Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vita segreta di Diana Lombard
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [23.53%]
Ottimo5 [29.41%]
Capolavoro8 [47.06%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

La vita segreta di Diana Lombard, Martin Mystere nn.164-165

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2008, 19:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 12/9/2008, 19:11)
10)Sono quelli tornati nell'aldiqua, giusto? Io punterei su coloro che hanno dato origine al mito dei fantasmi

veramente io avevo classicamente pensato a Ulisse e a Dante.
Ma prima voglio andare a rileggere MM 153 :D
Tu a chi ti riferisci? :(
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/9/2008, 13:31




CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2008, 18:22)
2) Questo piano fisico intermedio invece si trova a milioni di anni luce da noi in un buco nero. Mi chiedo: sarà nelle Pleiadi o in qualche altro posto da cui son venuti Extraterrestri? E se sì quali?

Temo che nelle immediate vicinanze di un buco nero non ci siano pianeti abitabili.

CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2008, 18:22)
Il giorno del diciottesimo compleanno Diana va via di casa (a New York pag.97 albo 164). Dovrebbe quindi essere nel 1977 (se la matematica non è opinione). Come fa poi (terza vignetta) a lavorare per tutto il 1976? :blink:

Mi sa che hai trovato un refuso: in effetti, Diana deve aver lavorato per tutto il 1977 (e, a conferma di ciò, quando riesce ad iscriversi all'univesità dice che erano ormai passati quasi due anni dalla vicenda di Unborn).

CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2008, 18:22)
Mi domando perchè usare lo stesso nome per personaggi diversi. :angry: Mi dà un fastidio...

Beh dai, in quasi 300 numeri della serie regolare con annessi numeri extra vari può capitare che due personaggi abbiano lo stesso nome di battesimo: l'importante è che vengano caratterizzati in modo diverso e distinguibile ;)

9) Visto come è rappresentato l'atman della medium, direi che esso è l'anima o spirito o essenza che dir si voglia.
10) Oltre a quelli ritornati nell'aldiqua (fantasmi e affini), cui fa giustamente riferimento Max, vanno considerati anche i mortali che hanno visitato l'aldilà senza morire come Dante (v. MM 153) oppure le persone che hanno avuto esperienze di pre-morte.
12) Aldridge fa riferimento al "luogo d'origine" dei disincarnati... però non saprei proprio dire se esso coincida o meno con l'Annwn.
13) Direi il piano di Mabus per aprire le porte dell'inferno.
15/16) Tu facevi parte dei perversi del college, vero? ;) :P :D
19) Mi pare che non ci venga detto, in perfetto "atarassia style" ^_^
 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 17:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


6)Vero, c'è un refuso, ma secondo me è questo:quando Diana racconta di essere stata spedita al college(pag.79 ultima vignetta) non è il 1976, ma il 1975. Successivamente, quando Mabus/Unborn si lascia scappare la giovane Diana parla di un rito che avrà luogo "fra 3 anni" (pag.93 3°vignetta) e subito dopo specifica che si tratta del rito londinese del 1978.
1978 - 3 anni=1975.
Sempre secondo questa mia teoria Diana compirebbe 18 anni nel 1976, così da poter svolgere in quell'anno tutte le attività che racconta più avanti. (infatti, qua non viene specificata la data di nascita di miss Lombard...dove è saltata fuori?)

9)Concordo con Sergej:aggiungo che l'atman potrebbe essere non l'anima (intesa come il "pupazzetto bianco" che vediamo nell'aldilà), ma una via di mezzo o meglio, l'anima di una persona non ancora morta; il concetto dello spirito che abbandona il corpo, insomma.

10)Concordo con tutti voi, dimenticavo Enea, S.Paolo, Dante e compagnia.

Per finire, una domanda pure da parte mia:
20)Chi ha costruito la 1°radio (il "bafometto")??
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/9/2008, 18:36




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/9/2008, 18:44)
Sempre secondo questa mia teoria Diana compirebbe 18 anni nel 1976, così da poter svolgere in quell'anno tutte le attività che racconta più avanti. (infatti, qua non viene specificata la data di nascita di miss Lombard...dove è saltata fuori?)

Ho controllato nell'indice analitico e c'è scritto che Diana nasce nel 1959.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/9/2008, 19:03




CITAZIONE (MaxBrody @ 12/9/2008, 19:30)
Non ricordo nè quando nè dove, ma ricordo che lessi di una storia (o "il cuore" o "Caccia alle streghe") che era considerata "fuori linea"..e mi pare che a dirlo fosse uno fra il BVZA e Recagno :hmmm:

bizzarro... come mai ripudiare il cuore di christopher eventualmente? era una gran bella storia, e l'omaggio a castelli mi ha fatto rotolare sul pavimento che ride quando l'ho letto :woot: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 11:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 13/9/2008, 18:44)
Per finire, una domanda pure da parte mia:
20)Chi ha costruito la 1°radio (il "bafometto")??

dovrebbe essere 21, la 20 è questa ;)
CITAZIONE (MaxBrody @ 12/9/2008, 19:11)
CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2008, 18:22)
20)
CITAZIONE (Votarxy @ 20/6/2008, 15:28)
ma nipote e sorella di diana che fine han fatto!? o_O

Cosa? :o: Diana ha una sorella che ha una figlia? In quale storia le abbiamo incontrate, di grazia?

