Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La diabolica invenzione
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.67%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo7 [46.67%]
Capolavoro2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

La diabolica invenzione, Martin Mystère Special n.4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2008, 11:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


UpkPfA5XLjgBnWjF1Otj0ReX3CoOI0JwZSVuMO5sq+I=--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Chris Tower, capo della base segreta di Altrove, chiede aiuto per la prima volta a Martin Mystère, facendolo prelevare dalla sua abitazione di Washington Mews e inaugurando una consuetudine che si ripeterà spesso. Le scoperte dello scienziato Nikola Tesla hanno permesso ai sovietici di realizzare un trasmettitore di onde ELF, in grado di trasportare potenti messaggi extrasensoriali. Adesso, qualcun altro è entrato in possesso della macchina e vuole impiegarla per soddisfare le proprie ossessioni.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Grande sceneggiatura (eh, non ci sono più gli Special di una volta). L'espediente del Bon Ton per far liberare Java (pag.126) è la ciliegina sulla torta di una storia architettata in modo magistrale, azzarderei... quasi un giallo. Ergo ritengo si poteva fare a meno di stridere a pag.54 dove Martin contamina la scena del crimine! :o: Del resto noi sappiamo che non di rado è poco ortodosso circa la deontologia del detective ma non è in linea col suo profilo la sua reticenza verso le forze dell'ordine, particolarmente in un altro paese. La polizia di Taiwan avrebbe potuto (dovuto) arrestarlo con l'accusa di essere un sabotatore occidentale. Insomma credo che Martin si atteggi a deus ex machina, degno rappresentante dell'americano medio che crede giusto "esportare" così la propria democrazia come la più alta e insindacabile espressione di società civile. :sick: In parole più concrete: le autorità di Taipei gli avrebbero potuto eccepire a tutta ragione: "Signor Mystere ma lei chi si crede di essere per indagare e giudicare il prossimo in un paese straniero di cui è ospite?". :chair:
Spero di aver spiegato il mio modo di vedere la cosa.
A rinforzare la polemica :iol: dirò ancora di più: l'ultima frase di Martin sarà: "Nulla, neppure la più immensa cultura, è prezioso quanto il libero arbitrio... o forse no?".
Per "arbitrare" occorre conoscere bene la natura delle cose su cui si decide, ovvero chi sguazza nell'ignoranza crede di sapere molto più di chi sa (non vorrei però essere troppo socratico ora).
Insomma siamo tutti d'accordo col concetto di libertà, ma allo stesso modo più ci si erge nella Sapienza e più ci si rende conto che questa parola ha un concetto relativo al momento storico, all'ambientazione geografica e soprattutto alle singole percezioni di ognuno di noi! Io potrei sentirmi schiavo :cry: a dover lavorare rinchiuso otto-dieci ore ogni giorno nello stesso ufficio quando per un disoccupato argentino solo l'idea di sedersi alla mia scrivania lo farebbe volare al settimo cielo. :huh: Il problema è: chi di noi può ergersi talmente in alto per decidere il significato assoluto delle parole GIUSTIZIA o libertà in un coacervo globalizzato di interpretazioni relative? Un nome, un grido: Martin Mystere.

Ed ora passiamo a qualche domandina:
- pagg.38-42 Il figlio del Drago è un Grande Antico? Come si classifica nel "bestiario" mysteriano?
- ci sono alcuni personaggi secondari meritevoli IMHO di tornare in prossime storie per approfondirne la conoscenza: il dottor Strange che fine ha fatto? Ha rapporti con Mister Mind? E Mei Hing che lavoro fa ora?

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:14
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/4/2008, 23:48




Ecco una storia che ho letto un sacco di volte e che non smette mai di affascinarmi: la sceneggiatura è congegnata in modo perfetto, e tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine. Inoltre, la sequenza in cui si vedono gli effetti della diffusione delle onde ELF è geniale :D

@ Aldous:

- Non avevo mai considerato il comportamento di Martin di fronte alla polizia di Taiwan secondo la prospettiva che descrivi: io lo interpreto come un espediente narrativo che serve per far andare avanti la storia. L'eroe (in questo caso Martin) prende una decisione basandosi sul suo intuito o sull'impulso del momento, e da questa decisione scaturiscono una serie di situazioni in cui l'eroe viene coinvolto e "messo alla prova".
- Per quanto riguarda il figlio del drago, non credo sia un grande antico e lo stesso Martin appare propenso a considerare la visione come il frutto di un'allucinazione collettiva.
- Del Dr Strange non abbiamo ulteriori notizie, ma penso che sia stato semplicemente arrestato in qualità di collaboratore di Rosenberg. Non credo abbia legami con Mister Mind. Anche di Mei Hing non sappiamo più nulla: lavorerà ancora per i servizi segreti russi? O magari dopo questa missione è entrata nelle fila di Altrove? :unsure:

