Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Affari di famiglia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono5 [25.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro7 [35.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Affari di famiglia, Martin Mystere nn.174-175

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2009, 16:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho appena letto "la vita segreta di Diana Lombard" dove si scioglie l'arcano: Martin paga un affitto che gli viene trattenuto direttamente dalla busta paga da parte dell'ABC.
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 10:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 12:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


1 bella storia ma il finale non mi è piaciuto
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2009, 09:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (rimatt @ 16/5/2008, 15:19)
Bellissima storia, questa. A tratti è un po' troppo densa di parole e di balloons, però la sceneggiatura è ispirata e brillante come quelle dei tempi migliori. Idee geniali come se piovesse, umorismo incisivo, mysteri affascinanti e mai banali, personaggi simpaticissimi e splendidamente caratterizzati... Questo è il Martin Mystère che mi piace! Insomma, un Castelli quasi perfetto per un'avventura da incorniciare.

Lo stesso Alessandrini dev'essersi reso conto che stava illustrando qualcosa di epocale, perché in queste tavole mi sembra dare il meglio di sé. Da 1 a 10, questa storia merita IMO almeno un 9, forse anche un mezzo punto in più. Ah, se ci fosse questo Castelli anche nelle storie odierne...

Parola per parola, infatti ho votato ottimo.

Direi che potremmo assegnare al bisnonno il nome Martin (Cigale avrebbe dato al primogenito il nome del Docteur) e al figlio di questo il nome Jacques, come il nonno, oppure Martin Jacques che sarebbe stato un modo diverso per distinguerlo dal padre, nome che poi Mark Mystere, tradizionalista, avrebbe dato al suo primogenito.
Se non sono stato abbastanza contorto ditemelo, che posso fare di peggio :caffè:

 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 10:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (GGP @ 24/12/2009, 09:17)
CITAZIONE (rimatt @ 16/5/2008, 15:19)
Bellissima storia, questa. A tratti è un po' troppo densa di parole e di balloons, però la sceneggiatura è ispirata e brillante come quelle dei tempi migliori. Idee geniali come se piovesse, umorismo incisivo, mysteri affascinanti e mai banali, personaggi simpaticissimi e splendidamente caratterizzati... Questo è il Martin Mystère che mi piace! Insomma, un Castelli quasi perfetto per un'avventura da incorniciare.

Lo stesso Alessandrini dev'essersi reso conto che stava illustrando qualcosa di epocale, perché in queste tavole mi sembra dare il meglio di sé. Da 1 a 10, questa storia merita IMO almeno un 9, forse anche un mezzo punto in più. Ah, se ci fosse questo Castelli anche nelle storie odierne...

Parola per parola, infatti ho votato ottimo.

Direi che potremmo assegnare al bisnonno il nome Martin (Cigale avrebbe dato al primogenito il nome del Docteur) e al figlio di questo il nome Jacques, come il nonno, oppure Martin Jacques che sarebbe stato un modo diverso per distinguerlo dal padre, nome che poi Mark Mystere, tradizionalista, avrebbe dato al suo primogenito.
Se non sono stato abbastanza contorto ditemelo, che posso fare di peggio :caffè:

ho letto di peggio in quanto a contorcità ( ;) :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2010, 08:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Non sei stato affatto contorto, Cristoforo. Tutt'altro.
Ho trovato uno sconvolgente messaggio del nostro amico Luca Salvadei il quale, oltre a confermare, in un certo senso, la tua ipotesi, sostiene di aver scoperto un cugino di III grado di Martin! Cliccate qui
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2011, 16:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia che mi è garbata parecchio, in quanto risolve il dilemma sul cognome del caro Martin (è estate :P ) e sull'intricato albero genealogico. Anche se l'accoppiata Castelli\Alessandrini è sinonimo di BVZM allo stato puro, ho votato buono.
Il personaggio del Docteur Mystere mi solletica, e l'hotel elettrico è una trovata geniale. L'assenza d'azione dopo "xanadu" e "prigioniero del futuro" me lo penalizza un pò.
Molto buono ma non un capolavoro. Attendo con curiosità di leggere sugli almanacchi futuri le vicende del trisavoro....
 
Top
Angie_Tettona
view post Posted on 14/4/2012, 00:22




Che cosa ne pensate della storia AFFARI DI FAMIGLIA, inserita nei classici di Repubblica uscito un pò di anni fa?
L'ho appena letta e mi piacerebbe leggere l'opinione in merito e il giudizio degli esperti in materia.
Mi ha esaltato fino al finale, che onestamente non mi ha convinto: Martin ha trovato una risposta a tutte le sue domande e s'è scoperto che l'unico segreto che nascondevano quegli incredibili arzilli vecchietti era il medicinale indiano che faceva ringiovanire. Visti i presupposti creati, mi sarei aspettato qualcosina di più...

La storia rimane comunque molto buona, mi ha decisamente appassionato. Con un finale diverso, sarebbe stata un capolavoro imho.
 
