Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Contatto mentale
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono8 [61.54%]
Ottimo2 [15.38%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Contatto mentale, Martin Mystere nn.119-120

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2008, 06:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


0egWjBxwd0HUbANGjl--

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Gino Vercelli
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Quattromila persone a New York sono scomparse nel nulla e nessuno se ne è mai reso conto a causa di incredibili macchine che possono cancellare a distanza i ricordi della gente. Martin indaga su questo mystero che lo vedrà contrapposto a una temibile società segreta che sta attuando da tempo un folle piano criminale...
-------------------------------------------------------------

Bella storia, avvincente e non pesante, la trama risulta chiara ma qualche domandina sui poteri ESP (ampiamente trattati e "documentati" nell'universo mysteriano) secondo me va fatta:

1) Come faceva Donald Harrison a sapere che la figlia Kim avrebbe raccolto il messaggio mentale se non le "era mai successo niente di simile, prima..." ?
2) perchè Harrison comunica il soprannome del capoufficio invece del suo reale cognome?
3) La Future Studios ha tecnologie non ancora inventate, come la pistola a luce ipnotizzante (a 20.000 watt dovrebbe fulminare la mano di Martin, :huh: o no?) o il colpo di spugna. Possibile che Altrove non c'entri nulla <_< in tutto questo?
4) L'apparecchiatura di Nikola Tesla a onde ELF modificate fa dimenticare tutto ciò che riguarda una persona. OK, fin qui sospendiamo l'incredulità. Ma se uno ha scritto una lettera che deve ancora arrivare, o ha fatto un concorso in un'altra città? :blink:
5) Se il padre di Kim è morto 4 giorni prima (pag.35) lei dovrebbe ricordare il messaggio ESP, no? :wacko:
6) pag.76 ultima vignetta. "Fin dai primordi, pochi individui vengono sacrificati per la salvezza di molti". Accidenti :o: , in Italia per il beneficio di pochi, altri (non molti però) schiattano per 40 anni pagando le tasse anche per loro! :angry: Quindi qui va ancora peggio!
7) pag.97 perchè il dispositivo di emergenza fa dimenticare ogni cosa a tutti tranne che a Bedlam? :alienff:
8) Il finale lascia aperto un interrogativo:
Harry Bedlam muore, ma ci sono altre poche persone nel governo che sanno. Continueranno quindi a far sparire i disoccupati o no?

9) cosa dice esattamente il teorema di Ffolkes (oltre a calcolare il numero massimo di popolazione passiva sopportabile senza andare in deficit)?

Edited by Sergej Orloff - 7/7/2013, 11:11
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2008, 15:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


aggiungo che yoggysot in lista ha trovato le armi a base di flash luminosi stordenti della storia. Pare che esistano realmente. :o:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/8/2008, 12:42




Ho trovato molto interessante l'idea di fondo di questo albo: il progetto attivato da Bedlam & soci è veramente agghiacciante :o: La storia risulta avvicente e si legge piacevolmente, anche se il fatto che, in più di un'occasione la vicenda prosegue grazie ad eventi "casuali" mi ha un pò fatto storcere il naso (vedi, ad esempio, il modo con cui Martin viene a conoscenza del soprannome di Guest).

@ Aldous:

