Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Sulle tracce dell'invisibile
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [8.33%]
Sufficiente5 [41.67%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo1 [8.33%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Sulle tracce dell'invisibile, Martin Mystere n.186

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2009, 16:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


NpYjrW--

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Santarelli
Disegni: Luigi Coppola
Copertina: Giancarlo Alessandrini

L'antico meccanismo di Antikythera, una scatola di metallo con all'interno complessi ingranaggi in bronzo, il cui scopo non è mai stato scoperto, è, in qualche modo, collegato al mysterioso “esperimento di Filadelfia”. Nel 1943, gli Usa avrebbero sottoposto la nave Eldridge a un fortissimo campo magnetico, nel tentativo di renderla invisibile. I risultati per i marinai a bordo sarebbero stati terribili e letali. Ma uno di loro è sopravvissuto e, su di lui, l'esperimento sembra aver avuto successo...

Edited by Sergej Orloff - 5/8/2013, 17:19
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 14:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia che, tra un luogo comune e l'altro, mi ha abbastanza depresso.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 15:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Come puntualmente nota Gianluigi Fiorillo, questo albo abbonda di elementi mysteriosi, il più importante dei quali è l'invisibilità.
1) Dato che lo stesso Martin fa espresso riferimento a pag.57 alla vicenda de "Il triangolo delle Bermude" non possiamo fare a meno di inquadrarla in relazione a quella discussione.
2) Chi subisce questo trattamento viene divorato dalle fiamme confermando il parallelismo di GGP con Tempo Zero, ma anche con l'albo n.10 (pag.93).
3) Un'altra caratteristica comune è il conseguente soffocamento che subiscono le vittime della sparizione (lo attesterà Richard a pag.82). A pag.16 il marinaio si mette la mano alla gola allo stesso modo con cui lo fece uno dei sequestratori di quella vicenda (TMM n.9 pag.71 ultima vignetta).
4) Lo scenario apocalittico del punto precedente è in definitiva molto simile al finale (pag.96 ma anche pag.7) di quest'albo: il Sole assunse una forma sinistra, e il Mare non era più dove dovrebbe.
5) Il primo personaggio che compare in questo racconto (che usò il meccanismo nell' 80 a.C.) viene riportato da UBC quale "viaggiatore del tempo". Nell'albo non si parla mai espressamente di varchi temporali, ma Scott attesta chiaramente che provenisse dal futuro, nell'ultima vignetta di pag.92. Chi era costui?
6) Era un patriota greco (pag.92 sesta vignetta) che intendeva ribellarsi ai Romani?
7) Perchè andò proprio nell'80 a.C. a costruire il meccanismo?
8) Dove finirà in seguito all'evento?
9) Viaggerà nel tempo o brucerà semplicemente?
10) Da quale futuro proveniva? Quello di Nathan Never?
11) Il riferimento al paradosso nella prima vignetta di pag.6 si riferisce ad una interferenza nel continuum spazio-temporale?
12) In base a ciò che pensa nell'ultima vignetta di pag.5 potrei arguire che abbia conosciuto tecnologie superiori. Atlantidee?
13) Pochi mesi prima, Area51 ritrovò antiche pergamene (pag.92 quinta vignetta). Quali?
14) Con quali testi/strumenti il saggio del I secolo a.C. ha effettuato i propri calcoli?
15) Ha previsto l'effetto del Sole a pag.7 ma non quello del Mare. Perchè? Cosa significano questi particolari?
16) È il medesimo imprevisto che accadrà (pag.17) nel 1943?
17) Il saggio sa che (pag.8 seconda vignetta) muovendosi, i marinai rischiano di sparire e bruciare. È un dettaglio da non poco. Vuol dire che ha già assistito a tale evento e ne conosce i rischi e le modalità. Oppure le ha lette su qualche antico testo atlantideo. Altre ipotesi?
18) Perchè a pag.9 va a riprendere il meccanismo? Si può usare per invertire il processo?
19) È pacifico che esso generi un violentissimo campo magnetico. Al fine di catalogare il meccanismo di Antikythera potremmo paragonarlo all'Ebdecaedro?
