Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La leggenda di Ulisse
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [16.67%]
Mediocre2 [16.67%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono3 [25.00%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

La leggenda di Ulisse, Martin Mystere nn.238-239

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2009, 22:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


L0E0g3Nfzgc9zu1WIBhoBxv5xL8x3MU+MuNifbaJGrMojFlOezmrQRbsnJNoaHe5--

Soggetto e sceneggiatura: Bruno Bonetti
Disegni: Giovanni Romanini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una pietra con delle iscrizioni dalle implicazioni scientifiche importantissime giace al largo dell'isoletta di Naushon, ma se il suo recupero non sembra comportare grandi difficoltà, non altrettanto si può dire per la sorte di Martin e Java, prigionieri del sinistro signor Kobe proprio sull'isola. Liberarli non sarà un problema... Ma come sottrarre il professor Mystère alla convinzione di essere il mitico Odisseo?

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:27
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 12:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sebbene nel lontano 2002 fosse appena nata image già nel gennaio 2002 (dopo l'uscita del numero 238) ci fu una domanda sulle sirene di Ulisse cui il divino Recagno rispose in questo messaggio. In effetti mettere entità logicamente identiche nella realtà mysteriana su piani diversi sa... di semplicistico, ma dato che l'ha sentenziato il Re, vuol dire che così è, pertanto chino il capo e ne prendo atto.
I disegni furono esageratamente criticati. Io stimo molto Romanini e quoto quello che disse Alister in questo messaggio.
I restanti messaggi che ho trovato parlano di "svolgimento macchinoso", "occasioni sprecate" o comunque danno un giudizio negativo della storia. <_< Non sono d'accordo. Checchè ne dica Giovanni Borello (msg 159), il canovaccio è ben congegnato, ci sono approfondimenti scientifici senza scadere nella pedanteria, e... dissertazioni di Chambers sulle droghe, con un dotto elenco degli allucinogeni usati dai vari popoli, a pag.96, poi il sistema di ricompensa cerebrale a pag.63. image Anche in questo settore c'è qualcosa da imparare image. Forse il finale è un po' sui generis, però devo controbattere che, a mio modo di vedere, non c'è nessun inopportuno colpo di scena o delusione di sorta. Semplicemente la soluzione non c'è. E di conseguenza ciò avrebbe dovuto generare una ridda di domande e sollazzi mentali. Ho visto poco in lista, pertanto mi sembra strano che nessuno abbia fatto ipotesi/commenti sui diversi elementi oscuri di questa storia. Infatti, come riporta la recensione di Giuseppe Pica, con cui anche il grande Mario è d'accordo (msg 1215) è stata messa "troppa carne sul fuoco". Vediamo di cuocerla. image
______________________________________________________________________________________
1) Ci sono personaggi come Erich Kobe e Mirko Papis di cui alla fine non si è capita la provenienza. Essi sono le due parti contrapposte di Ulisse. Bene. Anzi: male. Ma che vuol dire? Sono entità incorporee e immortali?
2) Dopo di questa verrà la storia con Greg, un altro ragazzo prodigio come Mirko. Insomma somigliano tutti a Jaspar. Mah.
3) Già nel primo albo a pag.59 sappiamo che Mirko Papis porta la magia dentro se stesso. :hmmm: Egli sa di provenire da un lontano passato. Ha sognato il fiore (albo 239 pag.45-46) e ha convinto il padre Alexander, botanico, a trasferire la famiglia a Naushon.
4) A pag.89 dell'albo 238 recita versi in greco. A Martin ricorda la pratica di un medium.
5) La sua è la magia della polvere che restituisce la vita. Non è cosa da poco!
6) Ha fabbricato lui stesso tale polvere (pag.91 seconda vignetta). Ciò gli ha permesso di parlare con loro. Loro chi? I suoi genitori?
7) A quanto vedo nella terza vignetta (sempre di pag.59) questa polvere si ottiene dalle pietre venute dal mare , definite (pag.56) pietre della vita. Non è stata fornita alcuna delucidazione circa l'ontologia di tali oggetti. È nostro dovere farlo ora. image
8) Perchè poi Mirko (ultima vignetta) sparge la polvere al vento? :blink:
9) pag.92 albo 238. Come fa a conoscere il nome di Diana?
