gli albi?
34) A pag.87 Tower dice: "Siamo stati all'interno dell'Orizzonte degli Eventi di un buco nero". Ci sono alcune parole da analizzare. "Essere stati" significa che ci sono andati? :eek:
35) L'articolo "UN" ci fa pensare che, orrore per le mie teorie, ci sia più di un luogo con le caratteristiche della zona Aldridge :wacko: anche se le anime che vediamo nella prima vignetta paiono proprio quelle viste nell'albo 164.
36) Visto l'epilogo, non trovate anche voi un po', come dire, irrisorio il riferimento all'Aldilà (pagina 9 ultima vignetta) per Majorana?
37) Nell'Altrove del 1938 il referente del comandante Maxwell è... soltanto sergente! Di solito questo ruolo è occupato da un alto ufficiale. Cosa potrei dedurre allora? Ciò potrebbe essere sintomatico di scarsa importanza attribuita dal governo USA di quegli anni alla avveniristica base :o: la quale era di conseguenza formata di pochi militari a cui capo era sufficiente un sottoufficiale. Se ci fosse stato un reggimento intero, ci sarebbe giocoforza stato un colonnello.
38) Però UBC riportando come frase simbolo proprio una delle sue, lo definisce "Alto graduato". :matto:
39)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/5/2009, 20:00) 
si vede all'opera Maxwell ai tempi in cui era alla guida di Altrove

nel '38. E nel 1947? Vi era ancora Maxwell a capo di Altrove?
40) Majorana è stato lì recluso per 9 anni, in una gabbia dorata, ma pur sempre contro la propria volontà, se non ho capito male. Non dovrebe nutrire odio verso i propri carcerieri?
41) E comunque perchè ha lasciato che Maxwell arrivasse indenne al XXI secolo? In tanti anni non ha mai potuto andarlo a prendere col disco volante?
42) Chi era l'amico comunista (pag.65) con cui Ettore si sfogò?
43) I due scienziati di pag.91 sono chiaramenti emissari del Vecchio. Giusto?
44) In seguito alla riunione di pag.92, c'è un'altra importante osservazione da fare. Non è stata direttamente la Setta Millenarista e mettere in essere l'azione di Commando, bensì un'organizzazione paramilitare ulteriore ben attrezzata ed infiltrata ad alti livelli, tanto da fare invidia agli Uomini in Nero.
45) Potrei dedurre che il brutto ceffo che gli fa esaminare l'ordigno nella segheria sia un falco UiN, però le domande che si pone a pag.94 non sono in linea con il leitmotiv che li caratterizza nella serie. Uno Uin non può permettersi di ignorare l'identità del Vecchio. Non so se mi spiego. Che ne pensate?
___________________________________________________________________
Gianluigi Fiorillo ha fatto un'ottima scheda. Vorrei rintuzzare alcuni futili incongruenze da lui trovate. Cominciamo dalla terza (incongruenze automobilistiche).
46) Innanzitutto chi ti ha detto che la mitica Fiat 124 non possa essere entrata negli USA di stramacchio. :igh:
47) E poi quella di pag.23 potrebbe benissimo essere un'altra 124 in una posizione diversa!
48) Per quanto riguarda la scomparsa di pag.29 immagino che, dopo aver fatto scendere i membri del Commando in un luogo fuori portata dalla telecamere, il finto Egan, o chi per lui, l'avrà spostata in un punto più efficace ai fini della detonazione.
49) Quarto punto. La bottiglia che compare dal nulla. Ma insomma! L'avrà presa nella cristalliera durante la discussione. Mi sembra esagerato dire che "molti altri elementi dell'arredamento si spostano da soli". E comunque ci sarebbe una spiegazione anche a questo... :alienff:
50) Quinto punto, il più corposo. Riguardo il caminetto, assumo che nell'ultima vignetta di pag.90 ci troviamo in una stanza diversa dalla quinta vignetta. Tiè!
51) Poi quello che credete un citofono, non è tale evidentemente. Sarà un telefono, no?
52) L'albero che sparisce a pag.53. :specchi: L'uomo con impermeabile e cappello è un mago di Altrove che lo ha teleportato via. L'albero era infatti una radio-trasmittente tipo il Bafometto o l'Interocitor. image
53) La finestra è una porta dimensionale provvisoria. image
54) E per finire, il cancello in Washington Mews c'è sempre stato, che io sappia.
___________________________________________________________________
domandine stupide
55) Il direttore della Union Carbide (fa chiamare Morton e Shelby a pag.31) è lo stesso che a pag.96 si informa sulla segheria. Giusto?
56) Perdonate la mia crassa ignoranza sullo scrittore norvegese: una ragazza ibseniana (pag.60) è una donna pessimista sul proprio avvenire, una persona abulica, indirizzata verso il suicidio, o cosa?
 
Web  Top
21 replies since 13/5/2009, 20:00   1118 views
  Share