Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ultimo mistero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [16.67%]
Ottimo8 [66.67%]
Capolavoro2 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo mistero, Martin Mystere n.127bis

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 3/8/2009, 14:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


evBuoKUANzVTTfoE5J0S5kJr8rxU4y6PTWjFoAFizhnymgpKx2ohnCgM+Adz0fkb--

Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Russo e Alfredo Castelli
Disegni: Franco Devescovi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère affronta l’avventura che chiude definitivamente i conti tra lui e i nostalgici del Terzo Reich. L’“Operazione Walhalla” era il nome in codice di un piano nazista per fare uso di armi «magiche»; una di queste minacce sovrannaturali è ancora attiva: il “vril”, una sorta di elisir di lunga vita, responsabile durante la Seconda Guerra Mondiale della creazione di un esercito di soldati invincibili che, ai giorni nostri, potrebbe conquistare il mondo!
---------------------------------------------------------------------------------------------

Doveva essere questa l'ultima storia sul nazismo. Tale decisione fu presa in seguito al pericolo che un fenomeno così esiziale per l'umanità scadesse in burletta, o forse in Bonelli ebbero delle critiche diverse a suo tempo, o... lettere minatorie? Non credo di spoilerare dicendolo, comunque se qualcuno non vuole saperlo non legga il seguente
i nazisti torneranno nello special n.22

1) Chiedo, come al solito, se qualcuno ricorda altre storie successive a questa e se trattano di ulteriori cellule legate a Wolf o a sè stanti.
2) Innanzitutto non ho capito qual era lo scopo finale di Leclerc. :(
3) Ha lavorato a fianco di militari di tutte le bandiere. :ph34r: Ma che lavoro faceva?
4) pag.31. Leclerc ha contato dodici episodi riguardo i nazisti, ma ne enuncia solo 6. :UFO: Quali sono gli altri?
5) Come già notato in lista, egli asserisce che un nazista scomparso ha recuperato il Martello di Thor. Quando conosceremo questa vicenda? :sbavazzo:
6) Un altro ancora ha risvegliato un gigante dormiente sull'Himalaya. A riguardo ho trovato questa ipotesi circa Legs Weaver.
7) Nella terza vignetta di pag.162 vediamo un Graal, l'Arca dell'Alleanza, una delle sette spade (probabilmente l'Excalibur) e... il martello di Thor?
8) Chi aveva trovato
il Vril nella caverna di Rossburg?
O vi fu portato nei fusti che si vedono nell'ultima vignetta di pag.187? E in tal caso: da chi?
9) Quali entità soprannaturali (pag.163 ultima vignetta) aiutarono Arbogast nella guerra invisibile?
10) le pagine 166 e 167 sono un po' orride per l'etica bonelliana, non credete? Lo scontro Mabus VS Arbogast scade nello splatter con le vergini dilaniate.
11) Perchè il soldato Scott decide di parlare solo dopo 47 anni di silenzio?
12) UBC scrive che Scott è morto. Ma...
non è vero! :angry: A pag.188 si vede chiaramente che esce indenne dalla Caverna!

13) Spero di aver capito bene: l'ultimo segreto è
chi beve il Vril raddoppia gli anni di vita. Quindi anche Adolf Hitler lo bevve?
Giusto?
14) Nella scheda UBC il personaggio Hitler ha il segno [+]. :wacko: Noi sappiamo bene invece che sopravvive rilassato e ultracentenario in un'isola della Polinesia e fa il pittore (finale del 119 bis)
15) Wolf era generale già nel 1945 a meno di trent'anni?
16) Nel 1992 è un atletico ottantenne.
Hitler gli fece bere il Vril a sua insaputa?