10) pag.13. Mirko presagisce l'intervento del comandante Brown.
11) La luna non fa luce, nonostante il cielo terso (pag.93). Anche questo è da spiegare.
12) Mirko fa una domanda retorica a Diana: che cosa c'è tra la Terra e la Luna? :wacko:
13) A pag.19 Mirko sparisce. Alle pag.29-30 mi pare di capire che fosse uno "spirito". Di sicuro era morto un mese prima. Insomma: che tipo di entità è?
14) Egli era il giovane pastore (pag.37) che incontrò Ulisse? Ma allora non era parte di lui? :wacko:
15) Erich Kobe sa fluttuare a mezz'aria (pag.74 seconda vignetta). È un mago nero come Mabus?
16) Da come risponde a Brown che l'ha appena sparato (pag.15) pare che Kobe sappia cose che noi umani non sappiamo.
17) Il dio supremo del terrore, principe degli inferi, principio stesso del Male, principio di incarnazione di ogni Male, negazione della vita e della luce (ho raccolto tutte le definizione di Kobe e Jorge), come si inquadra nell'universo mysteriano? A questo non ci fu risposta ufficiale, dato che Arimane si trova in questo elenco di questioni aperte fatto da Alex. Sotto con le elucubrazioni!
18) Il suo alter ego è Ahura Mazda. Neanche costui però era nel consesso del sesto Gigante.
19) Cos'è la palla che brilla (albo 239 pag.8 prima vignetta) facendo pure fluttuare gli oggetti nella cabina della Moby Dick?
20) Da quanto rivela Kobe nella seconda vignetta pare che sia stato tutto "disposto" da Arimane. Lo spacciatore è un mero esecutore di ordini; prima di essere investito di tale "incarico" infatti non sapeva nulla.
21) albo 238 pag.80 terza vignetta. Arimane asserisce che la Terra respira. Tale affermazione dovrebbe essere destinata ad avere un certo peso nella cosmogonia mysteriana, non credete?
________________________________________________________________________
RICONGIUGIMENTO (albo 239)
22) Perchè Arimane teme il ricongiungimento?
23) Dato che sarà tutto più difficile (pag.18) cos'ha da ridere Arimane?
24) Solo un sacrificio potrà riportare le cose come stavano (pag.51). Gli avvenimenti non si sono svolti come avrebbero dovuto, asserisce Kobe. Bene. Poi però Mirko attesta (pag.53 prima vignetta) che quanto è scritto sta per compiersi. Insomma mettetevi d'accordo! :angry: chi dei due mènte?
25) I fiori rinsecchirono tremila anni fa per la dipartita delle due parti di Ulisse (pag.56). Nel 2001 i fiori rispuntano per qualche capriccio della Natura. Ma come sarebbe! Se sono legati alla presenza simultanea delle due parti di Ulisse non possono risorgere... per caso. Eh no! Se era destino, ci deve essere un motivo. Uffa!
26) Perchè per evitare il ricongiungimento bisogna uccidere proprio Martin tra 6 miliardi di persone? È ovvio che non è un caso. Qui il terzo occhio ci cova.
27) E poi questo ricongiungimento chi riguarda? A pag.53 Kobe e Mirko si erano già "riuniti". :cry:
28) pag.51 Jorge muta in Kobe e poi in Mirko. Alla fine si capisce che in lui convivono entrambi. Ok, i loro involucri terrestri sono stati soppressi. Nel corpo di Jorge vi vanno entrambi, con tutti i ricordi di un remoto passato. Mi sta ancora bene.
29) Sul finire della contorta storia, è Jorge ad essere asservito a Kobe, o meglio al suo spirito. Ma allora chi era costui?
30) E soprattutto: come avviene l'investitura di Jorge nel cimitero? Come faceva l'anima di Kobe/Mirko a stare a New York? Non avrebbe dovuto essere finita nell'aldilà di Aldridge?
31) La tomba presso cui avviene il rito necromante di Jorge Bullock (pag.30) appartiene ad Helen Mason, morta tredicenne. A quanto riesco a leggere mi pare nata nel 1992 e morta nel 1963. :gratt:
32) Perchè viene usata una testa di bue?
33) Perchè (ultima vignetta di pag.33) il suo occhio brilla?
34) Mi pare piuttosto innaturale (pag.47) che la madre di Jorge, sebbene provata, chieda di tornare a casa abbandonando il figlio.
___________________________________________________________________________
ARCO (albo 239)
35) L'Arco dell'albo 239 non è stato fabbricato da mani umane. Ma allora che razza di arma è? Urge una classificazione nel lungo elenco mysteriano.
36) Che ci sia di mezzo lo zampino dei Grandi Antichi come nel caso del coltello di Jack (MM 168)?