1) In effetti non lo sapeva, ma ci sperava fortemente; d'altra parte, in punto di morte non si ha certo la lucidità per fare piani a prova di errore ed Harrison si è limitato a rivolgere il proprio pensiero alla persona che gli era più cara.
2) Perchè è abituato a chiamarlo per soprannome anzichè per cognome.
3) Dubito che Tower avrebbe approvato il progetto di Bedlam & soci; tuttavia, nulla ci vieta di immaginare che, alla fine della storia, le apparecchiature ad onde ELF e la pistola a luce ipnotizzante siano state inviate ad Altrove per essere studiate.
4) In effetti l'apparecchiatura ad onde ELF modificate non è esente da limiti ed essa viene usata prevalentemente per cancellare il ricordo di vagadondi, mendicanti o comunque di persone che, di fatto, sono già invisibili agli altri e che raramente intraprendono azioni come scrivere una lettera o partecipare ad un concorso. Qualora poi avvenga una fuga di notizie, l'organizzazione tenta di mettervi freno, non esitando di ricorrere, come si vede nell'albo, all'omicidio.
5) In effetti non hai tutti i torti: l'unica spiegazione che mi viene in mente è che, per effetto collaterale, vengano cancellati anche tutti i ricordi correlati (ad esempio, Kim dimentica il messaggio ESP del padre perchè esso rappresentava il motivo per cui era andata a parlare con Martin).
6) In un mondo ideale tutti dovrebbero aiutarsi per il bene comune, ma mi fermo per non rischiare l'OT :)
7) E' stato programmato in modo che solo il responsabile del progetto (Bedlam) mantenga le conoscenze e possa riavviare l'operazione quando le acque si saranno calmate.
8)
SPOILER (click to view)
In seguito all'attivazione del dispositivo di emergenza, tutte le persone che conoscono la vicenda dimenticano ogni cosa, eccezion fatta per Bedlam; poichè quest'ultimo viene assassinato, non rimane più nessuno che possa mandare avanti il progetto.

9) Il teorema di Ffolkes è un'invenzione di Chiaverotti, per cui dobbiamo accontentarci di quello che è scritto nell'albo ;)

Edited by Sergej Orloff - 13/9/2008, 12:38
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/9/2008, 02:45




CITAZIONE
4) In effetti l'apparecchiatura ad onde ELF modificate non è esente da limiti ed essa viene usata prevalentemente per cancellare il ricordo di vagadondi, mendicanti o comunque di persone che, di fatto, sono già invisibili agli altri e che raramente intraprendono azioni come scrivere una lettera o partecipare ad un concorso. Qualora poi avvenga una fuga di notizie, l'organizzazione tenta di mettervi freno, non esitando di ricorrere, come si vede nell'albo, all'omicidio.

questo è proprio esplicitato nell'albo, si vede se non sbaglio la vignetta di una donna che distrugge una lettera (o foto) sotto effetto dell'impulso elf
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 11:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


La storia in questione fu a suo modo storica in quanto è stato l'ultima a d essere spezzettata in più albi e la prima a presentare il nuovo frontespizio diseganto sempre da Alessandrini(a me piaceva di più quello vecchio)...albo avvincente che tiene alta la tensione e la curiosità per sapere quale mistero si celi dietro questa massa enorme di persone volatilizzate...la soluzione del mistero è quanto meno agghiacciante e il finale oserei dire Chiaverottiano...ma cosà vorrà dire Chiaverottiano mi chiederete...per chi legge il Dyd e Brendon non è un mistero che Chiaverotti possieda una spiccata tendenza ai capovolgimenti di fronte finali e allo humor macabro e beffardo...
SPOILER (click to view)
difatti proprio quando tutto sembra andare per il verso giusto a Bedlam un vagabondo(ovvero le persone che lui stesso provvedeva a far sparire)lo uccide....beffardo?...Giustizia divina?...no,finale Chiaverottiano ;)

Tra parentesi trovo un certo collegamento con i nazisti del 119 bis visti i metodi usati dal meifistofelico Bedlam....

Voto:8

P.s.non so se ci avete fatto caso ma finora i numeri pre-anniversario (ovvero per ora il n°99 e questa storia)li ha scritti entrambi Chiaverotti...un bell'antipasto prima della portata principale :lol:


***ALDOUS'S CORNER***

1)Direi che il messaggio ESP in punto di morte non ha niente a che fare con la premeditazione e che data la natura disperata del messaggio in punto di morte l'arrivo di tale messaggio alla figlia ha tutti i connotati della casualità...o per lo meno Harrison si può dire abbia avuto molta fortuna...

2)Questo piccolo particolare a mio avviso sancisce ancora di più la natura impulsiva e disperata del messaggio ESP...

3)Azzardo un'ipotesi:e se Bedlam avesse in precedenza lavorato ad Altrove per poi sottrarre tali apparecchiature e mettersi al servizio di una parte "deviata " del governo?

4)Quoto Sergej

5)Effettivamente la cosa potrebbe puzzare un pò,ma non dimentichiamoci che essendo collegata a Martin rientra nel campo delle cose da dimenticare ordinato dal"colpo di spugna"...

