Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Neve d'agosto
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente5 [38.46%]
Buono6 [46.15%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro1 [7.69%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Neve d'agosto, Martin Mystere n.125

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2009, 08:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


A1NU5LQabDkT4aMev1x7UuU0sFfnfl22WIu1pdeCO+DFF0Y6oo9qNMzYSdL8o8W0--

Soggetto e sceneggiatura: Michelangelo La Neve
Disegni: Giancarlo Caracuzzo
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Wounded Knee è il luogo dove è avvenuto l’ultimo massacro di nativi americani da parte dell’esercito statunitense: il 29 dicembre 1890, vi vennero sterminati il capo Big Foot e altri trecento Lakota Sioux, in maggioranza donne e bambini. Più di un secolo dopo, Martin Mystère e Java si trovano al centro di una sanguinosa vicenda che coinvolgerà anche un diretto discendente di Big Foot e altri tre giovani Dakota...
-------------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia tratta di elementi profetici, spirituali e magici :sbavazzo: risolvendoli (almeno così la vede Jean a pag.96) come una mera questione di fede. Eh, no, eh! Il signor LaNeve non può cadere ad agosto :uahuah: senza scatenare una ridda di ipotesi e senza fornirci alcuna spiegazione! Nella speranza remota che un giorno venga qui a rispondere, ecco le domande:

1) L'aquila è un segno di morte (pag.34 terza vignetta). Perchè Joe si definisce (pag.13 quinta vignetta) il figlio della Grande Aquila, allora?
2) Joe sarebbe morto spiaccicato se Java non l'avessa salvato, però egli (pag.18 ultima vignetta) indica Martin come l'uomo della profezia :gratt: e non il nostro caro benefattore neanderthaliano.
3) Chi disegnò Martin centinaia di anni prima che nascesse? Il destino ha scelto Martin? Oppure è andato indietro nel tempo?
4) È la terza volta (pag.33 terza vignetta) che Martin si trova al centro di una profezia (così come il numero tre in questa domanda: :o: sarà un mysterioso scherzo del destino? Forse... :paura: e allora l'ho passata dal numero 3 al numero 4). Quali furono le altre due?
5) Il metodo di autoriscaldamento, praticato anche da alcuni asceti tibetani è sperimentato empiricamente? Non ci sono ripercussioni sulla salute? gif
6) Martin dà una spallata ai tre vice sceriffi (pag.69) da fare invidia a Schwarznegger. Poi corre a 55 km/h! :blink: Ma... è record del mondo! Se i poteri agarthiani permettono ciò, mi domando allora come mai nessun asceta tibetano o indiano si sia mai iscritto alle Olimpiadi!
6) Un'altra macabra profezia è contenuta nella prima vignetta di pag.6: nel 1945 un aereo si schiantò al 76° piano del più alto grattacielo di Manhattan (al tempo l'Empire State Building).
7) A pag.19 Jean parla del Cerchio Sacro per cui ciò che esiste è in movimento circolare. Bene. Ci sarebbero da tessere geometrici collegamenti con la continuity. :caffè:
8) Il Grande Serpente potrebbe essere Marduk (La Morte Strisciante)?
9) pag.20 Quattro profeti scesero dal cielo. Erano alieni?
10) In che epoca si collocano?
11) Avevano viaggiato nel tempo?
12) Ci sono analogie con i 4 evangelisti? In particolare con Giovanni che incontreremo nel settimo Gigante?
13) Diedero 7 comandamenti: generosità, pazienza, tolleranza, saggezza, coraggio, rispetto e compassione. Non posso fare a meno di notare che alcuni sono sinonimi.
14) Comunque sia, il 4 e il 7 ricorrono spesso anche nella Bibbia. :alienff: Via alle elucubrazioni!
15) Nella grotta di pag.42 c'è il passato e il futuro dei 4 ragazzi indiani. Ci sono anche... i loro corpi? Vogliamo trovare uno straccio di spiegazione pseudo-scientifica?
16) Le mummie sono quelle dei 4 profeti descritti a pag.20?
17) Quale fenomeno mysterioso determina (pag.45) la decomposizione delle mummie future nel presente?
18) Sembra che i paramenti che avevano indosso mantenessero intatti i loro corpi... :hmmm:
19) pag. 88 Solo le anime degli Indiani sono immortali, o per tutti gli uomini è così?
20) Vanno nell'Aldilà di Aldridge con tutte le altre o ci sono discriminazioni anche là?
21) Da quel che si dice a pag.93 Le anime dei guerrieri morti sono resuscitate e ora vivono nei discendenti.
22) O forse è stata Jean in costume (complimenti a Caracuzzo) a fare resuscitare i morti? :lol:
23) Chi è l'Anziano Sioux che disegna gli eventi passati e futuri?
24) Perchè non viene riportato nella lista dei personaggi di UBC?
25) È lo stesso che interviene a pag.93?
26) Non ho ben capito l'ultima vignetta di pag.55: il vecchio guerriero sa che Cane ha colpito la mano dello sceriffo? Oppure determina egli stesso l'evento? Insomma: preveggenza o poteri ESP?
27) Perchè a pag.79 disegna i 4 predestinati a cavallo del Bisonte?
28) Chi è il Bufalo che vola a pag.64? O è una... bufala? :uahuah:
29) James Crow detto Cane, Virgil K.Stray, Alex Piuma Bianca e Joe sono tutti nati nel 1971. Che tipo di richiami subiscono? ESP?
30) A pag.34 ci viene mostrata la sede della misteriosa POWER: in uno dei piani più alti, sorge un piccolo edificio la cui esistenza è nota solo ad alcune persone. Il compito degli impiegati che vi lavorano è quello di tastare l'umore della gente... cioè seguire i programmi radiotelevisivi, leggere i giornali, ascoltare le chiacchiere nei bar, per poi selezionare le notizie che potrebbero interessare la multinazionale e inserirle in un sofisticato elaboratore che valuta la procedura da applicare.
31) Non poteva sfuggire alla UBC (e devo ammettere che logicamente non sta in piedi) l'errore di programmazione in una multinazionale (pag.95) che è tale proprio per l'estrema efficienza ed organizzazione degli impianti. Anche i suoi funzionari sanno bene che Wounded Knee era un terreno senza oro nè altre possibilità di sfruttamento. Come si fa a spiegare il fatto che nel computer non è stata registrata?
32) Cosa produce questa multinazionale oltre a bevande gassate?
33) Il suo presidente è un Uomo in Nero?
34) come si chiamava suo nonno?
35) Ritroveremo questa mysteriosa impresa in una storia successiva?
36) La Power (pag.36) ha cinque operatori KFL. Cosa vuol dire questo acronimo?
37) A pag.49 Mister Jones (l'operatore KFL 3) spara volutamente ai cavalli e non agli uomini. Perchè?
38) Perchè a pag.53 lo sceriffo (che è così marpione) si comporta da stupido rischiando la denuncia per abuso di potere?
39) Re-incontreremo (pag.32) il sergente dei Marines Eddy Lamarr?
40) chi è il tipo coi baffi che somiglia a Hitler nella terza vignetta di pag.32?
41) Sally e Tess sono due camioniste. Re-incontreremo le sorelle Hernandez?
42) Il 23 agosto 1992 ha poi davvero nevicato in Sud Dakota? gif