37) È composto da due corna di stambecco lunghe poco meno di un metro e unite da una ghiera di bronzo. Ulisse l'aveva portato da un viaggio in Messenia... l'aveva avuto in dono dal principe Ifito. Questo nobile era un mago nero in combutta con l'Annwn come Morgana?
38) Arimane ha infuso la forza nel mio Arco, dirà Kobe.
39) Alla fine l'Arco scomparirà senza che neanche Kobe e Mirko sappiano perchè (pag.53 prima vignetta). Dove è finito?
40) Anche le foto si sfocano senza che venga spiegato il motivo.
_______________________________________________________________________
ULISSE (albo 239)
41) Odussumai significa "essere meritevole di odio". Quindi Ulisse fu un uomo cattivo.
42) Qual fu la provenienza del raggio di luce che salvò Diomede?
43) In riferimento alle parole di Kobe (pag.12 seconda vignetta) non mi è chiaro che tipo di rituale praticasse Ulisse.
44) Ulisse era più forte dei suoi compagni e non impazzì. Bene. Risolse la propria ambiguità... sdoppiandosi. E come fece? Nei ricordi di Jorge egli sapeva di essere un uomo in cui convivevano il bene e il male, sì, ma pur sempre un essere umano. Che io sappia, noi mammiferi non ci riproduciamo per mitosi.
45) pag.56 quinta vignetta. Il sommo poeta fa già parte dell'universo mysteriano. E la sua visita all'Aldilà non è mai stata ben inquadrata nella continuity. Cosa sapeva Dante di Ulisse?
46) Alla fine Ulisse ritorna a Itaca (pag.53 ultima vignetta). Che vuol dire? Che Itaca sia Avalon?
________________________________________________________
PIETRA di BOURNE e PIETRA di Chambers
47) La Pietra di Bourne (pag.78) attesta che (nella finzione mysteriana) i Fenici abbiano raggiunto il Nord-America, in quanto Barry Fell ha dimostrato che non è un falso. Ho capito bene? In tal caso tale evento sarebbe da inquadrare nella continuity dato che nè Terith (Special n.5) nè i marinai esiliati da Arambys (Mardik e Gulka MM 172-173) sono mai arrivati in America, a quanto so io. Qualcuno ricorda altri albi a riguardo?
48) Non viene chiarito (a quanto ho capito) se l'Ulisse mysteriano sia davvero andato in America. Se vedete però le ultime righe di questo messaggio di Eugenio Marica c'è un'ardita ipotesi :igh:
49) Per quanto riguarda la storiografia reale sui visitatori precolombiani delle Americhe (questo professore esiste davvero, ed anche la sua tesi; grande e dotto Bonetti!) ho trovato questa interessante discussione.
50) La pietra trovata da Chambers riporta dodici simboli (pag.7 albo 238) che non sembrano affatto lineare B. Scusate l'ignoranza. Che tipo di caratteri sono?
51) Comunque sia che significato hanno? C'è scritto chiaramente che gli Achei arrivarono in America o sono solo deduzioni del dotto professor Calisi? image In effetti egli dirà (pag.71 seconda vignetta) che le iscrizioni dicono molte cose.
52) Gli ultimi due segni portano la firma di Baio, il nocchiero di Ulisse. Questo mi pare pacifico.
53) Chi dragherà via la pietra (albo 239 pag.21)?
____________________________________________________________________________
SOGNO DI MARTIN
54) La misteriosa donna di pag.89 (albo 237) è pura rappresentazione onirica o, che so, è una ninfa di Naushon?
55) Java ha avuto la medesima allucinazione
56) pag.66 Il vecchio Charley (tra i sfortunati :eek: cui venne affidato l'incarico di andare a prendere l'acqua) ha davvero vissuto la vicenda di Polifemo o la sua è solo allucinazione?
57) I pochi altri sopravvissuti condividono la sua esperienza? Burt (pag.69) fu tra questi?
58) La rivisitazione mitologica di pag.41 (albo 238) è pura allucinazione di Martin?
59) Quali raffronti ha il sogno di Mnemosine (pagg.54-56) artefice di tutto ciò che esiste, nella narrativa della serie?
____________________________________________________________________________
altre domande
albo 237
60) Innanzitutto la storia del presunto Ulisse viene piazzata nel 1000 a.C. Invece, dalla fanta-archeologia ufficiale (se accettate l'ossimoro) l'Iliade e l'Odissea sono sempre state ambientate sul finire del XIII sec. a.C. :cry: Tanto più che l'ultima vignetta del terzo albo vede Ulisse tornare a Itaca nel 13° secolo a.C. image
61) La vicenda moderna inizia il 23 dicembre 2001 con Mirko sulla spiaggia. Lo si deduce da quanto dice la vecchia a pag.72. Pertanto la mattina del naufragio (pag.84) è il 25 dicembre! :o:
62) Due giorni dopo (pag.95) dovremmo essere al 27 dicembre. Bisognerebbe capire quanto tempo (pag.92) abbiano "dormito" Martin e Java, però. Poi la vicenda continuerà alcuni giorni dopo arrivando all'anno nuovo e mi fermo se no mi viene mal di testa. :D
63) Quando l'eroina viene tagliata con la stricnina può indurre a gravi conseguenze, a quanto ho capito a pag.57. La polvere di marmo che c'entra?
64) Quale ecatombe (pag.58 seconda vignetta) accadde nel 1999?
65) pag.61 Capitan Kidd fece scalo a Tarpaulin Cove. Di questo non ci sarà alcun riferimento nella recente storia n.287?
66) La leggenda dell'aquila che rapisce il bambino ha qualche riscontro image nella realtà mysteriana?
67) Quattro o cinque prima del 2001 Ted Chambers cenò a New York con Martin, Diana e Java. È stato raccontato in un altro albo?
68) La vicenda della signora Sanders, una donna fuori dal tempo che cucina la migliore zuppa di aragoste, è stata mai narrata?
69) Da wikipedia: il maelström è un fenomeno simile a un gorgo, causato dalla marea lungo la costa atlantica della Norvegia, nei pressi delle isole Lofoten. L'assonanza con le isole dei Lotofagi è indubbia. Ciò scalzerebbe la classica allocazione nel "Mare di Libia". O no? :paura:
70) Nell'albo successivo (pag.65) ci sarà l'ipotesi di Calisi che Ulisse abbia raggiunto le Orcadi, abbia vagato per 8 anni aldilà delle colonne d'Ercole e che poi tornato nel Mediterraneo (secondo Cratete di Mallo) abbia mentito deliberatamente per coprirne i giacimenti di ferro e argento. Che l'Odissea si fosse svolta nel Baltico lo ipotizza anche l'intrepido Med Max. Vedete questo messaggio. Ci sarebbe da commentare. :firuli:
71) New Bedford è a pochi km da Providence. Che ci sia qualche correlazione con la casa dei mitici albi nn.4-5?
72) pag.73 terza vignetta. Chi è Paula?
73) La splendida dea della parafrasi di Kobe (pag.80 prima vignetta) sarebbe Diana?
74) pag.82 chi è Enriquez?
75) pag.94 il detective Collins continuerà la indagini?
_______________________________________________________________________
albo 238
76) Nellie, la megattera capisce tutto quello che Ted le dice (pag.5). Avrà mica qualche affinità con Patsy, il delfino mutante? Lo stesso Martin ricorda di aver avuto a che fare con i cetacei (MM 109-110-111).
77) Il professor Calisi non sembra molto più anziano di Ted, anzi direi che è quasi coetaneo, eppure quest'ultimo vive una sudditanza psicologica tale da subire diversi tipi di insulti. È comunque un oceanografo di fama mondiale nonchè antropologo più dotto persino di Martin. <_<
78) La teoria di Evans (amabilmente esposta da Calisi alle pagg.21-26) esiste nell'archeologia ufficiale. È invenzione mysteriana invece la figura di Dimitri Robikoff, che a pag.10 viene presentato come antesignano della fotogrammetria stereoscopica come anche di Yassi Ada e Julian Whittlesey. Riguardo quest'ultimo però ho trovato un personaggio omonimo in un romanzo: Relic. Se qualcuno sa di più... parli.
79) Come fa Bill, il cane di Peter (pag.29) a "fiutare" Diana e Ted che sono sotto diversi metri d'acqua con tute impermeabili?
80) Grazie ai pensieri di Al (pag.76) sappiamo che Kobe si era traferito da soltanto pochi mesi a Naushon.
81) Il figlio del comandante Brown era il giovane tenente di pag.50?
82) Lo psicanalista di pag.56 non viene chiamato per nome. Però qualcuno con la vista d'aquila potrebbe riuscire a leggere il suo nome sulla targhetta riportata nella prima vignetta di pag.58. :rolleyes: A quanto pare deve essere un'insigne personalità del ramo.
83) Questo professore è importante in quanto imposta un assioma pesante nella cosmogonia mysteriana: il mito nasce dalla nostra memoria del passato. Esso fa parte di fatidici archetipi impressi nell'inconscio.
84) Ismaro (Maronia) si trova in Tracia, nella parte politicamente greca. Cosa c'entra l'episodio dei Ciconi nell'economia della storia?
85) pag.61 ultima vignetta. Diana vuole andare al n.45 di Bleecker street. Lì c'è lo studio di Calisi. Giusto?
86) pag.64 l'ipotesi della giovane scrittrice di Erice potrebbe trovare riscontro nella contorta analisi mysteriana?
87) Naushon è l'isola dei Lotofagi? Risposta di Kobe a pag.98: "quasi esatto". image
_______________________________________________________________________
88) È mai stata data risposta alla domanda di bin45 circa la supervisione di Castelli?