6)Caro Aldous sappi solo che hai ragione...meglio non andare oltre nella discussione altrimenti andrei OT per la centesima volta e sarei cestinato...

7)Quoto Sergej

8)Quoto Sergej aggiungendo che nel finale si accenna al fatto che "hanno trovato dei laboratori con degli strani macchinari sparpagliati in tutto il paese e nessuno ha la minima idea di cosa servano"...saranno dunque materiale di studio da parte di Altrove?

9)Presumo si riferisca solo al calcolo medio della popolazione disoccupata sostenibile dalle tasse dei contribuenti prima del deficit finanziario...

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Edited by new mm fan - 17/9/2009, 12:33
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 17/9/2009, 13:15




Claudio Chiaverotti è stato tra i migliori sceneggiatori di MM,
proprio perchè le sue storie sono gradevolmente RICONOSCIBILI.

Su Dylan Dog invece, purtroppo, a mio parere peccava spesso di "trovate" - all'interno della storia - un po' fini a loro stesse
(Leggere gli albi di DD n°94 "Presenze...", e il n°74 "Armageddon!" per rendersene pienamente conto).
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 13:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


grazie, Erre Esse, però
anche se i soliti e pazienti amici mi hanno risposto image tu non vuoi commentare alcuno dei nove punti dibattuti? Dai, stavolta sono anche pochi. image
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 17/9/2009, 13:57




CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
1) Come faceva Donald Harrison a sapere che la figlia Kim avrebbe raccolto il messaggio mentale se non le "era mai successo niente di simile, prima..." ?

In punto di morte alcuni riescono addirittura a prevedere quello che succederà (che nella loro percezione alterata "è già successo")
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
2) perchè Harrison comunica il soprannome del capoufficio invece del suo reale cognome?

Perchè gli impiegati erano così abituati a chiamarlo
SPOILER (click to view)
CRONEMBERG
che era diventato ormai come se fosse il suo nome vero (del resto anche mia mamma è conosciutissima per il suo terzo nome, e non per i primi due)
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
3) La Future Studios ha tecnologie non ancora inventate, come la pistola a luce ipnotizzante (a 20.000 watt dovrebbe fulminare la mano di Martin, :huh: o no?) o il colpo di spugna. Possibile che Altrove non c'entri nulla <_< in tutto questo?

La pistola ha come un supertrasformatore interno che modifica i watt della luce quando escono, essi, infatti, vengono GENERATI con 20.000 watt di elettricità, ma la potenza della luce è solo luminosa, non elettrica.
"Altrove" (a proposito, speriamo che ritorni velocemente quella che era un tempo e non la gabbia di matti attuale) non può certo conoscere tutte le bande di cospiratori supertecnologici che pullulano nel nostro mondo :alienff:
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
4) L'apparecchiatura di Nikola Tesla a onde ELF modificate fa dimenticare tutto ciò che riguarda una persona. OK, fin qui sospendiamo l'incredulità. Ma se uno ha scritto una lettera che deve ancora arrivare, o ha fatto un concorso in un'altra città? :blink:

Il ciccione e i suoi compari - nonostante tutti i piani fatti - questo non lo avevano previsto...infatti il progetto mi sa che si sarebbe sgonfiato di suo se fosse andato avanti ancora per molto...
Ricordiamoci, però, che la maggior parte degli ospiti dei "campi di concentramento" metropolitani sono mendicanti, senzatetto ecc, che non si mettono certo a scrivere lettere verso una città lontana, e a fare concorsi.
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
5) Se il padre di Kim è morto 4 giorni prima (pag.35) lei dovrebbe ricordare il messaggio ESP, no? :wacko:

La "trasmissione ESP" provoca uno stato alterato di coscienza che, successivamente, non è facile da ricordare con esattezza, un po' come accade coi sogni.
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
6) pag.76 ultima vignetta. "Fin dai primordi, pochi individui vengono sacrificati per la salvezza di molti". Accidenti :o: , in Italia per il beneficio di pochi, altri (non molti però) schiattano per 40 anni pagando le tasse anche per loro! :angry: Quindi qui va ancora peggio!