20) Le manifestazioni meteorologiche (pag.6 ultima vignetta) non sono nuvole. E allora cosa sono?
21) Che tipo di entità è la nube che appare nell'ultima vignetta di pag.96?
22) I contorni decisamente inquietanti della nube mi ricordano lo stesso "modo inquietante" con cui "balenavano" gli occhi dell'Angelo Custode di Richard Fielding (MM 100 pag.21) nell'incubo che il grafico visse nel primo episodio de "Di Tutti i Colori". Che ne pensate? image
23) Per rimanere in tema, a pag.16 qualcuno nota che il cielo ha cambiato colore! È diventato verdastro (pag.28). image
24) Ma la domandona finale (la cui risposta potrebbe smontare tutta l'impalcatura critica del Fiorillo) è perchè la nube sia apparsa proprio nel momento in cui Martin getta la valigetta col meccanismo sulla barca degli assalitori (pag.96).
25) E perchè poi (pag.97 ultima vignetta) scoppia tutto? Non era accaduto nè nell'80 a.C. nè nel 1943!
________________________________________________________________________
26) Le similitudini riportate fino ad ora mi inducono a ritenere (a tutta ragione IMO) che Richard Price abbia compiuto un salto spazio-temporale.
27) Forse Richard "crede" di essere stato in coma profondo per 40 anni in quanto questo è ciò che gli hanno raccontato. La verità potrebbe essere che ha compiuto un salto nel tempo dal 1943 al 1982. Che ne pensate?
28) Questa ricostruzione giustificherebbe la verve di un ottantenne quale sarebbe nel 1997 se avesse vissuto normalmente il continuum, ma se interpretassimo il coma come una sorta di stasi spazio-temporale image, il tenente sarebbe molto più giovane.
29) Rimane il problema di chiarire quali capacità genetiche abbiano permesso a Richard Price di sopravvivere al Philadelphia Experiment. Le altre cavie sono tutte perite, mi pare.
30) Perchè (pag.29) toccando con le mani alcuni soggetti colpiti da quell'incredibile sindrome, essi tornavano rapidamente allo stato normale?
31) Lo scienziato di Area51 a pag.86 ci fornisce un'ottima delucidazione sulla cecità delle vittime: l'effetto "camera oscura" del bulbo oculare non funziona più. Resta da spiegare allora come abbia fatto Richard a vedere e poi colpire le due guardie nel museo (pag.20) dato che in quel frangente si rese completamente invisibile.
________________________________________________________________________
32) Scott è i suoi scagnozzi non vengono mai chiaramente indicati quali appartenenti all'Area51. Martin però deduce che siano gli stessi de "Il gigante sommerso" (MM 178-179).
33) Un ulteriore elemento di raccordo (qualora ci fosse qualcuno che volesse sollevare eccezioni in merito) è la partecipazione di Scott a quella vicenda. Se aprite l'albo 178 a pag.17 noterete (terza vignetta) che egli svolse la funzione di cine-operatore (o, comunque sia, ebbe l'ordine di iniziare la proiezione) delle immagini inedite della spedizione Ballard.
34) Perchè UBC la definisce soltanto "altra Altrove"?
35) Il riferimento di pag.88 dovrebbe essere a Zona X n.10 non 11. Giusto?
36) A pag.50 ci troviamo all'interno della base Area51?
37) È lapalissiano che Area51 sia potente quanto gli Uomini in Nero in quanto possiede una "talpa" presso il comando della Marina Militare :o: (pag.52 ultima vignetta). Non resta che interrogarsi sul motivo di una diversificazione dalla grande famiglia UiN che non sia falchi e colombe. :gratt: In fondo da come parla Scott a pag.51 gli obiettivi paiono i medesimi.
________________________________________________________________________
38) pag.30 Glenda ha la stessa età di Diana?
39) Perchè Spiro non chiede a Price (pag.65) alcun documento? Si fida di uno col volto bendato? :blink: Credo che la barca valesse ben più di 50.000 dracme: e se non gliela avesse riportata? Con chi se la sarebbe presa? Mah.
40) Perchè Richard Price voleva eventualmente andare (pag.90 ultima vignetta) proprio ad est della Turchia? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2010, 19:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