 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2010, 16:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia strana.
Avevo letto molti commenti negativi in lista, però non mi sento di condividerli pienamente.
In realtà questa storia ha in sè molte buone idee, persino troppe, tanto che ce ne sarebbero per due o tre avventure, invece così ne viene fuori una narrazione troppo lunga e confusa. Soprattutto la sceneggiatura contribuisce a stordire un po' il lettore (e io sono già abbastanza stordito dall'influenza) creando parecchi stacchi nel racconto che, sebbene non siano difficilissimi da interpretare, spezzano molto il ritmo del racconto.
Insomma, sembra più un'occasione sprecata per voglia di strafare che altro. Rimane la buona idea di Ulisse al di là delle colonne d'Ercole, con alcune sequenze didattiche molto buone, ma manca tanto soprattutto nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi. E questo fa risultare la storia ai limiti della sufficienza.
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 16:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Storia sicuramente mal riuscita, al di la dei gusti è innegabile una confusione di fondo che accompagna la lunghissima sceneggiatura, sono stati inseriti troppi elementi e variabili (ulisse ricongiungimento pietra omicidi apparizioni fiori ecc) perchè la storia filasse liscia.

Noto un imbruttimento delle storie in questo periodo di MM.
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 16:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


comativa, non dico tutti e 88 ma almeno un punto non lo ritenevi degno di risposta? :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2018, 23:14
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


mammaia che storia lunga,

l'ho finita di leggere dopo un mese, giuro

ha una lunghezza da serie tv, dove avvengono tante cose a velocità diverse, e il livello d'attenzione ne risente

però ha sempre dei risvolti inaspettati, il finale che sembra non arrivare mai, poi sembra arrivare, poi no, poi si, la figura inedita di ulisse, i culti persiani di ariman e mazda che escono fuori all'improvviso, non male dai

voto 7
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 08:35
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


La ricordo come una storia estremamente confusa anche se ricca di spunti. Ma nel complesso non mi era piaciuta per niente. Odisseo non è quello qui descritto.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 13:31
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ma quando mai hanno descritto con fedeltà un personaggio letterario. Peggio ancora hanno fatto coi personaggi del mito, dove spesso manca persino il minimo rispetto: "La catena del Podere", ad esempio, è da codice penale.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 14:05
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 16/11/2018, 13:31) 
"La catena del Podere", ad esempio, è da codice penale.

Se fosse per me li processerei dove ancora esiste la pena di morte per quella storia lì.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 16:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (devero @ 16/11/2018, 14:05) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 16/11/2018, 13:31) 
"La catena del Podere", ad esempio, è da codice penale.

Se fosse per me li processerei dove ancora esiste la pena di morte per quella storia lì.

:cartellolol:

Non per niente, dopo 4 pagine di quella roba, ho deciso che avrei smesso di comprare la serie.
 
Top
9 replies since 29/12/2009, 22:14   1032 views
  Share