:.clap:
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
7) pag.97 perchè il dispositivo di emergenza fa dimenticare ogni cosa a tutti tranne che a Bedlam? :alienff:

Dovrebbe far dimenticare ogni cosa anche a Java visto che "le sue circonvoluzioni mentali sono così diverse da quelle dell'Homo sapiens sapiens..."
Forse Bedlam ha la stessa caratteristica, pur non essendo un Homo neanderthalensis, chissà, in effetti, come individuo è fisicamente parecchio strano...mai visto un ciccionazzo così :lol:
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
8) Il finale lascia aperto un interrogativo:
SPOILER (click to view)
Harry Bedlam muore, ma ci sono altre poche persone nel governo che sanno. Continueranno quindi a far sparire i disoccupati o no?

Dipende dalla quantità di figli di buona donna che ci sono al governo!
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
9) cosa dice esattamente il teorema di Ffolkes (oltre a calcolare il numero massimo di popolazione passiva sopportabile senza andare in deficit)?

Il "teorema di Ffolkes" è una presa in giro chiaverottiana dei teoremi dell'economia politica, in realtà non esiste - a quanto ne so - alcun Ffolkes e nessuna sua analisi macroeconomica di questo tipo.

Soddisfatto delle risposte, Aldous?!
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


soddisfatto. Grazie mille della partecipazione. :D
CITAZIONE (Erre Esse @ 17/9/2009, 14:57)
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
1) Come faceva Donald Harrison a sapere che la figlia Kim avrebbe raccolto il messaggio mentale se non le "era mai successo niente di simile, prima..." ?

In punto di morte alcuni riescono addirittura a prevedere quello che succederà (che nella loro percezione alterata "è già successo")

Interessante! Se non avessi la memoria bacata, mi ricorderei di altri esempi del genere nell'universo mysteriano :hmmm:

CITAZIONE (Erre Esse @ 17/9/2009, 14:57)
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:35)
5) Se il padre di Kim è morto 4 giorni prima (pag.35) lei dovrebbe ricordare il messaggio ESP, no? :wacko:

La "trasmissione ESP" provoca uno stato alterato di coscienza che, successivamente, non è facile da ricordare con esattezza, un po' come accade coi sogni.

Non per tutti i "dotati" della serie, però. O sbaglio? ;)
Comunque ottima ipotesi, la sposo. :.clap:
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2009, 16:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 17/9/2009, 16:14)
Interessante! Se non avessi la memoria bacata, mi ricorderei di altri esempi del genere nell'universo mysteriano :hmmm:

In DD nel già citato n°93(non 94 come citato da erre-esse,e armageddon è il n°73 :prrr: scusa ma su queste cose sono pignolo)la storia è basat proprio su un caso di messaggio ESP proveniente da una persona che sta per morire ....per quanto riguarda il Chiave l'ho trovato ottimo sul dyd ma ancora meglio su Brendon...cosa ne pensi di Brendon erre-esse?
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 17/9/2009, 19:33




CITAZIONE (new mm fan @ 17/9/2009, 17:47)
per quanto riguarda il Chiave l'ho trovato ottimo sul dyd ma ancora meglio su Brendon...cosa ne pensi di Brendon erre-esse?

Brendon, con gli anni, è diventato un buon fumetto.
ma la sua prima avventura - nel 1998 - era stata davvero deludente, come del resto concordano (per una volta con me) quelli di UBC:

Recensione Brandon #1
Recensione #1 dettagliata
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/9/2009, 19:31




Temo che stiamo andando OT... che ne dite di aprire un topic su Brendon nella sezione Altri Fumetti? ;)
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 22:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


scusa S ^_^ ergej sai che io sono abbonato agli OT
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 19:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Altro ottimo colpo per Chiaverotti.
Alcune cose sono un po' troppo fantastiche, ma devo dire che l'inquietudine trasmessa è molta, segno di una sceneggiatura magistrale.
Ma siamo sicuri che Bedlam sia morto, non è che ha fatto una chirurgia plastica ed è diventato ministro nel governo italiano?
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 17:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
17 replies since 11/8/2008, 06:35   651 views
  Share