Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ultimo mistero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [16.67%]
Ottimo8 [66.67%]
Capolavoro2 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo mistero, Martin Mystere n.127bis

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 16/10/2009, 12:59 by: Sergej Orloff




Non so voi, ma io ho un pò di nostalgia per i Martin Mystère Bis, che hanno sempre regalato delle storie interessanti: non fa eccezione quest'albo, che chiude in modo compiuto la saga del Quarto Reich, spiegando tra l'altro in maniera logica certi comportamenti da "nemici da operetta" dei nazisti incontrati dal BVZM ed introducendo il Vril nella continuity mysteriana.

@ Aldous:

1) Non mi pare siano state successivamente citate altre cellule naziste legate alla "guerra invisibile".
2) Quoto New aggiungendo che Leclerc intendeva utilizzare l’arma segreta a suo vantaggio (magari vendendola a suon di miliardi a qualche paese o a qualche organizzazione oppure utilizzandola in prima persona per prendere il potere).
3 - 4) Quoto New.
5) Non ci è ancora stata raccontata.
6) Non ho letto Legs quindi non saprei rispondere; diciamo che se il “gigante” di quella storia di Legs è stato ritrovato in Himalaya, allora ci sono buone probabilità che sia lo stesso a cui si accenna in questa storia del BVZM.
7) Quoto New
8) Il vril è stato rinvenuto da una delle spedizioni inviate ai quattro angoli del globo da Hitler e da Arbogast (cfr. pag. 164). Non abbiamo indizi per capire se è stato rinvenuto nella caverna di Rossburg o se è stato portato là in seguito (anche se io propendo per questa seconda ipotesi). In ogni caso, questo dettaglio non è fondamentale ai fini del racconto.
9) Generiche entità del mondo soprannaturale.
10) Beh Aldous, si doveva rappresentare un rito esoterico di magia nera, mica ci potevano mettere i fiorellini! :rolleyes:
11) Quoto New; inoltre, aggiungo che Scott aveva il ragionevole timore che la gente gli ridesse in faccia e che questo può contribuire a spiegare perché non abbia parlato spesso dell’evento.
12) Confermo.
14) La tua ricostruzione è corretta.
15) Beh, non sappiamo l’età precisa di Wolf comunque non mi stupisco: come dice New, si sarà conquistato i galloni in azioni di guerra.
17) Presumo che siano stati scelti non in base al grado, ma in base all’attitudine a svolgere il compito affidato loro.
18) Perché non lo sa nemmeno lui: infatti, a pag. 156 dice che la caverna protegge “qualcosa che anch’io ignoro ma che scoprirò presto”.
19)
SPOILER (click to view)
Anzitutto, Wolf non sta organizzando il ritorno del Reich ma semmai si oppone ad esso; inoltre, non capisco il senso della tua critica: Wolf era stato colpito da Leclerc e non aveva quindi modo di sparargli (come aveva invece fatto con Hausdorff) perché l’arma gli è caduta dalle mani. Quindi ha dato dapprima l’ordine ai soldati di uccidere Leclerc; poi ha tentato di fermarli, ma visto che l’ordine non ha avuto effetto, ha cercato di distruggerli facendoli combattere tra loro.

20) Significa che anche se l’ingresso della caverna è ben visibile, le labirintiche diramazioni dei tunnel interni la rendono un buon luogo dove nascondere dei segreti.
21-22) Quoto New
23) No.
24) Per pignoleria: i soldati-zombie presenti nella caverna sono di seconda generazione. Per quanto riguarda gli angeli di Mons, mi pare che sia ben spiegato nell’albo: a pag. 41, Martin dice che la leggenda degli angeli di Mons è un racconto inventata dalla scrittore Arthur Machen; le “testimonianze” riguardo agli angeli di Mons hanno iniziato a diffondersi solo dopo la pubblicazione del racconto e sono dunque frutto di suggestione.
25) Sì: quelli erano umani che si trasformavano in lupi ed erano frutto della scienza atlantidea; questi sono una specie di zombi creati dai nazisti.
26) :hmmm: , eppure si potrebbe risolvere l'inghippo ipotizzando che l’avventura a Villeaux si svolga proprio in quegli “alcuni mesi” che separano il rapimento di Martin, Diana & Java nella finta Sudamerica (MM 44-45) dall’attivazione da parte dei nazisti della base atlantidea del Signore delle Tempeste (MM 45-46)
27) :hmmm: credo si tratti di un codice ideato apposta per dare ordini ai soldati-zombie; in ogni caso, anche senza traduzione il senso dei comandi è chiaro ed è rispettivamente: attaccate Leclerc, fermatevi e attaccatevi tra voi.
28) Nella vignetta che citi si dice semplicemente che il fuhrer nell’universo mysteriano è un profondo conoscitore della storia occulta del mondo, senza implicare paragoni con Martin.
29) Beh, anche un folle come Hitler preferisce dominare su un mondo vivo anziché su un mondo morto come quello a cui avrebbe portato il vril.
30) E’ la più potente tra le armi recuperate dai nazisti.
31) Sì.
32) Penso sia un episodio inventato.
33) Un congresso relativo ad un qualsiasi argomento attinente alla sua professione di assistente sociale.
34) E’ uno dei nomi con cui è conosciuto l’eroe Sigfrido della saga dei Nibelunghi (noto anche come Sigfried o Sigurd). Fonte: Wikipedia.
 
Top
12 replies since 3/8/2009, 14:12   554 views
  Share