17) Anche Hans Hausdorff era generale. I predecessori (riassunti a pag.28) avevano un grado inferiore: Wagner e Koster erano colonnelli ed Helms solo capitano. Perchè, data la gravità del loro compito, non erano tutti generali?
18) Perchè Hausdorff rivela a Martin tutti i dettagli dell'operazione Walhalla ma poi non vuole dargli la soddisfazione (pag.157) di conoscere cosa permetterà al Reich di durare per sempre?
19) Perchè Wolf (pag.185) non ha dato subito ai soldati l'ordine di combattere tra loro? Avrebbe potuto semplicemente evitare tutti i guai conseguenti alla sua dormïtîo intellettuale. Molto fallace per uno che organizza il ritorno del Reich!
20) A pag.121 i nostri trovano una caverna con ingresso troppo visibile ma con cinque diramazioni principali e altre secondarie.
21) Nella grotta di Rossburg Hitler nascose la divisione Walhalla per
difendere il Vril
Ho capito bene?
22) Questi soldati fantasma sono invulnerabili ai proiettili, ma tra di loro si uccidono semplicemente con la punta della baionette (pag.186). :gratt:
23) O forse rimarranno in vita (o in animazione sospesa, o in non-morte :wacko:) anche dopo l'esplosione di pag.187?
24) Essi sono una "prima generazione" degli anni '30 (pag.150). Mi chiedo allora cosa siano gli Angeli di Mons.Ne parla Martin a pag.40 riferendoci che sono precedenti al nazismo. Furono anch'essi frutto di un esperimento, creati con un'alchimia o erano di natura diversa? :alienff:
25) pag.61 I soldati invulnerabili di MM 50-51 erano di categoria diversa?
26) Ho una difficoltà cronologica nella prima vignetta di pag.173. Anche se a pag.15 dell'albo 46 la didascalia esordiva "alcuni mesi dopo", se la matematica non è opinione, i numeri 50-51 vengono ben quattro mesi dopo. Come può essere quest'ultima la prima volta? Ricordo che Max Brody ha risposto a Diana92 nella discussione: La Falce Del Druido specificando che la prima volta è stata in MM 46. :wacko:
27) Cosa dice Wolf nella seconda vignetta di pag.178? E anche poi alle pag.183-184-185? In che lingua dà gli ordini ai soldati fantasma?
28) pag.162 zio Adolf sapeva tutto (o anche più di?) quello che sa Martin su Atlantide e Agarthi?
29) Il Fuhrer decise di non utilizzare i soldati fantasma per salvare il suo Paese dalla distruzione, bensì (pag.155) per un più alto compito. Hitler aveva capito che
il Vril avrebbe bloccato il progresso. E per evitare ciò... lascio morire la Germania?!? :eek:
Per un nazionalista codeste parole sono a dir poco incoerenti.
30) Hausdorff possiede questa misteriosa arma che è la più potente (pag.165 quinta vignetta)
Ciò significa che il Vril è più potente della Excalibur? Più di un Esagono?

31) pag.174 il fanatismo e l'arteriosclerosi impedirono il tardivo trionfo del Reich. thumbdown
32) Il racconto circa la "zona della morte" a Rossburg da pag.53 a 65 è una mera invenzione mysteriana o contiene alcuni elementi di verità?
33) pag.85 seconda vignetta. A quale congresso dovrà partecipare Diana a Francoforte?
34) pag.108 Sigurd che uccise il drago Fafnir sarebbe il Sigfrido del Gigante n.6?

Edited by Sergej Orloff - 10/7/2013, 20:03
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2009, 23:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


cosa cosa cosa?solo l'intrepido Aldous ha postato su questa storia???
Per quanto mi riguarda l'ho trovata un bellissimo modo di chiudere il ciclo Martin vs Nazi cominciato ancora nel lontano 1985 con l'ormai leggendaria "il signore delle tempeste",proseguita con la mitica "falce del druido" fino ad approdare alla trilogia "bissiana" 115/119/117...
La storia in questione riscrive completamente la mia impressione sulla saga dei nuovi nazi dandole a mio parere un tocco macabro(l'esercito invincibile),maggiormente veritiero(spiegando la non avvenuta conquista del mondo nelle precedenti storie)ed epico (per la prima volta si parla del
SPOILER (click to view)
Vril!)

La concatenazione degli eventi per far si che fosse l'ultima storia con questo "tema",a me è piaciuta tantissimo...anche perchè come Aldous adoro le storie che servono a tirare le fila di accadimenti passati...
Fino a questo punto della mia lettura integrale/cronologica posso dire che la saga de "la guerra senza tempo" e quella de " la guerra invisibile" dei nazional-socialisti sono le cose che più di tutte mi hanno entusiasmato(senza dimenticare la primordiale età dell'oro ed Agarthi ovviamente!)
Come si evince dal mio commento affibio alla storia un bel 9!e ai disegni 7 e mezzo!