Top
icon1  view post Posted on 16/4/2012, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Cosa ne pensiamo... in che senso?
Ci sono già una dozzina di "opinioni in merito" se intendi in senso generico.
O forse ti riferisci alla scelta di aver inserito questa tra i "classici" piuttosto che altre della serie regolare? :hmmm:
Scusa, io non mi ritengo esperto (come vedi faccio più domande che asserzioni), ma credo che Martin non abbia affatto "trovato risposta a tutte le sue domande". :( Noi, per giunta, non sappiamo nemmeno il nome del nonno (con sicurezza) ma abbiamo fatto solo illazioni. Magari se ne commentassi qualcuna... :D
 
Web  Top
Docteur Mystère
view post Posted on 30/6/2012, 15:50




La prima storia di Martin Mystere che io abbia mai letto: qualche mese fa presi tra i miei mille libri e fumetti il volumetto di repubblica della collana "i classici del fumetto" del 2003 e leggendo questa storia decisi di comprare i bimestrali... Così comprai 319,320 ordinai il volume Serie Oro di Repubblica (quello che contiene 100,200 e il tesoro di Lochness a colori) e comprai il 321 ma mi accorsi che i volumi bimestrali non erano all'altezza e così feci un ordine per farmi arrivare i primi 33 numeri (alcuni "l'integrale" e altri "TuttoMystere". Ieri il pacco è arrivato e lette le prime due storie mi sono iscritto qui e ho votato e sto commentando le storie man mano che le leggo. Ora devo leggere "delitto nella preistoria".
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 28/4/2013, 23:01




Ottima storia di un castelli/alessandrini in splendida forma. Si svela la storia del cognome e si conosce qualche familiare. Finalmente scopro le famose pillole di zio paul che Martin ha avuto in regalo...ma le prende o no? :gratt:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/4/2013, 11:44




Nel n. 241, Vent'anni di mysteri, c'è una sequenza che, pur senza rispondere esplicitamente, secondo me fa capire se Martin usa oppure meno il ritrovato di zio Paul: non ti anticipo nulla per non guastarti la sorpresa ^_^

Ne approfitto per aggiungere il mio voto a questa storia: è un buono, che risulta dalla media tra l'ottima parte sul passato della famiglia Mystère e la sufficienza sulla parte ambientata nel presente (avrei preferito un mystero più d'impatto rispetto alla pur divertente sottotrama del micio ^_^ ). Molto belli i disegni di Alessandrini.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 14:50

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 30/6/2012, 15:50) 
il volumetto di repubblica della collana "i classici del fumetto" del 2003

l'ho letta oggi proprio in quel volumetto lì ;)

storia molto bella e divertente, la scena in cui martin decide di nascondersi nella stanza di notte per vedere se entrerà un assalitore mi ha ricordato molto la prima storia di zagor contro il vampiro, dove c'è una scena molto simile con zagor che si nasconde di notte per sorprendere rakosi :gun:
all'inizio non avevo fatto caso più di tanto al titolo, ma dopo le prime pagine di lettura mi sono accorto che la storia ha lo stesso titolo di questo simpaticissimo programma :woot:
Video)
non ci sono altre cose in comune fra il racconto a fumetti e il programma TV a parte appunto il titolo, ma pensandoci bene quello è un tipo di negozio che, visti i tanti articoli curiosi e insoliti che contiene, potrebbe interessare al BVZM, che vi farebbe volentieri una capatina ^_^
comunque ho votato ottimo :)
adesso aspetto di poter leggere effetto boomerang, l'altra storia contenuta in quel volume di repubblica ;) (le altre due che stanno alla fine, vista la loro brevità, le ho lette subito, anzi ho pure scoperto che l'ultima, il viaggiatore del tempo, ce l'avevo già in un MM extra, pazienza a volte succede )

ah, dimenticavo che leggendo questa storia ho pure imparato un modo di dire che non conoscevo: raccontare la rava e la fava... :D

Edited by alessandro-oresti - 13/3/2014, 15:30
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 10:45

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Non tratta alcuna tematica davvero mysteriosa (e per me MM è quello, mystero vero, magari anche un pò inquetante) e invece fa parte del filone castelliano ironico-citazionista. Una storia importante, più che per la continuity, per quelle variazioni del tema e prequel che tanto piacciono agli appassionati, e quindi anche a me. Un capolavoro (entro queste premesse). Disegni al solito bellissimi di Alessandrini. Castelli trae spunto dalla sua scoperta (tardiva) del Mystere letterario per creare una storia piena di ironia, suspence e colpi di scena, davvero significativa nel mostrare la magistrale arte di Castelli nel manipolare letteratura, fumetto e fantasia. L'unico appunto è un eccesso di verbosità (alcune pagine verso la fine si fa veramente fatica a leggerle...), ma in parte inevitabile perchè non è per nulla una storia di azione.
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 14:28
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Una storia bizzarra, che sicuramente contribuisce a ricostruire il passato del nome ma che per il resto non lascia un gran segno (i signori fuori dal mondo che credono di essere ancora al tempo delle 13 colonie, l'invenzione del treno elettrico ecc)

voto 7
 
Top
32 replies since 7/5/2008, 18:07   1047 views
  Share