Edited by Sergej Orloff - 12/4/2008, 08:51
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 14:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Sarebbe 1 gran bella cosa poterla rivedere in 1 dei prox special
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2009, 18:27
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Salve a tutti ragazzuoli,allora partiamo dal voto 8+++,bella storia che se descrivessi con il termine"leggera" apparirei ingiusto ed irriconoscente....e infatti non lo faccio :prrr:

Il senso che assume la storia (soprattutto con un finale ben costruito) oserei dire che si può tranquillamente definire fondamentale: LA LIBERTA'

Eh sì lo scrivo in maiuscolo perchè per quanto mi riguarda è come l'ossigeno...
Ovviamente poi potremmo stare per ore a discutere su cosa sia la libertà...
Per quanto mi riguarda mi avvalgo della classica formula "la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri" ovvero che tutti gli individui hanno pari diritti e non si può pretendere di imporre la propria opinione con la forza...
L'opinione degli altri si può confutare,discutere non condividere ma pur sempre rispettata,perchè il rispetto per il prossimo è fondamentale(anche se al giorno d'oggi non sembra che questa cosa sia propriamente chiara a tutti)...

Se poi mi chiedete se viviamo in un mondo libero...la mia risposta è no...purtroppo non cè solo la forza bruta per limitare la libertà della gente....ma mi fermo qui se no rischierei un lungo lunghissimo off-topic.....

Ritornando alla storia a pag 122 in basso a destra ma è Casertano il fumettaro?????''' :eek: :eek: :eek:

P.S
SPOILER (click to view)
La scena del fast-food e quella della liberazione di Java mi ha fatto sbellicare


***ALDOUS'S CORNER***

Se non sbaglio Mei Hing era una spia russa e il dottor Strange mi piacerebbe veramente molto rivederlo...

P.S.S Questa storia è nota in quanto esordisce la fantascientifica base di Altrove...ma nessuno la nomina maiii!!!!!Quindi io in teoria non dovrei sapere che si chiama Altrove....
 
Top
Votarxy
view post Posted on 2/4/2009, 20:38




beh, ci sono le didascalie mi pare
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 13:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


:hmmm: ?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 3/4/2009, 13:06




ricordo vagamente che nei primi albi in cui la base appariva c'era sempre una didascalia che indicava che ci trovavamo "altrove..."
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 17:18
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ah ecco credevo ti riferissi allo speciale in questione
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 08:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,337
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Niente didascalie per il debutto di "Altrove".

Questa storia descrive alla perfezione quello che per me è lo standard dello special, ironia e gag che sfruttano trovate geniale, ma inserite in un contesto serio, che permette riflessioni approfondite.
(Vedi anche "grande piramide")
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 11:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GGP @ 19/9/2009, 09:01)
Niente didascalie per il debutto di "Altrove".

Questa storia descrive alla perfezione quello che per me è lo standard dello special, ironia e gag che sfruttano trovate geniale, ma inserite in un contesto serio, che permette riflessioni approfondite.
(Vedi anche "grande piramide")

non posso che sraquotarti
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/12/2009, 14:25




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 13:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


onestamente mi aspettavo qualcosina in più da questo speciale. forse sapendo della prima apparizione di altrove mi aspettavo una storia ambientata nell abase segreta, ma mi rendo conto che era solo una presentazione.
nel complesso mi sono piaciuti molto più i contenuti extra presenti nell'extra.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 9/8/2013, 16:58




