Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Un uomo chiamato Mhosis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [17.65%]
Ottimo10 [58.82%]
Capolavoro4 [23.53%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Un uomo chiamato Mhosis, Martin Mystere nn.104-105-106

« Older   Newer »
  Share  
GGP
view post Posted on 23/10/2009, 13:08 by: GGP
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Capolavoro!!!
Mi unisco al coro. Quello che stupisce in questa storia, appena successiva all'omaggio a Lovecraft è qualcosa di simile a quello che contraddistingue il solitario di Providence e altri grandi del Novecento: la creazione di una propria mitologia che rende il nostro mondo insolito eppure terribilmente familiare (lo chiamano realismo magico).
C'è qualche piccolo errore di nomi e date, ma, di fronte alla scrittura di un Castelli (e Chiarolla) in pieno delirio creativo, posso azzardarmi a dire CHISSENEFREGA :prrr:

P. S. l'idea che Ekhnaton abbia dato origine ai vari culti monoteisti è piuttosto utilizzata (vedi Mosè l'Egizio di Jan Assmann), mi pare che il primo ad esporla sia stato lo storico di lingua greca Diodoro Siculo (che probabilmente attingeva a fonti precedenti), ma il più famoso tra i sostenitori della teoria è stato Siegmund Freud (se qualcuno vuole leggere in questa frase un suggerimento per un futuro Storie d'Altrove, ha ragione).
A proposito

CITAZIONE (Aldous @ 25/7/2008, 17:55)
mentre mi arrovello (in solitudine :cry: ) sulla doppia identità di Varun-Aronne, mi pare che Ekhnaton oltre a essere il solo monoteista sia anche l'unico faraone comparso nell'universo mysteriano. Accidenti, :o: in tutte le trenta dinastie dei sovrani d'Egitto non ce ne sono altri che meritano di trattare con Martin?
Classicamente si ritiene (contrariando il racconto) che il faraone che cacciò gli Ebrei fosse Ramses II (il più grande di tutti) che visse fino a 90 anni circa vedendo la morte di tanti dei propri 100 figli. Era aduso a scrivere il suo nome su quello degli altri con la nuova tecnica del bassorilievo, più difficile da cancellare rispetto all'altorilievo. Era anche un abile propagandista. Fece passare come un grande successo il sostanziale pareggio della battaglia di Kadesh.
Ma il mio pensiero-proposta va ad un suo successore:RAMSES III.
Questo faraone vissuto un secolo più tardi (XII sec.A.C.) faceva dell'ordine la parola vittoriosa del suo regno contro la fobia del caos la cui venuta attanagliava di incubi le notti degli Egiziani.
Ma la sua candidatura IMO è d'uopo in quanto era un praticante di arti magiche. :alienff: Forse il faraone più mistico che ci sia stato. Le usava perfino per gettare malefici sugli avversari. Era però un faraone debole (da quanto si è scoperto solo ultimamente era facilmente preda delle trame di palazzo operate dalle regine in corsa per il titolo di prima donna). Bè... penso che abbia tutti gli ingredienti per aver avuto a che fare con gli Atlantidei, non credete?

Tra parentesi, durante il regno di Ramses III, l'Egitto dovette affrontare l'invasion dei cosiddetti "popoli del mare", un misterioso gruppo di popoli che non si sa da dove venissero (fra di loro però ci sono popoli poi divenuti famosi come i sardi e gli achei eccetera eccetera), che misero in crisi il Vicino Oriente antico, causando fra l'altro la fine dell'impero ittita. Ramses III riuscì a respingerli e celebrò la vittoria come un trionfo dell'ordine sul caos.
Sento profumo di mystero, effettivamente ( e anche di "guerra senza tempo", sigh)

Un altro faraone candidato a un ruolo mysterioso è Nectanebo, ultimo sovrano egiziano dell'Egitto, conosciuto come un grande mago capace di dare vita a una flotta di navi di cera per difendere le coste del paese, e ricordato da alcune leggende come il padre (oppure il tutore) di Alessandro Magno (e qui sentirei profumo di esagoni)
 
Top
28 replies since 22/10/2007, 13:24   1147 views
  Share