Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I cavalieri di San Romano
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre5 [38.46%]
Sufficiente5 [38.46%]
Buono3 [23.08%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

I cavalieri di San Romano, Martin Mystere nn.173-174

« Older   Newer »
  Share  
Tidus(catrenano)
view post Posted on 28/4/2010, 18:49 by: Tidus(catrenano)




rispondo iniziando dalla 6 che mi aveva colpito molto XD

6) Sempre secondo il lettore semi-omonimo della battaglia il racconto è in contraddizione con le regole dei viaggi nel tempo. Non posso certo dargli torto. Lo stesso Martin alla fine si rende conto del "paradosso temporale" e dà una sorta di giustificazione a pag.46, anche se nell'ultima vignetta si vede lui stesso dipinto nel quadro: alla faccia! La risposta di Mario che il "tempo è una linea flessibile" andrebbe perfezionata. Vogliamo cercare di emendare le sue parole? O vi sta bene così?

è molto contraddittoria la "linea temporale" di questo albo...se ci pensate quando martin è rinchiuso in prigione con paolo dice che lui sicuramente uscirà dal quadro perchè lui morirà povero ma sano di mente...se fosse stato veramente così martin non poteva "entrare" nel quadro dato che dopo essere ritornato nel mondo reale paolo avrebbe modificato il quadro nn permettendo più a nessuno di poter fare il viaggio entrando nella dimensione del quadro...il fatto che martin si ritrovi nel quadro ci può anche stare quindi....

9) Più volte Martin cerca di convincersi di trovarsi in un incubo. Come mai tale scelta narrativa?
perchè ovviamente è impossibile entrare in un quadro e conoscere paolo uccello XD

11) Martin e Lucia hanno saputo riprodurre perfettamente le particolari angolazioni necessarie per accedere alla Battaglia. Sarebbe bastato variare un piccolo punto (pag.38 prima vignetta) perchè non funzionasse.
sisi

12) Anche Lucia userà il tricordo per entrare. Quindi hanno spostato il corpo svenuto di Martin dalla sedia.
infatti deve essere così (l'avevo detto anche prima,nelle risposte che ho cancellato,però riguardava un'altra domanda)

15) A pag.97 Martin, appena entrato, si trova effettivamente nei pressi di una grande roccia. Però l'albero cui farà riferimento nella quarta vignetta di pag.24 dov'è?
infatti non se ne vede nessuno XD

18) I personaggi del quadro sono stati creati dal pittore. Essi anelano al libero arbitrio (che non hanno). Possiedono un'anima?
non è che hanno 1 anima...sono "semplicemente" vivi nel dipinto,infatti mi sembra di aver capito che loro non fanno un cacchio stanno sempre in guardia e quando arriva qualcuno vanno sul campo di battaglia

19) Perchè l'ingresso di un nuovo visitatore spinge i soldati a combattere una nuova battaglia? Visto che sanno pure come va a finire... cosa li costringe?
credo il fatto stesso che il dipinto rappresenti una battaglia

20) Il cavaliere sa che Martin non viene da Firenze (pag.28). Suppongo lo deduca dal modo in cui è vestito. Fatto sta che in effetti il nostro detective si trovava proprio nel capoluogo toscano! Mah.
lui si riferiva alle sue origini penso

26) L'Hotel Busi (pag.86) in cui soggiorna Pinelli a Firenze esiste davvero?
ci avevo pensato anche io XD non ne ho idea però

27) Nel volgare rinascimentale (pag.26) esisteva la parola "toilette".
non credo :)
 
Top
14 replies since 17/12/2009, 10:39   731 views
  Share