Edited by Sergej Orloff - 9/7/2013, 11:59
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2009, 23:13
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Aldous Aldous Aldous...mio maestro...in questo topic tutti ti hanno abbandonato...ma io no!ormai sono un ultrà dell'Aldous team e per tanto tenterò di trovar risposta alle tue perplessità premettendo che la storia mi è piaciuta molto e che la questione degli indiani d'america è un argomento trattato sempre troppo poco!(in generale,non mi riferisco al BVZM...)

***ALDOUS'S CORNER***

1)L'aquila rappresenta il logo della power,ovvero la multinazionale che
SPOILER (click to view)
viene rappresentata dallo spot iniziale ed ingaggia il killer che ucciderà i giovani indiani d'america


2)anche Java appare nella "pergamena" che indica l'uomo della profezia e quindi era tutto in un certo modo previsto

3)credo che gran parte della risposta derivi dalla vera origine degli indiani d'america...forse nel corso delle prossime domande,formulando un'ipotesi sulla loro vera origine potrò rispondere a questa domanda

4)potrebbero essere state una nella storia "il segreto dei templari" quando Kut Humi aveva profetizzato che uno tra Martin e Orloff avrebbe ritrovato il Graal...l'altra dovrebbe essere ne "l'oceano dei veleni" con uno sciamano samoano lo investe del compito di guidare gli esseri antichi(creature verosimilmente lasciate a guardia della terra)....

5)penso che tale metodo abbia a che fare con l'origine dell'uomo e del periodo in cui gli uomini potevano controllare al 100% il loro cervello...un pò come gli indiani d'america sono in totale simbiosi con la natura (come i nostri progenitori primo dei doni fattici(spada...coppa ecc...)...a questo punto si potrebbe ipotizzare che gli indiani siano i loro diretti discendenti e il loro isolamento dalla cosiddetta "civiltà" gli abbia permesso di mantenere una parte di questi poteri...dopo questa considerazione si potrebbe azzardare l'ipotesi che la pergamena sia rimasta bianca fino al momento opportuno per poi svelare gli uomini della profezia...tale meraviglia può attribuirsi a qualche tecnologia avanzata aliena...oppure si potrebbe pensare che la pergamena in qualche modo "riconosca"gli iniziati di Agarthi e li intenda come uomini buoni e disposti ad aiutare gli ex atlantidei

6)ha fatto rabbrividire pure me...e con questo scusate tanto ma devo ricordarvi che neanche se l'intera R.A.F. fosse andata contro le torri gemelle ,queste sarebbero crollate vista la loro struttura a zanzariera...lasciamo perdere non vorrei esser ripreso per delle illazioni su certi presidenti americani guerrafondai...

