Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Contatto mentale
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono8 [61.54%]
Ottimo2 [15.38%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Contatto mentale, Martin Mystere nn.119-120

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 28/8/2008, 12:42 by: Sergej Orloff




Ho trovato molto interessante l'idea di fondo di questo albo: il progetto attivato da Bedlam & soci è veramente agghiacciante :o: La storia risulta avvicente e si legge piacevolmente, anche se il fatto che, in più di un'occasione la vicenda prosegue grazie ad eventi "casuali" mi ha un pò fatto storcere il naso (vedi, ad esempio, il modo con cui Martin viene a conoscenza del soprannome di Guest).

@ Aldous:

1) In effetti non lo sapeva, ma ci sperava fortemente; d'altra parte, in punto di morte non si ha certo la lucidità per fare piani a prova di errore ed Harrison si è limitato a rivolgere il proprio pensiero alla persona che gli era più cara.
2) Perchè è abituato a chiamarlo per soprannome anzichè per cognome.
3) Dubito che Tower avrebbe approvato il progetto di Bedlam & soci; tuttavia, nulla ci vieta di immaginare che, alla fine della storia, le apparecchiature ad onde ELF e la pistola a luce ipnotizzante siano state inviate ad Altrove per essere studiate.
4) In effetti l'apparecchiatura ad onde ELF modificate non è esente da limiti ed essa viene usata prevalentemente per cancellare il ricordo di vagadondi, mendicanti o comunque di persone che, di fatto, sono già invisibili agli altri e che raramente intraprendono azioni come scrivere una lettera o partecipare ad un concorso. Qualora poi avvenga una fuga di notizie, l'organizzazione tenta di mettervi freno, non esitando di ricorrere, come si vede nell'albo, all'omicidio.
5) In effetti non hai tutti i torti: l'unica spiegazione che mi viene in mente è che, per effetto collaterale, vengano cancellati anche tutti i ricordi correlati (ad esempio, Kim dimentica il messaggio ESP del padre perchè esso rappresentava il motivo per cui era andata a parlare con Martin).
6) In un mondo ideale tutti dovrebbero aiutarsi per il bene comune, ma mi fermo per non rischiare l'OT :)
7) E' stato programmato in modo che solo il responsabile del progetto (Bedlam) mantenga le conoscenze e possa riavviare l'operazione quando le acque si saranno calmate.
8)
SPOILER (click to view)
In seguito all'attivazione del dispositivo di emergenza, tutte le persone che conoscono la vicenda dimenticano ogni cosa, eccezion fatta per Bedlam; poichè quest'ultimo viene assassinato, non rimane più nessuno che possa mandare avanti il progetto.

9) Il teorema di Ffolkes è un'invenzione di Chiaverotti, per cui dobbiamo accontentarci di quello che è scritto nell'albo ;)

Edited by Sergej Orloff - 13/9/2008, 12:38
 
Top
17 replies since 11/8/2008, 06:35   651 views
  Share