P.S.
SPOILER (click to view)
La decisione finale di Hitler di non usare il Vril in quanto consapevole che sarebbe stato la causa della fine del Reich e non la sua arma vincente mi è piaciuta,esattamente come il fatto che il Vril sia stato lasciato nella caverna senza che più nessuno ne fosse a conoscenza...infine mi complimento per aver spiegato come un pazzo sanguinario come Hitler abbia potuto salire al potere(mi riferisco alla storia "la spada di re artù",che mi sento di mettere nella saga nazista)


***ALDOUS'S CORNER***

1)Non posso esserti utile :cry:

2)Utilizzare in maniera più congrua l'arma magica più potente a disposizione dei superstiti gerarchi nazisti,di quanto abbiano fatto per l'appunto quest'ultimi...

3)Il mercenario...gli stessi mercenari dell'assemblea iniziale lo etichettano come una ver e propria leggenda vivente del settore...

4)purtroppo non li rende noti...presumo che siano episodi ove il BVZM non è intervenuto...o che magari nessuno conosce perchè messi a tacere...

5)speriamo voi presto...io tra un bel po!

6)Non leggo Legs ma potrebbe essere tranquillamente un prototipo simile a quello de "il mo stro d'acciaio"!

7)Mi sa proprio di sì...

8)Hausdorff grazie alle disposizioni Hitleriane sottratte a Rent giusto?

9) :hmmm:

10)Da cultore del dyd e del mitico splatter devo dire che mi è piaciuta molto!eddai qualche cadaverino lo possono pure far vedere

11) Perchè vede in Martin un interlocutore adeguato e animato da buone intenzioni...e poi non dev'essere stato facile per lui rivangare ricordi così dolorosi

12) :alienff:

13)Diciamo che l'ultimo segreto è
SPOILER (click to view)
l'ultima delle 4 super armi di cui disponevano i nazi e quindi il Vril,che tra le altre cose raddoppia il corso di vita...Secondo me lo bevvero tutte le alte sfere soprattutto il gerarca del bis 115 che si mantiene giovane nonostante tutto


14) :quoto: ...cattiva UBC!

15)In tempo di guerra tutto è possibile

16)Vedi risp. 13

17)Perchè Hausdorff custodiva l'arma più potente?può essere?

18)Perchè è un figlio di buona donna e pure arteriosclerotico!

19)Forse prima voleva spiegare a Martin & Co. le sue buona intenzioni in modo da avere la loro cooperazione...e per evitare un loro prematuro interventi li teneva a bada con gli "invincibili"...

21)Assolutamente sì!

22)No è esatto...se noti bene si fanno letteralmente a pezzi tra loro...in tale modo non potranno più ne muoversi ne combattere....

23)non credo proprio...anche se l'ipotesi è affascinante

24)secondo me sono di natura diversa...

25)cavolo direi proprio di sì!

26)difatti è un errore grossolanissimo! :chair:

27)questa è una bella domanda...forse haitiano?oppure un complesso linguaggio appositamente creato per non far capire ai nemici quali fossero gli ordini?

28)Se ha recuperato ciò che ha recuperato...penso proprio di sì.

29)Ti meravigli delle decisioni di un pazzo?

30)la più potente tra quelle rinvenute...oddio forse dell'excalibur no...diciamo che sono complementari và...

33)Presumo psicologia vista la natura del suo lavoro

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/9/2009, 23:18




CITAZIONE (new mm fan @ 1/10/2009, 00:00)
13-16)Diciamo che l'ultimo segreto è
SPOILER (click to view)
l'ultima delle 4 super armi di cui disponevano i nazi e quindi il Vril,che tra le altre cose raddoppia il corso di vita...Secondo me lo bevvero tutte le alte sfere soprattutto il gerarca del bis 115 che si mantiene giovane nonostante tutto

:hmmm: premesso che è da un pò che non rileggo questa storia, su un punto mi vien da dissentire:
SPOILER (click to view)
nel finale si dice che Hitler decise che il Vril non andava usato; secondo me, ciò significa che Hitler non ha bevuto il Vril e che nemmeno ha concesso ai suoi sottoposti di berlo.
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 23:13
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


SPOILER (click to view)
e se l'avesse bevuto solo il generale del bis 115?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/10/2009, 12:57




CITAZIONE (new mm fan @ 2/10/2009, 00:13)
SPOILER (click to view)
e se l'avesse bevuto solo il generale del bis 115?

