Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il nemico invisibile
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [8.33%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo6 [50.00%]
Capolavoro1 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il nemico invisibile, Martin Mystere nn.172-173

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2019, 20:27

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Una delle mie storie preferite, un mix abilissimo di storia, horror, avventura e fantascienza catastrofica. Beretta molto bravo, mi ha messo voglia di ripescare "Magic Patrol"; speriamo che quando sbloccheranno nuove avventure possa essere libero e arruolato. "L'albero filosofico" è l'ultima storia davvero esemplare che abbia letto sulla testata regolare.

Brando92@
nulla vieta di credere che anche la supposta ricerca di armi batteriologiche nella Guerra senza Tempo non possa essere dovuta a influssi demoniaci
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 14:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Magic Patrol era parecchio noiosa, onestamente.
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 15:02

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Non la conosco, ho letto solo i primi numeri di Zona X, poi quando passarono da storie singole a miniserie ho chiuso, però ho notato che mi piacciono le sceneggiature di Beretta e gli spin-off con Altrove e quasi quasi…
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 15:07
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Beretta secondo me merita sempre, almeno du MM e dintorni.
Riguardo alle serie di Zona X Magic Patrol andava ad alti e bassi, ma nei miei ricordi gli alti erano più frequenti.
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 15:23
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (ophiucus75 @ 25/6/2019, 16:02) 
Non la conosco, ho letto solo i primi numeri di Zona X, poi quando passarono da storie singole a miniserie ho chiuso, però ho notato che mi piacciono le sceneggiature di Beretta e gli spin-off con Altrove e quasi quasi…

Il cambio di formula, a mio avviso, fece male alla collana nei fatti, anche se come principio non era sbagliata. Alcune serie furono una scelta discretamente felice, ma per me MP non era tra queste, tra quell'aria da X-Men anni Novanta e gli Esposito con le loro anatomie tamarre da Image.
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 15:41
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Infatti le storie della Magic Patrol a tema più supereroistico non piacevano nemmeno a me, mentre preferivo quelle più mysteriose. Non ricordo particolari tamarrate alla Image primo periodo comunque. Certo rispetto ad alcuni altri disegnatori (ricordo almeno 1 storia di Torti veramente inguardabile) erano comunque più che buone.

Sulla formula, a mio avviso, c'entra anche il fatto che la periodicità continuò a cambiare. Semestrale, quadrimestrale, trimestrale, bimestrale, mensile infine.
La mensilità serviva alle serie, ma molte delle storie singole si reggevano meglio con la bimestralità o trimestralità.
Come i Maxi Zagor degli ultimi 2 anni, tanto per fare un paragone non del tutto azzeccato.
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 16:30

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Vero, un bel contenitore di storie extra singole semestrali o stagionali lo comprerei volentieri. Sono sempre state belle le storie raccontate da MM, già a partire dal numero 21 (la storia della cripta delle Barbados inquieta ancora alcune delle mie notti, insieme a quella -stavolta "veridica" e apparsa su quotidiani anni fa, di un cimitero belga molto movimentato la notte-). Poi sarebbero un modo per sperimentare nuovi disegnatori, sceneggiatori e misteri passati o futuri.
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 19:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Beh, nuovi disegnatori e nuovi sceneggiatori per il momento non ne prendono, infatti questo prossimo MM in cui c'è un debuttante è già una cosa strana, quindi aprire addirittura una collana nuova per sperimentare mi pare purtroppo utopia...
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 13:42
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


La collana per le sperimentazioni, oggi, si chiama Le Storie.
Certo, si parla di sperimentazione di qualità, per certi versi Zona X era meno esigente, ma erano anche altri tempi.
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 13:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Articolo sul Covid-19 che inizia citando vignette e testi de "Il nemico invisibile".

Nella finzione del fumetto ci troviamo a New York, nell’estate del 1996. Vi si svolge il «XXXV Virology Congress» della Johns Hopkins University. Nel suo intervento conclusivo la dottoressa Wise afferma: «Le ragioni per questo risveglio virale sono complesse, e in parte non ancora comprese, ma ha senza dubbio un ruolo importante la pesante alterazione degli equilibri naturali subita nell’ultimo secolo dalle regioni tropicali del nostro pianeta. Per fare un esempio, la deforestazione delle foreste pluviali e la creazione di nuovi territori agricoli hanno portato uomini e animali domestici a contatto con nuovi habitat, molti dei quali estremamente ricchi di forme virali finora sconosciute. Tali virus sono spesso ospiti di animali o parassiti, che, entrati a contatto con la “civiltà”, possono raggiungere rapidamente aree lontanissime del pianeta grazie anche allo sviluppo della moderna rete dei trasporti. Oggi, infatti, nessuna città del mondo dista più di ventiquattr’ore di volo da qualsiasi altra. Data la natura delle malattie virali, non è sufficiente affrontare ogni epidemia quando emergerà. L’approccio corretto deve includere una sorveglianza globale del problema»

Intervento di oggi da parte dello sceneggiatore Vincenzo Beretta su Facebook:

Incuriosito dall'attuale situazione sono tornato a rileggerMI un mio racconto che non riguardavo da più di vent'anni, "Il Nemico Invisibile" (anche perché oggi questa frase la usano tutti). Beh, rivedere tre pagine della parte iniziale mi ha un po' inquietato...

Premetto che non si trattò di genio. Il libro che usai per documentarmi si intitola "The Coming Plague: Newly Emerging Diseases in a World Out of Balance" di Laurie Garrett. È ancora oggi disponibile per Kindle, e più che mai attuale...

 
Top
24 replies since 14/12/2008, 19:21   841 views
  Share