7) :quoto: la stessa forma di atlantide è circolare(altra prova a supporto della mia tesi degli indiani/discendenti atlantidei o discendenti dei primi uomini semidei)

8) :desert:

9/10/11/12)Non ho letto li gigante n°12 ma ti posso dire che a mio avviso sono esseri superiori venuti dallo spazio...il che non farebbe altro che supportare la mia ipotesi sull'origine degli indiani d'america

13)diciamo che sono un pò tutti valori universali che si completano và

14)già risposto nelle precedenti domande

15/16)i corpi nella grotta non sono dei giovani indiani ma sei loro avi...indicano il oro passato in quanto sono i loro avi e il futuro in quanto moriranno per riaprire "il cerchio"

16/17/18)I loro indumenti sacri(tecnologia aliena tecnologia aliena :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: )li manteneva intatti...al togliere tali indumenti i loro corpi si sono decomposti

19)da cosa deduci che le anime sono immortali?

22) :wub: Jean...

23)Uno degli ultimi rimasti in grado di trascrivere e percepire gli accadimenti sfruttando quella zona ESP del cervello di noi abbiamo perso l'uso...

25)secondo me sì

26)ESP

27/28)Perchè rappresenta il camion della ditta Buffalo White sul quale viaggeranno

29)credo proprio di sì...il richiamo del vecchio indiano li ha fatti "scattare"....probabilmente con i propri poteri ESP ha trasmesso loro immagini del passato (quindi delle loro origini )e del compito che li attendeva...

30/31/32/33)La multinazionale in questione presumo produca solo bevande,il fatto che il proprio presidente sia un uomo in nero non è del tutto infondata in quanto questo potrebbe giustificare il fatto dell'arretratezza del programma risolutore...mi spiego meglio...gli uomini in nero (come Agarthi)possedevano tecnologie di gran lunga più avanzate del tempo in cui operano...probabilmente al tempo della fondazione della società esisteva già un programma risolutore del quale servirsi in caso di emergenza....il non aggiornamento del database scatena la nuova carneficina degli indiani....sta in piedi come ipotesi?

36)potrebbe significare mille cose...Killer Fast Licence?

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Edited by new mm fan - 22/9/2009, 00:49
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 08:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


grazie new, mio prode valoroso image
Molto interessanti le tue ipotesi sul punto 5.
A proposito: sabato scorso, nella trasmissione "Ulisse" hanno fatto vedere che in Cina alcuni costosissimi asili fanno giocare i bambini a torso nudo persino nella neve. :eek: A questo punto devo supporre che Michelangelo LaNeve sia stato un medico avveniristico (o conoscitore di arcane e mysteriose medicine) e negli anni '90 conosceva cose che i suoi contemporanei non sapevano.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 11:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 22/9/2009, 09:05)
grazie new, mio prode valoroso image
Molto interessanti le tue ipotesi sul punto 5.
A proposito: sabato scorso, nella trasmissione "Ulisse" hanno fatto vedere che in Cina alcuni costosissimi asili fanno giocare i bambini a torso nudo persino nella neve. :eek: A questo punto devo supporre che Michelangelo LaNeve sia stato un medico avveniristico (o conoscitore di arcane e mysteriose medicine) e negli anni '90 conosceva cose che i suoi contemporanei non sapevano.

ovvio in realtà e uno stregone sioux :lol:

ricordo a tutti di recuperare ESP di La Neve serie di 17 numeri che non ha avuto molta fortuna ,ma caratterizzata da alta qualità
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 23:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,337
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Premetto che qualsiasi cosa che tratti le guerre indiane in modo decente gode del mio favore. Detto ciò ribadisco che questa storia ricade nel caso e dedico un plauso all'esordio del buon La Neve, anche se forsze la storia è un attimo troppo verbosa, come fa notare persino Martin!
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 10:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,337
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 3/1/2013, 10:09