Non credo:
SPOILER (click to view)
ne L'ultimo mistero si dice che solo Hitler e il suo mago Arbogast conoscevano i risultati e la dislocazione delle basi e la natura di ciò che era in esse conservato; ne consegue che nessun generale sottoposto era a conoscenza del Vril e, pertanto, che nessuno di loro avrebbe potuto utilizzarlo.
 
Top
diana924
view post Posted on 2/10/2009, 14:45




ma quello viene dalla
SPOILER (click to view)
Terra Cava, dove il tempo scorre diversamente,
quindi x lui il ragionamento fatto in precedenza sul Vril nn vale
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 22:39
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


eh già devo ammettere che avete ragione!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/10/2009, 12:59




Non so voi, ma io ho un pò di nostalgia per i Martin Mystère Bis, che hanno sempre regalato delle storie interessanti: non fa eccezione quest'albo, che chiude in modo compiuto la saga del Quarto Reich, spiegando tra l'altro in maniera logica certi comportamenti da "nemici da operetta" dei nazisti incontrati dal BVZM ed introducendo il Vril nella continuity mysteriana.

@ Aldous:

1) Non mi pare siano state successivamente citate altre cellule naziste legate alla "guerra invisibile".
2) Quoto New aggiungendo che Leclerc intendeva utilizzare l’arma segreta a suo vantaggio (magari vendendola a suon di miliardi a qualche paese o a qualche organizzazione oppure utilizzandola in prima persona per prendere il potere).
3 - 4) Quoto New.
5) Non ci è ancora stata raccontata.
6) Non ho letto Legs quindi non saprei rispondere; diciamo che se il “gigante” di quella storia di Legs è stato ritrovato in Himalaya, allora ci sono buone probabilità che sia lo stesso a cui si accenna in questa storia del BVZM.
7) Quoto New
8) Il vril è stato rinvenuto da una delle spedizioni inviate ai quattro angoli del globo da Hitler e da Arbogast (cfr. pag. 164). Non abbiamo indizi per capire se è stato rinvenuto nella caverna di Rossburg o se è stato portato là in seguito (anche se io propendo per questa seconda ipotesi). In ogni caso, questo dettaglio non è fondamentale ai fini del racconto.
9) Generiche entità del mondo soprannaturale.
10) Beh Aldous, si doveva rappresentare un rito esoterico di magia nera, mica ci potevano mettere i fiorellini! :rolleyes:
11) Quoto New; inoltre, aggiungo che Scott aveva il ragionevole timore che la gente gli ridesse in faccia e che questo può contribuire a spiegare perché non abbia parlato spesso dell’evento.
12) Confermo.
14) La tua ricostruzione è corretta.
15) Beh, non sappiamo l’età precisa di Wolf comunque non mi stupisco: come dice New, si sarà conquistato i galloni in azioni di guerra.
17) Presumo che siano stati scelti non in base al grado, ma in base all’attitudine a svolgere il compito affidato loro.
18) Perché non lo sa nemmeno lui: infatti, a pag. 156 dice che la caverna protegge “qualcosa che anch’io ignoro ma che scoprirò presto”.
19)
SPOILER (click to view)
Anzitutto, Wolf non sta organizzando il ritorno del Reich ma semmai si oppone ad esso; inoltre, non capisco il senso della tua critica: Wolf era stato colpito da Leclerc e non aveva quindi modo di sparargli (come aveva invece fatto con Hausdorff) perché l’arma gli è caduta dalle mani. Quindi ha dato dapprima l’ordine ai soldati di uccidere Leclerc; poi ha tentato di fermarli, ma visto che l’ordine non ha avuto effetto, ha cercato di distruggerli facendoli combattere tra loro.