11) penso di si
12) Io ho sempre pensato a tecnologie Muviane
16) si
18) se lo sa vuol dire che l'ha letto, o + andava avanti con le ricerche + gli è venuta in mente l'idea, alla fine ha detto di non muoversi x vedere se aveva ragione o no. Si sono mossi, sono bruciati, quindi alla fine ciò che temeva era giusto
24) Forse perchè il meccanismo aveva bisogno di 1 adeguata pressione, al raggiungimento si attiva
27) Non lo credo possibile
36) si
38) penso di si, ci saranno 1 o 2 anni, max 3 di differenza
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 14/5/2013, 13:27




non mi ha convinto, soprattutto il finale troppo affrettato. voto sufficiente.
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 16:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


forza_sugar, sono d'accordo per il finale "affrettato", forse, ma tu vai ancor più di fretta, che non puoi rispondere nemmeno a una domanda? :D
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2018, 01:07
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Questa storia, a questo punto credo faccia parte di una trilogia mysteriosa partita con time Travel, inc.

L'antikythera o come diavolo si scrive è un oggetto incredibilmente interessante rispetto a un ebdecaedro uscito da un sogno

Se questo oggetto esiste veramente o perlomeno in una qualche forma vale la pena spenderci due parole

Price e la sua storia invece mi sembra fare un po' acqua da tutte le parti, e tra l'altro questa faccenda dell'invisibilità è dannatamente simile a quel filmaccio con Kevin bacon, se mi potete confermare...
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 23:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Il meccanismo di Antikythera esiste, ma si ritiene sia un complesso planetario meccanico, e qui sta il punto debole dell'idea di collegarlo ai viaggi nel tempo: si può perforare la barriera temporale con la sola meccanica?

Non ricordo se la storia lo dice esplicitamente, ma sta riprendendo un'avventura di Mister No relativa al mystero del Philadelhia Experiment, su cui sono stati fatti due o tre film per spiegare ciò che accadde.
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 00:14
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


l'antikythera è quindi stato forzato nella sua natura

per quanto riguarda il progetto Philadelphia non sapevo nulla, ma resta comunque interessante...

è la modalità con cui price diventa invisibile che mi ha ricordato kevin bacon: sembra un copia e incolla di quel film dozzinale
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 12:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Pardon, non avevo capito: "L'uomo invisibile".
Probabilmente Santarelli ha cercato di mescolare tre leggende, in maniera abbastanza superficiale, andando poi a connettersi a qualcosa che bolliva in redazione (tipo quando si agganciò con Dante alla saga di Aldridge).
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 12:17
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Castelli è sempre stato capace, con la sua capacità sintetica e sintonica, di trovare analogie e relazioni tra i mysteri, e perciò di realizzare storie colte e complesse in cui eventi all'apparenza molto distanti riuscivano alla fine (più o meno argutamente) a essere ricondotti a qualche relazione comune che portava all'accelerazione e poi alla soluzione della trama. Però, se non sei Castelli o non ritieni di saper fare come lui (anche perché, banalmente, hai un altro modo di scrivere), perché devi fare i mischioni di misteri? Che cosa c'entra il meccanismo di Antikythera, che è un planetario meccanico, con gli esperimenti magnetici della CIA o coi viaggi nel tempo? Ragazzi, non scherziamo.
Qui si toccava già concretamente il declino della collana.
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 12:35

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 24/2/2018, 23:14) 
Il meccanismo di Antikythera esiste, ma si ritiene sia un complesso planetario meccanico, e qui sta il punto debole dell'idea di collegarlo ai viaggi nel tempo: si può perforare la barriera temporale con la sola meccanica?

Non ricordo se la storia lo dice esplicitamente, ma sta riprendendo un'avventura di Mister No relativa al mystero del Philadelhia Experiment, su cui sono stati fatti due o tre film per spiegare ciò che accadde.

Non dimentichiamo però che MM è un prodotto di fantasia e non un saggio di scienze. Perchè altrimenti dovremmo mettere in discussione tutta la collana a partire da Mu e Atlantide!
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 15:26
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE
Non dimentichiamo però che MM è un prodotto di fantasia e non un saggio di scienze. Perchè altrimenti dovremmo mettere in discussione tutta la collana a partire da Mu e Atlantide!

dai non è esattamente così, diciamo che è fantasticamente incredibile wordpress__la__emote_by_frubban-d3dv8wg
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 09:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Anche a questo ho votato sufficiente.
Il problema per me è stato di non saper amalgamare bene i tre misteri.
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 16:39
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 25/2/2018, 13:17) 
Castelli è sempre stato capace, con la sua capacità sintetica e sintonica, di trovare analogie e relazioni tra i mysteri, e perciò di realizzare storie colte e complesse in cui eventi all'apparenza molto distanti riuscivano alla fine (più o meno argutamente) a essere ricondotti a qualche relazione comune che portava all'accelerazione e poi alla soluzione della trama. Però, se non sei Castelli o non ritieni di saper fare come lui (anche perché, banalmente, hai un altro modo di scrivere), perché devi fare i mischioni di misteri? Che cosa c'entra il meccanismo di Antikythera, che è un planetario meccanico, con gli esperimenti magnetici della CIA o coi viaggi nel tempo? Ragazzi, non scherziamo.
Qui si toccava già concretamente il declino della collana.

Nel complesso la penso come te.
Non ricordo la storia come una di quelle particolarmente chiare o intriganti, e l'uso del meccanismo, che all'epoca in cui fu scritta già si sospettava essere un astrolabio meccanico di insolita completezza e complicatezza per l'epoca, è decisamente erroneo.
Il fatto di non ricordare praticamente nulla della storia me la farebbe piazzare tra quelle veramente scarse.
 
Top
14 replies since 20/12/2009, 16:07   607 views
  Share