1987. Martin Mystère collabora con "Altrove", la misteriosa base segreta che IO ho imparato a conoscere sulle pagine di SdA!
Letto ieri questo Special con l'esordio di Altrove... Voto:8- Ottimo.
Un pò di curiosità, domande, citazioni e ca**ate varie che mi sono venute in mente durante la lettura!
Da pag.7 in poi: le parole che si dicono i sovietici sono parole vere? Qualcuno ne conosce il significato?
Pag. 35: il boss Wing Fat mi ha ricordato subito Kingpin (Marvel)!
Pag. 43: chi di voi, dopo la battuta su Indiana Jones, non si è aspettato la scena della palla di pietra? Io sì!
Pag. 52-53: Uao! Quanti anni di carcere ha rischiato il BVZM per questa bella pulitina della scena del crimine?
Pag. 62: Aristoteles Mandraki... "Ma chi è? Mandrake?" come direbbe Gigi Proietti...
Pag. 71: I progetti di Tesla erano in mano all'FBI e finiscono in mano ai sovietici?? Uao! La famosa efficienza dei federali!
Pag. 79: Martin si lamenta del suo invecchiamento e dice: "Tra poco le ragazze mi chiameranno papà" o, più probabilmente, "papi"! Ma così perderebbe per sempre la sua amata Veronic... ehm... volevo dire Diana...
Pag. 80: Java colla maglia di Topolino che spunta dalla vestaglia... :D
Pag. 80bis: Credo di aver capito il trucco per non far scoprire le intenzioni di Martin e Java...
Pag. 85: C.V.D. avevo indovinato! Però hanno svelato il trucco troppo presto!
Pag. 89 prima vignetta: voglio una casa così!
Pag. 91: E il trucco funziona!
Pag. 95: Pur concordando con ciò che dice Giulio Cesare, condanno ciò che, credo, abbia intenzione di fare!
Pag. 100: credo che qui siano stati invertiti i due scagnozzi di G.C.
Pag. 101: sono stati sicuramente invertiti: quello con la giacca dice di non "sciupare" MM, e subito dopo gli vuole "quella maledetta gamba" che, però, aveva colpito l'altro e non lui... Subito dopo lo stesso dice: "Adesso daremo in due a farti a pezzi!" come se prima (giustamente) non lo volesse toccare!
Pag. 113: Dottor Strange (altra citazione Marvel, qui chiaramente evidente)...
Pag. 117: qui G.C. dice che Tesla aveva inventato le apparecchiature per le onde ELF ma non era stato in grado di trovar loro un'applicazione in quanto la sua mente era limitata. Aggiunge che solo la sua mente superiore aveva potuto trovarla... non pensate che qui il BVZA si stava semplicemente vantando dell' intuizione avuta nella sua sceneggiatura?
Pag. 119: "dalle Alpi alle Piramidi, ecc..." nella frazione di secondo prima di leggere il baloon avevo pensato alla stessa battutta!
Pag. 120-121: il casto utilizzato da G.C. e il suo funzionamento non vi ricordano quello del Prof. X? (terza citazione Marvel)
Da pag. 122 a pag. 125: sequenza divertentissima con i risultati del condizionamento!
Qual è la seconda storia in cui compare "Altrove"?
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 22:42
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Come già detto da chi mi ha preceduto, storia sceneggiata alla grande, che parte dalla morte di Tesla, rimbalza dall'estremo oriente dell'Unione Sovietica fino a Taipei per poi chiudere sull'isola caraibica di Santa Lucia, non prima di averci fatto conoscere per la prima volta la mitica base di Altrove (senza mai nominarla), chiamandola per bocca di Martin "università della magia".
C'è tanta carne al fuoco e, a mio parere, avrebbe potuto essere più lunga come storia, il solo Tesla, per dire, potrebbe riempire albi ed albi, ma il personaggio che più mi ha incuriosito e attratto in questo Speciale e a cui avrei dedicato più spazio è sicuramente Rosenberg.
Ho provato una simpatia istantanea per lui, le sue battute e i suoi dialoghi con Martin non sono mai banali e mi sono immedesimato un po' nel suo fine ultimo.
Carismatico, colto, brillante, con quella spocchia che non suscita antipatia ma anzi, fa ridere, quando ho visto che la sua casa era stata costruita sul modello della biblioteca di Alessandria ero già conquistato :D ...è un peccato che entri in scena solo dopo un'ottantina di pagine e mi piacerebbe ritrovarlo più avanti, anche se ho dei dubbi a riguardo...

Nel complesso storia che non annoia neanche per un attimo, ritmo sostenuto, disegni di Casertano ottimi e sceneggiatura gagliarda (anche se il comportamento di Martin sul luogo del delitto mi ha lasciato abbastanza perplesso).

Voto: 7,5 (Buono)
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 18:20
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ottimo speciale! Come al solito, il buon Castelli non delude. La storia ha complessivamente un tono abbastanza serio, vista la mancanza di Angie, Dee e Kelly. Il racconto è davvero intrigante ed è un episodio fondamentale per la serie di "Martin Mystère", dato che qui fa la sua prima apparizione la base di Altrove. Ottimi tutti i richiami ai poteri ESP e i rimandi all'episodio degli "Scanners!". Interessanti anche le informazioni su Tesla, che all'epoca in cui è stata scritta la storia non era famoso come al giorno d'oggi (infatti Martin, alla domanda di Travis se sa chi sia lo scienziato, risponde: "Sì...mi pare di sì."). Come al solito, le storie del BVZM sono sempre all'avanguardia! Splendida la trovata di Travis per far sì che Martin e Java non possano essere sondati telepaticamente dagli scanner di Rosenberg. Geniale l'originalissimo finale; divertente il modo con cui Java riesce a liberarsi! Nel complesso, un bellissimo racconto del BVZM sceneggiato in modo eccellente e mai noioso.
Apprezzo molto i disegni di Casertano e anche in questo speciale l'ho trovato molto in forma! Davvero ottime le sue tavole.
Non mi ha invece colpito particolarmente la copertina realizzata da Alessandrini.


Storia: 8,5
Disegni: 9
 
Top
15 replies since 11/4/2008, 11:42   723 views
  Share