20) Significa che anche se l’ingresso della caverna è ben visibile, le labirintiche diramazioni dei tunnel interni la rendono un buon luogo dove nascondere dei segreti.
21-22) Quoto New
23) No.
24) Per pignoleria: i soldati-zombie presenti nella caverna sono di seconda generazione. Per quanto riguarda gli angeli di Mons, mi pare che sia ben spiegato nell’albo: a pag. 41, Martin dice che la leggenda degli angeli di Mons è un racconto inventata dalla scrittore Arthur Machen; le “testimonianze” riguardo agli angeli di Mons hanno iniziato a diffondersi solo dopo la pubblicazione del racconto e sono dunque frutto di suggestione.
25) Sì: quelli erano umani che si trasformavano in lupi ed erano frutto della scienza atlantidea; questi sono una specie di zombi creati dai nazisti.
26) :hmmm: , eppure si potrebbe risolvere l'inghippo ipotizzando che l’avventura a Villeaux si svolga proprio in quegli “alcuni mesi” che separano il rapimento di Martin, Diana & Java nella finta Sudamerica (MM 44-45) dall’attivazione da parte dei nazisti della base atlantidea del Signore delle Tempeste (MM 45-46)
27) :hmmm: credo si tratti di un codice ideato apposta per dare ordini ai soldati-zombie; in ogni caso, anche senza traduzione il senso dei comandi è chiaro ed è rispettivamente: attaccate Leclerc, fermatevi e attaccatevi tra voi.
28) Nella vignetta che citi si dice semplicemente che il fuhrer nell’universo mysteriano è un profondo conoscitore della storia occulta del mondo, senza implicare paragoni con Martin.
29) Beh, anche un folle come Hitler preferisce dominare su un mondo vivo anziché su un mondo morto come quello a cui avrebbe portato il vril.
30) E’ la più potente tra le armi recuperate dai nazisti.
31) Sì.
32) Penso sia un episodio inventato.
33) Un congresso relativo ad un qualsiasi argomento attinente alla sua professione di assistente sociale.
34) E’ uno dei nomi con cui è conosciuto l’eroe Sigfrido della saga dei Nibelunghi (noto anche come Sigfried o Sigurd). Fonte: Wikipedia.
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 08:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


SToria, oserei dire ecceòòente. Castelli e un Russo al suo esordio sembrano dimostrarsi in grado di costruire una trama che chiude tutte le domande lasciate in sospeso sulla continuity nazista, ma alla fine mettono dento un colpo di coda che lascerà diversi grattacapi a noi tentanti sistematori di continuity, cioè il Vril.
Devo dire che le tavole finali, con il mondo dominato dai vecchi arterisclerotici mi hanno inquietato non poco (ogni riferimento all'Italia odierna è puramente e casualmente voluto).
Aggiungo che anche i "nazisti da burletta" hanno lo scopo di mostrarci che nella malvagità c'è sempre un pizzico di stupidità e ignoranza (guarda caso nella rubrica si fa accenno al nazismo occulto di chi se la prende con i lavavetri magrebini e con i profughi jugoslavi, la Lega al governo era un pericolo che allora si avvicinava...)

Interessante il rituale che Mabus adopera contro Arbogast, la cui fine mi ha ricordato tanto il mostro - hamburger che compare nel gigante "il numero della Bestia" e in una storia che non ricordo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 09:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


ti quoto GGP, tutti i regimi sono caduti (prima o poi), alcuni in modo violento, altri lentamente (es.URSS) ma non meno sanguinosamente. Chissà quando finirà la nostra sbandierata "democrazia" che di potere del popolo ha solo il nome. image Comunque vedo che ultimamente non partecipi ad alcuno dei punti sollevati (da me o da altri). Come mai? Dài, anche solo a qualcuno; lo sai che la tua dotta opinione mi interessa. :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2009, 11:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 10:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Mi spiace sapere che una saga si è conclusa, ma non poteva andare avanti in eterno.

Voto ottimo.
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 12:05
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Sardegna

Status:


e così questo è l'atto conclusivo di un ciclo dei nazisti cominciato fin dai fatti di villeaux ghostface
 
Top
12 replies since 3/8/2009, 14:12   552 views
  Share