Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il libro di sabbia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [28.57%]
Ottimo9 [64.29%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Il libro di sabbia, Martin Mystere nn.154-155

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2010, 14:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Questa doppia storia mi è piaciuta particolarmente anche se praticamente priva d'azione...
SPOILER (click to view)
il modo in cui vengono associati borges la nacional e l'aleph mi sa tanto di mm OLD style e la cosa me gusta parecchio...inoltre l'aleph(che voi teorizzate possa essere un esagono, e finalmente tra un pò scoprirò cosa sono) in un certo senso conferma il fatto che la terra è una specie di galeone nella bottiglia e l'aleph è uno spioncino per il resto del cosmo...
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 29/3/2010, 18:52




Un episodio ottimo.
Col senno di poi si capisce che qui c'entrano gli esagoni (il cui loro primo apparire doveva ancora esserci di lì a tra qualche mese).
E' interessante un appunto che ha fatto qualcuno di voi, scrivendo che la biblioteca di babele, il libro di sabbia e l'aleph sembrano essere porte per il mondo di Agharti, ma dal punto di vista della nostra dimensione ordinaria.

 
Top
forza_sugar
view post Posted on 1/4/2013, 00:20




Bella storia, ho votato buona solo perché magari ci poteva essere un pò più di azione. Morales in grande forma. Mancherà davvero.

@aldous
uffa domande su domande sugli esagoni...ma io ancora non li ho "visti"!!! ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 13:23
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


E' una storia molto importante per tutta una serie di fatti che avvengono:

conosciamo un po di più il metodo con cui lavora il sig.mystere:
a parte il viaggio movimentato ed improvvisato intrapreso per arrivare fino in argentina,
il soggiorno di Martin e Java a Buenos Aires è praticamente una viaggio di studi e di turismo normalissimi,
con momenti (ore ed ore) di ricerca bibliografica, inconvenienti normalissimi dovuti ai problemi della biblioteca, momenti di stallo e noia, e momenti di svago e relax

veniamo a conoscenza di uno straordinario personaggio:
Borges, che conoscevo solo di nome, pensavo fosse uno di quegli scrittori del "realismo magico" come Marquez (il più importante del genere),
mentre è invece molto più complesso di ciò che pensassi,
praticamente inclassificabile
il top sono state
le suggestioni per le sue opere, le sequenze oniriche dovute ad esso e le trame sporche nell'ombra nella biblioteca



dal punto di vista zero, veniamo a conoscenza finalmente che esistono conflitti interni anche tra gli UiN


per tornare al punto 1,
il lavoro e il metodo in questo albo forse potevano annoiare, ma secondo me è stato fatto un buon lavoro comunque: la vita non è sempre avventura e azione


ma pag 29 del primo albo vengono inquadrate 2 ragazze che ridono in un tavolo: non capisco se la vignetta è singola o è un tutt'uno alla successiva in cui vengono inquadrati i 3 che discutono sul da farsi:

se fosse un tutt'uno non sarebbe un problema perchè così risultano queste ragazze nel tavolo dietro quello di martin java e temesvar,
ma se così non fosse allora quelle ragazze cosa ci fanno lì? :blink:

Voto 9
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 19:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Ottima storia, il conflitto interno agli Uomini in Nero mi intriga parecchio.
Lavorare in una biblioteca del genere, passare le giornate a catalogare libri sarebbe il mio lavoro ideale.
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 14:17
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 25/1/2018, 14:23) 
ma pag 29 del primo albo vengono inquadrate 2 ragazze che ridono in un tavolo: non capisco se la vignetta è singola o è un tutt'uno alla successiva in cui vengono inquadrati i 3 che discutono sul da farsi:

se fosse un tutt'uno non sarebbe un problema perchè così risultano queste ragazze nel tavolo dietro quello di martin java e temesvar,
ma se così non fosse allora quelle ragazze cosa ci fanno lì? :blink:

Voto 9

Spesso capita che disegnatori e/o sceneggiatori inseriscano cameo come omaggi di persone viventi, spesso dell'ambiente di lavoro loro, ma a volte anche di amici e amiche, parenti o altro.
Secondo me questo è uno di quei casi.
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 16:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 20/8/2018, 20:20) 
Ottima storia, il conflitto interno agli Uomini in Nero mi intriga parecchio.
Lavorare in una biblioteca del genere, passare le giornate a catalogare libri sarebbe il mio lavoro ideale.

A chi lo dici.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 07:00
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 21/8/2018, 17:13) 
CITAZIONE (Brando92 @ 20/8/2018, 20:20) 
Ottima storia, il conflitto interno agli Uomini in Nero mi intriga parecchio.
Lavorare in una biblioteca del genere, passare le giornate a catalogare libri sarebbe il mio lavoro ideale.

A chi lo dici.

Il mio non credo.
Ci ho pensato a lungo, e sebbene l'idea sia magnifica, so di per certo che non riuscirei a catalogare perché mi metterei a leggere e spulciare ciò che mi interessa e alla fine verrei licenziato per scarso rendimento.

Comunque per me questa è stata una ottima storia.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 09:21
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (devero @ 22/8/2018, 08:00) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 21/8/2018, 17:13) 
A chi lo dici.

Il mio non credo.
Ci ho pensato a lungo, e sebbene l'idea sia magnifica, so di per certo che non riuscirei a catalogare perché mi metterei a leggere e spulciare ciò che mi interessa e alla fine verrei licenziato per scarso rendimento.

Ahahah!
 
Top
view post Posted on 18/11/2018, 02:50

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


In effetti, lo dico a me stesso in primis, se spesso risulta facile criticare il Castellotti o il Lotti senza maniero… bisognerebbe ricordare che è anche l'autore di storie come questa o come il successivo capolavoro "La signora delle vipere". Chissà poi per quale motivo fino al 337 non apparve più sulla serie regolare? Io resto convinto che la foliazione fissa, così come forse le variate tempistiche di consegna inficino il risultato finale e obblighino a una ripartizione temporale degli eventi che alla lunga stanca… si potrebbe provare con 2 storie in un albo oppure una storia da un albo e mezzo più una breve, sarò logorroico ma secondo me è una serie che può dare ancora molto, e si potrebbe benissimo con la scusa di nuove produzioni televisive su vecchi misteri, riprendere le storie magari non elaborate come si doveva e arricchirle, rivederle, espanderle, riprendere vecchi personaggi e vedere come il tempo li ha trasformati… Cavolo, anche il buon e vecchio Mister No sta ricomparendo e non mi voglio arrendere alla decadenza di MM, resta con Dylan il personaggio più iconico tra quelli del secondo periodo bonelliano e in un mondo che è diventato un assoluto mystero, tra fake-news e post-verità, dovrebbe sguazzarci anche meglio che nei "lineari" anni '80, oltre al fatto che di tematiche "impossibili" ce ne saranno sempre e che è molto più facile documentarsi oggi che nel 1982.
 
Top
24 replies since 22/5/2008, 08:32   2491 views
  Share