20)MM 90-91-92 ("Il cuore di Christopher")
(storia che, se non ricordo male, è stata "ripudiata"..o no?)

e mi chiedo: Chi ha ripudiato il Cuore di Christopher? Il BVZA? :o:
E ciò vuol dire che Diana non ha sorelle? È figlia unica?
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2008, 14:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ho trovato in lista un msg del Villa secondo il quale nella vicenda Aldridge, Martin ha manipolato Diana :o:
Eccolo qui con successiva risposta del Re Cagno.
Che ne pensate? :(
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 15/9/2008, 15:31




CITAZIONE (Votarxy @ 13/9/2008, 20:03)
... come mai ripudiare il cuore di christopher eventualmente? era una gran bella storia, e l'omaggio a castelli mi ha fatto rotolare sul pavimento che ride quando l'ho letto

Nessun ripudiamento, ma una piccola operazione di "retcon", ossia di "retroactive continuity". Dopo che ne "La vita segreta di Diana Lombard" Castelli ha stabilito una volta per tutte che Diana era figlia unica, si è deciso che le (poche) volte che in precedenza era stata menzionata una sua sorella, ci si riferiva "in realtà" a una cugina.
(Per la cronaca, anch'io sono figlio unico e chiamo nipoti i figli delle mie cugine)


 
Top
Votarxy
view post Posted on 15/9/2008, 20:06




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 15/9/2008, 16:31)
CITAZIONE (Votarxy @ 13/9/2008, 20:03)
... come mai ripudiare il cuore di christopher eventualmente? era una gran bella storia, e l'omaggio a castelli mi ha fatto rotolare sul pavimento che ride quando l'ho letto

Nessun ripudiamento, ma una piccola operazione di "retcon", ossia di "retroactive continuity". Dopo che ne "La vita segreta di Diana Lombard" Castelli ha stabilito una volta per tutte che Diana era figlia unica, si è deciso che le (poche) volte che in precedenza era stata menzionata una sua sorella, ci si riferiva "in realtà" a una cugina.
(Per la cronaca, anch'io sono figlio unico e chiamo nipoti i figli delle mie cugine)

quindi anche "una storia di natale"? 'pito... anche se a me piacciono le piccole incongruenze spiegate con una non spiegazione... per esempio la beverly howard che diventa beverly carter venne poi spiegata senza nemmeno dirlo) con una vignetta in cui è presentata col proprio cognome completo: beverly howard carter :P
eppureeee... se all'origine della sparizione della sorella di diana ci fosse proprio una creatura sovrannaturale chiamata Retkon in grado di alterare il presente? si potrebbe ricollegare all'anello dei nibelunghi, e magari ritirare in ballo la nipotina che di colpo in sogno rivive la situazione "vera" e...
e poi? boh!? :eek:
 
Top
icon6  view post Posted on 17/9/2008, 07:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/9/2008, 14:31)
15/16) Tu facevi parte dei perversi del college, vero? ;) :P :D

obiezione vostro onore!image
Non ci sono prove, infatti non compaio in nessuna vignetta. image
Detto tra noi ;) ho profumatamente pagato i fratelli Esposito per non ritrarmi :P
Non vorrei che si sapesse troppo in giro (quindi non dirlo a nessuno :lol: ) che Aldous e Milady vanno alle feste degli scambisti image
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2009, 17:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


SToria che considero leggermente inferiore al "passato di Java", perchè qui i sentimenti vengono tenuti in secondo piano rispetto alla costruzione di un plot complesso e macrocosmico in cui tutti gli elementi rientrano a puntino.
Certo, poi sappiamo che in secondo piano c'è lo Spoilerone, ma Castelli tacque e li anch'io mi taccio
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 17:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 12:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Capolavoro, è 1 delle storie + belle
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 19/12/2009, 15:13




Praticamente la resurrezione del BVZM dopo i "Mysteri italiani"
:D
Ottima.
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 00:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


storia semplicemente stupenda!!!!come le migliori storie dell'alfred si rivela enciclopedica,drammatica rivelatrice e geniaòe...un'altro tassello nella ingarbugliatissima continuity mysteriana è stato posto e se devo dirla tutta quella specie di "avamposto" prima del grande buio mi intriga moltissimo...
SPOILER (click to view)
poi il fatto di far coincidere le vicende del primo team up col dyd a quelle di Diana e Mabus è un tocco di classe non indifferente...numero rivelatorio dicevamo in quanto si scopre la natura dell'incontro tra il bvzm e diana ....il perchè di quella strana auto...insomma molti fili vengono districati da una matassa ancora ricca(speriamo!)


 
Top
36 replies since 19/5/2008, 10:06   1579 views
  Share