Buona storia questa di La Neve. Nonostante le lunghe spiegazioni (cmq interessanti) sugli indiani rimane abbastanza scorrevole.
Aggiungo qualche risposta:
1) quoto new mm fan e aggiungo che per gli indiani l'aquila è una creatura sacra che racchiude il potere del Grande Spirito.
3) I Lakota Sioux che scesero dal cielo guidati dal grande serpente che probabilmente avevano il potere di prevedere il futuro
5) Credo che sia un potere che con la forza della mente e la "fede" solo alcune persone particolarmente dotate riescono a utilizzare
9) Io credo che sia una "leggenda" indiana e non legata alla continuity
23) uno sciamano indiano
26) credo preveggenza
27-28) quoto new aggiungendo che anche il bisonte è un animale sacro per i sioux da cui traevano quasi tutto il necessario
36) Kill For Life?
37) forse per spaventarli...oppure per rallentare il loro cammino
38) ha tentato con le cattive farli tornare indietro sapendo di essere comunque coperto da qualcuno più in alto
40) Non lo so ma oltre a Hitler mi ricorda qualcun'altro :gratt:
42) dai risultati delle mie ricerche pare di no...non viene menzionata nessuna nevicata anomala d'agosto

per il resto :quoto: new mm fan

voto Buono
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 13:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Mah, questa storia mi ha annoiato abbastanza, cosa piuttosto rara finora.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 01:34
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


Una storia molto sociale e molto attuale, dagli abusi di potere al razzismo profondo: è che secondo me per spiegare e supportare la causa dei nativi americani trovo a volte superficiale il dover accentuare l'atteggiamento di sceriffi locali e scagnozzi come degli infantili balordi, ma è l'unico punto debole di una storia dai toni poemici e commovente.
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 21:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Con la casella bloccata da 3 mesi in altra regione, sopravvivo col Dylan regolare e il Martin quando esce.
Sicchè mi sono deciso a rileggermi (generalmente alla domenica) la collana MM in digitale, scaricata tempo fa da un sito pirata (posso permettermelo, essendo in regola col cartaceo X) ).
Insomma...non so perchè sono partito dal 101, ma ora sto a questo NEVE D'AGOSTO.
Storia non esaltante, ma che si difende. Probabilmente per quello che l'avevo dimenticata quando la lessi 20 anni fa.
Beh, la cosa incredibile è la parte iniziale...Ho dovuto interrompere la lettura un paio di volte perchè non ricordavo più di soffrire di vertigini, e durante la lettura iniziale avevo le mani e i piedi che mi sudavano freddo, e una continua sensazione di precipitare. Devo proprio fare i complimenti al disegnatore, perchè con me è veramente riuscito trasmettere emozioni bucando le pagine.
Neanche per tutto l'oro del mondo sarei uscito da quella finestra per sedermi sul cornicione con quello sciroccato (il che mi riporta a quella cazzata che feci a Pisa da adolescente).
Incredibile...a scrivere sto post mi ricominciano a sudare le mani. ^U^
Fobia che peggiora negli anni. :lol:
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 16:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 3/3/2021, 21:39) 
Con la casella bloccata da 3 mesi in altra regione, sopravvivo col Dylan regolare e il Martin quando esce.
Sicchè mi sono deciso a rileggermi (generalmente alla domenica) la collana MM in digitale, scaricata tempo fa da un sito pirata (posso permettermelo, essendo in regola col cartaceo X) ).
Insomma...non so perchè sono partito dal 101, ma ora sto a questo NEVE D'AGOSTO.
Storia non esaltante, ma che si difende. Probabilmente per quello che l'avevo dimenticata quando la lessi 20 anni fa.
Beh, la cosa incredibile è la parte iniziale...Ho dovuto interrompere la lettura un paio di volte perchè non ricordavo più di soffrire di vertigini, e durante la lettura iniziale avevo le mani e i piedi che mi sudavano freddo, e una continua sensazione di precipitare. Devo proprio fare i complimenti al disegnatore, perchè con me è veramente riuscito trasmettere emozioni bucando le pagine.
Neanche per tutto l'oro del mondo sarei uscito da quella finestra per sedermi sul cornicione con quello sciroccato (il che mi riporta a quella cazzata che feci a Pisa da adolescente).
Incredibile...a scrivere sto post mi ricominciano a sudare le mani. ^U^
Fobia che peggiora negli anni. :lol:

Guarda, la storia non me la ricordo e non ce l'ho sottomano, ma ti posso capire benissimo... specie perchè anch'io noto che vertigini, paura del vuoto e famiglia varia tendono a peggiorare e a comparire anche solo a pensarci, maledizione... :wacko: e non serve neanche "sporsi" in modo controllato per farsela passare!
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 10:07
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Io non ho mai sofferto di vertigini, e in gioventù arrampicavo in libera su roccioni e qualche paretina.
Ma negli ultimi anni comincio a capire che cosa intendete.
 
Top
11 replies since 29/7/2009, 08:45   506 views
  Share