Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Contatto mentale
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono8 [61.54%]
Ottimo2 [15.38%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Contatto mentale, Martin Mystere nn.119-120

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 11/8/2008, 06:35 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


0egWjBxwd0HUbANGjl--

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Gino Vercelli
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Quattromila persone a New York sono scomparse nel nulla e nessuno se ne è mai reso conto a causa di incredibili macchine che possono cancellare a distanza i ricordi della gente. Martin indaga su questo mystero che lo vedrà contrapposto a una temibile società segreta che sta attuando da tempo un folle piano criminale...
-------------------------------------------------------------

Bella storia, avvincente e non pesante, la trama risulta chiara ma qualche domandina sui poteri ESP (ampiamente trattati e "documentati" nell'universo mysteriano) secondo me va fatta:

1) Come faceva Donald Harrison a sapere che la figlia Kim avrebbe raccolto il messaggio mentale se non le "era mai successo niente di simile, prima..." ?
2) perchè Harrison comunica il soprannome del capoufficio invece del suo reale cognome?
3) La Future Studios ha tecnologie non ancora inventate, come la pistola a luce ipnotizzante (a 20.000 watt dovrebbe fulminare la mano di Martin, :huh: o no?) o il colpo di spugna. Possibile che Altrove non c'entri nulla <_< in tutto questo?
4) L'apparecchiatura di Nikola Tesla a onde ELF modificate fa dimenticare tutto ciò che riguarda una persona. OK, fin qui sospendiamo l'incredulità. Ma se uno ha scritto una lettera che deve ancora arrivare, o ha fatto un concorso in un'altra città? :blink:
5) Se il padre di Kim è morto 4 giorni prima (pag.35) lei dovrebbe ricordare il messaggio ESP, no? :wacko:
6) pag.76 ultima vignetta. "Fin dai primordi, pochi individui vengono sacrificati per la salvezza di molti". Accidenti :o: , in Italia per il beneficio di pochi, altri (non molti però) schiattano per 40 anni pagando le tasse anche per loro! :angry: Quindi qui va ancora peggio!
7) pag.97 perchè il dispositivo di emergenza fa dimenticare ogni cosa a tutti tranne che a Bedlam? :alienff:
8) Il finale lascia aperto un interrogativo:
Harry Bedlam muore, ma ci sono altre poche persone nel governo che sanno. Continueranno quindi a far sparire i disoccupati o no?

9) cosa dice esattamente il teorema di Ffolkes (oltre a calcolare il numero massimo di popolazione passiva sopportabile senza andare in deficit)?

Edited by Sergej Orloff - 7/7/2013, 11:11
 
Web  Top
17 replies since 11/8/2008, 06:35   651 views
  Share